Testata

Irriflessione


Troppa velocità, ragazzi a rischio

«Il cervello ha bisogno di lentezza»

Il neurobiologo Maffei: il pensiero creativo e riflessivo richiede tempo

Il caso Blade Runner: se un film di fantascienza non risponde al cliché della rapidità di suoni e immagini viene rifiutato. La mente e le parole: «Gli adolescenti non parlano quasi più, in futuro lesioni ai centri del linguaggio».

[ ... ]. Da un lato la visione che potremmo riassumere con il motto di saggezza che arriva dall'antichità, ''Festina lente'', affrettati lentamente, invito a riflettere prima di agire; dall'altro ''Just do it'', fallo e basta, slogan che attraversa lingue e culture e spinge verso la velocità, l'azione immediata, quasi irriflessiva.

[ ... ].

QN, 12 ottobre 2017, pag. 24


irriflessióne

irriflessióne s. f. [comp. di in-2 e riflessione]. – Mancanza o scarsezza di riflessione, sia in singoli atti sia come comportamento abituale: il suo errore è dovuto non a ignoranza ma a i.; per la sua i. finirà col rovinarsi.

Treccani


1

Pare che lo splendido “Blade Runner 2049” [ 1 ] – che ho visto sabato scorso con amici, in sala, ed è un caso abbastanza raro di seguito degno dell'opera capostipite – non sia piaciuto agli spettatori più giovani perché è “lento” – non è “Transformers” – cupo, e richiede pure un piccolo sforzo mentale per essere fruito.

Ricordo che, quando ero cinno, “Blade Runner” ( 1982 ) – tratto da un testo di Philip K. Dick – [ 2 ] mi affascinò del tutto, e piacque alla maggioranza dei miei coetanei.
Un classico della fantascienza problematica, che pone questioni di carattere etico in un futuro flesso verso la distopia, molto curato nelle scenografie e nell'audio.

2

E' l'ennesima conferma del fatto che stiamo allevando generazioni di coglioni ridotti a scimmie dall'abuso – compulsivo, non educato e non filtrato – delle nuove tecnologie.

Chiedersi perché Steve Jobs non voleva che i suoi figli usassero l'iPad e gli élitari mandano la prole a studiare in scuole dove i dispositivi mobili sono proibiti [ 34 ].

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Cinno?
    E che dire degli animatori per le feste per bambini?
    Bellissimo, ok, ma da soli non sanno giocare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' [ termine dialettale bolognese ].
      Sta per “ragazzino”, “apprendista”.

      E vabbè ... gli animatori, stanno lì per insegnargli qualche gioco ...

      Elimina