Testata

C19/N – RU→UKR/58 – Medici russi e voltagabbana italiani


Archivio

di Marco Poli


Non posso mancare di annotare l'ennesima pagina infame nella Storia recente del nostro Paese amministrato da servi gobbi dei Padroni atlantici : mi riferisco alla missione dei medici russi nel Bergamasco ( e nel Bresciano ) durante la ''prima ondata'' di Covid-19, nel marzo-aprile 2020, rinfacciata al Cremlino come operazione di intelligence ( virologica, e d'altro genere ) travestita da missione umanitaria.

1

Nel marzo-aprile 2020, erano conclamate le disfunzioni sanitarie dello Stato italiano e della Regione Lombardia [1].
Pianificato e scoppiato il bubbone nel Bergamasco ( e nel Bresciano ) previa pluriennale disattenzione per il piano pandemico nazionale ( che si è concretamente manifestata nella carenza di DPI e macchinari vari, nonché nel chaos sanitario e sociale acuito da numerose disposizioni ministeriali controintuitive e nocive ), il nostro Paese palesava l'incapacità organizzativa, o, meglio, il dolo, al mondo intero : la provincia orobica è stata l'area più colpita dalla Covid-19 nel mondo { [2] ... }. Gli scribacchini strillavano slogan apocalittici da mane a sera, e per molto tempo ancora, solo ridotti nello spazio editoriale dal nuovo topic in auge – l'operazione speciale dell'Armata Russa – con la trasmutazione del ''nemico pubblico #1'' lanciato come un osso alla maggioranza numerica bruta e telecomandata, dal ''no -vax'' al ''filo-russo''.
In questa situazione oggettivamente disastrosa, dopo una telefonata tra V. V. Putin e Giuseppi, il Governo Conte II accettava di buon grado gli aiuti offerti dalla Federazione Russa, consistenti in materiale, macchinari, e risorse umane specializzate.

1.1

Pertanto, il 22 marzo atterrarono all’aeroporto militare di Pratica di Mare ( Pomezia, Città Metropolitana di Roma Capitale ) 13 quadrireattori Ilyushin e 104 persone ( una trentina di medici, 4 infermieri, 13 traduttori, il resto militari ) agli ordini del generale Sergey Kikot' ( Сергей Кикоть ), vicecomandante del reparto di difesa chimica, radiologica e biologica dell’esercito russo; la carovana raggiunse Bergamo nella notte tra il 25 e il 26, ed iniziò il proprio servizio negli ospedali e nelle case di riposo tra i ringraziamenti delle autorità italiane { [3][4][5][6] ... }.

1.2

Il Ministro degli Esteri ( ! ) Luigi Di Maio, allo sbarco del personale russo dichiarò :


È appena arrivato il primo degli Antonov [?], uno dei più grandi aerei al mondo. E' il primo dei nove aerei russi che atterreranno qui a Pratica di Mare nella notte, e porteranno circa otto squadre di medici russi ( tra medici, infermieri, e militari ) che sosterranno i nostri medici, il nostro personale sanitario sopratutto in Lombardia, in Piemonte, in Emilia-Romagna.
E a bordo di questi aerei c'è materiale, mascherine, ci sono ventilatori polmonari, ci sono una serie di materiali sanitari che sono fondamentali per l'azione dei nostri medici, dei nostri infermieri, dei nostri operatori socio-sanitari.
Questo lavoro è stato portato avanti dal Ministero degli Esteri insieme al Ministero della Difesa, alla Presidenza del Consiglio, e ringrazio la Federazione Russa, il Presidente Putin, e il Governo russo per tutto il sostegno che stanno dimostrando all'Italia.
L'italia non è sola, ha tanti amici nel mondo, ci sono tanti Paesi che ci stanno aiutando, e grazie a questi aiuti il sistema sanitario dello Stato italiano può andare avanti in questa guerra contro il Coronavirus : senza questi aiuti sarebbe impossibile.

[7]


1.3

Il dott. Sergio Signorelli, medico di lungo corso che ha lavorato assieme ai colleghi russi all'Ospedale degli Alpini ( struttura installata in tempi rapidi presso la Fiera di Bergamo, per accogliere i malati di Covid-19 ) [8] ha dichiarato :


Quello che ho conosciuto sono un’ottima équipe e ci lavoro molto bene, sono molto preparati e ci aiutano. Mi trovo molto bene con loro e direi che facciamo una buona equipe. Il lavoro è molto interessante insieme e positivo.
[9]


1.4

Riproduco una traduzione delle dichiarazioni del Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Repubblica italiana, gen. Enzo Vecciarelli, e altre informazioni da un resoconto del Ministero della Difesa russo :


trad.

Il Vice Capo delle Truppe di Protezione NBC delle Forze Armate di RF, il Maggiore Generale Sergei Kikot ha tenuto un incontro di lavoro con il Capo di Stato Maggiore Italiano, Generale Enzo Vecciarelli

Si è tenuto un incontro di lavoro presso la base aerea italiana di Orio al Serio (3 km a sud est di Bergamo) dal Vice Capo delle Forze di Difesa dalle Radiazioni, Chimiche e Biologiche (RCB) delle Forze Armate della Federazione Russa, Maggiore Generale Sergei Kikot, che guida un gruppo di specialisti militari russi in Italia, con il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Repubblica Italiana, Generale Enzo Vecciarelli.

Durante l'incontro, il generale Vecciarelli ha ringraziato il maggiore generale Sergei Kikot per l'alto livello di organizzazione dell'interazione tra il personale militare russo e italiano nella lotta al contagio da coronavirus nella provincia di Bergamo.

“Sono arrivato oggi qui (a Bergamo) per sottolineare la necessità della più importante cooperazione che si è sviluppata tra i militari di Italia e Russia, e ringrazio personalmente il Maggiore Generale Sergei Kikot per le attività del personale militare russo e il supporto che ci forniscono in emergenza”, ha detto il generale Enzo Vecciarelli.

Il Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Repubblica italiana ha inoltre rilevato che la lavorazione speciale di oggetti, edifici e strutture, a cui partecipano specialisti militari russi, è ora molto produttiva e i bergamaschi ne vedono i risultati.

“Voglio esprimere la mia profonda gratitudine all'esercito russo per il loro lavoro sulla decontaminazione e il trattamento di varie istituzioni. E anche un ringraziamento speciale alle otto squadre di medici russi che ora stanno lavorando insieme ai nostri medici negli ospedali di Bergamo”, ha affermato il capo di Stato Maggiore delle Forze armate italiane.

Gli specialisti delle Truppe di protezione RCB delle Forze armate russe, insieme al personale militare italiano, hanno effettuato una disinfezione completa delle pensioni per anziani in 46 insediamenti della Lombardia. Sono stati trattati 50 edifici e strutture, oltre 300.000 mq di spazi interni e più di 30.000 mq di strade asfaltate.

Nelle misure antiepidemiche sono quotidianamente coinvolti gli equipaggi dei complessi mobili di disinfezione aerosol e delle stazioni di riempimento automatico.

Le equipe mediche e infermieristiche russe, insieme ai colleghi italiani, forniscono 24 ore su 24 l'accoglienza e il trattamento dei pazienti con infezione da coronavirus in un ospedale da campo della città di Bergamo.

[10]


1.5

Infine, dopo avere lavorato anche nel Bresciano nel corso di 40+ giorni sul territorio italiano, il personale russo è stato ringraziato con parole elogiative nella cerimonia di commiato :


Coronavirus, Bergamo saluta i medici militari russi: "Grazie per quel che avete fatto"

Cerimonia di commiato all'ospedale da campo con il governatore Fontana e l'ambasciatore russo

[ ... ].

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della cerimonia di commiato ha epsresso riconoscimento alla delegazione russa."Un ringraziamento ai medici, agli infermieri, ai sanificatori, a tutte le persone che hanno fatto parte di questa brigata. Voi siete arrivati in uno dei momenti più difficili nella storia degli ultimi 80 anni della nostra Regione e della città di Bergamo in particolare. In un momento in cui si stava verificando qualcosa che nessuno pensava si potesse verificare" [ ... ].

[11]


Nell'occasione, l'ambasciatore russo in Italia Sergey Razov ( Сергей Сергеевич Разов ) ha comunicato alcuni dati complessivi dell'operazione : sono state ricoverate 112 persone e dimesse 75, sono state disinfettate 114 RSA, 1.131 milioni di metri quadrati di locali, oltre 420 mila mq di aree aperte e strade.

2

Le prime avvisaglie velenose di una retromarcia ( ingrata ) sono state pubblicate l'anno scorso sul quotidiano più venduto degli Agnelli Elkann :


Bergamo: virus, spie e vaccini

Un'operazione di intelligence. Non per spiare le basi Nato ma per ottenere tutti i segreti sul Covid e sul modo di contrastarlo. Ecco come la missione "Dalla Russia con Amore" ha permesso al Cremlino di difendersi dal virus e realizzare di corsa Sputnik-V. Ingannando il governo italiano.

[12]


Che strana cosa, i virologi che fanno analisi sui virus !

L'escalation dell'indecenza c'è stata dopo l'inizio dell'operazione militare speciale nella Piccola Russia.

2.1

Sono note le offese dell'imbecille ( irresponsabile e pericoloso per sé e per l'intera popolazione italiana ) Di Maio, che due anni fa era posato e deferente come un maggiordomo del Cremlino, all'indirizzo del presidente russo V. V. Putin [13] e per tenere nota di tutte le offese e le isterie russofobiche occorrerebbe una enciclopedia, ma qui restringo il campo al complottismo sorto e rinfocolato sulla cooperazione sanitaria del 2020 allora tanto apprezzata.

Le sanzioni ( a boomerang ) e le offese proferite da alti esponenti del Governo italiano, hanno suscitato la reazione del direttore del Primo dipartimento europeo del Ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov ( Алексей Парамонов ), che dapprima ha prefigurato ''conseguenze irreversibili'' [14] e poi ha citato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ( PD ) [15] e il supporto fattivo dato nella primavera di due anni fa :


All'Italia è stata fornita un'assistenza significativa attraverso il ministero della Difesa, il ministero dell'Industria e Commercio e il ministero della Salute della Russia. A proposito [ ... ] una richiesta di assistenza alla parte russa fu inviata allora anche dal ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini, che oggi è uno dei principali "falchi" e ispiratori della campagna antirussa nel governo italiano.
[16]


2.2

Immediatamente, gli addetti alla disinformazione sono scattati e hanno reagito con l'ennesima campagna di propaganda anti-russa, spolverando le confuse ipotesi complottiste già messe a punto tempo addietro.
Ad esempio :


Putin minaccia Guerini perché impedì lo spionaggio russo nel 2020, dice Borghi

Lo spiega il responsabile sicurezza del Pd: Mosca non perdona al ministro «di avere operato per mettere in assoluta sicurezza le nostre infrastrutture strategiche». Secondo il Corriere, il timore dell’intelligence ora è che la ritorsione russa contro l’Italia si realizzi rivelando che cosa davvero accadde da marzo 2020, dopo l’arrivo di una delegazione di russi nel nostro Paese. La versione ufficiale parlava di aiuti per affrontare l’emergenza pandemica

[17]


Case di riposo e ospedali ''infrastrutture strategiche'' nell'obiettivo dei russi ?
O cosa ?
Un altro pezzo approssima meglio i termini :


Cosa è successo durante la missione dei medici russi nei primi mesi della pandemia

L’ex coordinatore del Cts Miozzo prova a ricostruire cosa accadde durante la spedizione militare dei russi durante la prima ondata di Covid-19: secondo un’inchiesta in quel momento l’obiettivo di Mosca era raccogliere dati sul Covid, per sviluppare il vaccino Sputnik.

[18]


Sappiamo che i virus sono armi, è oramai acclarato che il SARS-CoV-2 è stato creato in laboratorio bio-genetico di Wuhan ( RPC ) con esperimenti co-finanziati e protetti da istituzioni USA, la diffusione virale fa parte di una ridefinizione della società e della economia globale detta Grande Reset.
Detto questo, uno schema collaborativo del tipo ''facio ut des'' è sensato e comprensibile, e se non si riteneva che dovesse essere applicato con i russi, nonostante un supporto giudicato da tutti come importante, torniamo alla penosa questione della servitù del nostro Paese al Potere atlantico.
In altre parole : si voleva rallentare il più possibile la comprensione del virus e della malattia, e si voleva impedire che i russi avanzassero le loro conoscenze per non dare loro un vantaggio economico e strategico ?

2.3

C'è stato chi ha tirato in ballo anche il rimborso spese che sarebbe stato pagato dal Governo italiano, come la testata diretta da Piero Sansonetti che cita il Corsera :


Dalla Russia con amore, il caso della missione anti-covid in Lombardia: “È costata tre milioni all’Italia”
[3]


E anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori ( PD ) [19], che a suo tempo aveva elogiato i russi, si è cimentato nella meschina pratica del voltafaccia :


Missione russa a Bergamo, i dubbi del sindaco Gori: "Aveva diversi obiettivi, non solo aiutarci per il Covid"

Dopo che Mosca ha fatto pesanti osservazioni sul ministro Guerini sottolineando l'irriconoscenza dell'Italia per la missione "Dalla Russia con amore" il sindaco di Bergamo ricorda quei giorni del 2020

[20]


Il catenaccio esplicita l'esecuzione di un meschino dispositivo diffamatore, in risposta alla nota del diplomatico russo.
Ci sono molti altri articoli e molti altri personaggetti che sono accorsi a offendere i russi, con una coralità evidentemente preparata.

2.4

Nel mezzo di tanta merda, il mainstream dispaccia anche qualche brano di verità : è una strategia nota, cosicché i direttori responsabili delle testate allineate possano asserire che, infondo, loro le notizie le hanno date.
Ad esempio :


Russi a Bergamo, «Nelle Rsa grandi lavoratori ma anche tanta propaganda[»]

Con il Papa Giovanni XXIII lavorarono 28 medici del contingente dell’esercito. Il responsabile operativo della Fiera: «Encomiabile il loro comportamento»

[21]


In questo caso, i due autori hanno fatto il loro dovere : hanno contattato le persone che hanno lavorato con i russi nelle strutture sanitarie, e chiesto loro come si sono comportati.
Le risposte sono state generalmente positive, e il responsabile operativo dell’ospedale presso la Fiera, Antonio Tonarelli, ha concluso così :


[ ... ] il comportamento del contingente russo fu encomiabile e l’atteggiamento cordiale. Non solo, ma lavorarono anche molto.
[21]


2.5

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ( COPASIR ) [22] ha smentito le oscure finalità della squadra russa adombrate dai cagnetti da guardia detti ''giornalisti'' e ''politici'' :


Spie russe a Bergamo? Il Copasir ha smentito tutto: “Solo aiuti medici”

La missione 2020 e l’isteria dei media

Ci sono dei tic nella stampa italiana duri a morire. Uno riguarda la “misteriosa” missione russa a Bergamo al tempo del Covid che generò articoli e sospetti, in particolare su Stampa e Repubblica, circa le reali intenzioni dei militari di Mosca [ ... ].

[23]


=

Note

[1] : ''Camminando'', Marco Poli, VK, 21 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2097 ].
[2] : ''Bergamo è tra le aree al mondo più colpite dal coronavirus'', Avvenire, 22 ottobre 2020, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/bergamo-area-tra-le-piu-colpite-al-mondo-coronavirus ].
[3] : ''Dalla Russia con amore, il caso della missione anti-covid in Lombardia: “È costata tre milioni all’Italia”'', Antonio Lamorte, Il Riformista, 23 marzo 2022, [ https://www.ilriformista.it/dalla-russia-con-amore-il-caso-della-missione-anti-covid-in-lombardia-e-costata-tre-milioni-allitalia-288463/ ].
[4] : ''Coronavirus, arrivati a Bergamo 35 medici russi per l’ospedale da campo'', BergamoNews, 26 marzo 2020, [ https://www.bergamonews.it/2020/03/26/coronavirus-arrivati-a-bergamo-35-medici-russi-per-lospedale-da-campo/362663/ ].
[5] : ''Medici russi a Bergamo per l'operazione: "Dalla Russia con amore"'', Paolo Alberto Valenti, Euronews, 27 marzo 2020, [ https://it.euronews.com/2020/03/27/medici-russi-a-bergamo-per-l-operazione-dalla-russia-con-amore ];
vedi : euronews (in Italiano), YouTube, 27 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=4pxyl723w_U ].
[6] : ''Un medico di Bergamo ex colonnello russo fece da interprete per i colleghi in missione Covid'', Manuela D'Alessandro, AGI, 24 marzo 2022, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-23/medico-bergamo-colonello-russo-missione-covid-16105650/ ].
[7] : ''Coronavirus, Di Maio: «Grazie Russia, l'Italia non è sola»'', Corriere della Sera, YouTube, 23 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=g8iiJGy1Zl8 ].
[8] : ''Uno specialista di Politerapica all’ospedale degli Alpini'', Politerapica, 27 marzo 2020, [ https://www.politerapica.it/uno-specialista-di-politerapica-allospedale-degli-alpini/ ].
[9] : ''Medici militari russi a Bergamo, cosa dice chi lavora con loro'', Askanews, 21 aprile 2020, [ https://www.askanews.it/video/2020/04/21/medici-militari-russi-a-bergamo-cosa-dice-chi-lavora-con-loro-20200421_video_16275686/ ];
vedi : TELECOLOR Green Team, YouTube, 22 aprile 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=4pxyl723w_U ].
[10] : ''Заместитель начальника войск РХБ защиты ВС РФ генерал-майор Сергей Кикоть провел рабочую встречу с начальником итальянского Генштаба генералом Энцо Вичерелли'', Министерство обороны Российской Федерации ( Ministero della Difesa della Federazione Russa ), 10 aprile 2020, [ https://function.mil.ru/news_page/country/more.htm?id=12286101@egNews ].
[11] : ''Coronavirus, Bergamo saluta i medici militari russi: "Grazie per quel che avete fatto"'', Il Giorno, 7 maggio 2022, [ https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/medici-militari-russi-1.5139306 ].
[12] : ''Bergamo: virus, spie e vaccini'', Gianluca di Feo e Floriana Bulfon, la Repubblica, 17 giugno 2021, [ https://www.repubblica.it/esteri/2021/06/17/news/bergamo_virus_spie_e_vaccini-306329555/ ].
[13] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 7 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2050 ].
[14] : ''Mosca, 'se altre sanzioni conseguenze irreversibili per Italia''', ANSA, 19 marzo 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/03/19/mosca-se-altre-sanzioni-conseguenze-irreversibili-per-italia_e0ec74f8-f861-44d3-ae8f-4e64e28e7477.html ].
[15] : ''Il Ministro della Difesa'', Ministero della Difesa, [ https://www.difesa.it/Il_Ministro/Pagine/Biografia.aspx ];
curriculum vitae, Money[punto]it, { PDF }, [ https://www.money.it/IMG/pdf/cv-lorenzo-guerini.pdf ].
[16] : ''Vladimir Putin minaccia l'Italia. "Conseguenze irreversibili", poi l'attacco al ministro Guerini'', Gianni Di Capua, Il Tempo, 20 marzo 2022, [ https://www.iltempo.it/esteri/2022/03/20/news/attacco-russia-italia-minaccia-vladimir-putin-conseguenze-irreversibili-sanzioni-ministro-guerini-falco-30897404/ ].
[17] : ''Putin minaccia Guerini perché impedì lo spionaggio russo nel 2020, dice Borghi'', Linkiesta, 21 marzo 2022, [ https://www.linkiesta.it/2022/03/lorenzo-guerini-missione-russia-covid-2020/ ].
[18] : ''Cosa è successo durante la missione dei medici russi nei primi mesi della pandemia'', Annalisa Cangemi, Fanpage[punto]it, 22 marzo 2022, [ https://www.fanpage.it/politica/cosa-e-successo-durante-la-missione-dei-medici-russi-nei-primi-mesi-della-pandemia/ ].
[19] : ''Quanto guadagna Giorgio Gori? Biografia e stipendio del sindaco di Bergamo'', Alessandro Cipolla, Money[punto]it, 8 luglio 2020, [ https://www.money.it/Chi-e-Giorgio-Gori-Biografia-stipendio-sindaco-Bergamo ].
[20] : ''Missione russa a Bergamo, i dubbi del sindaco Gori: "Aveva diversi obiettivi, non solo aiutarci per il Covid"'', la Repubblica – Milano, 25 marzo 2022, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/03/25/news/missione_russa_covid_bergamo_sindaco_gori-342823529/ ].
[21] : ''Russi a Bergamo, «Nelle Rsa grandi lavoratori ma anche tanta propaganda[»]'', Donatella Tiraboschi e Pietro Tosca, Corriere della Sera – Bergamo, 24 marzo 2022, [ https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_24/russi-bergamo-nelle-ras-grandi-lavoratori-ma-anche-tanta-propaganda-c58d21f6-ab3c-11ec-9633-df75bedaaa53.shtml ].
[22] : ''Sistema nazionale delle informazioni per la sicurezza'', Marco Franchini, Diritto on line, Treccani, 2016, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sistema-nazionale-delle-informazioni-per-la-sicurezza_%28Diritto-on-line%29/ ];
vedi : ''Il controllo parlamentare'', Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, [ https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/cosa-facciamo/i-controlli/il-controllo-parlamentare.html ];
vedi anche : ''Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica'', Parlamento Italiano, [ https://www.parlamento.it/571?shadow_organo=406516 ].
[23] : ''Spie russe a Bergamo? Il Copasir ha smentito tutto: “Solo aiuti medici”'', Salvatore Cannavò, il Fatto Quotidiano, 21 marzo 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/03/21/spie-russe-a-bergamo-il-copasir-ha-smentito-tutto-solo-aiuti-medici/6531968/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 aprile 2022 [ 24 ]; su FB : [ 25 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento