Testata

Greta ?



Greta Thunberg

di Stanis Vlad

Considerando l'interesse politico e dei media mainstream per questa ragazza, ed essendo io favorevole (ovviamente) alle tematiche proposte, quello che mi chiedo è: ok, salviamo il clima (come se fosse facile), ma a parte le frasi accattivanti, in realtà dove si vuole andare a parare?
Detto che a certi livelli nulla accade per caso, ma tutto è "funzionale", perché un messaggio politico di questa valenza è stato affidato alla innocenza e al viso pulito di questa giovane, rapidamente trasformata in icona dai media mainstream?
Addirittura si comincia a parlare di premio Nobel, su proposta di tre parlamentari norvegesi. Norvegia che esporta annualmente 170 Mtep di petrolio...
Ragazza che ha parlato anche al World Economic Forum (WEF) di Davos, dove notoriamente si entra ad invito.
Domanda: l'hanno fatta intervenire perché questo era funzionale (altro che zittito i pre-potenti), oppure l'esibizione è stata vista da quella congrega di squali alla stregua di quello che rappresentavano gli spettacoli di bizzarrie (in questo caso lessicali) a cavallo tra il XIX e il XX secolo?
Perché un conto è la giusta lotta all'inquinamento, un altro vedere situazioni funzionali perché gli imbonitori che gestiscono i canali delle tematiche dominanti vogliono così.
Forse c'è una componente umana nei cambiamenti climatici o forse sfortunatamente ci troviamo in un passaggio epocale, non ho questa certezza, ma certamente stiamo entrando in una crisi che rischia di essere sistemica, con il rischio di una grave recessione economica globale, che sta colpendo per primi proprio quei giovani di cui si straparla.
Perché qui tutti, io per primo che sto utilizzando questi strumenti (di morte) e non faccio nulla affinché la situazione possa cambiare davvero, siamo causa di una situazione che sta giungendo al suo compimento.
Spero che questa non sia la via "capitalista" al salvataggio del pianeta: minore produzione, maggiore povertà (tranne per quelli di Davos), minori consumi e maggiori austerità. E oplà, ecco che l'inquinamento si riduce.
Basta crederci.




{ recupero }

Per varie vicissitudini personali ho pubblicato con periodicità assai lasca, nelle ultime settimane.

Con questo post inizio a recuperare scritti e appunti dedicati ai topic sociali e tecnologici che ritengo meritevoli.

1

I lineamenti del viso sono da bambina down, il corpo non si è sviluppato ( la si veda nelle foto di gruppo con i coetanei, ed anche assieme ai genitori ) e pure lo sviluppo mentale è stato disturbato da una patologia simile all'autismo ch'è detta Sindrome di Asperger [ 1 , 2 ].


Cos'è la sindrome di Asperger, la malattia di Greta Thunberg

[ ... ]

Ma che problemi hanno gli individui affetti dalla sindrome di Asperger? Sicuramente difficoltà nelle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi ristretti. Diversamente dall'autismo, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.

Alcuni sintomi di questa sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo non verbale dell'apprendimento (Nonverbal learning disorder), la fobia sociale, il disturbo schizoide di personalità. La sindrome di Asperger non è diagnosticata solo per le caratteristiche proprie, ma anche per una vasta gamma di condizioni di comorbilità (disturbi non dovuti alla sindrome in sé), come depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.

[ ... ].

Il Messaggero.it


Diego Fusaro ha colto un automatismo da burattino in scena volto a tutelare l'aura sacrale di vestale dell'Ecologia che nasconde l'inevitabile, sfacciata ignoranza della ragazzina : [ 3 ].
La ragazzina con un nome da protagonista di fiabe gotiche è una perfetta opinion leader a manovella per questo mondo malato.

2

Ho ripreso il soprastante, forbito testo dell'amico-FB Stanis Vlad [ 4 ] pubblicato il 16 marzo scorso sulla sua bacheca faccialibresca [ 5 ] perché l'argomento è pienamente attuale : la ragazzina-prodigio-? incombe periodicamente sui mass media.
E più che l'ecologia – un pretesto – secondo me sono altri i topic della faccenda, tra questi l'infantilizzazione della politica : la disturbata a manovella svedese siccome gallina dalle uova d'oro [ 6 , 7 ... ] ha comandato scioperi di ragazzini imberbi e ragazzine che anziché bivaccare in piazza dovrebbero stare sui libri a sgobbare [ 8 ] – l'ennesimo spasso del Paese dei Balocchi globale – ed ha avuto diverse ragazzine epigone nella sua stessa fascia d'età, in vari Paesi del mondo [ 9 , 10 ... ].
{ tentare la lotteria della fama non nuoce, e il risultato può essere assai redditizio }.

