Testata

Campo semantico di ''robot'' # 2


Robòtica

Settore disciplinare che ha per oggetto lo studio e la realizzazione di robot, e le loro applicazioni pratiche nelle attività di produzione industriale e di ricerca scientifica e tecnologica. La r. si è sviluppata secondo tre filoni principali: lo sviluppo della tecnologia costruttiva, lo sviluppo della capacità di ragionamento, l'integrazione con l'ambiente operativo [ ... ].

Treccani.it


Roboticist

A roboticist is a person who designs, builds, programs, and experiments with robots.
Since robotics is a highly interdisciplinary field, roboticists often have backgrounds in a number of disciplines including computer science, mechanical engineering, electrical engineering, physics, human–computer interaction and interaction design.
Roboticists often work for university, industry, and government research labs, but may also work for startup companies and other entrepreneurial firms. Amateur Robotics is also a growing hobby all over the world. [ ... ].

Wikipedia


[ ... ]

1

La definizione del secondo termine non l'ho postata in lingua inglese per occasionale distrazione o, peggio, snobberia ... è che manca proprio, nella lingua italiana, la parola che esprime chi disegna, costruisce, programma e/o sperimenta i robot;

nel portoghese, ad esempio, esiste già [ 1 ];
e come dire, in italiano ?
Robotista ?

Robottista ?
Roboticista ?

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento