Testata

Mobile contro PC




Mercato dei PC e degli smartphone a confronto


[ ... ]

1

Passiamo all'oggetto che ha reso fattivamente possibile tutto questo, grazie al quale la tempistica del processo di incapsulamento degli Homo nel Matrix è stata accelerata e la cui diffusione endemica ha superato le barriere sociali nel mondo globalizzato : lo  smartphone .

Come l'Unico Anello [ 1 ] si può nascondere in tasca o nella bisaccia, e stabilisce con il Portatore una morbosa relazione che può distruggere i rapporti umani.
Sono state le dimensioni molto portabili e una grafica colorata e giocosamente interattiva a farne immediatamente un “( poco ) segreto oggetto del desiderio” che seduce gli utenti e non abbisogna di un interfacciamento cerebrale complesso, tanto che i bimbi piccoli imparano prestissimo a relazionarsi con la Macchina, sotto gli occhi di genitori incoscienti e compiaciuti.
Guarda caso, il techno-guru Steve Jobs non voleva che fino alla maggiore età i suoi figli maneggiassero i dispositivi mobili prodotti dalla sua stessa azienda [ 23 ].
Bill Gates ( Microsoft ) pose il limite del divieto al compimento del 14° anno di età [ 4 ] ed altri manager imposero e impongono limitazioni nell'uso del furbofono. Nelle scuole di base della Silicon Valley i dispositivi mobili sono banditi [ 5 , 6 ].

E il Popolo ?

Già al gennaio dell'anno scorso l'età media cui un bambino riceveva il primo dispositivo mobile era scesa a 10 anni. Gli effetti sulla salute dei ragazzi sono noti [ 4 ].
La morale è che “lo spacciatore non dà la droga ai propri figli” [ 7 ] ma i peoni rovinino pure i propri figli.
Si può sempre dare la colpa alla “società” e/o al fatalista “è così che vanno le cose”.

2

Il grafico delle vendite comparate pubblicato su MarketWatch qualche tempo fa, nell'articolo “The rise and fall of the PC in one chart” di Jennifer Booton [ 8 ] rende perfettamente il trend storico del mercato.

La flessione delle vendite dello smartphone viene imputata alla crescita di un altro tipo di prodotto, il 2-in-1 ovvero i convertibili e i tablet-pc, cui appartiene la famiglia di pc che sto usando, Microsoft Surface [ 9 ].
Sembra paradossale che, avendo il primato netto nel mercato dei sistemi operativi per pc, la società di Gates non sia riuscita a realizzare una stimolante e proficua interazione con il proprio sistema operativo sugli smartphone Lumia [ 10 ].

[ ... ]

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Io adoro il mio tablet, è una via di mezzo come schermo e come portabilità. Quello che faccio fatica a capire è l'acquisto a rate di dispositivi costosi, una borsa la puoi sfoggiare, un paio di scarpe, ma uno smartphone?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risultato, nessuno sa davvero cosa c'è sopra i furbofoni ne cosa ci sia dentro i furbofoni, che sono tutti incollati, cosi come le tavolette. Non puoi nemmeno staccare la batteria, cioè l'alimentazione, quindi non puoi sapere se l'aggeggio è spento o acceso. Non puoi sapere COSA FA l'aggeggio sia quando ti appare "muto" sia quando "parla".

      Vero.
      Ma, almeno, Android [ dovrebbe ] essere un sistema aperto basato sullo [ Android Open Source Project ] e quindi ci si potrebbe guardare dentro.
      Al netto del codice proprietario iniettato dal produttore hardware, e del codice proprietario delle app.

      Mia nipote l'anno prossimo va in prima media e pare che impongano ai genitori di mettere in mano al bimbo un furbofono.

      Pessima cosa, SE il furbofono non sinergizza con la macchina maggiore ( il PC ), e lo scolaro non impara a programmare le app del furbofono ma solo ad usarle.

      In generale, è sorprendente il numero risibile di sinergie possibili tra smartphone e pc.

      Elimina
    2. @ Sara : Quello che faccio fatica a capire è l'acquisto a rate di dispositivi costosi, una borsa la puoi sfoggiare, un paio di scarpe, ma uno smartphone?!

      Beh, si sfoggia anche quello.
      Però, c'è un problema : i produttori di seconda fascia tendono a copiare il design dei marchi dominanti.
      Le differenze, quando sussistono, sono minime e non immediatamente riconoscibili da un occhio bene allenato.
      Comunque gli ultimi Galaxy, vuoi per il formato e vuoi per gli spigoli arrotondati, si notano.
      Aspettando i [ foldable ].

      Elimina
  2. Col grafico delle vendite mi ci pulisco le ruote della bicicletta.

    Oh, libero.
    A me, piace storicizzare i fenomeni di cui scrivo.

    A parte l'ovvia considerazione che le vendite interessano i venditori e i venditori venderebbero la madre e non gli importa di niente altro.

    Vabbè, niente di nuovo dall'alba dei tempi.

    Il punto è che il mercato di qualsiasi cosa ha un punto di picco e poi si satura.

    Impressione personale : la massa mi sembra non volere rinunciare all'ultima droga = smartphone disponibile.
    Il grafico postato riguarda il sorpasso dei dispositivi mobili sul pc, sorpasso marcato anche dalla differente quantità di tempo spesa dagli utenti → vedi prossimo post.

    C'è una considerazione accessoria ma secondo me importantissima.

    Cosa nota : le corporation globali sono più forti e influenti degli Stati liberali occidentali, svuotati di Potere proprio in nome del liberismo.
    Aggiungo che della distrazione anzi sottomissione dei cosiddetti “rappresentanti del Popolo” all'élite finanziaria ne scriveva già Bakunin in “Stato e Anarchia”, anno 1873, in cui vedeva la Germania prussiana come unico Stato europeo.

    Nel posto sopra si presenta il fenomeno della "post-PC era" come qualcosa di regolato dalle ineluttabili "leggi del mercato".

    Quale posto ?

    Secondo, basta guardare per capire che mentre il PC era un aggeggio concepito per "potenziare" le persone, il furbofono è uno strumento concepito per instupidire le persone e per renderle dipendenti.

    Sì.

    Perché anche su questo blog si presenta la "meccanica" delle vendite, come se fosse l'andamento delle stagioni [ ... ].

    Beh, non direi.
    Vedi mie considerazioni in questo post, e negli altri in sequenza.

    RispondiElimina