Testata

uBlock




L'interfaccia-utente minima di uBlock Origin con le statistiche d'uso, dalla guida in GitHub [ 1 ].





L'interfaccia-utente espansa di uBlock Origin, dalla guida in GitHub [ 2 ] : la lista dei siti sulla sinistra e le statistiche d'uso sulla destra ( pagina corrente e generali ).


1

uBlock [ 3 ... ] è un'estensione gratuita e open-source per vari browser, che si occupa di bloccare pubblicità e altri moduli nelle pagine-web considerati nocivi dall'utente.

Sbriga lo stesso lavoro di cui si occupa da parecchi anni il noto add-on Adblock Plus [ 4 ] ma con una dichiarata maggiore economia di risorse Os e hw.
Quella di Lorenzo Celsi sul blog Eldalie [ 5 ] non è la solita recensione di un prodotto cui siete abituati – più o meno simile a un mini-tutorial passo-passo o dei passaggi cruciali, cresciuto dalle impressioni personali del blogger e magari da qualche dato numerico desunto – ma è il ragionamento su questo tipo di software e sulla richiesta/scarico/implementazione di tale codice nella propria macchina, e pertanto ve ne consiglio la lettura : “Piccola recensione di uBlock” [ 6 ].

2

Come esplicitato nella scheda wikipediana già linkata [ 3 ] nel maggio di quest'anno il team di sviluppo del codice si è scisso in due, ciascuno dei quali produce una propria versione : uBlock Origin ( capo-programmatore Raymond Hill aka gorhill ) [ 7 ] e uBlock ( capo-programmatore Chris Aljoudi ) [ 8 , 9 ].
Tra i due soggetti è in atto una faida e potete leggere qualcosa a proposito : [ 10 , 11 ... ]; la comunità sembra stare dalla parte del fork “Origin” che peraltro è più manutenuto dell'altro, e in data odierna il codice da scaricare pesa meno della metà del concorrente ( circa 1,4 MB contro 3,5 MB ).
E' possibile scaricare uBlock Origin e uBlock dagli store on-line dei vari software :


uBlock Origin
uBlock
Chrome


Firefox


Opera


Safari


Seamonkey


Thunderbird



Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Precisazioni importanti, Lorenzo.
    E per rendere meglio quello che è l'approccio dell'utente al codice, ho sistemato in apertura di post le frizzate dell'interfaccia grafica pubblicate su GitHub.

    ===

    RispondiElimina
  2. Sei stato chiaro.
    Ottimo metodo.

    RispondiElimina