ISR→PSE/21 – Contro le enclavi e le pratiche islamiche fondamentaliste




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [5].



Notizie, e Archivio

di Marco Poli


La rinnovata discussione sul burqa e altro vestiario radicale musulmano si inserisce nella linea non solo temporale degli avvenimenti israelo-palestinesi in corso.
Commentando le oscene manifestazioni degli scappati di casa propal che sono state performate il 7 ottobre [1], Tommaso Cerno, direttore del quotidiano Il Tempo, ha detto [2]:


Quelli che vogliono fare i palestinesi in Italia, credendo di essere studenti liberi, non sono 'cani sciolti', ma persone cadute nella propaganda di Hamas. Da 15 anni, Hamas sta costruendo in Europa le condizioni per diffondere l’islamismo radicale attraverso strutture ben precise.


Esagerato ?

Credo che esista un problema concreto e ben visibile ( sia ai nostri occhi, che mediato dalla cronaca quotidiana ) sia in Italia che in Ovest-Europa ( comunità allogene che hanno creato giurisdizioni de facto parallele a quella dello Stato, ed osservano comportamenti contrari alla Legge vigente ) e che sarebbe sensato fare un po' di ordine e pulizia in casa.

Oppure, si può tifare per il compimento dello sfascio sociale e per l'anarchia.

Ognuno faccia la propria scelta.
Nell'impotenza fattiva del singolo, e con una certa indifferenza sostanziale che ne deriva ( sono realisticamente pessimista sulla capacità popolare di raddrizzare la baracca, per vari motivi ), annoto e organizzo altri appunti su un argomento che ovviamente va ben oltre il pur importante punto della sottomissione e umiliazione femminile.

1

La giurista e deputata ( FdI ) italo-egiziana Sara Kelany [3][4] è la prima firmataria di una proposta di legge contro il separatismo etnico ( islamico, ma non solo ) per il contrasto alla formazione di comunità fanatiche o che, comunque, vivono in ''bolle'' territoriali nelle quali vigono leggi dissimili e che contraddicono i codici del nostro Paese, e alle pratiche islamiche fondamentaliste che, dal punto di vista nostro e occidentale in genere, sono lesive della dignità femminile :


FdI contro velo integrale, ok a progetto di legge per vietarlo in luoghi pubblici, Kelany: “Contrastare nascita enclave con legge sharia”

"Serve a contrastare la nascita di enclave, contro-società in cui si applica la legge sharitica e non l'ordinamento italiano, e dove prolifica il fondamentalismo islamico", ha spiegato la deputata di FdI Sara Kelany, prima firmataria della proposta insieme al capogruppo Galeazzo Bignami e a Francesco Filini

[5]


1.1

I punti salienti [5][6]:

● tracciamento dei finanziamenti destinati alle moschee, con obbligo di comunicazione dei medesimi al Ministero dell'Interno, al fine di rendere chiara e trasparente la provenienza dei fondi ed evitare che arrivino da persone fisiche o giuridiche con fini contrari all'ordinamento dello stato e che possano in qualche modo turbare l'ordine pubblico;

● rafforzamento della normativa di contrasto ai matrimoni forzati, con aumento delle pene da 2 a 7 anni ( anziché da 1 a 5 ) per il reato di induzione al matrimonio mediante l'inganno, e da 4 a 10 anni per chi costringe all'unione usando la minaccia oppure la violenza, facendo leva su precetti religiosi ovvero sfruttando una situazione di vulnerabilità culturale del soggetto debole, anche se il reato viene commesso in un Paese estero;
la pena viene incrementata se il reato è commesso ai danni di un soggetto minorenne;

● divieto del certificato di verginità con la configurazione di due nuovi reati per l'induzione a tale esame medico, e per chi lo pratica e produce il certificato, fatta salva la giustificazione per il medico che effettua l'esame per ragioni sanitarie; si prevedono da 2 a 5 anni di carcere;

● divieto di indossare indumenti che coprono il volto – pertanto, anche il burqa e il niqab tradizionali in Afghanistan, Pakistan, e altri Paesi e regioni a maggioranza musulmana – maschere, e qualunque altro mezzo che rende difficoltoso oppure impossibile il riconoscimento della persona in luoghi aperti al pubblico, luoghi di istruzione di qualunque ordine e grado, università, esercizi commerciali e uffici;
si configura una sanzione amministrativa da 300 a 3mila €;

● allargamento del perimetro del reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, punendo anche chi propaganda idee fondate su superiorità e odio di natura religiosa e prevedendo la possibilità, per il Prefetto, di chiudere temporaneamente luoghi di culto dove vengono svolte queste condotte delittuose.

2

Dal Parlamento al bar sotto casa, l'argomento del divieto di occultamento del volto in luogo pubblico è un classico, e, quando lo si affronta, salta fuori quasi sempre la cosiddetta ''Legge Reale'', ovvero la legge n. 152 del 22 maggio 1975 recante ''disposizioni a tutela dell'ordine pubblico'' [7], che fu ragionata e votata negli ''anni di piombo'' cioè in un clima sociale arroventato e drammatico.
Cito l'articolo pertinente  :


Art. 5.

E' vietato prendere parte a pubbliche manifestazioni, svolgentisi in luogo pubblico o aperto al pubblico, facendo uso di caschi protettivi o con il volto in tutto o in parte coperto mediante l'impiego di qualunque mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona.
Il contravventore e' punito con l'arresto da uno a sei mesi e con l'ammenda da lire cinquantamila a lire duecentomila.

[7]


Successivamente, la legge venne modificata come segue :


Art. 2.

L'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, e' sostituito dal seguente:
"E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. E' in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.
Il contravventore e' punito con l'arresto da sei a dodici mesi e con l'ammenda da lire centocinquantamila a lire quattrocentomila.
Per la contravvenzione di cui al presente articolo
e' facoltativo l'arresto in flagranza".

[8]


C'è un ampliamento del divieto ( dalle manifestazioni a qualsiasi luogo pubblico o, comunque, aperto al pubblico ), ma anche una scappatoia nell'enunciazione del ''giustificato motivo''.
Su questo concetto, sono state basate numerose sentenze che nel corso del tempo hanno assolto le donne integralmente occultate dall'abbigliamento islamico, finanche ad una sentenza in tal senso che nel 2007 venne enunciata dal Consiglio di Stato [9][10].

2.1

Ci sarebbe anche il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ( TULPS ) approvato con Regio Decreto n. 773 il 18 giugno 1931, che recita :


Art. 85.

(Art. 83 T. U. 1926).

E' vietato comparire mascherato in luogo pubblico.

Il contravventore e' punito con l'ammenda da L. 100 a 1000.

E' vietato l'uso della maschera nei teatri e negli altri luoghi aperti al pubblico, tranne nelle epoche e con l'osservanza delle condizioni che possono essere stabilite dall'autorita' locale di pubblica sicurezza con apposito manifesto.

Il contravventore e chi, invitato, non si toglie la maschera, e' punito con l'ammenda da L. 100 a 1000.

[11]


Tuttavia, pare [12] che il velo islamico non sia mai stato considerato alla stregua di una ''maschera'' nel repertorio giuridico delle sentenze processuali nazionali.

2.2

Con la delibera regionale lombarda X/4553 del 10 dicembre 2015 [13], la Giunta Maroni ha ripreso sia il regio decreto del 1931 che la legge repubblicana del 1975 nel senso più restrittivo, ed ha stabilito il divieto del volto coperto nel senso più ampio ( includendo implicitamente il vestiario di tipo religioso ) all'interno dei luoghi di pertinenza regionale specificati nell'Allegato 1 alla legge regionale n. 30 del 27 dicembre 2006 [14].
E' diventata attiva il 1° gennaio 2016, e nei suddetti luoghi pubblici sono stati affissi cartelli espliciti raffiguranti un casco e due tipi di velo islamico [15].

