Testata

RU→UKR/131 – Sabotaggio del gasdotto Nord Stream : chi ci guadagna ?



La mapppa dei gasdotti tra la Gran Bretagna, l'Irlanda, e il continente europeo ( da Rybar ).


Notizie, e Commento


Oltre a USA, Norvegia e Polonia [1] c'è un altro Paese che perde poco dal danno arrecato alle condutture del Nord Stream 1 e 2, ma potrà guadagnare molto in futuro, ed è ... provate a indovinare ... il Regno Unito [2]:


Chi trae vantaggio dall'esplosione dei gasdotti SP-1 e SP-2 - L'analisi di Rybar

Nella notte del 26 settembre, nella zona economica esclusiva della Danimarca a nord-est dell'isola di Bornholm, sono state registrate perdite su una delle linee del gasdotto Nord Stream 2 e su entrambe le linee del Nord Stream 1.

Già il 27 settembre sono emerse informazioni secondo cui il guasto simultaneo di 3 linee su 4 elimina la possibilità di usura o danni accidentali. E, quindi, resta l'opzione dell'ordigno, già confermata dalla Rete Sismica Nazionale Svedese. Secondo gli svedesi, la potenza dell'esplosione era di 100 kg di tritolo.

In questa zona i gasdotti corrono a una profondità di circa 60 m, il che significa che l'esplosione potrebbe essere effettuata sia da nuotatori da combattimento che con l'aiuto di un drone.

Nell'ultimo mese, c'è stata una maggiore attività dell'esercito americano nella regione e ci sono state anche segnalazioni di esercitazioni navali britanniche nella depressione di Bornholm.

I principali beneficiari dell'interruzione delle forniture di gas russo all'Europa sono gli Stati Uniti e il Regno Unito per i seguenti motivi:

▪️La GTS ucraina sta diventando la principale via di transito del gas dalla Russia all'Europa.

▪️Il governo tedesco, pur con una forte volontà, non potrà lanciare il Nord Stream 2. E come sappiamo, la Germania non ha avuto fretta di mandare in bancarotta l'operatore del gasdotto Nord Stream-2, nonostante l'annuncio della chiusura del progetto, mantenendo così spazio di manovra e assicurazione in caso di inverno rigido. Questa assicurazione non è più disponibile. Le riparazioni possono richiedere diversi anni.

È vantaggioso per la Gran Bretagna e gli Stati Uniti indebolire la Germania non solo tagliandola fuori dalle forniture russe, ma anche provocando conflitti economici all'interno dell'UE.

In particolare, il 27 settembre è avvenuta l'apertura del gasdotto Baltic Pipe nella Polonia nord-occidentale. La sua capacità è di soli 10 miliardi di metri cubi, che è 10 volte inferiore al volume fornito da SP-1 e SP-2.

Tuttavia, le forniture di gas dalla Norvegia consentiranno alla Polonia di controllare il volume delle risorse energetiche inviate ai paesi baltici e alla Germania, il che porterà inevitabilmente a crescenti tensioni con la Germania.

▪️Gli Stati Uniti sono interessati alla crescente dipendenza dell'Europa dalle forniture di GNL, e il Regno Unito ha ricevuto una piccola percentuale del gas russo dal consumo totale, e quindi la loro riduzione non influirà in modo significativo sul bilancio energetico del Paese: a giugno, la Gran Bretagna ha ridotto il volume di gas russo importazioni di gas di ¾ dei volumi forniti nel 2021 – 4% delle importazioni totali di gas.

Anche il Regno Unito sta attraversando una crisi energetica. I prezzi dell'elettricità aumenteranno dell'80% dal 1 ottobre.

L'importazione di elettricità dalla Norvegia tramite cavo sottomarino è difficile a causa del prosciugamento dei fiumi e della ridotta produzione di elettricità dalle centrali idroelettriche. Anche le forniture di energia dalle centrali termoelettriche e nucleari in Francia sono diminuite a causa della crisi energetica nella stessa Francia.

A luglio, è stato riferito che il Regno Unito ha pagato in eccesso del 5.000% le importazioni di elettricità dal Belgio a causa di un'ondata di caldo e di un clima senza vento, il che significava che le turbine eoliche non funzionavano.

Pertanto, il Regno Unito inizierà già a sviluppare i propri giacimenti di gas nel Mare del Nord e sta esplorando attivamente la possibilità di estrarre gas di scisto.

La produzione del proprio gas consentirà in futuro alla Gran Bretagna di competere con altri fornitori nel mercato dell'UE.

Ma fino ad allora, i cavi elettrici sono ancora di grande importanza per un Regno Unito povero di energia, il che significa che un danno accidentale a uno (o forse più) di essi causerà almeno molti problemi all'ufficio del Primo Ministro Truss, e al massimo, correggere gli equilibri di potere nel mercato energetico europeo, dove la Germania si trova ora in una posizione piuttosto vulnerabile.

[2]


=

Note

[1] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 29 settembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2565 ].
[2] : trad. da ''Кому выгоден подрыв газопроводов СП-1 и СП-2 – разбор Рыбаря'' ( ''Chi trae vantaggio dall'esplosione dei gasdotti SP-1 e SP-2 - L'analisi di Rybar'' ), Рыбарь ( Rybar ), 29 settembre 2022, [ https://t.me/rybar/39519 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 settembre 2022 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento