Testata

Offensive lineman




Confronto fotografico tra due uomini di linea di generazioni diverse ( il primo non indossa il casco solo per la fotografia, ma in campo lo usava ).




Le posizioni del football americano : ho evidenziato la linea d'attacco con un rettangolo giallo.


1

Con l'eccezione dei tight end – che, oltre a bloccare, possono ricevere la palla dal quarterback ( il regista offensivo ) e segnare, ed alcuni di loro sono vere-e-proprie stelle della NFL ( come Rob Gronkowski e Zach Ertz ) [ 1 ] – gli uomini della linea di attacco [ 2 ] sono i protagonisti oscuri delle partite di football americano : sbrigano il lavoro sporco con alcune limitazioni nel contatto con gli avversari della linea di difesa ( non possono afferrare ma solo spingere e tenere botta ), cercando di aprire varchi utili per le corse centrali del runningback ( dette dive ) oppure proteggendo il quarterback nella cosiddetta tasca [ 3 ] per i secondi che gli sono necessari a selezionare il ricevitore smarcato e lanciare la palla.

Si notano se fanno qualche cazzata, e se lavorano bene, i riflettori e gli applausi sono per i compagni per i quali hanno sgobbato.
Qualche tempo fa Business insider ha pubblicato una galleria fotografica dell'evoluzione fisica del ruolo [ 4 ] basandosi sulle statistiche anno-per-anno pubblicate da Pro Football Reference [ 5 ] : nel 2011 il peso medio degli uomini di linea offensiva nella NFL era di 310 pound = 140,6 kg e l'altezza media era di 6,5 piedi = 1,98 m.

2

Una cosa che i cinque uomini della linea d'attacco basica ( centro, 2 guardie e 2 tackle ) non dovrebbero fare – ma l'umana bramosia di qualche minuto di fama è comprensibile – è correre con la palla dopo avere ricoperto un fumble : nell'articolo di CBS Sports “Raiders' incredible fumble sequence shows why linemen should never carry the ball” [ 6 ] viene visualizzato un errore di questo genere nella partita della scorsa regular season Oakland Raiders – Miami Dolphins.
Le conseguenze sono lenite dall'esecuzione durante il 3° tentativo e 14 yard da conquistare, quindi con la squadra in attacco prossima al punt oppure a un tentativo ( difficile ) di field goal da una distanza di 60+ y. dai pali : il kicker di Oakland Giorgio Tavecchio ha stabilito proprio in quella partita il proprio record personale con una segnatura da 53 y. e avrebbe dovuto superare ancóra il proprio limite [ 7 ].




Marshall Newhouse perde la palla dopo il contatto duro con un difensore.




Dal sito CBS Sports.


E' una sentenza che può sembrare ingrata, ma rispecchia la preparazione dei giocatori : gli uomini di linea devono essere potenti ma non vengono allenati per portare la palla.
{ alla fine, tuttavia, i Raiders prevarranno 27 – 24 nonostante la palla persa }.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento