Testata

Meatware


Lavoro, il mondo cambiato dai robot

Big Data, Internet of Things, macchine che apprendono: un rapporto-shock di McKinsey dice che la brusca accelerazione tecnologica porterà metà delle attività ad essere automatizzabili

Eugenio Occorsio

Un piano Industria 4.0 a livello globale. [ ... ] «C'è un'accelerazione brusca e probabilmente decisiva nel trasferimento delle attività umane alle macchine», sentenzia lo storico dell'economia Giuseppe Berta. Automazione non solo più in fabbrica ma in banca, al negozio, per strada, in cantiere, in casa. «E' una rivoluzione pari per importanza alla rivoluzione industriale del XIX secolo in Inghilterra e in America». E il lavoro che fine farà ? Nessuno è ottimista [ ... ].

la Repubblica A&F


Lavorare come macchine

Che cos’è il meatware, la frontiera del lavoro in cui gli umani battono le macchine al loro stesso gioco.

Pietro Minto scrive su Prismo, La Lettura e Rolling Stone. Nel tempo libero manda due newsletter.

Alla fine del nono episodio della terza stagione di Silicon Valley, la serie comica HBO che racconta i meccanismi dell’industria tecnologica, la telecamera si sposta dai luminosi open space californiani a un angusto e affollato ufficio in Bangladesh. Pied Piper, la start up protagonista della serie, ha deciso di aumentare segretamente il numero di utenti attivi giornalieri pagando una click farm: una “fattoria di click” in cui centinaia di persone sottopagate ripetono un’azione semplicissima. Click, click, click.

Utilizzare mezzi del genere per gonfiare i dati della propria app o dei click ai banner all’interno di un sito è illegale – un reato chiamato click fraud, piuttosto giovane e ancora in una zona grigia legale. Concentriamoci però su un altro aspetto: non è strano che un compito così semplice e monotono – come visitare un sito per simulare l’attività di un utente – sia affidato ancora oggi a degli esseri umani? Le macchine e i software non dovevano rubarci il lavoro, cominciando da quelli più semplici? Sì, stando ai dati e alle previsioni degli economisti. Non esattamente, se si osservano fenomeni come il meatware [ ... ].

il Tascabile


1

Un articolo che inizia in prima pagina nell'inserto settimanale A&F – 5 giugno – de la Repubblica cartacea del bar si collega ad un altro fruito on-line su consiglio di Luca Oleastri aka Innovari [ 1 ] qualche settimana addietro : “Lavorare come macchine” [ 2 ] del 20 aprile, su il Tascabile.

Non ho dubbi sul fatto che le macchine saranno progressivamente più invasive ogni ambito umano e intelligenti, sostituendo homo in varie mansioni, ma, almeno per un primo periodo, esse conviveranno con la carne all'ammasso stipata nelle click farm ad espletare mansioni che gli esseri umani ancóra eseguono meglio-?.  

2 – Definizione

In senso lato, meatware significa “utente in carne”, terza componente di un sistema informatico :



meatware

The human element in a technological system. The hardware is the system, software runs on the system, the meatware is the user of the system.

The hardware and software are both fine, the problem must be with the meatware.

Urban Dictionary




Immagine da una slide sulla postura al terminale, “Hacking your Meatware” di Kurt Sussman.


Nell'accezione specifica, il meatware è la massa di lavoratori che eseguono azioni semplici e ripetitive al terminale, la versione informatica dell'uomo-ingranaggio.



L'immortale scena del Dott. Tomas in “Vieni avanti cretino” ( 1982 ) [ 3 ] : Lino Banfi Pasquale Baudaffi precursore del meatware.


Come detto nell'articolo sopra citato, si tratta di massa–lavoro ingaggiata per centesimi nel mondo subalterno e prolifico all'eccesso ed anche dai social network per decidere – ad esempio – se una foto è “oscena” in seguito alla segnalazione di un utente : gente di una complessione culturale anche parecchio differente da coloro che deve giudicare, che non capisce un accidente del testo usato a corredo di una foto, del contesto, ma pigia compulsivamente il mouse in un flusso quotidiano di foto di nudo, sesso esplicito ed altro.
Tutti i giorni.
Pensateci, e tentate di immedesimarvi : è qualcosa vicino al delirio, questo è un mondo fantastico ... davvero.
{ sarebbe una buona idea per un soggetto cinematografico la profilatura di uno di questi soggetti, con allegata l'introspezione degli effetti psicologici di tale attività sub-umana }.
Allora si capisce perché – ad esempio – la foto della modella paraplegica che sfila con una vestaglia décolleté viene bannata ripetutamente su Facebook : è accaduto – forse lo ricorderete – a Manuela Migliaccio nell'ottobre del 2016 [ 4 ].
E probabilmente non è stata colpa di un algoritmo [ 5 ] ma del meatware utilizzato.

3 – Quanto guadagna il meatware ?

Rimanendo nell'ambito della censura social.
In questa pagina di Real ways to earn money on-line sono elencate 14 società che si occupano di reclutare i censori dei social : [ 6 ].
Secondo le confidenze di un insider pubblicate sul blog Gawker qualche anno fa – nel 2012 – un verificatore di Facebook del Marocco guadagnava 1 $ all'ora lavorando per l'agenzia negriera oDesk che ora si chiama Upwork [ 7 ] : [ 8 , 9 ].
E' già poco come paga oraria, per vivere nel Secondo Mondo, e probabilmente le squadre residenti nei Paesi del Terzo Mondo percepiscono ancóra meno, centesimi all'ora per lavorare come schiavi.

E' la bellezza della Globalizzazione : sia data la nostra Moderazione quotidiana !

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento