Testata

Lazarus Group




Una delle infografiche sulle attività criminose del Lazarus Group pubblicate sul sito di Kaspersky Lab.


WannaCry: sospetti sulla Corea del Nord. E arriva l'anti-ransomware aggiornato

Portano (forse) verso la Corea del Nord le indagini su WannaCry, l’attacco ransomware sferrato venerdì scorso su scala mondiale causando notevoli danni a migliaia di organizzazioni e utenti privati in numerosi Paesi. Un ricercatore di sicurezza di Google ha pubblicato su Twitter un campione dal quale emerge una potenziale connessione tra gli attacchi e il malware attribuito al famigerato gruppo di hacking Lazarus, responsabile di una serie di attacchi devastanti contro organizzazioni governative, media e istituzioni finanziarie. Di Lazarus, a dire il vero, non si sa molto, ma diversi indizi indicano una sua possibile connessione per l’appunto con la Corea del Nord; le maggiori operazioni legate al gruppo includono gli attacchi contro Sony Pictures nel 2014, la “cyber rapina” alla banca centrale del Bangladesh nel 2016 e una serie di attacchi simili nel 2017 [ ... ].

SWZone.it


[ ... ]

1

Figuriamoci se anche nel caso del ransomware WannaCry [ 1 ] non c'entravano Kim Jong-un [ 2 ] e la Corea del Nord.

Lo spezzone settentrionale della penisola asiatica è stato talmente vignettato ( e non senza qualche motivo, ci mancherebbe ) fino a diventare un fumettistico Impero dell'Ultra-male – a detta del concreto Impero del Male #1, gli Stati Uniti d'America – che quasi inizia a diventarmi simpatico il ragazzo-dio comunista che lo guida per successione dinastica.
Davvero.

2

Su The Hacker News potete leggere la storia del riscontro – il nesso tra il virus WannaCry e i cracker di Lazarus – trovato da un ricercatore di Google ( in lingua inglese ) : [ 3 ].


Se volete sapere qualcosa di più su questo gruppo di cracker – crasi di criminal hacker, cioè “smanettone che agisce con modalità e scopi criminali” – leggete l'articolo “Lazarus Under The Hood” pubblicato il 3 aprile su SecureList, sito informativo di Kaspersky Lab : [ 4 ].
{ questo articolo è stato pubblicato in lingua inglese, ma altri testi e la Enciclopedia del malware – ad esempio – sono fruibili anche in lingua italiana : [ 5 ] }.
Altre info e materiale, sono listati nella scheda wikipediana in lingua inglese : [ 6 ]. 

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento