Testata

Impostare un motore di ricerca diverso da Bing in Windows 10





1

Microsoft sta tentando - da qualche anno - di promuovere in ogni modo il proprio motore di ricerca Bing [ 1 , 2 ] ed uno dei metodi è proporlo come motore di default in Windows 10 [ 3 ] sia nella barra delle applicazioni - la casella Ricerca in Windows e nel Web ( Search the web and Windows ) - che nel browser Edge ( cioè Internet Explorer ri-brandizzato ) [ 4 ].









Ad ottobre 2015 Bing ha solo il 12,26% del mercato desktop secondo NetMarketShare [ 5 ] e fino a luglio una percentuale inferiore al 5% in quello mobile secondo Statista [ 6 ].

2

La corporation l'ha fatta sporca sul nuovo sistema operativo : oltre a non esplicitare il motore in uso nella principale casella di ricerca ( magari con una piccola icona ), ha reso difficoltosa la scelta di un motore diverso da parte dell'utente.
Per cambiare il motore della casella di ricerca, bisogna agire sul sistema e poi sul browser :
se si preferisce Firefox a Edge come default, dopo averlo installato e impostato come browser predefinito è sufficiente scegliere il proprio motore preferito nelle Impostazioni del browser;
se si preferisce Chrome a Edge come default, dopo averlo installato e impostato come browser predefinito bisogna installarvi due plugin.

Le procedure sono descritte con chiarezza da Michele Nasi sul sito ilSoftware.it : [ 7 ].

3

Per cambiare il motore di ricerca in Edge, occorrono alcuni passaggi da eseguire nelle impostazioni del programma, descritti bene da Filippo Vendrame su WebNews : [ 8 ].

Bookmark and Share

12 commenti:

  1. 1. Ho smanettato al volo nel Pannello di controllo del blog ( ModelloPersonalizzaSfondo ) e ho corretto il problema.
    { magari farò un paio di prove con il codice, per accademia }.
    Adesso mi sembra meglio - in attesa di eventuali critiche da parte degli utenti ... - e ti ringrazio.
    Dimmi se anche per te va meglio.

    2. Uh ... le versioni di prova.

    In questo momento, ho necessità decisamente più elementari : un add-on che scurisca la finestra di navigazione con un semplice bottone, per riposare la vista ( specie nelle ore notturne ).
    Ne avevo uno montato su SeaMonkey e funzionava molto bene, devo ravanare un po' nel repository di Firefox.

    RispondiElimina
  2. Sto provando [ Colorific ] e non mi sembra male : intuitivo, si smanetta sulle icone col drag-n-drop e sulle maniglie dei parametri.
    Una roba al volo, essenziale.

    L'autore è [ Peter J. Sloetjes ] che ha creato diversi add-ons utili.

    ===

    RispondiElimina
  3. 1. Ho trovato un difetto : nella visualizzazione verticale su tablet, ovviamente parte dello sfondo - la metà inferiore - rimane “svestita” siccome l'immagine di sfondo non viene replicata.
    Stessa cosa su smartphone.

    Posso duplicare l'immagine di sfondo e ri-caricarla sul server cui punta il codice Blogger, lasciando la modalità di visualizzazione fissa.

    Meglio : occorrerebbe un codice responsivo, che rilevi il tipo di dispositivo in uso e restituisca una modalità di sfondo adeguata ( fissa su notebook e Pc, replicata su dispositivi mobili ).

    ===

    RispondiElimina
  4. Chi usa i furbofoni e le tavolette per me dovrebbe essere buttato in un vulcano [ ... ].

    Il trucido Lorenzo ...

    °_____°

    ===

    Smanettando ancóra sul pannello Designer modelli di Blogger ( ModelloPersonalizzaSfondo ) ho settato :

    allineamento alto e centrato;
    affianca verticalmente;
    scorri la pagina : no.

    Come va, adesso, al netto de [ Le tristi conseguenze del passare del tempo ] ?

    ( ho sospetti sul terzo settaggio, scorri la pagina ).

    RispondiElimina
  5. Avevo capito.
    Codice responsivo ... come ho commentato sopra. Sarebbe fine.

