Testata

Autodifesa per le donne


Non funziona, lasciate perdere. L'unica autodifesa che funziona davvero consiste nel valutare correttamente il pericolo ed evitarlo. Lo so che non è bello da dire ma non bisogna farsi trovare da soli in luoghi poco frequentati e bisogna evitare le situazioni che possono degenerare in uno scontro fisico (vedi il marito che ti picchia col bastone perché ti ama).
Lorenzo


[ ... ]

1

Rey contro Lorenzo.


Mettiamola così, dài.
Quando ho scritto di Rey – l'eroina dell'episodio VII di Star Wars [ 1 ] e prossimi della saga, abile nel combattimento fisico corpo-a-corpo ma anche portatrice del dono della Forza – non ho potuto fare a meno di pensare all'ultimo post del buon Lorenzo Celsi che ho letto pochi giorni fa sul blog Eldalie [ 2 ] e ai suoi consigli per l'autodifesa femminile : [ 3 ].

Bookmark and Share

15 commenti:

  1. Boh, io vorrei tanto correre veloce/saltare tantissimo in lungo e in alto/aver resistenza a nuoto e macinare km e via dicendo, pero' e' vero che se uno prende la migliore donna in qualsiasi specialità sportiva esistono un numero non piccolo di uomini che la superano.

    Rey e' abile nel corpo a corpo perché e' la trama che la vuole così.

    Personalmente penso che sia meglio appunto valutare i pericoli ed evitarli, piuttosto che andare a casa pestati/fratturati (nel migliore dei casi).

    Anche perche' se devo pensare la qualità della persona che mi si para di fronte e mi vuole schiacciare, perché devo essere così scema da andargli contro e finire spiaccicata da un essere che, con ogni probabilità, mi farebbe schifo anche solo all'idea di respirare la stessa aria? Meglio, appunto, svicolare se possibile, o evitare di mettercisi in certe situazioni, se possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se uno prende la migliore donna in qualsiasi specialità sportiva esistono un numero non piccolo di uomini che la superano.

      SE l'avversario maschio è in buone condizioni psico-fisiche.
      Altrimenti, il numero dei maschi capaci di battere una femmina nella stessa disciplina si abbassa, drasticamente ...

      ( vedi, nello specifico, la discussione con Lorenzo qui sotto ).

      Elimina
    2. Rey e' abile nel corpo a corpo perché e' la trama che la vuole così.

      In quel momento, ha dei vantaggi oggettivi sul suo avversario ( vedi sempre qui sotto ).

      Poi.
      D'accordo che nella vita concreta nessuno possiede la Forza e bisogna ponderare bene la potenzialità dell'avversario prima di ingaggiare un duello ( sia donna contro uomo che uomo contro uomo ) però è anche vero che qualsiasi avversario rinvigorisce la propria forza mentale → fisica se gli si paventa un atteggiamento da vigliacc* e si scappa via.
      Si esalta.

      ===

      Elimina
    3. * D'accordo che nella vita concreta nessuno possiede la Forza ...

      ma un ( magari piccolo ) berserk sì, credo che abiti in ciascuno di noi.

      ===

      Elimina
    4. > > se uno prende la migliore donna in
      > > qualsiasi specialità
      > > sportiva esistono un numero non
      > > piccolo di uomini che
      > > la superano.
      >
      > SE l'avversario maschio è in buone
      > condizioni psico-fisiche.

      Non e' questo il punto: nell'insieme di tutti i maschi e tutte le femmine, scegli i migliori per una disciplina: troverai che i maschi (praticamente tutti) surclassano le femmine.

      Ovvio che se uno c'ha l'influenza o il rotavirus anche se e' un campione non e' in grado di competere.
      Ti ricordo, pero', che le donne hanno il ciclo mensile, e qualunque donna ti dica che per lei e' una passeggiata mente. Io lo so bene come funziona, in certi giorni sei più debole (e anche l'umore cambia, non sono storie).
      Se affronti un combattimento nei maggiori giorni di flusso rischi l'emorragia al solo provare a muoverti (l'adrenalina, per quanto ne so, influisce sulle perdite di sangue)

      Scusa se sono cosi' esplicita: qualsiasi donna adulta ha le mestruazioni. Quando non le ha più significa che e' sulla via della vecchiaia e non e' forte come un giovane.
      Le donne giovani che fanno sport possono avere un flusso molto scarso. Ma dopo il primo figlio non c'e' verso, e' un fatto meccanico. Se le donne non fanno figli non c'e' modo di perpetuare la specie. Quindi, a parte rare eccezioni e atlete che assumono ormoni maschili, non c'e' davvero possibilità' di competere con i maschi nello sport.

      Elimina
    5. Non e' questo il punto: nell'insieme di tutti i maschi e tutte le femmine, scegli i migliori per una disciplina

      Sì, va bene ... e quindi ?
      Ha senso, questa valutazione ?
      Se mi mettessi a imparare e a giocare a pallavolo, una ragazza che fa agonismo nell'ultima categoria mi surclasserebbe.
      Contano anche le affinità tra l'essere umano e le discipline ( oltre all'età anagrafica ).

      Quindi, a parte rare eccezioni e atlete che assumono ormoni maschili, non c'e' davvero possibilità' di competere con i maschi nello sport.

      E' un'asserzione senza senso, perché assoluta ( vedi sopra ).

      Se affronti un combattimento nei maggiori giorni di flusso rischi l'emorragia al solo provare a muoverti (l'adrenalina, per quanto ne so, influisce sulle perdite di sangue).
      [ ... ]
      Le donne giovani che fanno sport possono avere un flusso molto scarso.


      Ah ...
      ecco perché le giovani prostitute balcaniche di strada che conoscevo, esercitavano il mestiere 28-30-31 giorni su 28-30-31.
      Formidabili scopatrici, belle e brave ( e anche molto simpatiche, alcune di loro ).

      Elimina
  2. Non sono d'accordo, Lorenzo.

    Adesso arriva la ragazza [ ... ] bella bella

    Bella sì, ma parecchio grintosa : sia per fisionomia facciale ( robustezza ossea e muscolare, taglio degli occhi stretto e po' orientale, che le rendono semplice l'assumere espressioni aggressive con immediatezza ) che per complessione fisica di un corpo anche bene allenato e – non ultima – la capacità recitativa di Daisy Ridley.
    Poi, se vogliamo stare nella narrazione e nel personaggio, vedi la vita che faceva su Jakku.

    senza addestramento jedi (se lo ha ricevuto, risale alla prima infanzia)

    Uh.
    Un addestramento-base per i bambini che posseggono il dono della Forza ( della manipolazione della Forza ) ?
    Non ne avevo sentito parlare, ma è possibile.
    Però, secondo me, non è una faccenda discriminatoria nella discussione che stiamo facendo.

    pronti via sconfigge il cattivo di turno, di cui non si conosce il passato ma che non sembra avere altro da fare nella vita che addestrarsi nell'uso delle armi e delle arti del Lato Oscuro.

    Sì, ma :

    1 - Kylo Ren ha la personalità di un teenager, anche se è già abbastanza maturo per l'anagrafe ( al momento degli eventi ritratti sullo schermo, ha 29 anni ) : caratterialmente è instabile, addirittura con accenni di schizofrenia ( nel privato è combattuto tra il Lato buono e quello cattivo della Forza, come si vede in una breve scena );

    2 - Kylo Ren è ferito, quando combatte il duello di spada con Rey : è stato ferito al fianco da Chewbecca all'interno della base, subito dopo avere trafitto Han Solo;
    quindi è fisicamente debilitato, e non poco ( perde parecchio sangue, lo si vede, anche se ostenta disprezzo per il dolore picchiando sulla ferita col pugno );
    non mi risulta che i sith abbiano il potere rigenerante di Wolverine ( ma potrei sbagliarmi, eh );

    3 - siccome combattuto tra il Bene e il Male, è ipotizzabile che non solo sia debilitato fisicamente, ma anche mentalmente sia in scompiglio, pochi minuti dopo avere ammazzato il proprio padre naturale : confuso e arrabbiato ... forse anche innamorato della bella Rey ( prevedo una contesa per la ragazza, nei prossimi episodi );

    4 - Kylo Ren non vuole uccidere Rey : la vuole portare al Lato Oscuro della Forza, e dal primo momento che si accorge del potere che è anche in lei ( va subito a conferire con Snoke, mi pare );
    forse anche perché - e ci starebbe - sotto sotto s'è già preso una cotta.