3

Ma l'effetto-Greta non si è concretizzato solo nell'effimera eccitazione ormonale di masnade di adolescenti vogliosi di marinare la scuola aka “sciopero per il clima” e nell'ennesima distrazione mediatica di massa dai problemi sociali più importanti, ma anche nella deviazione di milioni di voti nelle recenti elezioni europee.
Come ha successivamente annotato l'amico [ 11 ] : “si è compreso a cosa serve Greta, con i Verdi che devono favorire la exit strategy della fuga di voti dai partiti tradizionali, in primis di sinistra”.




La copertina del settimanale Time


E ...
guardate il “caso” : nella settimana delle elezioni europee, il settimanale amerikano Time ha inserito Greta Thunberg tra le 100 persone più influenti del 2019 [ 12 ] – oppalà : “Teen climate activist Greta Thunberg is one of the most influential people of 2019, Emma González writes” – e poi le ha dedicato la copertina [ 13 ].

4

Intanto, il fenomeno da baraccone lascerà la scuola per un anno [ 14 ] – vero crimine contro la persona – e, così, anche la possibilità di imparare qualcosa di più sul clima e tanto altro di cui avrebbe bisogno.
Va spremuto e monetizzato in fretta, finché è in auge.




Ovvia benedizione


[ ... ]

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. Certo meglio continuare a inquinare. Io non ho figli, potrei pure fregarmene. Chi ne ha gli lascia un bel mondo di plastica, ma Greta è pure handicappata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Sara : fatti qualche domanda, qualche ragionamento.

      Ad esempio :

      1 - considera che la vita prevede la produzione di materiale processato e scartato;
      2 - immagina la tua vita senza la plastica;
      3 - vorresti davvero tornare a vivere come nell'Ottocento e ante ?

      { eccetera }.

      Elimina
    2. Le bottiglie d'acqua le porti in casa usando l'ascensore?

      Elimina
    3. @ Sara : la mia risposta, invece, è SI'.
      Siccome non abito al piano terra, non al primo, ma un po' più su, prendo SEMPRE l'ascensore.
      Lo so.
      Per questo, sono colpevole della Shoah, della fame nel Terzo Mondo e pure dell'inquinamento globale. Tutto assieme.
      Aò.

      @ Lorenzo : il punto, è che il polietilene LO VEDI, il toluene NO.
      La ggente arriva a guardare le figure.
      Poi, si commuove fino all'isteria per qualche balena spiaggiata.
      { googlare “whale plastic pollution” }.

      Chiaro che massacrare l'intera popolazione mondiale delle balene ( mettiamoci anche la caccia eseguita dalle baleniere giapponesi, eccetera ) è triste ed anche stupido, ma :

      1 – le balene sono pur sempre animali, quindi alla mercé di Homo;
      è giusto che ce ne serviamo per la nostra convenienza → vedi anche la ( spesso patologica ) convivenza con gli animali domestici, che, guardata dal loro punto di vista, è una PRIGIONIA CON TORTURE – castrazione, e altro;

      2 – se al piano terra si rinuncia ad imparare qualcosa per poi rispondere come relé eccitati dagli impulsi mass-mediatici del Sistema, non ci si può e non ci si deve indignare per la stupidità di chi ci governa, e di chi possiede le flotte di baleniere → della ggente che ne mangia le carni e usa in vario modo i prodotti derivati da quel mammifero marino.
      Quella dei politicanti spesso non è “stupidità” ma interesse pecuniario dissimulato nella forma cialtronesca dei “soliti politici casinisti” e altro.

      Elimina
  2. Lorenzo ha deciso di saperne più di tutti anche su questo argomento. d'altro canto deve ammazzare il tempo nel frattempo che gli arrivi la pensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre portare il tuo mattone.

      Elimina
    2. Cernobyl me l'ha spiegata un ingegnere nucleare.

      Elimina
    3. Lorenzo io ho quasi 49 anni e non ho un capello bianco, ergo, non mi tingo!

      Elimina
  3. Il postulare con enfasi unendo argomenti tra loro contraddittori, è purtroppo un modo di ragionare-? molto diffuso tra gli “italiani”.

    Questo Paese dovrebbe essere governato da un totalitarismo, ed essere tutto incluso in un unico, grande campo di lavoro.
    Nella giornata-tipo degli ebetini, dovrebbe essere obbligatorio l'apprendimento di materie fondamentali come la logica booleana e la matematica di base.

    RispondiElimina