La delibera è stata impugnata da varie associazioni di cittadini, ma tali iniziative legali sono state respinte sia in primo grado dal Tribunale ordinario di Milano ( aprile 2017 )[16] che in appello ( ottobre 2019 )[17].

Tuttavia l'applicazione della delibera dev'essere stata carente, se, all'inizio di quest'anno, la Lega ha ripreso la faccenda sollecitando il Consiglio regionale ad applicare fattualmente il dispositivo approvato dieci anni fa [18].

2.3

La Giunta regionale veneta ha approvato un regolamento analogo a quello lombardo, nel giugno 2017 [19].

3

Nel corso degli anni, sono state numerose le iniziative di modifica della ''Legge Reale'', ma nessuna è andata in porto.
Ne elenco alcune.

3.1

La proposta di legge del 6 maggio 2009, firmata dalla deputata di origini marocchine Souad Sbai ( PDL ) e dal deputato Manlio Contento ( PDL ), precisava :


ART . 1.

1. Al primo comma dell’articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « È altresì vietato, al fine di cui al primo periodo, l’utilizzo degli indumenti femminili in uso presso le donne di religione islamica denominati burqa e niqab ».

[20]


Venne approvata alla Camera nel 2011 [21], poi venne curiosamente ''dimenticata'' [21b].

3.2

All'inizio di quest'anno, la Lega ha anche inoltrato una proposta di legge alla Camera dei deputati ( primo firmatario, Igor Iezzi ) che reca tale modifica [22][23]:


Art. 1.

1. All'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al primo comma, primo periodo, le parole: «senza giustificato motivo» sono sostituite dalle seguenti: «compresi gli indumenti o accessori di qualsiasi tipo di origine etnica, culturale o religiosa»;

[ ... ].

[23]


Il testo prevede anche la reclusione da uno a due anni e una multa da 10mila a 30mila € per chi obbliga la donna a vestire l'abbigliamento costrittivo ( art. 2 ).

4

In altri Paesi europei, il divieto di velo integrale nei luoghi pubblici è già legge applicata da vari anni in Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, e Svizzera.
Con alcune limitazioni ( ad esempio : in alcune regioni, nelle sole scuole, eccetera ), esistono leggi dedicate in Germania, Paesi Bassi, e Norvegia [24].

5

Ed ora il testo di Sara Kelany che, da quanto emerso, dovrebbe essere più accurato dei precedenti, ed approcciare non solo un abbigliamento che umilia le donne, ma anche il fenomeno più ampio del separatismo etnico-religioso all'interno del territorio italiano.

Vedremo se farà strada, oppure se gli agenti esterni – e. g. i facoltosi ''emiratini'' promotori sia dell'Islam che del soft power islamico in tutto il mondo – compreranno il voto oppure l'oblio dei parlamentari per cassare oppure insabbiare il processo legislativo attraverso precise e sostanziose azioni lobbistiche.

Oh, ma io sono un complottista.

=

Note

[1] : ''Camminando'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4679 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237961394750478 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse17-due-anni.html ].
[2] : ''Farwest, ma quali "cani sciolti". Cerno: cosa si muove dietro ai violenti ProPal'', Rosa Scognamiglio, Il Tempo, 11 ottobre 2025, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2025/10/11/news/farwest-tommaso-cerno-finti-palestinesi-piazza-hamas-francesca-albanese-44510101/ ].
[3] : Sara Kelany, curriculum vitae, Ministero dell'Interno, 8 agosto 2022, { PDF }, [ https://dait.interno.gov.it/documenti/trasparenza/POLITICHE_20220925/CAMERA_ITALIA_20220925/candidati/CI04/CP042/418959/1351539/5419_418959_1351539_sara_kelany_25092022_cv.pdf ];
Camera dei deputati : scheda deputato, [ https://www.camera.it/leg19/29?shadow_deputato=308904&idLegislatura=19 ];
Camera dei deputati : attività, [ https://www.camera.it/leg19/1431?tipoAttivita=attivita&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=308904&idLegislatura=19 ];
Openparlamento : [ https://parlamento19.openpolis.it/persone/sara-kelany-1978-06-08 ];
Radio Radicale : [ https://www.radioradicale.it/soggetti/255965/sara-kelany ];
Wikimedia Commons : [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Sara_Kelany?uselang=it ];
Wiki ITA : [ https://it.wikipedia.org/wiki/Sara_Kelany ].
[4] : Sara Kelany, Facebook, [ https://www.facebook.com/p/Sara-Kelany-100086752925413/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/sarakelany78/ ];
X : [ https://x.com/SaraKelany_ ];
YT : playlist, [ https://www.youtube.com/playlist?list=PLC8Zln89ocuF3r3sqT5rwYm0mFfcLEbu0 ].
[5] : ''FdI contro velo integrale, ok a progetto di legge per vietarlo in luoghi pubblici, Kelany: “Contrastare nascita enclave con legge sharia”'', Il Giornale d'Italia, 9 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/738317/fdi-contro-islam-ok-a-progetto-di-legge-per-divieto-a-velo-integrale-in-luoghi-pubblici-kelany-contrastare-nascita-enclave-con-legge-sharia.html ].
[6] : ''La Proposta di Legge contro il fondamentalismo islamico: intervista a Sara Kelany'', Lanfranco Palazzolo, Radio Radicale, 9 ottobre 2025, [ https://www.radioradicale.it/scheda/771078/la-proposta-di-legge-contro-il-fondamentalismo-islamico-intervista-a-sara-kelany?i=4962361 ].
[7] : ''LEGGE 22 maggio 1975, n. 152'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 136 del 24 maggio 1975, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1975/05/24/075U0152/sg ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1975/05/24/136/sg/pdf ];
Wiki ITA : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Legge_Reale&oldid=143998692 ].
[8] : ''LEGGE 8 agosto 1977, n. 533'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 226 del 20 agosto 1977, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1977/08/20/077U0533/sg ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1977/08/20/226/sg/pdf ].
[9] : ''Il divieto di indossare il burqa ed il niqab in Italia e in Europa'', Maria Letteria Quattrocchi, Forum di Quaderni Costituzionali, 27 febbraio 2011, [ https://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/paper/0249_quattrocchi.pdf ].
[10] : sentenza n. 3076/08, Sezione Sesta, Consiglio di Stato, 19 giugno 2008, { PDF }, [ https://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=10432&dpath=document&dfile=01072008164102.pdf ].
[11] : ''REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773'', Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, Serie Generale n. 146 del 26 giugno 1931, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1931/06/26/031U0773/sg ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1931/06/26/146/so/146/sg/pdf ].
[12] : ''Indossare il burqa in Italia è vietato?'', Pagella Politica, 2 dicembre 2015, [ https://pagellapolitica.it/fact-checking/indossare-il-burqa-in-italia-e-vietato ].
[13] : ''DELIBERAZIONE N° X / 4553. Seduta del 10/12/2015'', Regione Lombardia, copia salvata nell'Internet Archive il 27 gennaio 2016, { PDF }, [ https://web.archive.org/web/20160127135308/http://www.aogarbagnate.lombardia.it/inew/ASST/avvisi/dgr-4553.pdf ].
[14] : vedi ''ALLEGATO 1. A (articolo 1, comma 1). ELENCO ENTI COSTITUENTI IL SISTEMA REGIONALE'', in ''LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 27-12-2006. REGIONE LOMBARDIA'', { PDF }, [ https://www.astrid-online.it/static/upload/protected/Regi/Regione-Lombardia-LR-n.-30-2006.pdf ].
[15] : ''Milano: attivo il divieto del burqa negli ospedali e nelle sedi regionali'', MilanoToday, 1° gennaio 2016, [ https://www.milanotoday.it/cronaca/burqa-vietato-sedi-lombardia.html ];
{ JPEG } : [ https://www.lombardianotizie.online/wp-content/uploads/2019/11/WhatsApp-Image-2019-11-02-at-13.16.10-e1572697561666.jpeg ].
[16] : ''N. R.G. 16696/2016'', Tribunale ordinario di Milano, 20 aprile 2017, { PDF }, [ https://www.rivistalabor.it/wp-content/uploads/2017/05/Trib.-Milano-20-aprile-2017.pdf ].
[17] : ''Ospedale, legittimo divieto di ingresso con il burqa'', Laura Biarella, Altalex, 6 dicembre 2019, [ https://www.altalex.com/documents/news/2019/12/06/ospedale-legittimo-divieto-ingresso-con-burqa ];
vedi : Corte d'appello di Milano, 28 ottobre 2019, { PDF }, [ https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/QUOTIDIANO_DIRITTO/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/2020/02/26/App_Milano_28_10_2019.pdf ].
[18] : ''ITL 4041. Oggetto: Rispetto del divieto di copertura del volto nei luoghi pubblici al fine di garantire la sicurezza pubblica di cui alla delibera X/4553 del 2015'', Davide Carlo Caparini, Regione Lombardia, 27 gennaio 2025, [ https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/RLCRLServiceIntegrator/jsp/geasi
/AllegatoGEASI.jsp%3FfileName%3DITL-4041-testo-presentato.pdf%26url%3D/alfresco/service/api/node/content/workspace/SpacesStore/4f0ba4d2-b3ce-490c-9a53-ce41ac697b04/ITL_4041%3Fattach%3Dtrue&ved=2ahUKEwiX8qawtJqQAxWL8LsIHdjTOloQFnoECBoQAQ&usg=AOvVaw1G4nq3QNFoIKVjtWg2OglN
].
[19] : ''Regione, ecco il divieto per il burqa negli edifici pubblici e il Si alle pistole'', VeronaSera, 28 giugno 2017, [ https://www.veronasera.it/cronaca/regione-edifici-pubblici-divieto-burqa-si-pistole-28-giugno-2017.html ].
[20] : ''Atto Camera: 2422'', Camera dei deputati, XVI Legislatura, [ https://leg16.camera.it/126?PDL=2422&leg=16&tab=2 ];
{ PDF } #1 : [ https://documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0025270.pdf ];
{ PDF } #2 : [ https://documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0030980.pdf ].
[21] : ''Burqa vietato in Italia, primo sì alle legge. Pd contro'', L'Unità, 2 agosto 2011, copia salvata nell'Internet Archive il 13 settembre 2011, [ https://web.archive.org/web/20110913160502/https://www.unita.it/italia/burqa-vietato-in-italia-primo-si-alle-legge-1.319511 ].
[21b] : ''Atto Camera n. 2422'', Senato della Repubblica, XVI Legislatura, [ https://www.senato.it/legislature/16/leggi-e-documenti/disegni-di-legge/scheda-ddl?did=33661 ].
[22] : ''"Stop nei luoghi pubblici". Il piano per vietare il velo in Italia'', Massimo Balsamo, il Giornale, 19 gennaio 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/interni/stop-nei-luoghi-pubblici-proposta-lega-contro-velo-2425214.html ];
vedi : ''La Lega vuole vietare il velo islamico: "Stop al burqa nei luoghi pubblici"'', Francesca Galici, il Giornale, 20 gennaio 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/parlamento/lega-vuole-vietare-velo-islamico-stop-burqa-nei-luoghi-2425396.html ].
[23] : ''PROPOSTA DI LEGGE'', AA. VV., Camera dei deputati, 14 gennaio 2025, [ https://documenti.camera.it/_dati/leg19/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=leg.19.pdl.camera.2195.19PDL0124100 ].
[24] : ''Velo integrale: ecco chi lo vieta'', RSI Radiotelevisione svizzera, 7 marzo 2021, [ https://www.rsi.ch/info/svizzera/Velo-integrale-ecco-chi-lo-vieta--1248661.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 ottobre 2025 [25]; su FB : [26] }.

[ ... ]

ISR→PSE/20 – Sarà pace duratura ?




Dettaglio del titolo de Il Giornale [1].



Notizie

di Marco Poli


Nella serata di ieri, giovedì 9 ottobre, c'è stata la firma :


Gaza, firmato l'accordo. Hamas: "Garanzie da mediatori e Usa che la guerra è finita"

Trump: "Disarmo dei miliziani nella seconda fase, lunedì o martedì ostaggi liberi. Nessuno sarà forzato a lasciare Gaza". I falchi del governo israeliano si sfilano dall'accordo con Hamas ma l'opposizione va in soccorso al premier. Netanyahu incontra Witkoff e Kushner. Domenica Trump a Gerusalemme

[1]


Lo Stato israeliano dovrebbe mantenere il controllo sul 53% della Striscia ( esclusa Gaza City ) e liberare 1.950 prigionieri hamasiti per la restituzione dei 20 ostaggi che sarebbero ancora vivi dopo due anni di guerra [2], nella proporzione di quasi 100 a 1 [3].

1.1

Che aggiungere ?
Segno al volo il ruolo del genero ebreo del presidente USA, Jared Kushner ( 44enne marito di Ivanka Trump, figlia di Donald e Ivanka Trump ){ [4] ... }[5]:


"Piano di pace" Gaza, il ruolo di Kushner, genero sionista di Trump: "mediatore" ma ha 10% di Phoenix, società insediamenti israeliani in Cisgiordania

Jared Kushner è tornato al centro della diplomazia mediorientale: tra ruoli politici e investimenti in Phoenix Holdings, il suo intreccio tra finanza e pace solleva conflitti d’interesse

[5]


Interessante.

2

Non credo che la tregua durerà a lungo.
Credo che, dopo che gli ostaggi saranno scambiati con i prigionieri, presto o tardi accadrà ''qualcosa'' che riaccenderà il conflitto tra le parti.

Allego l'analisi del prof. Demostenes Floros per Il Vaso di Pandora [6].

=

Note

[1] : ''Gaza, firmato l'accordo. Hamas: "Garanzie da mediatori e Usa che la guerra è finita"'', Il Giornale, 9 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/guerra/lannuncio-storico-trump-accordo-raggiunto-su-gaza-firma-oggi-2549398.html ].
[2] : ''BRING THEM HOME NOW'', sito-web, [ https://stories.bringthemhomenow.net/ ].
[3] : ''Tregua, sì del governo israeliano Trump: "Ostaggi liberi lunedì o martedì"'', Rai News, 6 ottobre 2025 ( agg. il 10 ), [ https://www.rainews.it/maratona/2025/10/gaza-guerra--c7d2b409-b006-493f-9dad-fc53a7df3509.html ].
[4] : ''Storia di Jared, il 'genero' di cui tutta l'America parla'', AGI, 20 maggio 2017, [ https://www.agi.it/estero/news/2017-05-20/kushner_trump_russiagate_ivanka-1794715/ ].
[5] : ''"Piano di pace" Gaza, il ruolo di Kushner, genero sionista di Trump: "mediatore" ma ha 10% di Phoenix, società insediamenti israeliani in Cisgiordania'', Il Giornale d'Italia, 10 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/738766/piano-di-pace-gaza-il-ruolo-di-kushner-genero-sionista-di-trump-mediatore-ma-ha-10-di-phoenix-societa-insediamenti-israeliani-in-cisgiordania.html ].
[6] : ''Sconfitto a Gaza Netanyahu mira nuovamente all'Iran? - Demostenes Floros'', Il Vaso di Pandora, YouTube, 9 ottobre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=dpSzKXh9UwU ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 ottobre 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

ISR→PSE/19 – Sulla genesi del 7 ottobre




Dettaglio del titolo del Times of Israel [4].



Archivio

di Marco Poli


Dal famigerato 7 ottobre 2023, lo Stato israeliano è impegnato in un conflitto aperto e asimmetrico contro l'organizzazione radicale musulmana Hamas che dal 2007 controlla la Striscia di Gaza, ma per decenni ha finanziato direttamente e attraverso il Qatar la fondazione e poi lo sviluppo di quel movimento religioso e militare al fine di spaccare i popolani palestinesi in due fazioni contrapposte, applicando la classica strategia del divide et impera [1].
Il leader del Likud ( הַלִּיכּוּד; partito nazionalista e liberale, la destra israeliana ) Benjamin Netanyahu ( בנימין נתניהו ) più volte ministro e primo ministro, è stato il principale promotore di questa politica nel corso dei decenni e la sostiene per rimanere in sella { ... [2] }.

Anche lo stesso evento sanguinoso che è stato il primo giorno del conflitto in corso è decisamente controverso.

1

Già negli anni '70, Israele finanziò lo sceicco storpio Ahmed Yassin, la sua rete di madrasse ( scuole religiose musulmane ), e l'associazione Mujama al-Islamiya, una costola dei Fratelli Musulmani che alla fine degli '80 evolverà in Hamas [3].
Al tempo, il pericolo #1 era la laica Organizzazione per la Liberazione della Palestina ( OLP ), al cui interno primeggiava il movimento Al-Fatah di Yasser Arafat.
Politici e dirigenti degli apparati pensarono pertanto che nutrendo l'Islam radicale all'interno della Palestina avrebbero indebolito l'organizzazione più potente e pericolosa.
E così fu.
E lo è stato fino al 7 ottobre.
Cito :


trad.

Per anni Netanyahu ha sostenuto Hamas. Ora ci è scoppiato in faccia.

La politica del premier di trattare il gruppo terroristico come un partner, a spese di Abbas e dello Stato palestinese, ha provocato ferite che Israele impiegherà anni a guarire.

[4]


Non solo.
Gli ufficiali israeliani conoscevano il piano stragista hamasita già un anno prima del giorno maledetto, nome in codice ''Mura di Gerico'' ( ''Jericho Wall'' )[5].
E le indagini sulle inefficienze dei servizi e dell'esercito sono state continuamente ostacolate e ritardate [6].

1.1

Tra il 2006 e il 2007 venne combattuta una guerra civile tra Hamas e Al-Fatah – mai ricordata dagli araldi della controinformazione italiana ( chissà perché ) – al termine della quale la prima ottenne il controllo totale sulla Striscia di Gaza [7].
Come risultato, nessuna nuova intifada è stata intrapresa dai palestinesi di Cisgiordania, di Israele, e della diaspora, a supporto dei gazawi = hamasiti e questo marca significativamente la distanza sostanziale tra le Palestine ( plurale, è bene sottolineare ).
Paradossalmente, sembra che Hamas stia più a cuore ad alcuni sinistri scappati di casa italiani e non solo, piuttosto che ai palestinesi di altre aree geografiche.
Vedi le manifestazioni di piazza dei giorni scorsi e addirittura nella giornata del secondo anniversario [8].

2

Cos'è accaduto esattamente il 7 ottobre del 2023 ?

Una serie di ''coincidenze'', di circostanze concomitanti davvero incredibile, che ha sguarnito il confine più sorvegliato del mondo e le aree israeliane adiacenti per addirittura 6, 7 ore.
Il vlogger complottista Massimo Mazzucco ha ricostruito le circostanze con dichiarazioni e documenti ufficiali, e testimonianze di militari che hanno lavorato su quel tratto di frontiera, alcuni tra coloro che hanno combattuto quel giorno [9]. Consiglio la visione, è una narrazione che va al sodo, priva della solita, dolciastra e insopportabile retorica sul ''genocidio'' [10] e sul ''sionismo''.

Al minimo, si sarebbe trattato di un caso di LIHOP ( acronimo di Let It Happen On Purpose; trad. : lasciare volontariamente che accada ) per iniziare un nuovo conflitto ed ottenere il completo controllo israeliano sulla Striscia di Gaza, tassello della Grande Israele ( ארץ ישראל השלמה; trasl. : Eretz Yisrael HaShlema ) cantata dal Ministro delle Finanze del governo in carica, Bezalel Smotrich, e dallo stesso Primo Ministro Benjamin Netanyahu [11].

Al massimo, un piano condiviso dai vertici di Tel Aviv.

=

Note

[1] : ''Israeli support for Hamas'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Israeli_support_for_Hamas&oldid=1314888400 ].
[2] : ''Takeaways From the Times Investigation Into Benjamin Netanyahu'', AA. VV., The New York Times Magazine, 11 luglio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/07/11/magazine/benjamin-netanyahu-gaza-investigation-takeaways.html ];
vedi : ''How Netanyahu Prolonged the War in Gaza to Stay in Power'', AA. VV., The New York Times Magazine, 11 luglio 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/07/11/magazine/benjamin-netanyahu-gaza-war.html ].
[3] : ''Blowback: How Israel Went From Helping Create Hamas to Bombing It'', Mehdi Hasan e Dina Sayedahmed, The Intercept, 19 febbraio 2018, [ https://theintercept.com/2018/02/19/hamas-israel-palestine-conflict/ ].
[4] : trad. da ''For years, Netanyahu propped up Hamas. Now it’s blown up in our faces'', Tal Schneider, The Times of Israel, 8 ottobre 2023, [ https://www.timesofisrael.com/for-years-netanyahu-propped-up-hamas-now-its-blown-up-in-our-faces/ ].
[5] : ''Israel Knew Hamas’s Attack Plan More Than a Year Ago'', Ronen Bergman e Adam Goldman, The New York Times, 30 novembre 2023, [ https://www.nytimes.com/2023/11/30/world/middleeast/israel-hamas-attack-intelligence.html ].
[6] : ''Independent Inquiry Blames Israeli Leaders for Oct. 7 Failures'', Johnatan Reiss, The New York Times, 26 novembre 2024, [ https://www.nytimes.com/2024/11/26/world/middleeast/israel-oct-7-inquiry.html ].
[7] : ''Fatah–Hamas conflict'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Fatah%E2%80%93Hamas_conflict&oldid=1314979254 ].
[8] : ''Camminando'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4679 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237961394750478 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse17-due-anni.html ].
[9] : ''7 OTTOBRE 2023: chi lo ha voluto?'', luogocomune2, YouTube, 7 ottobre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=21d2I-bc_aY ].
[10] : ''Glossario, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 6 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4674 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237931169034854 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse15-genocidio-quale-genocidio.html ].
[11] : ''Greater Israel'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Greater_Israel&oldid=1315752028 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 ottobre 2025 [12]; su FB : [13] }.

[ ... ]

ISR→PSE/18 – La Battaglia di Lepanto




Illustrazione di Gustave Doré, da Wikipedia Commons – dominio pubblico [7].



Arte, e Storia

di Marco Poli


E' bene sottolineare che il 7 ottobre è una data fortemente simbolica dei rapporti storicamente problematici tra il mondo giudaico-cristiano e quello musulmano.

Oggi ricorre anche { ... [0] } l'anniversario della battaglia navale che fermò il rinnovato espansionismo musulmano verso l'Ovest-Europa distruggendo la flotta ottomana e infliggendo 30.000 perdite umane, e venne vinta domenica 7 ottobre 1571 dalla Lega Santa [1][2].

1

La Repubblica di Venezia, potenza economica e marittima ( per esattezza, mediterranea ) del tempo, schierò la metà delle imbarcazioni.
L'altra metà, fu onere degli altri Stati italiani [3]:

● Ducato di Savoia;
● Repubblica di Genova;
● Ducato di Mantova;
● Ducato di Parma e Piacenza;
● Ducato di Ferrara;
● Ducato di Urbino;
● Repubblica di Lucca;
● Granducato di Toscana;
● Stato Pontificio;
● Regno di Sardegna ( parte dell'Impero Spagnolo );
● Regno di Napoli ( idem );
● Regno di Sicilia ( idem );
● Cavalieri di Malta.

Misero in acqua 204 galee e 6 galeazze, per un totale di 28.000 soldati, 12.920 marinai, 43.500 rematori, e 1.815 cannoni.
Schiantarono 216 galee, 64 galeotte e 64 fuste ottomane, per un totale di 34.000 soldati, 13.000 marinai, 41.000 rematori, e 750 cannoni, e nel confronto morì il comandante supremo ottomano, l'ammiraglio Müezzinzade Alì Pascià [3].

1.1

Nonostante la netta vittoria sulle acque, le divisioni tra gli staterelli italiani – vera croce post-romana del nostro Paese, gravida di gravi conseguenze ben visibili e patite ancora oggi – produssero un trattato di pace insoddisfacente e non risolutivo tra la Repubblica di Venezia e l'Impero Ottomano, nel 1573 [3].
Cito :


La scarsa coesione tra i vincitori impedì alle forze alleate di sfruttare appieno la vittoria per ottenere una supremazia duratura sugli Ottomani. Non solo: l'esercito cristiano non riconquistò neppure l'isola di Cipro, che era caduta da appena due mesi in possesso ottomano. Questo a causa del volere di Filippo II, il quale non voleva che i Veneziani acquisissero troppi vantaggi dalla vittoria, visto che essi erano i più strenui rivali del progetto politico spagnolo di dominio della penisola italiana [5].

Nel 1573 la Serenissima fu quindi costretta a firmare un trattato di pace a condizioni poco favorevoli. Il Gran Visir Sokollu, in quell'occasione, disse ai Veneziani che avrebbero potuto fidarsi più degli ottomani che degli altri Stati europei, se solo avessero ceduto al volere del Sultano. Dal canto suo, l'Impero Ottomano, nella persona del sultano, esprimeva all'ambasciatore veneziano a Costantinopoli (presumibilmente un anno dopo Lepanto), le sensazioni della Porta sulla sconfitta: Gli infedeli hanno bruciacchiato la mia barba; crescerà nuovamente [6].

[4]


2

Allego una splendida opera romantica ( 1877 ) dell'incisore e pittore francese Gustave Doré ( Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883 ), dedicata all'evento [7].
Con la dovuta cautela, l'IA di Google mi racconta [8] che l'incisione fu realizzata per illustrare alcune edizioni della ''Bibliothèque des Croisades'' ( trad. : ''Biblioteca delle Crociate''; titolata ''Storia delle Crociate'' nell'edizione italiana )[9][10] dello storico francese Joseph-Francois Michaud, pubblicata in più volumi a partire dal 1812 e ripubblicata successivamente.

=

Note

[0] : vedi ''Camminando'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4679 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237961394750478 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse17-due-anni.html ].
[1] : ''Battaglia di Lepanto'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Battaglia_di_Lepanto&oldid=146631753 ].
[2] : ''Lega Santa (1571)'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lega_Santa_(1571)&oldid=143939997 ].
[3] : fonte #1.
[4] : vedi ''Conseguenze'', fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[5] : ''I Veneziani avevano potuto misurare l'ostilità spagnola nei loro confronti anche durante la Battaglia di Prevesa nel 1538, dopo che Carlo V, formalmente loro alleato, aveva lasciato che Khayr al-Dīn Barbarossa mettesse in difficoltà la flotta della Repubblica di Venezia. In quell'occasione Andrea Doria si era rifiutato di dar battaglia ai turchi e si era ritirato, forse per l'esplicito ordine dell'imperatore, dopo che molte navi veneziane erano entrate nel vivo del combattimento.'';
da : nota #47, fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[6] : ''La citazione viene dal volume di Carlo Maria Cipolla Vele e cannoni (v. bibliografia). Leggermente diversa si presenta la versione proposta dalla voce tedesca di Wikipedia, che attribuisce l'affermazione al Gran Visir Sokollu, il quale rivolgendosi ai veneziani avrebbe parlato di differenza tra la nostra e la vostra sconfitta: noi vi abbiamo privato del Regno di Cipro, tagliandovi un braccio. Voi sconfiggendo la nostra flotta, ci avete tagliato la barba. Il braccio non crescerà più, la barba crescerà più folta di prima.'';
da : nota #48, fonte #1, CC BY-SA 4.0.
[7] : ''File:Gustave Doré - The Battle of Lepanto.jpg'', Wikimedia Commons, dominio pubblico, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gustave_Dor%C3%A9_-_The_Battle_of_Lepanto.jpg ].
[8] : ricerca di ''gustave doré la battaglia di lepanto'', AI Overview, Google, [ https://www.google.com/search?q=gustave doré la battaglia di lepanto ].
[9] : ''Bibliothèque des croisades. Table générale des chroniques et des pièces analysées dans la Bibliothèque des croisades'', Joseph-François Michaud, Internet Archive, [ https://archive.org/details/BibliothequeDesCroisades5/page/n7/mode/2up ].
[10] : ''Storia delle crociate scritta da Giuseppe Francesco Michaud'', Internet Archive, [ https://archive.org/details/bub_gb_CNDoogHpBbUC/mode/2up ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 ottobre 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

ISR→PSE/17 – Due anni




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Camminando

di Marco Poli


Oggi ricorre il secondo anniversario dell'empio massacro di famiglie israeliane compiuto dalle bestie di Hamas [1].

Doveva e poteva essere un giorno di riflessione per tutti, un momento di pausa salutare, ma i fanatici e fessi auto-odiatori che esaltano il radicalismo musulmano come ipotesi di ''liberazione'' seguitano a fare apologia di reato, infangando sé stessi e quel che rimane della nostra vetusta civiltà.

Sia benedetta la stanchezza ristoratrice che mi prende in queste ore, che possa accendersi una luce in tanti corpi opachi, consunti dall'Odio fino al cupio dissolvi.

2025 – 10 – 09

Nonostante i divieti delle questure a manifestazioni nella giornata del 7 ottobre, i propal sono comunque scesi in piazza a Bologna [2][3][4] e Torino [5][6], inneggiando alla strage di civili israeliani.

2.1

Sarebbe pleonastico, il commentare che costoro dovrebbero essere sbattuti in galera e trascorrere qualche mese, o anno, separati dalla società civile.
Una misura persino inutile, siccome la Legge italiana non prevede la sana rieducazione attraverso il lavoro – che venne ed è attuata nei regimi comunisti e ritengo sia cosa buona, da imitare – pertanto mi sposto ad elaborare un pensiero di livello superiore.

Punto focale del problema, almeno per gli ''italiani'', è l'assenza di una visione italiana del mondo.
Carenza generata da una popolazione spaccata in due parti dalla crisi del Fascismo in poi, una divisione ideologica di faglie ben visibili ancora oggi.
Esempio pertinente : abbiamo praticamente nulla da condividere con i gazawi = hamasiti, sul piano culturale, economico, geografico, e storico.
Ma in questi giorni e dopo tanto tempo, le piazze italiane si sono riempite per la causa di Hamas.
NON contro il Piano ReArm Europe, ad esempio, che è un tassello dell'escalation che ci sta portando alla IIIGM conclamata, ed impoverirà ulteriormente le famiglie italiane.
NON per altro afferente la vita nazionale.
Si preferisce una causa esotica.

Manipolati.
Eterodiretti.

Aò.

=

Note

[1] : ''7 ottobre 2023, il giorno che cambiò il Medio Oriente'', Rai News, 7 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/10/7-ottobre-2023-attacco-hamas-israele-il-giorno-che-cambio-il-medio-oriente-9cc577d7-0d83-4e50-8d45-7eaccc6d392f.html ].
[2] : ''Giovani Palestinesi Bologna, 'in piazza, viva il 7 ottobre''', ANSA, 6 ottobre 2025, [ https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2025/10/06/giovani-palestinesi-bologna-in-piazza-viva-il-7-ottobre_077abef3-dad2-4b97-8450-66d64e18a5dd.html ];
vedi : ''Bologna, vietata la manifestazione che inneggia al 7 ottobre. Gli organizzatori: “In piazza lo stesso”'', 24Emilia, 7 ottobre 2025, [ https://www.24emilia.com/bologna-vietata-la-manifestazione-che-inneggia-al-7-ottobre-gli-organizzatori-in-piazza-lo-stesso/ ].
[3] : ''“Viva il 7 ottobre”: manifestazione vietata ma i Giovani Palestinesi scendono in piazza | VIDEO e FOTO'', BolognaToday, 7 ottobre 2025, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/bologna-manifestazione-giovani-palestinesi-piazza-nettuno-7-ottobre.html ].
[4] : ''Bologna, scontri alla manifestazione pro Palestina non autorizzata nell'anniversario del 7 Ottobre'', Local Team, YouTube, 7 ottobre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=SkhwpUjeqJ0 ].
[5] : ''Nuova mobilitazione pro Pal martedì 7 ottobre: oltre 6mila persone sfilano per la città'', Chiara Surano, TorinoToday, 7 ottobre 2025, [ https://www.torinotoday.it/cronaca/corteo-pro-pal-piazza-castello-7-ottobre-2025-anniversario.html ].
[6] : ''LIVE Torino, manifestazione pro Palestina vietata nell'anniversario del 7 ottobre: diretta video'', Local Team, YouTube, 7 ottobre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=T35bFlD3m5U ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 ottobre 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

ISR→PSE/16 – Flotilla, e i viveri ?




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [5].


[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Mentre Greta e i suoi simili sono già tornati in Europa e, accolti come ''eroi'', millantano d'essere stati maltrattati dai militari israeliani nei due giorni di detenzione ( in alcuni casi, poche ore ) dopo il blocco delle imbarcazioni al largo della Striscia di Gaza { ... [1] ... [2][3][4] ... }, sappiamo che nemmeno un panino arriverà ai popolani palestinesi :


L'Idf salita a bordo ha dichiarato che la nave non conteneva le "500 tonnellate di aiuti per Gaza", se così fosse la Flotilla avrebbe promosso solo slogan stantii e vento

Promettevano 500 tonnellate di aiuti per Gaza, ma gli israeliani hanno trovato solo vento e un paio di slogan stantii

[5]


Un successone.
Ricordo che i saltimbanchi della Flotilla avevano rifiutato l'intermediazione del Patriarca di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, per realizzare un corridoio umanitario che agevolasse la consegna degli aiuti ai destinatari [6][7].

2

Vero ?
Falso ?
Esistono prove – foto, video, fatture ... – del carico di aiuti di vario genere che sarebbe stato imbarcato ?
Cinquecento tonnellate sono tanta, tanta roba. Anche da fare sparire. E io, ho visto soprattutto selfie, belle parole, e video di feste a bordo, uno spettacolo mediatico.

2025 – 10 – 09

Pungolato dal commento di Angelo sulle ''500 tonnellate'' di aiuti, ho trovato nel tubo un video nel quale si vedono alcuni pacchi, ne viene spiegato il contenuto, e viene anche detto che una parte del carico è destinata ai bisognosi nel Sudan del Sud [8].
Volendo credere alle buone intenzioni di chi ha fatto la raccolta – non conosco né il soggetto, né tale associazione, né il background – questa prova audiovisiva ( non esaustiva ) non cambia il finale della vicenda : a causa della rigidezza dei capi della Flotilla, ai gazawi = hamasiti non è arrivato nemmeno un panino.

=

Note

[1] : ''400 attivisti della Flotilla in carcere, liberati e già a Roma i 4 deputati italiani'', Rai News, 4 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/10/gaza-israele-flotilla-italiani-in-carcere-marinette-naviga-in-arrivo-45-barche-turche-farnesina-mossad-proteste-europa-hamas-chiede-modifiche-piano-trump-220edf0e-1d22-4064-9be9-b3d25ea6693d.html ].
[2] : ''Global Sumud Flotilla: 171 espulsioni da Israele'', RSI Radiotelevisione svizzera, 6 ottobre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/Global-Sumud-Flotilla-171-espulsioni-da-Israele--3173310.html ].
[3] : ''Flotilla, Greta Thunberg accolta da star ad Atene: "Maltrattamenti e abusi"'', Tommaso Manni, Il Tempo, 6 ottobre 2025, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2025/10/06/news/flotilla-greta-thunberg-accolta-atene-maltrattamenti-e-abusi-44440591/ ].
[4] : ''Abusi su Greta Thunberg e gli attivisti della Flottilla, Israele nega: "Sfacciate menzogne"'', Rai News, 6 ottobre 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/10/greta-thunberg-la-flottiglia-per-gaza-larresto-e-le-accuse-di-maltrattamenti-b6a3136e-c7d9-4239-933a-1a60dbbc7004.html ].
[5] : ''L'Idf salita a bordo ha dichiarato che la nave non conteneva le "500 tonnellate di aiuti per Gaza", se così fosse la Flotilla avrebbe promosso solo slogan stantii e vento'', Aldo Luigi Mancusi, Il Giornale d'Italia, 3 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/736481/sorpresa-le-barche-della-global-sumud-flotilla-verso-gaza-erano-vuote-nemmeno-una-scatoletta-di-tonno-a-bordo.html ].
[6] : ''Attacco alla Flotilla, Crosetto manda la nave Fasan in soccorso: “Assistenza agli italiani”. Tajani media per gli aiuti a Gaza coinvolgendo Pizzaballa'', il Fatto Quotidiano, 24 settembre 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/24/attacco-alla-flotilla-crosetto-ho-inviato-una-fregata-della-marina-militare-in-soccorso-degli-italiani/8137414/ ].
[7] : ''Cardinale Pizzaballa: “La Flotilla non porta nulla alla gente di Gaza, avrei evitato confronto così diretto”'', il Fatto Quotidiano, 2 ottobre 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/02/flotilla-gaza-pizzaballa-aiuti-notizie/8147225/ ].
[8] : ''Flotilla, Music for Peace« Raccolte 500 tonnellate di cibo per le famiglie di Gaza»'', AGTW, YouTube, 10 settembre 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=dCVGIYai74s ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 ottobre 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

ISR→PSE/15 – “Genocidio” ? Quale “genocidio” ?




Grafico della popolazione di Israele dal 1950 al 2025, da Worldometer [8].




Grafico della popolazione della Palestina dal 1950 al 2025, da Worldometer [9].


[ ... ]

[ ... ]


Glossario, e Qualche numero

di Marco Poli


Chi legge e/o ascolta i canali informativi, da un paio di anni deve sopportare la ripetizione ossessiva del termine ''genocidio'' riferito alle conseguenze dell'ennesimo conflitto israelo-palestinese. Spesso usato per accusare lo Stato israeliano di perseguire il ''genocidio'', lo ''sterminio'' dei palestinesi negli ultimi 80 anni.
Lascio qualche appunto sulla questione.

1

Innanzitutto, l'etimologia del termine :


Il termine "genocidio" deriva dal greco antico ghénos (γένος) , che significa "stirpe" o "razza", e dal latino caedo ("uccidere"). Fu coniato dal giurista polacco Raphael Lemkin nel 1944 per descrivere i crimini commessi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare contro gli ebrei.
[1]


Secondo questa condivisibile definizione iniziale, il g. consisterebbe nell'esecuzione dello sterminio sistematico di un gruppo etnico e/o razziale, portato a termine oppure eseguito parzialmente.

1.1

Dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, il g. è diventato argomento del Diritto internazionale, ed è stato fissato nella ''Convenzione del 9 dicembre 1948 per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio'' di cui riporto l'articolo descrittivo :


Art. II

Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:

a) uccisione di membri del gruppo;
b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;
d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.

[2]


Tale descrizione è decisamente di manica troppo larga, siccome possono ricadervi una innumerevole quantità di eventi storici e, in pratica, tutte le guerre combattute dalle nazioni.
E' la solita fuffa burocratica dei mirabolanti organismi internazionali, che apre i perimetri discorsivi ad un grande numero di interpretazioni possibili quindi alle chiacchiere da bar sine die ... il Tutto è Niente, è sempre bene ricordarlo.


2

Un po' di repertorio demografico storico.

Dell'incremento della popolazione ebraica in Palestina ho già scritto in un precedente post [3]. Essa aumentò notevolmente a partire dall'ascesa del Partito Nazionalsocialista di Adolf Hitler in Germania, passando da migliaia di migranti all'anno dall'Europa a centinaia di migliaia.

Verso la fine del Mandato britannico della Palestina ( sul territorio ch'è la somma dell'attuale Israele più la Cisgiordania e la Striscia di Gaza; dal 1920 al 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele )[4][5], le popolazioni ebrea e musulmana avevano questi numeri [6]:

● ebrei, 528.702, 30.39% ( 1944 );
● musulmani, 1.061.277, 61.01% ( 1944 ).

L'emigrazione degli ebrei dall'Europa, dove avevano subito un effettivo genocidio ( vedi la prima definizione ), seguitò copiosa dopo la fine dalla IIGM e dopo la dichiarazione dello Stato, traendo nuova linfa dall'Unione Sovietica allo sbando nei primi anni '90 [7].

2.1

Allego il grafico dell'incremento delle popolazioni dello Stato di Israele e dello Palestina, dal 1950 al 2024 :

● israeliani 1,3M ( 1950 ), 9,4M ( 2024 )[8];
● palestinesi 1,0M ( 1950 ), 5,5M ( 2024 )[9].

Già il dato dei palestinesi che vivono nei territori amministrati dall'ANP e da Hamas invalida la fola dello ''sterminio'' che sarebbe stato perpetrato dagli israeliani negli ultimi 80 anni. Oppure, la procedura è stata altamente inefficiente, siccome la popolazione residente in quelle aree si è più che quintuplicata ( X5 ) nel corso di 7 decenni.
Inoltre :

● il numero dei cittadini israeliani comprende sia gli ebrei autoctoni e quelli nati in Europa e altrove, sia i palestinesi che vivono, lavorano, e votano nello Stato di Israele, pari a circa 2,1M [10];

● il numero dei cittadini palestinesi comprende sia i residenti nella Striscia di Gaza amministrata dal partito musulmano fondamentalista Hamas ( gazawi, hamasiti ) che secondo dati più aggiornati sono pari a 2,2+M, sia i residenti nella Cisgiordania amministrata dall'Autorità Nazionale Palestinese ( ANP ) più quelli nell'Area C e Gerusalemme Est ( amministrate da Israele ), pari a 3,1+M [11];

● altri 6,1M palestinesi vivono in altri Paesi ( Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Libano, Siria ... Cile, eccetera ) nella cosiddetta Diaspora palestinese [12].

Pertanto, abbiamo :

● israeliani ebrei e di gruppi etnico-religiosi minoritari, 7,3M;
● palestinesi che vivono nella regione mediorientale, circa 12,0M;
● palestinesi globali, 13,7M.

3

E' ora di fare uno zoom sull'ennesimo conflitto israelo-palestinese in corso dal 7 ottobre 2023.
Le perdite palestinesi ammontano a 66k vite, di cui circa il 20% militari e l'80% civili [13].
Pertanto, abbiamo :

● 13,2k militari;
● 52,8k civili.

Calcolando le percentuali delle perdite civili sul totale dei gruppi umani progressivi :

● 2,5% della popolazione della Striscia di Gaza;
● 1,0% della popolazione della Striscia di Gaza sommata a quella della Cisgiordania;
● 0,4% della popolazione palestinese globale.

3.1

Ora, chiedetevi : è in corso un ''genocidio'' ?

SE la risposta è ''sì'', allora concordate con le accuse di ''genocidio'' mosse dalla giunta kievana alla Federazione Russa, sulla base di perdite umane proporzionalmente commisurabili
[14].

Altrimenti, usate il cervello e disintossicatevi dalla malapropaganda di una parte maggioritaria della controinformazione che, in cerca di attenzione, visibilità, e, quindi, liquidità, dopo l'esaurimento dell'argomento pandemico e il raffreddamento del conflitto russo-ucraino ( con ritorni caldi, come quelli da me annotati nei giorni scorsi ) ha deciso di attingere al bacino dei sempre fanciulli – e sono gentile – che fanno i girotondi per una qualsivoglia causa esotica.

Pertanto, le perdite umane descritte sono ( ovviamente ) terribili, ma sono il conto da pagare per ogni conflitto armato.
E questo, è iniziato il 7 ottobre 2023 con l'aggressione armata compiuta da Hamas ed il conseguente eccidio di civili israeliani.


=

Note

[1] : ricerca di ''genocidio etimologia'', AI Overview, Google, [ https://www.google.com/search?q=genocidio+etimologia ].
[2] : ''Convenzione del 9 dicembre 1948 per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio'', Fedlex, Autorità federali svizzere, [ https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2002/358/it ].
[3] : ''Archivio, e Commento'', Marco Poli, VK, 23 ottobre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3461 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10230636152263994 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/10/isrpse1-persecuzioni-e-progressione.html ].
[4] : ''Mandatory Palestine'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Mandatory_Palestine&oldid=1315348319 ].
[5] : ''Proclamazione dello Stato di Israele, 14 maggio 1948'', Archivio federale svizzero, [ https://www.bar.admin.ch/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/pubblicazioni/attualita-storica/proclamazione-dello-stato-di-israele--14-maggio-1948.html ].
[6] : ''Demographics of Historic Palestine prior to 1948'', Factsheet Series No. 7, Canadians for Justice and Peace in the Middle East ( CJPME ), agg. nel giugno 2022, [ https://www.cjpme.org/fs_007 ];
vedi : ''A Survey of Palestine: Prepared in December 1945 and January 1946 for the information of the Anglo-American Committee of Inquiry. Volume 1", the Government Printer, 1946, { PDF }, [ https://www.bjpa.org/content/upload/bjpa/a_su/A SURVEY OF PALESTINE DEC 1945-JAN 1946 VOL I.pdf ].
[7] : ''Total Immigration to Israel by Year (1948 - Present)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/total-immigration-to-israel-by-year ].
[8] : ''Israel Population (LIVE)'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/world-population/israel-population/ ].
[9] : ''State of Palestine Population (LIVE)'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/world-population/state-of-palestine-population/ ].
[10] : ''Arab citizens of Israel'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Arab_citizens_of_Israel&oldid=1314181598 ].
[11] : vedi ''Demographics of the State of Palestine'' in ''Demographics of Palestine'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Demographics_of_Palestine&oldid=1306339785 ].
[12] : ''Palestinian diaspora'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Palestinian_diaspora&oldid=1313942442 ].
[13] : ''Casualties of the Gaza war'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Casualties_of_the_Gaza_war&oldid=1314918784 ].
[14] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 27 agosto 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4618 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237413918543915 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/08/ruukrnnn-perdite-umane-nel-conflitto.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 ottobre 2025 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

ISR→PSE/14 – Flotilla, popolani francesi e italiani a confronto




Dettaglio del primo titolo de Il Giornale d'Italia [1].




Dettaglio del secondo titolo de Il Giornale d'Italia [2].


[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Nella vicina Francia, da un mese circa d ancora in questi giorni, i popolani ed anche gli studenti stanno bloccando il Paese contro i tagli del governo alla spesa sociale :


Francia, 'Blocchiamo tutto': oggi la protesta che evoca i Gilet Gialli

Parigi, 9 set. (Adnkronos) - Un movimento di protesta, nato sui social media, promette di paralizzare oggi mercoledì 10 settembre la Francia con boicottaggi, scioperi e occupazioni simboliche di municipi e uffici pubblici, suscitando interrogativi sulla nascita di un nuovo soggetto politico sul modello dei Gilet Gialli. Chiamato alla prima vera prova della piazza, 'Blocchiamo tutto' (Bloquons tout) farà il suo esordio in un Paese in piena crisi politica dopo il voto di sfiducia al governo centrista di Francois Bayrou.

[ ... ].

[1]


E :


Sciopero generale in Francia, "Macron se ne deve andare"

Manifestazioni in tutto il paese, la rabbia di pensionati e lavoratori

[2]


2

Al sodo.
I popolani francesi hanno fatto cadere il traballante Governo Bayrou [3], e, siccome il guitto – ma griffato Rothschild – Emmanuel Macron non cede dall'intento folle e suicida dell'incremento delle spese militari che può essere attuato solo con un taglio della spesa pubblica pari a 44G €, continuano a bloccare tanta roba.
Le conseguenze del taglio [4]:

● tagli massicci alla sanità;
● congelamento delle pensioni;
● soppressione di migliaia di posti nel settore pubblico.

E altro ancora.

2.1

Riporto una notizia del 2 ottobre, cioè l'altroieri :


"L'inflazione ci travolge": la Francia si ferma per protestare contro austerità e riforma delle pensioni

Oltre 240 manifestazioni, in diverse città, hanno interessato lo stato transalpino: sotto accusa il piano di risparmi da 44 miliardi del governo l'innalzamento dell'età pensionabile

[5]


3

Confronto.
Mentre la macchina inesorabile del piano mefistofelico ReArm Europe è GIA' in pieno movimento [6] e ci porterà a una disastrosa guerra frontale contro la Federazione Russa – sempre che la maledetta UE non collassi prima – non solo, oggi, non sta avvenendo qualcosa del genere in Italia – nemmeno negli ultimi 30 anni, a dirla tutta, ad esempio l'austerity venne accettata servilmente – ma neppure v'è una consapevolezza diffusa di cosa sta succedendo.

C'è una netta maggioranza numerica ch'è composta da inerti cerebrali al capolinea, e da attivi ma offuscati pesantemente dall'ideologia, che vivono nella loro bolla virtuale :


Sciopero generale 3 ottobre, oltre 2mln di manifestanti in più di 100 città, oggi a Roma nuovo corteo pro-Pal contro genocidio a Gaza

Sulla carta, secondo le previsioni ufficiali, a Roma sono attese circa 20000 persone per manifestare contro il genocidio a Gaza, ma le esperienze delle ultime giornate lasciano pensare che la partecipazione reale potrebbe superare di gran lunga le stime

[7]


Gli stessi che stanno bloccando tutto adesso per l'ovvia conclusione del reality show marittimo “Global Sumud Flotilla” [8] e contro un ''genocidio'' che non esiste, non l'hanno fatto, e, suppongo, non lo faranno contro il supporto del Governo Meloni alla giunta kievana e l'incremento della spesa militare ad ovvio discapito di quella sociale.
Ne potremmo desumere che i popolani italici si muovono solo dietro a narrazioni esotiche.
Evito di aggettivare.

2025 – 10 – 09

La mattina di lunedì 6 ottobre anche il successore di Bayrou, Sébastien Lecornu ( nomen omen ), ha rassegnato le dimissioni, poche ore dopo la presentazione del nuovo governo – eseguita domenica 5 sera – ed è così diventato il primo ministro francese con il mandato più breve della Storia repubblicana ( 27 giorni )[9].
La politica francese è nel caos :


Lecornu: "Mia missione è terminata, ma l'assemblea non vuole scioglimento". Nuovo premier in 48 ore

Il primo ministro dimissionario: “Riforma pensioni punto dolente, occorre dibattito”. I repubblicani chiedono governo di coabitazione con la destra per non andare al voto. Rassemblement national chiede lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale

[10]


Gli scioperi che servono a qualcosa.

=

Note

[1] : ''Francia, 'Blocchiamo tutto': oggi la protesta che evoca i Gilet Gialli'', Il Giornale d'Italia, 10 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/notiziario/730002/francia-blocchiamo-tutto-oggi-la-protesta-che-evoca-i-gilet-gialli.html ].
[2] : ''Sciopero generale in Francia, "Macron se ne deve andare"'', Il Giornale d'Italia, 18 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/cronaca/732196/sciopero-generale-in-francia-macron-se-ne-deve-andare.html ].
[3] : ''Governo Bayrou'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Governo_Bayrou&oldid=146820831 ].
[4] : ''In Francia cade il governo Bayrou'', RSI Radiotelevisione svizzera, 8 settembre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/In-Francia-cade-il-governo-Bayrou--3098579.html ].
[5] : ''"L'inflazione ci travolge": la Francia si ferma per protestare contro austerità e riforma delle pensioni'', Today, 2 ottobre 2025, [ https://europa.today.it/attualita/sciopero-francia-2-ottobre.html ].
[6] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 2 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4665 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237878141229192 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/ruukrnnn-e-la-bellicizzazione-dellovest.html ].
[7] : ''Sciopero generale 3 ottobre, oltre 2mln di manifestanti in più di 100 città, oggi a Roma nuovo corteo pro-Pal contro genocidio a Gaza'', Il Giornale d'Italia, 4 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/736841/sciopero-generale-3-ottobre-oltre-2mln-di-manifestanti-in-piu-di-100-citta-oggi-a-roma-nuovo-corteo-pro-pal-contro-genocidio-a-gaza.html ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4670 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237891618766122 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse13-selfisti-della-global-sumud.html ].
[9] : ''Sébastien Lecornu si è dimesso, il primo ministro francese con il mandato più breve della storia'', Enrico Pascarella, Eunews, 6 ottobre 2025, [ https://www.eunews.it/2025/10/06/sebastien-lecornu-si-e-dimesso-il-primo-ministro-francese-con-il-mandato-piu-breve-della-storia/ ].
[10] : ''Lecornu: "Mia missione è terminata, ma l'assemblea non vuole scioglimento". Nuovo premier in 48 ore'', Rai News, 6 ottobre 2025, agg. il 9, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/10/francia-sebastien-lecornu-si-dimette-non-ci-sono-le-condizioni-per-essere-premier-e01b2f85-a232-4c3d-b122-a23ad91d7a8c.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 ottobre 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]