    Insomma : come Rey gli rinfaccia nella scena dell'interrogatorio, Kylo teme di non essere all'altezza del nonno, ed infatti Darth Vader aveva tutt'altra tempra e stabilità emotiva.
    Quando scrivi ''sith'' non puoi generalizzare : come viene mostrato da questo film, i sith non sono tutti uguali, hanno caratteri e personalità differenti, anche convergono verso il medesimo traguardo.

    Oltretutto, mica viene nascosto quant'è acerba Rey ...
    guarda la mancanza di tecnica nel duello, come affronta l'avversario ...
    però impara istintivamente e in fretta, è una jedi e pare anche molto più aperta alla Forza di Luke Skywalker ( due film di training ). Lo stesso Kylo Ren, appena scoperto che Rey è fuggita dalla sala dell'interrogatorio, allerta le truppe sottolineando la necessità di trovarla il prima possibile, perché, siccome è una jedi che ha appena scoperto di possere il dono, impara in fretta.
    Lo dice lui.
    Poi, che una ragazza impari in fretta a manipolare il cervello dei maschi ( vedi come si libera dal lettino dell'interrogatorio e fugge ) ... beh ... questa è biologia squisitamente umana !

    :D

    RispondiElimina
  3. Nel frangente del duello è determinata, di base ha un carattere già formato e molto solido ( orfana precoce, s'è abituata bene a vivere da sola e con autosufficienza in un pianeta abitato da delinquenti di ogni specie ), in perfette condizioni fisiche, fisicamente bene allenata alle prove fisiche, alle acrobazie e al rischio della morte ( quindi alla ponderazione del gesto, vedi l'attività che fa su Jakku per campare ) e certo ... ha una tecnica spadaccina rozza, contro un avversario caratterialmente immaturo fino a malato ( schizofrenico ), fisicamente debilitato, mentalmente confuso e, ok ... con una tecnica superiore :
    l'esito raffigurato ( vittoria per Rey ) ci può stare.

    I personaggi sono abbozzati come i primi fumetti della Marvel.

    Anche il piccolo Anakin mostra capacità sorprendenti e non spiegabili su scala graduata umana, nell'episodio I ( mi pare ).
    E' che ...
    è un jedi, anche Rey è una jedi, non puoi ragionarla come fosse un ingegnere dell'Alma Mater e basta.

    ===

    RispondiElimina
  4. C'è tutta una letteratura trash nella fantascienza riguardo la convivenza di culture tecnicamente avanzatissime e culture barbare dell'età del bronzo.

    Io, su Jakku, ho visto un'evidente crasi di barbaro medioevale e tecnologia avanzata ( in entrambi i sensi ).
    E mica bisogna spostarsi nel dominio della fantasia, Lorenzo, per trovare qualcosa di simile : è la quotidianità, adesso, nella Realtà Concreta.
    Vedi masse di gente semi-acculturate ( semi-barbariche nell'approccio alla tecnologia, se preferisci ) che adoperano tecnologie di cui non sanno un cazzo, cioè sanno che spingendo il bottone A accade l'evento B, ma non sanno perché ( non sanno le leggi sottese che concretizzano B ).

    Nei primi tre episodi della saga il piccolo Anakin viene prelevato da Tattoine. Di seguito apprendiamo che tutti i jesi sono prelevati dalle famiglie nella prima infanzia

    Mi pare che Anakin venga prelevato a 9 anni.
    Nel frammento in cui vediamo Rey gridare all'astronave della sua famiglia, ha meno di 6 anni.
    4, 5.

    i teenager sono avversari pericolosi perché sono incredibilmente veloci

    Ragione in più per abbreviare il combattimento con tecniche della massima economia.

    Una elide l'altra.
    Sarebbe veloce se non fosse ferito, economizzerebbe il dispendio fisico se non fosse così emotivo.

    ...

    Su Darth Vader : racconti cosa accade nella trilogia I - III, io mi riferivo al Darth Vader che abbiamo conosciuto nella trilogia IV - VI.
    C'è un bel mazzo di differenza.

    ...

    Cazzate. Qui stai dicendo che impara la scherma jedi durante il suo primo combattimento. Dai, siamo seri. Nessun Jedi prima di lei l'ha mai potuto fare.

    Le eccezioni esistono, anche nel nostro mondo.

    ===

    RispondiElimina
  5. Si, come no. Anche questo è uno stereotipo letterario che non ha nessun riscontro reale. Nel mondo dei delinquenti il debole soccombe, punto.

    I delinquenti non sono pazzi che si massacrano a vicenda ( il debole soccombe ) altrimenti su Jakku non ci sarebbe anima viva oltre alle tribù autoctone ( i Teedo, mi pare ).
    I delinquenti, quando costretti in uno spazio delimitato ( che sia un carcere, oppure un pianeta sperduto nella galassia ) si danno delle regole per non farsi a pezzi a vicenda, e un codice d'onore, talvolta una gerarchia unica oppure una belligeranza a bassa tensione concertata tra i diversi gruppi.
    Inoltre, Rey non è stata lasciata sola - errata corrige - ma affidata a [ Unkar Plutt ] il ricettatore cui lei porta i pezzi smontati dalle astronavi ( vediamo il suo braccio trattenere quello della bambina in quella sequenza, e sentiamo la sua voce ) : certamente un personaggio anaffettivo, rude e cinico, ma con un ruolo riconosciuto sul pianeta, è sensato ragionare che l'abbia protetta.

    Quindi, ammesso che avesse potuto sopravvivere, sarebbe il peggiore delinquente. Invece no, è la versione femminile del pirata gentiluomo, di Robin Hood.

    Ma no.
    E' una che si fa i cazzi suoi.
    E - come tutti i ragazzi, e non solo i ragazzi - è sensibile alle leggende e alle storie fantastiche, come quelle che si raccontano sui jedi.

    Falso, jedi si diventa solo dopo l'apprendistato presso un maestro.

    Ok.

    Ma la Forza è grande in lei.

    ===

    Powers

    The Force: Rey is very powerful, and has a very strong connection to the Force.

    Telekinesis: Rey utilizes Telekinesis either as offensive or defense.

    Mind control: Rey utilizes Mind control, to control the minds of other sentient beings, however, it does not work on individuals who have very strong wills.

    Force vision: Rey utilizes Force vision, to have visions of the past, the present and the future; however, like all force users, her visions are not always clear or sometimes has visions even when she is not utilizing this power at will.

    Force sense: Rey utilizes Force sense, to sense another sentient being's emotions, the future, ripples in the Force caused by momentous or traumatic events, or impending danger and the presence of the dark side.


    [ Wikia ]

    ===

    Dimmi se c'è qualcosa di incongruente, in questa lista.

    RispondiElimina
  6. Ecco un esempio:
    Kenobi (uno dei grandi jedi) e Anakin (addestrato fino dall'infanzia per diventare jedi e apprendista di Kenobi) affrontano Doku in Episodio II.


    Senti, Lorenzo : in questo spezzone, si vede Anakin completamente stordito fino a perdere conoscenza, che all'improvviso fa un balzo fenomenale per salvare la vita a Kenobi, e poi inizia a lottare al massimo livello con il conte Doku, addirittura usando due spade !
    Credibilissimo !

    :D

    Ma poi ...
    vorresti paragonare un vecchio ed esperto sith come Doku a un ragazzino come Kylo Ren ?

    Il punto è - in questo esempio, come in ciò che contesti al duello tra Rey e Kylo - che se non si è disposti alla flessione della realtà razionale durante la fruizione di un prodotto fantastico, è meglio guardarsi i notiziari dell'Istituto Luce e basta.
    Ma anche quelli, potevano essere taroccati e senz'altro sono stati taroccati.

    :)

    ===

    RispondiElimina
  7. Figurarsi, non c'è da mangiare ma c'è un astroporto. Notoriamente la gente che non mangia possiede la tecnologia per usare e mantenere le astronavi.

    Il cibo c'è su Jakku, è liofilizzato e viene scambiato con altra merce.
    Viene usato come moneta ( quei pezzi verdi con cui Rey viene ripagata per i pezzi di ricambio ).
    Su Jakku esiste una economia : è una grande discarica, come tutte le discariche di macchinari fornisce i pezzi di ricambio più disparati.
    Non è anomalo che vi si facciano riparazioni, che vi arrivi gente a cercare ricambi, e che pertanto esista uno spazioporto.
    Sei mai stato da uno sfasciacarrozze ?

    E il dentista come lo paghi?

    Spiegato qua sopra.
    Come ti ho spiegato il resto.
    Ora, delle due l'una : mi stai prendendo per il culo, oppure non hai visto il film.
    Oppure eri molto, molto distratto.

    Sai cosa, te sei l'esempio del neofita.

    Vabbè, delirio.

    =

    Buona visione dei notiziari dell'Istituto Luce.

    ^_____^

    ===

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Sono completamente d'accordo quando si dice:
    "... ma queste leggi devono essere COERENTI. In questo caso siamo in presenza della incapacità degli sceneggiatori di mantenere la coerenza nell'universo di Star Wars."
    Gli errori e le incoerenze di EP VII sono stati stigmatizzati già ampiamente da moltissimi siti di fan, nerd e geek.
    In effetti, più si guarda il film più ci troviamo in presenza della incapacità degli sceneggiatori di mantenere la coerenza con l'universo di Star Wars stesso.
    La coerenza narrativa è sempre stata uno dei principali comandamenti di chi scrive fantascienza ma anche fantasy, horror e fiction di genere in generale.
    La non coerenza con le regole dettate da chi scrive o da chi ha scritto prima ha come risultato una bella stronzata fumante, ieri come oggi.
    Ma perchè accade ciò?
    Il problema vero è che il grosso dell'audience di oggi (quindi non fan, nerd o geek), sia cinematografica, televisiva o letteraria ha scarsissima capacità di concertazione e memoria, quindi naviga solo sulla superficie della storia e lo fa superficialmente (guardano le figure?) e a costoro si può fornire anche storie confezionate alla membro canino che tanto va bene lo stesso e se opportunamente promozionate incassano molto comunque. L'importante è che siano belle da vedere e rutilanti (tanto guardano solo le figure).
    La colpa non è neppure del pubblico, ma di un voluto abbassamento degli standard generali per riuscire a produrre più rapidamente molto più materiale da intrattenimento di un tempo (guadagnando molto di più) che tanto visto i ritmi di consumo, qualsiasi cosa sia, passa rapidamente nel dimenticatoio.
    Oggi come oggi, per via della tecnologia, in termini di tempo costa quasi di più il soggetto e la trama che tutto il film perchè oramai il tempo è il vero valore economico
    Ma questo è un strano loop, un uruboro, perchè del resto è proprio il pubblico che richiede sempre maggiori quantità di intrattenimento da consumo.
    Quindi appare inutile cercare il pelo nell'uovo per Star Wars: The Force Awakens come avete fatto fino ad adesso, un prodotto che sembra un gran film, mentre invece è un enorme, spettacolare e costoso spot pubblicitario di altri prodotti che però si paga per guardarlo (un capolavoro di marketing).
    Per altro, se ci fate caso, anche gli spot pubblicitari televisivi dicono molte più manchiate di un tempo sul prodotti per gli stessi motivi. Anche ideare uno spot ben pensato richiede tempo, più tempo che realizzarlo, ma il tempo è un lusso inutile.
    Chissà, magari per godersi di più lo spettacolo bisogna prenderlo per quello che è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi appare inutile cercare il pelo nell'uovo per Star Wars: The Force Awakens

      E' l'unico atteggiamento critico che conosco, l'andare sul pezzo, smontarlo e discuterne.
      Motivo per cui non posso capire questo tuo intervento - cioè, come si dice : ho letteralmente visto un altro film - e se magari tu postassi qualche esempio di alcune recensioni critiche pubblicate su moltissimi siti di fan, nerd e geek offriresti uno o più spunti di discussione concreta.

      ...

      Su FB, un amico mi ha invitato a una discussione sul post [ Guerre stellari: da saga epica a farsa politicamente corretta ] nel sito La Confederazione Italiana : una lista di inesattezze, stronzate ed esagerazioni di parte.
      =
      SE questi sono i post critici su Star Wars VII, stiamo freschi !

      :D

      Elimina