Testata

Problemi con gli aggiornamenti del 10/11 per Win 8.1





1

Ne avevo discusso con Lorenzo in una lunga conversazione o. t. in questo blog [ 1 ]; e a memoria, non avevo mai avuto problemi con gli aggiornamenti del sistema operativo Windows ( versioni da XP a 8.1 ).

Eppure, è accaduto oggi.

Dopo avere scaricato e installato un blocco di 22 aggiornamenti consigliati e importanti ( 115,1 MB ) e riavviato la macchina ( il tablet-Pc Microsoft Surface Pro 128GB ) l'ho trovata come scissa in due : con il mouse potevo agire sulla superficie del desktop, ma appena il cursore toccava i bordi il sistema si bloccava per lunghi secondi ... circa mezzo-minuto ad ogni tentativo ... e non riuscivo ad aprire le barre laterali ( barra delle app e barra delle funzionalità - la charms bar ); viceversa, toccando con le dita lo schermo potevo aprire le barre laterali e interagire sul loro contenuto, ma appena toccavo il desktop classico si bloccava tutto ...
come sopra.

2

Ho re-installato l'ultimo punto di ripristino salvato automaticamente l'11/11 ( Pannello di controlloTutti gli elementi del Pannello di controlloRipristinoConfigura ripristino di SistemaRipristino configurazione di sistema... ), sono entrato nella gestione degli aggiornamenti ( Pannello di ControlloSistema e sicurezzaWindows Update ), ho disabilitato gli agg. automatici e poi nella lista degli agg. importanti ( e consigliati ) ho tolto la spunta a quelli genericamente descritti per Windows 8.1 per sistemi x64 – pubblicati da Microsoft il 10/11 – scaricando e installando tutti quelli dedicati alla sicurezza ( vedi frizzata sopra ).
Fatto ... riavviato ... nessun problema.

Quindi, ho proceduto installando gli aggiornamenti indiziati uno dopo l'altro, in ordine alfabetico, salvando altrettanti punti di ripristino ( Pannello di controlloTutti gli elementi del Pannello di controlloRipristino Configura ripristino di Sistema Crea... ) per cercare il codice colpevole.
Il problema descritto al paragrafo 1 si è presentato dopo l'installazione dell'Aggiornamento per Windows 8.1 per sistemi x64 (KB3078405) : una pezza per ovviare agli stop inaspettati del sistema marcati 0x0000004A e 0x0000009F di cui la mia macchina non ha mai sofferto [ 2 ] ...
ho installato tutti gli altri ( compreso qualcosa che è arrivato al momento e 3 facoltativi ) ...
tutto a posto.

A questo punto, per mia curiosità ho re-installato il KB3078405 ... e stavolta il sistema l'ha “digerito” senza battere ciglio.

Davvero bizzarro, eh.

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Si dice che qualsiasi atterraggio da cui ti allontani con le tue gambe è un buon atterraggio. Nel nostro caso, finché l'aggeggio riparte, non è un problema.

    RispondiElimina