    Per default, ho notato che il codice di Blogger dimensiona l'immagine singola di sfondo in termini relativi, adattandola alla risoluzione del display in uso se è armonico nel fattore di forma.
    Se il fattore di forma è disarmonico nella relazione tra la dimensione orizzontale e quella verticale ( aspect ratio ) ... ad esempio - come nel caso di questo blog - la foto ha la dimensione orizzontale superiore a quella verticale mentre lo schermo è verticale ( come spesso capita nell'uso degli smartphone, e come capita alle prese con i tablet ) ... il codice di default moltiplica l'immagine, accostandola verticalmente ( fino ad altra indicazione dell'utente, attraverso il pannello e/o la modifica del codice ).

    Disabilitando lo scorrimento della pagina ho eliminato l'effetto “mare mosso”.
    Mi era sembrato di capire che tu non gradissi qualcosa dello sfondo ...
    usando tu un notebook, adesso dovresti vedere una immagine fissa sullo sfondo del blog ...
    quindi ti chiedo : come ti pare ?

    RispondiElimina
  6. Adesso me lo spieghi bene.
    Sul mio tablet-Pc ( Win 8.1 , Firefox 42 ) in postura orizzontale, l'immagine viene estesa per l'intera larghezza e proporzionatamente all'originale ( giusto viene tagliata un po' in basso, piuttosto che deformarla ).
    Ok.

    ...

    La prossima volta, spara una frizzata dello schermo su un tuo dominio, e postami qui il link.

    ...

    Bisognerà rendere responsivo il codice, nella gestione dello sfondo.

    RispondiElimina
  7. No ...
    anche il mio display è 1920 x 1080 px, eppure l'immagine viene estesa su tutta l'area della finestra di Firefox dedicata alla visualizzazione del sito corrente ( finestra dell'applicazione estesa a schermo intero ).

    :)

    RispondiElimina
  8. :)

    Acquisito, Lorenzo.
    Quando avrò tempo, aggiungerò codice responsivo al tuo, cosicché il blog si adeguerà al tipo di dispositivo e all'orientamento del display usato dall'utente.

    :)

    Bene.
    Il punto ( di curiosità ) è : come mai sulla tua macchina lo sfondo è gestito in modo differente dalla mia, a parità di codice del blog e browser ?

    RispondiElimina
  9. Sì.
    Contano smartphone e tablet : già oggi è così e la tendenza sarà rafforzata nel futuro, con furbofoni ormai potenti come notebook ( vedi il Lumia 950 XL octa-core con 3 GB di RAM, 32 GB di memoria di massa, 2560 x 1440 px di risoluzione, dockstation per trasformarlo alla bisogna in un Pc completo - perché all'utente piacciono la comodità e le cose piccole - etc. ... ).
    Microsoft se n'è accorta ed ha agito con grande ritardo, le app Universal sono la chiave di volta di tutto il suo mercato prossimo futuro.

    ...

    Spiegamelo tu come funziona il mio display.

    RispondiElimina
  10. Sto usando la risoluzione nativa della macchina ( Surface Pro ) che è di 1920 x 1080 px ( full HD ).
    Dal primo giorno che la uso.
    Mi stavo chiedendo come mai il sito ( questo blog ) si adegui in termini relativi alla risoluzione vigente, nel modo che ti ho frizzato.
    Ah, anche le immagini all'interno dei post vengono adeguate.
    Stavo pensando ad una impostazione di FF : agendo con lo zoom ( VisualizzaZoom nel menu principale ) - ad esempio - FF ricorda il livello di zoom agito per un certo dominio - ad esempio : facebook.com - e lo mantiene per le successive pagine aperte in tale dominio ( anche su nuove schede e pagine del browser ).
    Quando si fa VisualizzaZoomReimposta dal menu principale, FF reimposta la visualizzazione originale.
    Che nel caso di questo blog è [ questa ].

    RispondiElimina
  11. Ho ( ri-)controllato adesso estensioni e plugin montati sul mio FF e non c'è nulla che possa produrre tale zoomata del sito.

    RispondiElimina