Testata

RU→UKR/135 – L'ennesima farsa del Premio Nobel detto ''per la Pace''



Titolo de La Stampa [9].


Archivio

di Marco Poli


Alla fine, il Premio Nobel politico e fazioso ( detto ''per la Pace'' ) è stato assegnato ad attivisti che agiscono contro il Cremlino allo scopo di minare la società russa amministrata da V. V. Putin ( Владимир Владимирович Путин ) e quella bielorussa amministrata dal fedele Aleksandr Lukashenko ( Александр Григорьевич Лукашенко )[1]:

* l'attivista bielorusso Ales' Beljatskij ( Алесь Викторович Беляцкий );
* l'ONG russa Memorial ( Мемориал );
* l'ONG piccola russa Center for Civil Liberties ( Центр гражданских свобод ).

C'è stata una piccola correzione di traiettoria, ma non possiamo dirci sorpresi : i sei premi Nobel sono assegnati da altrettanti comitati di persone incaricate dal Parlamento norvegese.
Quest'anno, il comitato che ha deciso l'assegnazione del premio ''per la Pace'' era composto da queste persone [2]:

* Berit Reiss-Andersen;
* Anne Enger;
* Asle Toje;
* Olav Njølstad;
* Kristin Clemet;
* Jørgen Watne Frydnes.

1.1

E' bene spiegare.
La Norvegia è un Paese molto ricco e cardinale nella geopolitica contemporanea, e il personaggio di spicco è Jens Stoltenberg : già primo ministro, dirigente della GAVI Alliance di Bill Gates, attuale segretario generale della NATO, e prossimo governatore della Banca centrale norvegese { [3][4] ... [5] ... }.

2

Il senso dei premi non era difficile da capire, ma tale Mikhail Podoljak ( Михаил Михайлович Подоляк )[6], portavoce del burattino cocainomane, è riuscito nell'impresa di fare l'ennesima figura di merda ( che ci sia, o ci faccia la figura dell'idiota ) e ha commentato così :


Il Comitato del Nobel ha una curiosa concezione della parola 'pace' se i rappresentanti di due Paesi che hanno attaccato un terzo ricevono il premio per la pace insieme. Né le organizzazioni russe né quelle bielorusse sono state in grado di organizzare la resistenza alla guerra.
[1]



Forse, il guitto ha trasmesso il malcontento del suo diretto superiore per non essere stato beneficiato del ''prestigioso'' premio : pare che Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) fosse tra i papabili assieme alla più volte candidata { [7][8] ... } Greta Thunberg :


Zelensky o Greta? Ballottaggio al Nobel per la Pace

Il premio sarà annunciato ad Oslo tra una settimana. La scelta dei giurati è tra la condanna dell’invasione russa e la denuncia del cambiamento climatico

[9]


Non so se si sia trattata di una sparata pubblicitaria della redazione a libro paga degli Agnelli-Elkann oppure di una spifferata vera ( successivamente altre agenzie e redazioni hanno ripreso la notizia ), ma senz'altro tale assegnazione sarebbe stata coerente con l'intessuto narrativo insistito dal mainstream negli ultimi mesi, con il burattino di Kolomoiskij sovraesposto mediaticamente ed accolto ovunque con applausi a scena aperta da parte della platea ebete e/o prezzolata, fino ad essere accostato anche al Cristo, a Gandhi, e a Martin Luther King :


Gli autori del libro “I grandi discorsi” dedicano a Zelensky la copertina: e scoppia la polemica

Il leader ucraino conquista la cover del libro dedicato ai monologhi che hanno fatto la storia e scalza JFK. Prima di lui figure fondamentali come Gesù, Buddha, Socrate, Gandhi, san Francesco, Martin Luther King, Nelson Mandela

[10]


Assieme ai nomi degli autori ( Gianluca Lioni e Michele Fina ) il testo sulla copertina del libro recita così :


I grandi discorsi che hanno cambiato la Storia

Da Gandhi e Mandela a Martin Luther King e Zelensky Le parole dei leader che hanno influenzato l’umanità

[11]


Senza parole.
Solo risate amare.

2.1

Allego che la sua candidatura era stata proposta a marzo da alcune dozzine di politicanti della UE ( molti nederlandesi e baltici ) in modo informale [12] e fuori tempo massimo ( il termine ultimo era la mezzanotte del 31 gennaio ), ma la lista dei candidati ufficiali ( le nomination ) è notoriamente secretata per 50 anni [13].

3

Comunque sia, il burattino attoriale di Kiev ci ha regalato un paio di ''perle pacifiste'' proprio a ruota della ''notizia'' della sfida con Greta per la vittoria.
Prima :


Il monito di Zelensky ai russi: «Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno»
[14]


Seconda :


Zelensky: “la NATO
dovrebbe considerare un attacco nucleare preventivo contro la Russia”


"Sono necessari attacchi preventivi in modo che sappiano cosa li aspetta se usano armi nucleari", ha detto il Presidente ucraino Zelensky

[15]


Ora.
Su questa seconda ''perla'' il ''debunker'' David Puente ha agito una delle sue più esilaranti arrampicate sugli specchi [16]: SI', nella frase virgolettata del titolo il burattino non ha detto ''nucleare'', MA che intendesse un attacco di tipo nucleare è cosa evidente nel contesto del discorso, ed è nella logica della mutua distruzione assicurata ( inglese : Mutual Assured Destruction, MAD ).

Che dite ?
Un soggetto così avrebbe meritato il Nobel per la Pace ?

=

Note

[1] : ''Nobel per la Pace 2022 a Ales Bialiatski'', ANSA, 7 ottobre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/10/07/nobel-per-la-pace-2022-a-ales-bialiatski_d69cb8ec-8156-48be-b984-8488ae5d1baf.html ];
vedi : ''The Nobel Peace Prize 2022'', The Nobel Peace Prize, [ https://www.nobelprize.org/prizes/peace/2022/summary/ ].
[2] : ''The Norwegian Nobel Committee'', The Nobel Peace Prize, [ https://www.nobelprize.org/prizes/about/the-norwegian-nobel-committee/ ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, Facebook, 28 febbraio 2022, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10226487477669722 ].
[4] : ''Stoltenberg andrà alla Banca Centrale norvegese dopo la Nato'', ANSA, 4 febbraio 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/02/04/stoltenberg-andra-alla-banca-centrale-norvegese-dopo-la-nato_e5d66826-61f1-489b-8bc4-57bf507226c4.html ].
[5] : ''La geofinanza spiegata, dalla pandemia alla guerra - Davide Rossi - Il personaggio del giorno'', Visione TV, 3 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=chSWRSgbjE8 ].
[6] : ''Михайло Подоляк'', Twitter, [ https://mobile.twitter.com/podolyak_m ].
[7] : ''Adesso a Greta vogliono dare un Nobel per la pace come a Madre Teresa di Calcutta, Lech Walesa o Nelson Mandela'', Antonino D'Anna, ItaliaOggi, 19 marzo 2019, [ https://www.italiaoggi.it/news/adesso-a-greta-vogliono-dare-un-nobel-per-la-pace-come-a-madre-teresa-di-calcutta-lech-walesa-o-nelson-2343920 ].
[8] : ''Nobel pace, tra i favoriti Greta, Oms e Tikhanovskaya'', ADNKronos, 3 ottobre 2022, [ https://www.adnkronos.com/nobel-pace-tra-i-favoriti-greta-oms-e-tikhanovskaya_5Mcj5bm5WcrxYXkM8CM4gc ].
[9] : ''Zelensky o Greta? Ballottaggio al Nobel per la Pace'', Giacomo Galeazzi, La Stampa, 30 settembre 2022, [ https://www.lastampa.it/cronaca/2022/09/30/news/zelensky_o_greta_ballottaggio_al_nobel_per_la_pace-10077677/ ].
[10] : ''Gli autori del libro “I grandi discorsi” dedicano a Zelensky la copertina: e scoppia la polemica'', Emanuela Minucci, La Stampa, 28 aprile 2022, [ https://www.lastampa.it/cultura/2022/04/28/news/zelensky_come_ghandi_e_martin_luther_king_nei_discorsi_dei_grandi_del_pianeta-3154037/ ];
copia salvata nell'Internet Archive il 3 maggio 2022 : [ https://www.lastampa.it/cultura/2022/04/28/news/zelensky_come_ghandi_e_martin_luther_king_nei_discorsi_dei_grandi_del_pianeta-3154037/ ].
[11] : ''I grandi discorsi che hanno cambiato la Storia'', Il Libraio, [ https://www.illibraio.it/libri/gianluca-lioni-i-grandi-discorsi-che-hanno-cambiato-la-storia-9788822770875/ ];
immagine : [ https://img.illibraio.it/images/9788822770875_92_1000_0_75.jpg ].
[12] : ''Zelensky candidato al Nobel per la Pace: la proposta arriva con una lettera firmata da politici europei'', Open, 18 marzo 2022, [ https://www.open.online/2022/03/18/guerra-in-ucraina-zelensky-candidato-nobel-pace/ ];
vedi : ''Nobel Prize for Ukraine'', AA. VV., [ https://www.nobelprizeforukraine.org/ ].
[13] : ''Nomination and selection of Nobel Peace Prize laureates'', The Nobel Peace Prize, [ https://www.nobelprize.org/nomination/peace/ ].
[14] : ''Il monito di Zelensky ai russi: «Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno»'', Corriere della Sera, YouTube, 2 ottobre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EEQIq6ef3MM ];
vedi : ''“Putin cerca i colpevoli per Lyman, vi farà uccidere uno a uno”, il monito di Zelensky ai russi'', Antonio Palma, Fanpage[punto]it, 2 ottobre 2022, [ https://www.fanpage.it/esteri/putin-cerca-i-colpevoli-per-lyman-vi-fara-uccidere-uno-a-uno-il-monito-di-zelensky-ai-russi/ ].
[15] : ''Zelensky: “la NATO dovrebbe considerare un attacco nucleare preventivo contro la Russia”'', Beatrice Raso, MeteoWeb, 6 ottobre 2022, [ https://www.meteoweb.eu/2022/10/zelensky-nato-attacco-nucleare-preventivo/1001156913/ ].
[16] : ''No! Zelensky non ha detto che la Nato dovrebbe considerare un attacco nucleare preventivo contro la Russia'', David Puente, Open, 7 ottobre 2022, [ https://www.open.online/2022/10/07/zelensky-nato-attacco-nucleare-preventivo-russia-fc/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 ottobre 2022 [17]; su FB : [18] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento