Testata

RU→UKR/119 – Addestramento, mercenari e volontari



Snappata della notizia, da Eunews [4].

[ ... ]


Notizie, e Archivio

di Marco Poli


Soldi, armi, addestramento, mercenari e volontari ( e le sanzioni ''contro'' la Federazione Russa, che però sono A BOOMERANG e stanno schiantando l'Italia e altri Paesi europei ).
Gli USA e i fantocci della UE e del Regno Unito stanno spingendo l'intero continente europeo ( inclusa l'Italia ) verso la guerra totale con una superpotenza nucleare, e la distruzione finale della nostra Civiltà vetusta e agonizzante.
Annoto qualche appunto sull'addestramento militare e la presenza di soldati sul campo : una notizia recente importante e grave in primo piano, poi una breve digressione sull'addestramento militare offerto dall'Occidente alla Piccola Russia detta ''Ucraina'' negli ultimi 30 anni.

1

Nel flusso dirompente delle notizie riguardanti la distopica Realtà multi-emergenziale nella quale, volenti o nolenti, siamo stati calati, c'è una notizia importante e grave che a mio avviso non ha ricevuto la dovuta attenzione.
Tale Josep Borrell i Fontelles ( PSOE ) – sarebbe il ''Ministro degli Esteri'' della UE [1] – ne ha combinata un'altra delle sue, e ad agosto ha annunciato l'intenzione di organizzare un campo di addestramento istituzionale per i soldati piccoli russi detti ''ucraini'' in uno dei Paesi UE confinanti :


Borrell: "L'Unione europea fornirà addestramento militare all'esercito ucraino"

Si rafforza il coinvolgimento dell'Unione europea in Ucraina. I 27 Stati membri stanno valutando di fornire addestramento militare ai soldati ucraini con il dispiegamento di missioni con i Paesi cooperanti.

Dalla Spagna, il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha sottolineato come “questa via sia la più ragionevole in una guerra che dura da tempo e che sembra essere destinata a durare ancora. Ecco perché è richiesto uno sforzo non solo in termini di forniture di attrezzature, ma anche in termini di formazione e aiuti per l'organizzazione dell'esercito.”

[ ... ].

[2]


L'articolo prosegue con i Paesi della UE che già forniscono addestramento militare alla soldataglia di Kiev : Francia, Polonia, Regno Unito [3], Repubblica Ceca ...

Sottolineo, nel delirio di Borrell : ''la via più ragionevole''.

La ''via più ragionevole'' sarebbe, secondo questo losco figuro ça va sans dire progressista, spingere l'intera UE al maggiore coinvolgimento nel conflitto russo-ucraino cioè ad un passo in più nella direzione della guerra diretta con una superpotenza nucleare come la Federazione Russa.
Si tratta, chiaramente, delle parole di un pazzo pericoloso, che dovrebbe essere internato in una struttura specialistica ''vecchia maniera''.

1.1

Purtroppo, l'intento omicida → suicida è stato accolto favorevolmente dai burattini facenti funzione di ''ministri degli Esteri'' nei vari Paesi di questa parte di Europa chiaramente approdata allo stadio della demenza senile :


I Ventisette hanno dato il via libera alla missione di addestramento dell'esercito ucraino coordinata dall'Ue

I ministri della Difesa hanno espresso la volontà politica di appoggiare la proposta dell'alto rappresentante Borrell di "definire i parametri legali e operativi" di un'iniziativa europea a sostengo di Kiev, che metta in contatto "le migliori competenze di ogni Stato membro"

[4]


Come già accenato, sussistevano collaborazioni bilaterali con i singoli Paesi UE, ma qui siamo di fronte a una escalation istituzionale che coinvolge l'intera Unione Europea ( inclusa l'Italia ) come soggetto politico, al pari di USA, Canada, e UK, che, tuttavia, hanno posizioni geografiche ed interessi economici laterali. E, come al solito, rimestano nel vecchio continente.

2

Sottolineo che anche i Paesi nordamericani si sono dati da fare parecchio: il Canada, dal 2014, ha speso circa un miliardo di dollari per addestrare le forze ucraine, tra cui i ''kantiani'' neonazisti del Battaglione Azov, divenuto successivamente reggimento e articolatosi in vari battaglioni e gruppi [5].
Sul rimestìo militare e politico agito dagli Stati Uniti d'America nella Piccola Russia post-sovietica esiste una bibliografia corposa, ed ho annotato qualche cenno nei paragrafi successivi.
Vado a elencare una lista ( parziale ) di collaborazioni sul campo.

2.1

A proposito del supporto polacco.
Andrzej Bryl ( 1957 – 2020 ) fu un esperto polacco di arti marziali e combattimento ravvicinato – nel 1985 inventò il sistema BAS-3 per le unità speciali dell'esercito e le sottounità della polizia antiterrorismo – con studi in Scienze dell'Educazione Fisica a Wrocław e all'Università Statale di Mosca ( Московский государственный университет имени М. В. Ломоносова, МГУ; riportata anche in lingua italiana con la sigla MGU ), e un dottorato in sociologia a Wrocław [6].
Cessato il Patto di Varsavia ed implosa l'Unione Sovietica, nel 1992 fondò il Centrum Szkolenia Specjalnego ( trad. : Centro di Formazione Speciale ), ribattezzato European Security Academy ( ESA; trad. : Accademia Europea della Sicurezza ) nel 2008 [7].

Un'inchiesta del giornalista investigativo Oleksiy Kuzmenko ha evidenziato che, a partire dal 2016, l'accademia ha formato e addestrato al combattimento elementi del Reggimento Azov [5].

2.2

Il rapporto tra USA → NATO e svariate giunte kievane è più datato e rilevante :


L’addestramento delle truppe ucraine: il ruolo dei Paesi NATO

[ ... ] Nel 1994 Kiev ha aderito al Partenariato per la pace e tra il 1997 e il 1999 sono stati fatti diversi passi in avanti per concretizzare una forte relazione, cooperazione e consulenza militare tra l’Ucraina e l’Alleanza atlantica. L’importanza della relazione tra NATO e Ucraina è tale che le spese per il programma di cooperazione con l’Ucraina nel settore della riforma della difesa sono più ampie di quelle previste per ogni altro Paese partner.

Nell’ambito di questa ristrutturazione delle forze armate ucraine ha giocato un grande ruolo l’addestramento delle truppe, attività che ha ritrovato vigore nel 2015, l’anno successivo alla rivoluzione di Maidan e all’annessione della Crimea da parte della Russia [ ... ].

[8]


Vedi :


L’Ucraina è una polveriera alle porte dell’Europa (e sta per espoldere)

Dal 2015, un battaglione di 300 istruttori militari americani sta addestrando l'esercito ucraino e l'ha portato da 100.000 unità a oltre 250.000 per renderlo interoperativo con il sistema militare Nato. Ma i russi non sono rimasti a guardare

Se la guerra fredda non è poi così fredda, per non scottarsi è meglio farla combattere a qualcun altro. Gli istruttori della Guardia Nazionale dell’Esercito USA – in forza alla Joint Multinational Training Group-Ukraine – lavorano sulla base di questo assunto presso il centro addestramento di Yavoriv in Ucraina occidentale. La formazione sul campo dura 55 giorni, al termine della quale un nuovo battaglione (500-1.000 soldati) è pronto per andare al fronte – meno di 1.300 km ad est – per combattere contro i separatisti [ ... ].

[9]


La base militare di Javorov ( Яворов ) [10], denominata umoristicamente ''International Center for Peacekeeping and Security'' ( ICPS; trad. : Centro Internazionale per la Pace e la Sicurezza )[11] e sita nell'Oblast' di Leopoli ( Львовская область; trasl. : L'vovskaja oblast' ) a poca distanza dal confine polacco [12], è stata colpita duramente dai missili dell'esercito russo lo scorso 13 marzo : oltre ai danni alle strutture, sono stati computati 35 deceduti e 134 feriti da Kiev, 180 morti secondo Mosca [13]. Secondo un locale che si è qualificato come un soccorritore della prim'ora, i deceduti sarebbero di un ordine di grandezza superiore ( notizia riportata dal Corsera, quindi da prendere con le pinze ) [14].

Tra le vittime : australiani, britannici, olandesi, portoghesi, statunitensi ... la base era usata dai mercenari e volontari inquadrati nella legione internazionale al guinzaglio della giunta kievana ( International Legion of Territorial Defense of Ukraine ) [15] e dagli istruttori stranieri.

Cito da un articolo pubblicato il giorno prima dell'attacco alla base :


Ucraina, l'ondata di veterani Usa che combatte contro Putin (e che mette in crisi Washington)

Un portavoce del ministero della Difesa russo: «Nella migliore delle ipotesi saranno perseguiti come criminal[i]»

[ ... ] Si stima che circa 20.000 stranieri hanno espresso interesse nell'iniziativa. E quasi 4.000 di loro sono americani, almeno stando alle parole di un funzionario dell'ambasciata ucraina negli Stati Uniti, che ha parlato a condizione di anonimato perché la questione è considerata molto delicata a Washington [ ... ]. Il coinvolgimento degli americani nella guerra probabilmente si estenderà oltre la legione straniera di Zelensky [ ... ].

[15b]


2.3

Altri documenti che testimoniano il coinvolgimento sfacciato dei militari USA nelle operazioni in corso sul territorio :


Lo zampino americano

Per la prima volta, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha ammesso martedì in un'audizione alla Camera che il Pentagono addestra soldati sul territorio americano, per insegnare loro a usare lo Switchblade, il drone-kamikaze. Gli Stati Uniti hanno sempre negato di essere attivamente impegnati nell'addestramento della resistenza: l'unica informazione pubblica, finora, era il programma di addestramento che la Cia ha portato avanti in Ucraina dal 2015 fino all'invasione russa, evacuando poi - almeno ufficialmente - tutto il personale americano.

[ ... ].

Durante il viaggio in Polonia di fine marzo, però, Joe Biden aveva commesso una gaffe lasciando intendere che i soldati della 82nd Airborne di stanza nel Paese stessero per andare in Ucraina.

«Stiamo parlando di aiutare nell'addestramento di truppe ucraine che si trovano in Polonia», aveva detto ai giornalisti che gli chiedevano conto di quell'affermazione [ ... ].

[16]


Marine di 22 anni morto in Ucraina. La moglie di Willy Cancel: «Era un eroe, viveva per aiutare gli altri». Lascia bimba di 7 mesi

Cancel era volato in Polonia il 12 marzo ed era subito entrato in Ucraina tra il giorno dopo

[ ... ] Cancel era un contractor, una sorta di mercenario che si era arruolato volontariamente: la società appaltatrice l'aveva mandato in Ucraina e il giovane veniva pagato per combattere [ ... ].

[17]


Gli Stati Uniti stanno addestrando militari ucraini in Germania

I militari statunitense in Germania hanno iniziato ad addestrare i soldati ucraini sui sistemi chiave utilizzati per difendere l’Ucraina dall’invasione russa, ha affermato ieri il segretario stampa del Pentagono John F. Kirby.

[ ... ].

US Army Europe and Africa sta organizzando l’addestramento in coordinamento con la Germania.

La Guardia Nazionale della Florida, che facevano parte del gruppo di addestramento multinazionale congiunto nell’Ucraina occidentale e a cui è stato ordinato di lasciare il paese a causa dell’intensificarsi della minaccia dell’invasione russa, si sono riunite con gli ucraini in Germania e stanno nuovamente lavorando per fornire agli ucraini le conoscenze di cui hanno bisogno per difendere il proprio paese [ ... ].

[18]


Mozart Group, i veterani Usa che addestrano gli ucraini. Il leader: «Ecco come fermiamo i russi»

Sono marines, ex soldati delle forze speciali e veterani dell'esercito statunitense con anni di esperienza alle spalle. Anche se non combattono, supportano gli ucraini dalle retrovie, addestrando le reclute e insegnando ai soldati l'utilizzo delle armi fornite dall'occidente. È questa la missione del gruppo Mozart, arrivato in Ucraina sin dai primi giorni della guerra e a cui va in parte il merito di alcuni successi strategici contro l'esercito di Putin in questi tre mesi di conflitto.

Gruppo Mozart, chi sono e chi li guida

A capo del Mozart Group c'è Andy Milburn, vice comandante del comando centrale delle operazioni speciali degli Stati Uniti, che in passato è stato il primo marine a guidare una task force per operazioni speciali nella lotta contro l'ISIS in Iraq e Siria. Milburn si è ritirato nel 2019 dopo 31 anni nel Corpo dei Marines [ ... ].

[19]


Le CLAMOROSE dichiarazioni del mercenario Americano che combatteva nell’esercito ucraino

Se ne sta parlando poco, ma il New York Times ha pubblicato un'intervista a un mercenario americano che combatteva in ucraina. Ecco come la narrazione dell'Occidente giustifica la ritirata dei russi.

[20]


Vedi :


Per i combattenti stranieri in Ucraina, una guerra diversa da tutte quelle che hanno visto

Piccoli gruppi di veterani di combattimento occidentali sono in prima linea, ma molti altri con meno abilità devono cercare di trovare un ruolo da svolgere.

DRUZHKIVKA, Ucraina — Quattro mesi dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, i veterani di combattimento stranieri che hanno risposto all'appello del presidente ucraino a combattere sono alle prese con la realtà estenuante di una guerra mai vista.

Molti sono veterani americani e britannici delle guerre in Afghanistan e Iraq, dove potevano contare sulla richiesta di attacchi aerei per protezione e altro supporto critico. In Ucraina, lo sforzo militare è essenzialmente scarno, lasciando le forze ucraine - e i loro alleati combattenti stranieri - ad affrontare una forza di invasione russa più grande e meglio armata senza il necessario, come pasti stabili e persino alcuni strumenti di guerra moderna che li aiuterebbero a pareggiare i conti.

"Questo è molto più intenso di quello che ho visto in Afghanistan", ha detto Brian, un ex paracadutista dell'esercito americano, che non voleva che il suo cognome fosse usato per motivi di sicurezza. "Questo è combattimento, combattimento." [ ... ].

[21]


Spie americane in Ucraina, i misteri del ruolo Usa nel conflitto

Per il New York Times, spie USA e si altri Paesi Nato sono ancora in Ucraina per favorire la diffusione di informazioni, la fornitura di armi e l’addestramento delle truppe: quanto sono vere allora le rassicurazioni sull’estraneità degli Stati Uniti e altri paesi europei nella guerra russo-ucraina?

[22]


Primo via libera Usa all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia americani

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un finanziamento di 100 milioni di dollari per addestrare i piloti ucraini all’uso di aerei di fabbricazione statunitense come parte del National Defense Authorization Act approvato giovedì scorso che stanzia 840 miliardi di dollari per la Difesa Usa (+7% rispetto all’anno precedente) [ ... ].

L’emendamento riguardante l’addestramento dei piloti ucraini è opera del deputato Adam Kinzinger (Repubblicano dello Stato dell’Illinois), che ha riferito a Defense News di essere stato in contatto con Kiev in merito alla questione. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy da marzo continua a richiedere caccia F-15 ed F-16 di fabbricazione americana per rimpolpare le fila dell’aeronautica militare di Kiev, fortemente provata dal conflitto cominciato lo scorso 24 febbraio e che si affida a una manciata di vecchi velivoli di fabbricazione sovietica/russa come MiG-29, Su-24, Su-25 e Su-27 [ ... ].

[23]


* ...

=

Note

[1] : ''Sig. Josep BORRELL FONTELLES'', EU Whoiswho, [ https://op.europa.eu/it/web/who-is-who/person/-/person/COM_COLL/COM-MDR_COM_COLL-00006AA33347-000022A266-- ];
curriculum vitae : { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/resources/library/media/20190919RES61458/20190919RES61458.pdf ];
vedi : ''L’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza'', EUR-Lex, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:ai0009 ];
vedi paragrafo 1 in ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2485 ].
[2] : ''Borrell: "L'Unione europea fornirà addestramento militare all'esercito ucraino"'', Debora Gandini, Euronews, 22 agosto 2022, [ https://it.euronews.com/2022/08/22/borrell-lunione-europea-fornira-addestramento-militare-allesercito-ucraino ].
[3] : ''È iniziato il programma di addestramento dei soldati ucraini in Gran Bretagna'', AGI, 9 luglio 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-07-09/ucraina-russia-nuove-offensive-guerra-17381434/ ].
[4] : ''I Ventisette hanno dato il via libera alla missione di addestramento dell'esercito ucraino coordinata dall'Ue'', Federico Baccini, Eunews, 30 agosto 2022, [ https://www.eunews.it/2022/08/30/ministri-ue-difesa-intesa-politica-missione-addestramento-esercito-ucraino/ ];
vedi anche : ''La Ue addestrerà i militari ucraini. Rischi per l’Aiea verso Zaporizhzhia'', Daniele Raineri, la Repubblica, 30 agosto 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/08/30/news/aiea_ispettori_zaporizhzhia_centrale_nucleare-363557364/ ].
[5] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 1° maggio ( 28 aprile ), [ https://vk.com/wall170191717_2246 ].
[6] : ''Andrzej Bryl'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Andrzej_Bryl&oldid=1105520448 ];
vedi : ''Andrzej Bryl: Nie jestem supermanem'', Nasze Miasto, 4 luglio 2009 ( copia salvata nell'Internet Archive il 16 ottobre 2019 ), [ https://web.archive.org/web/20191016132757/https://wroclaw.naszemiasto.pl/andrzej-bryl-nie-jestem-supermanem/ar/c13-2894886 ].
[7] : ''About Us'', European Security Academy, [ https://www.euseca.com/about-us/ ].
[8] : ''L’addestramento delle truppe ucraine: il ruolo dei Paesi NATO'', Daniele Barbaresco, Atlante, Treccani, 3 giugno 2022, [ https://www.treccani.it/magazine/atlante/geopolitica/L_addestramento_truppe_ucraine.html ].
[9] : ''L’Ucraina è una polveriera alle porte dell’Europa (e sta per espoldere)'', Luca Longo, Linkiesta[punto]it, 9 ottobre 2017, [ https://www.linkiesta.it/2017/10/lucraina-e-una-polveriera-alle-porte-delleuropa-e-sta-per-espoldere/ ].
[10] : ''Yavoriv'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/yavoriv ].
[11] : ''Ukrainian PfP Training Centre'', NATO, { PDF }, [ https://www.nato.int/structur/nmlo/links/yavoriv-training-centre.pdf ].
[12] : ''International Peacekeeping and Security Center'', pagina non ufficiale, Facebook, [ https://www.facebook.com/profile.php?id=413972201981913 ].
[13] : ''Raid sulla base di Yavoriv, 35 morti. Ci sono militari olandesi tra i feriti'', Rai News, 13 marzo 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/03/raid-sulla-base-di-yavoriv-35-morti-militari-olandesi-tra-i-feriti-a7bac2d0-5729-4c3a-9f0d-04d645bc4f68.html ];
vedi : ''Bombe russe sulla base di Yavoriv: chi sono gli stranieri colpiti'', Mauro Indelicato, il Giornale, 14 marzo 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/chi-sono-i-combattenti-stranieri-colpiti-ieri-nella-base-2017730.html ].
[14] : ''«Nella base militare di Yavoriv i morti sono stati trecento»'', Giusi Fasano, Corriere della Sera, 26 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_26/nella-base-militare-colpita-morti-sono-stati-trecento-297e992e-aca0-11ec-b7d6-769a9aeeea07.shtml ].
[15] : ''International Legion of Territorial Defense of Ukraine'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=International_Legion_of_Territorial_Defense_of_Ukraine&oldid=1108899102 ].
[15b] : ''Ucraina, l'ondata di veterani Usa che combatte contro Putin (e che mette in crisi Washington)'', Il Messaggero, 12 marzo 2022, [ https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_veterani_americani_guerra_putin_cosa_puo_succedere-6559529.html ].
[16] : ''Lo zampino americano'', Dagospia ( dal Corriere della Sera ), 8 aprile 2022, [ https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/zampino-americano-prima-volta-segretario-difesa-lloyd-305943.htm ];
vedi : ''L’arma “definitiva”: scatta l’ora degli Switchblade'', Paolo Mauri, InsideOver, 17 marzo 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/larma-definitiva-scatta-lora-degli-switchblade.html ].
[17] : ''Marine di 22 anni morto in Ucraina. La moglie di Willy Cancel: «Era un eroe, viveva per aiutare gli altri». Lascia bimba di 7 mesi'', Michele Galvani, Il Messaggero, 29 aprile 2022, [ https://www.ilmessaggero.it/mondo/marine_morto_ucraina_willy_joseph_cancel_chi_era_cosa_e_successo-6658041.html ];
vedi : ''Bryan Young, an American volunteer who died fighting in Ukraine, felt called to help.'', Carly Olson, The New York Times, 25 luglio 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/07/26/world/europe/bryan-young-an-american-volunteer-who-died-fighting-in-ukraine-felt-called-to-help.html ];
vedi : ''Exclusive: U.S. Confirms American Volunteer Killed Fighting in Ukraine'', Isabel van Brugen, Newsweek, 26 agosto 2022, [ https://www.newsweek.com/us-confirms-american-volunteer-killed-fighting-ukraine-1737365 ].
[18] : ''Gli Stati Uniti stanno addestrando militari ucraini in Germania'', Giacomo Cavanna, Ares Osservatorio Difesa, 2 maggio 2022, [ https://aresdifesa.it/gli-stati-uniti-stanno-addestrando-militari-ucraini-in-germania/ ].
[19] : ''Mozart Group, i veterani Usa che addestrano gli ucraini. Il leader: «Ecco come fermiamo i russi»'', Il Mattino, 17 maggio 2022, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/mozart_group_cosa_e_veterani_addestrano_ucraini_marines-6695177.html ].
[20] : ''Le CLAMOROSE dichiarazioni del mercenario Americano che combatteva nell’esercito ucraino'', Nicolai Lilin, YouTube, 16 luglio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=6okxZ9zKees ].
[21] : trad. da ''For Foreign Fighters in Ukraine, a War Unlike Any They’ve Seen'', AA. VV., The New York Times, 7 luglio 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/07/07/world/europe/foreign-fighters-ukraine.html ];
vedi anche : ''‘I Just Can’t Stand By’: American Veterans Join the Fight in Ukraine'', Dave Philipps, The New York Times, 5 marzo 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/03/05/us/american-veterans-volunteer-ukraine-russia.html ];
vedi anche : ''In Ukraine, U.S. Veterans Step In Where the Military Will Not'', Dave Philipps, The New York Times, 3 luglio 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/07/03/us/politics/american-combat-volunteers-ukraine.html ].
[22] : ''Spie americane in Ucraina, i misteri del ruolo Usa nel conflitto'', Marco Santarelli, Agenda Digitale, 7 luglio 2022, [ https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/spie-americane-in-ucraina-i-misteri-del-ruolo-usa-nel-conflitto/ ];
vedi : ''Armi, linee di comunicazione criptate, intelligence: così gli Usa stanno aiutando Kiev'', Sky TG24, 8 maggio 2022, [ https://tg24.sky.it/mondo/2022/05/08/guerra-russia-ucraina-stati-uniti-armi-intelligence ].
[23] : ''Primo via libera Usa all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia americani'', Paolo Mauri, InsideOver, 21 luglio 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/la-camera-usa-autorizza-laddestramento-dei-piloti-ucraini-sui-caccia-americani-2052742.html ];
vedi : ''House authorizes training for Ukrainian pilots to use US aircraft'', Bryant Harris, DefenseNews, 15 luglio 2022, [ https://www.defensenews.com/congress/2022/07/15/house-authorizes-training-for-ukrainian-pilots-to-use-us-aircraft/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 agosto 2022 [24]; su FB : [25] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento