Testata

C19/N – Gli affari tra Big Pharma e l'Unione Europea #2



Il comunicato UE dedicato all'apertura di un'indagine giudiziaria sull'acquisto dei prodotti sperimentali detti ''vaccini''.

[ ... ]


Archivio

Seconda parte

di Marco Poli


E' bene tenere il focus su alcuni punti-chiave della grande truffa detta ''pandemia di Covid-19''.
Ad esempio, l'affare losco tra la Pfizer e la von der Leyen, e non solo.

→ [0].

4

Il 12 settembre, la Corte dei Conti dell'UE ha pubblicato una relazione speciale sull'approvvigionamento di prodotti sperimentali detti ''vaccini'' [21].
Cito :


La Commissione ha stipulato contratti per un valore di 71 miliardi di euro per acquistare fino a 4,6 miliardi di dosi di vaccino contro la COVID-19

06 Tra agosto 2020 e novembre 2021, la Commissione ha stipulato 11 contratti con otto produttori di vaccini, garantendo l’accesso a un massimo di 4,6 miliardi di dosi (cfr. tabella 1) per un costo totale previsto di quasi 71 miliardi di euro. Il costo medio ponderato per dose è di circa 15 euro, calcolato sulla base delle dosi effettivamente ordinate (consegnate e ancora da consegnare) e senza tener conto delle opzioni non esercitate né delle dosi di CureVac ordinate. L’anticipo per il CureVac è stato tuttavia incluso come costo.

07 Otto contratti sono APA, conclusi prima che l’EMA concedesse l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per tali vaccini. Tre contratti sono accordi di acquisto, firmati con Pfizer/BioNTech e Moderna a seguito del rilascio, da parte dell’UE, dell’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per i rispettivi vaccini. Tali contratti non prevedono alcun anticipo a valere sul bilancio dell’UE, ma Moderna ne ha richiesto uno dagli Stati membri.

08 Alla fine del 2021 gli Stati membri dell’UE avevano ricevuto quasi 952 milioni di dosi (la maggior parte da Pfizer/BioNTech) [ ... ].

[22]


Più avanti :


La Corte non ha ricevuto alcuna informazione in merito ai negoziati preliminari per il contratto di maggior rilievo stipulato dall’UE

48 A metà marzo 2021 il comitato direttivo ha convenuto di pianificare una riunione con i consulenti scientifici nazionali e dell’UE in merito agli aspetti scientifici della strategia vaccinale per il 2022. Tuttavia tale riunione non ha mai avuto luogo. Nel marzo 2021 la presidente della Commissione ha condotto negoziati preliminari per un contratto con Pfizer/BioNTech. Si tratta dell’unico contratto che non ha previsto il coinvolgimento della squadra negoziale congiunta in questa fase dei negoziati, contrariamente a quanto previsto dalla decisione della Commissione sull’approvvigionamento di vaccini contro la COVID-1939. Il 9 aprile 2021 la Commissione ha presentato al comitato direttivo le condizioni negoziate tra la presidente della Commissione e Pfizer/BioNTech e il comitato direttivo ha acconsentito di indire una gara d’appalto. Il contratto è stato stipulato il 19 maggio 2021 (cfr. tabella 1) e prevede la fornitura di 900 milioni di dosi di vaccino da consegnare nel 2022 e nel 2023, con l’opzione di ordinare ulteriori 900 milioni di dosi. Si tratta del maggiore contratto per la fornitura di vaccini contro la COVID-19 stipulato dalla Commissione, che predominerà nel portafoglio di vaccini dell’UE fino alla fine del 2023.

[23]


In breve : la Corte dei Conti UE ribadisce che per la maggiore fornitura, quella di Pfizer-BioNTech, non è stata seguita la procedura e la von der Leyen ha eseguito una trattativa privata con la dirigenza della controparte. Poi, la gara d'appalto è stata indetta dopo gli accordi preliminari determinati dalle conversazioni via-smartphone qui discusse.
Una gara d'appalto evidentemente alterata.

Anche la Corte dei Conti UE ha chiesto alla Commissione Europea maggiori informazioni sulla trattativa tra von der Leyen e Pfizer, ma la richiesta è rimasta insoddisfatta [24].

5

Il 10 ottobre, è andata in scena l'audizione della dipendente Pfizer Janine Small al Parlamento Europeo, nella quale ha confermato la prassi aziendale di comunicare con le istituzioni nazionali e sovranazionali attraverso messaggi testuali e chiamate telefoniche, oltre che ammettere che non erano stati condotti test sulla contagiosità post-vaccinale [25].

6

Il 14 ottobre, la Procura dell'UE ( EPPO ) ha annunciato l'apertura di un'indagine giudiziaria sull'acquisto dei prodotti sperimentali detti ''vaccini'', preso atto dell'''altissimo interesse'' suscitato nell'opinione pubblica [26]: dicitura che certamente non riguarda la platea italiana, tenuta dalle testate mainstream sostanzialmente all'oscuro della grave vicenda, ma quella di altri Paesi meno disinformati dai propri media.
I cani da guardia del Sistema detti ''fact-checker'', immeditamente sono scattati a difendere la von der Leyen [27][28]. Che, come esposto sopra, è stata fattivamente parte delle operazioni di acquisto.

( segue )

=

Note

[0] : prima parte, Marco Poli, VK, 18 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2852 ];
terza parte : [ https://vk.com/wall170191717_2858 ].
[21] : ''Special report'', Portale delle pubblicazioni, European Court of Auditions ( Corte dei Conti UE ), 12 settembre 2022, [ https://www.eca.europa.eu/sites/ep/it/Pages/DocItem.aspx?did=61899 ];
{ PDF } : [ https://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/SR22_19/SR_EU_COVID_vaccine_procurement_IT.pdf ];
vedi : ''Tutto regolare? La Corte dei conti Ue rivela che von der Leyen, con trattative segrete, ha speso 71 mld per 4,6 mld di vaccini'', Tino Oldani, ItaliaOggi, 21 settembre 2022, [ https://www.italiaoggi.it/news/tutto-regolare-la-corte-dei-conti-ue-rivela-che-von-der-leyen-con-trattative-segrete-ha-speso-71-mld-2577273 ].
[22] : [ https://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/SR22_19/SR_EU_COVID_vaccine_procurement_IT.pdf ], pag. 9.
[23] : ibidem, pag. 31.
[24] : ibidem, pag. 32.
[25] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2847 ].
[26] : ''Ongoing EPPO investigation into the acquisition of COVID-19 vaccines in the EU'', European Public Prosecutor’s Office ( EPPO; Ufficio Pubblico del Procuratore UE ), Unione Europea, 14 ottobre 2022, [ https://www.eppo.europa.eu/en/news/ongoing-eppo-investigation-acquisition-covid-19-vaccines-eu ];
vedi : ''La Procura europea apre indagine sull'acquisto dei vaccini contro il Covid da parte di Bruxelles'', Tommaso Lecca, EuropaToday, 15 ottobre 2022, [ https://europa.today.it/attualita/procura-europea-indagine-vaccini-von-der-leyen.html ].
[27] : ''Von der Leyen non è «ufficialmente indagata dalla procura europea» per le trattative private con Pfizer'', Facta, 17 ottobre 2022, [ https://facta.news/notizia-imprecisa/2022/10/17/von-der-leyen-indagata-procura-europea/ ].
[28] : ''Le trattative tra Pfizer e Ursula Von der Leyen'', maicolengel, BUTAC, 21 ottobre 2022, [ https://www.butac.it/le-trattative-tra-pfizer-e-ursula-von-der-leyen/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 novembre 2022 [29]; su FB : [30] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento