Testata

R1




Il robot R1.



Il video di presentazione ufficiale.


Ecco il robot low cost

R1 è un robot umanoide sviluppato dell'Istituto Italiano di Tecnologia ( IIT ) e pensato per un uso domestico.
Dovrebbe essere commercializzato entro un paio d'anni ed è il frutto del lavoro di 32 ricercatori e un designer coordinati da Giorgio Metta. A differenza di altri robot, R1 ha il vantaggio di avere delle mani capaci di una presa e quindi di poter svolgere attività domestiche di qualsiasi tipo, naturalmente dopo averlo addestrato a dovere. E' inoltre dotato di ruote per muoversi, busto snodabile e integra nella testa un display per riprodurre le espressioni, due telecamere e uno scanner 3D.
I primi prototipi costeranno circa 25mila euro l'uno, ma con la produzione di massa il suo costo dovrebbe scendere circa a 3mila euro, quanto un televisore di ultima generazione.

Idea Web n. 184


R1, ecco il robot domestico made in Italy

[ ... ]

"Le mani e gli avambracci del robot sono ricoperti di una pelle artificiale", con sensori per simulare il tatto. Le mani hanno la forma di guanti a monopola e possono afferrare e sollevare oggetti fino a 1,5 Kg di peso. Tutti i 28 attuatori (i motori che permettono i movimenti) hanno una frizione di sicurezza, che limita i rischi per le persone.

Tom's Hardware


1

I robot antropomorfi stanno invadendo nuovi spazi ed è l'ora dell'ambito e delle mansioni domestiche;
le badanti rumene, polacche, ucraine ... nel futuro prossimo saranno obsolete come già tante altre figure professionali umane : nelle successive versioni del robot messo a punto dall'IIT [ 1 , 2 ] è immaginabile che l'automa sarà capace di alzare l'anziano da letto, cambiare il pannolone ed eseguire iniezioni ... con certificato di conformità della AUSL.






Bookmark and Share

1 commento: