Testata

Barrare il testo in Blogger , HTML


<del>testo da barrare ( cancellare )</del>

La semplice sintassi del tag <del> da inserire all'interno del codice del post in Blogger.

<span style="font-size: 85%;">Questo mio pezzo è la risposta ad un post <del>del <i>crociato Lorenzo</i> pubblicato sul blog ch'è collaterale al principale <i>Eldalie</i></del> di Giuseppe “Rocco invades Poland” S. ( “Evoluzione del genere umano - Parte seconda” in <i>Radio Varsavia</i> [ <a href="http://radiovav.blogspot.com/2016/02/evoluzione-del-genere-umano-parte.html" target="_blank">1</a> ] ) ed è anche una breve guida passo-passo all'uso di questo nuovo strumento.</span>

Uno stralcio di codice dal post precedente [ 1 ] con l'implementazione del tag <del>.

1

Mi capita spesso di rifinire ( e talvolta correggere ) i post su questo blog, così come gli status su Facebook : è una faccenda di correttezza sostanziale e/o formale, credo che il messaggio debba essere prodotto con accuratezza dei contenuti e della forma linguistica, per rispetto del lettore abituale od occasionale.

( ed anche come esercizio di amore proprio ).
Può anche succedere di pubblicare informazioni scorrette, e di avere la necessità di correggerle oppure di eliminare un blocco di parole siccome errato.
In questo caso, tornando all'editor di Blogger le opzioni sono due :

– eliminare il blocco tout-court, senza lasciare alcuna traccia a schermo dell'informazione rimossa;

– barrare il blocco come i prof. fanno ( facevano ) a scuola con la biro blu ( errore meno grave ) o rossa ( errore più grave ), sui compiti in classe.

Con il secondo metodo, la parte cancellata rimane ancóra visibile e leggibile, è come un pagare dazio per un'informazione errata.




2

Per ottenere l'effetto testo barrato in Blogger è sufficiente entrare nel codice ( cliccando sulla scheda HTML dell'editor ) e digitare il tag di apertura <del> prima del testo da cancellare e quello di chiusura </del> subito dopo, come mostrato in apertura di questo post.
{ la scheda dedicata a questo tag ( marcatore ), in w3school.com : [ 2 ] }.

3

Barrare il testo ( cioè di lasciare “in chiaro” la cancellazione ) può anche essere un espediente retorico.
L'amico UnUomoInCammino [ 3 , 4 ] ad esempio, la usa con una certa frequenza e con ironia; il senso implicitamente espresso, è : “il mio primo pensiero è stato ... ma voglio essere ancóra più esplicito”, oppure “per convenzione si dice così ... ma in verità è cosà”.
Alcuni esempi :







Bookmark and Share

2 commenti:

  1. L'editor di blogger lo permette anche come comando (nella prima immagine di questa pagina, la terza icona a destra del riquadro rosso, ABC barrato, appunto).

    Un po' di infarinatura base di HTML fa comunque bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah !
      Uomo, ogni tanto mi faccio prendere anch'io la mano dal tecnicismo.
      “Colpa” della mia abitudine a stendere i post dal lato HTML ...
      Ok, aggiungerò un paragrafo a questo post.

      ===

      Elimina