Testata

Bruno Sammartino




Una foto autografata, dal sito Ring Memorabilia [ 1 ].



Dopo un incontro vittorioso, dal sito The Sportster [ 2 ].


During his childhood in a small Italian mountain town, Bruno Sammartino heard stories about how the streets in the United States were paved with gold.
WWE


When Sammartino first came to the United States, he spoke no English and was sickly from his experiences of surviving during the war years. This made him an easy target for bullies in school. Sammartino wanted to build himself up physically and became devoted to weight training. Sammartino's devotion to weightlifting nearly resulted in a berth on the 1956 U.S. Olympic team.
Wikipedia


1

Probabilmente non sapete chi è.

Popolare negli USA e sconosciuto a 0039, Bruno Sammartino [ 3 , 4 ] è una leggenda del wrestling professionistico : emigrato quindicenne a Pittsburgh da Pizzoferrato ( Chieti, Abruzzo ) [ 5 ] con i genitori e 6 fratelli, e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, sull'onda del sogno del Paese in cui le strade sono lastricate d'oro – confrontare con il Paese di Bengodi che i migranti pensano sia 0039 oggi – patì un primo approccio ruvido con la Realtà concreta ma trovò in sé le energie e la risposta ai problemi di ambientamento, finché la sua fisicità venne notata da un allenatore che lo introdusse alla spettacolare disciplina di lotta.
Sapete cos'è il wrestling : sport finto e spettacolo circense vero di ragazzoni ipertrofici che lottano, succedanei dei bambolotti baloccati dai bambini che piace anche agli adulti bisognosi di un passatempo sgomberatesta e/o di un ritorno temporaneo all'età intantile;
la semplice narrazione di base delle varie faide che contrappongono singoli lottatori e team, consta di un'offesa subita dal Buono ( face ) da parte del Cattivo ( heel ), che dev'essere vendicata; non deve sorprendere come molti lottatori fossero e siano immigrati che diventano idoli della propria comunità di riferimento, e attraverso il loro corpo veniva e viene celebrato un rito di pubblica rivincita, anche se limitata ad una farsa adrenalinica che si celebra in impianti sportivi chiusi.  




La locandina vintage di una serata di wrestling ( Ring Memorabilia ).


2

E' il caso di Bruno Sammartino, dalla fine degli anni '50 fino agli '80 idolo della comunità italo-americana nella costa Est.

Bruno detiene il record assoluto di tutto esaurito al Madison Square Garden di New York City : 188 eventi in cui sono stati venduti tutti i biglietti;
ha detenuto la cintura di campione della WWWF ( poi WWF, WWE ) per circa 11 anni complessivamente, suddivisi in due regni di 2.803 e 1.237 giorni ( record ) [ 6 ];
il primo regno venne interrotto con una drammatica sconfitta contro Ivan Koloff [ 7 ] nel 1971 e in piena Guerra Fredda [ 8 ];
durante la lunga carriera, Stan Hansen gli ruppe il collo con un body slam [ 9 , 10 ] : l'esito degli incontri e il canovaccio dello sviluppo sono pre-determinati, ma sul ring viene performato uno sforzo fisico reale, estremo e rischioso, date le masse muscolari in gioco [ 11 ];
la partecipazione emotiva del pubblico era ed è vera per meccanismi come l'immedesimazione dello spettatore nel lottatore ( e nel personaggio costruito attorno al lottatore ) : lo sport è finto, ma i corpi e le emozioni sono veri.
 



La forma fisica di Bruno Sammartino a 77 anni.



Una copertina alternativa di WWE 2K14.


3

Culturista ed amico di Arnold Schwarzenegger, Bruno palesa una forma fisica strepitosa anche in età avanzata, roba da sfidare il chitarrista ed ex-artista di strada Beppe Maniglia [ 12 , 13 ];

e ha già guadagnato il pass per l'Immortalità : è stato inserito nel videogioco WWE 2K14 [ 14 ] in cui è possibile agire i campioni di tutti i tempi in suggestivi incontri intergenerazionali.

[ ... ]

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Per il ciclo: personaggi che hanno fatto la storia. Mi piace. Lo useròcome spunto per qualcosa, sappilo!

    RispondiElimina
  2. Io faccio un po'fatica a capirlo come sport/spettacolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, il pro wrestling è essenzialmente circo, solo che è fatto con clown ipertrofici; è una specializzazione circense derivata dalle fiere itineranti dell''800 nel mondo anglosassone, ma allora la lotta era performata in forma sincera ( gli incontri non erano predeterminati ); i clown, però, imparano davvero [ un gran numero di mosse ] e diversi di loro hanno praticato e praticano anche discipline sportive e marziali vere : per imbastire uno spettacolo finto che sia avvincente, occorre un'ottima conoscenza della materia.

      Evidentemente, Sara, la lotta fisica è fuori dal tuo modo di intendere il mondo : nella nostra generazione, le bambine giocavano con le Barbie, e i maschietti con il muscolare Big Jim e i brutti ceffi dei suoi amici ( nonché con i robot giapponesi ).

      ===

      Elimina