Errore sistematico # 1




Diversi tipi di deviazione dalla “retta via”

Uno dei comportamenti scorretti e ripetuti del personale Atc (azienda dei trasporti pubblici di Bologna) è la mancata comunicazione di una variazione di percorso - ovvero di una variazione del contratto che l'utente ha stabilito con l'azienda al momento dell'acquisto del titolo di viaggio - ai passeggeri ...
L'ultima volta è accaduto venerdì pomeriggio sul 27 (deviazione a causa della manifestazione contro la legge Gelmini di riforma della scuola elementare), quando ho visto un funzionario col walkie-talkie camminare avanti-e-indietro lungo il pingue corpo del mezzo mi sono detto “vediamo se stavolta ...” ... e invece l'autista se n'è sbattuto i maroni dei propri utenti/clienti e, se ha avvertito qualcuno, ha parlato solo con le persone che stavano nei pressi della cabina del conducente.
Confidenzialmente.
Una volta sceso in via Ugo Bassi (al Mercato delle Erbe) anzichè alla fermata di via Indipendenza - e mi sarebbe stato più comodo scendere in via Rizzoli, se avessi saputo - ho segnalato il disservizio
al numero 051/290290 (secondo me è configurabile il reato di "omissione in atti di pubblico ufficio") : certo che qualche passo a piedi non m'ha fatto male, ma ero leggermente in ritardo per un appuntamento e m'ha rotto i coglioni perdere altri minuti per colpa della sistematica inefficienza di chi ho già retribuito per fare bene il proprio dovere.
Possiamo prendere in considerazione che al momento l'autista soffrisse di un abbassamento di voce, ma l'autobus in questione (come molti altri) era provvisto di piccoli altoparlanti : perchè non usare un microfono “da buon comando” ?
Equipaggiare i mezzi con un piccolo microfono per le indispensabili comunicazioni degli autisti ai passeggeri è una spesa troppo ingente per l'azienda ?
Coraggio cittadini, apriamo tutti i portafogli e facciamo una colletta ...
Potrebbe essere una scomodità per gli autisti, un compito non previsto dal mansionario ?
Ma siamo seri : anche l'altro ieri ne ho visto uno che mentre guidava con la sinistra, con la destra maneggiava un telefonino e parlava senza auricolare ...
(e comunque una direttiva interna vieta loro l'uso del cellulare in qualunque modo).

Link

Atc = sito dell'azienda bolognese

27 commenti:

  1. addirittura "configurabile come reato"?
    mi sa che la polizia ha di meglio da fare... sorry :(

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  2. Quando ci sono delle deviazioni, sui display luminosi vengono segnalate "Possibili deviazioni in zona centro causa manifestazione", quindi il passeggero una volta letto questo dovrebbe informarsi!

    Siccome ho fatto molto spesso l'uomo con la radio, io tendo ad avvisare i passeggeri, il più delle volte mi insultano e vogliono che spieghi la deviazione ad uno ad uno, cosa per cui non sono pagato. Io devo comunicare all'autista la deviazione, questo è il mio compito, il passeggero se è sveglio e sa che c'è una manifestazione ( tramite giornali, tv, pensiline, servizio informazione) si informa sulle possibili deviazioni, che da 30 anni sono sempre le stesse in base alle strade chiuse!

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  3. Secondo me è una questione di civiltà quella di informare l'utenza che c'è una deviazione, senza nascondersi dietro al fatto che uno non è pagato o che le deviazioni sono sempre le stesse.
    Comunque il più delle volte hanno informato correttamente della deviazione facendolo sentire "abbastanza" il nuovo percorso...
    Certo che l'uso del microfono sarebbe proprio auspicabile...

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  4. I microfoni non funzionano, la metà sono rotti e per l'altra metà i garagisti sub-appaltati si sono fregati l'amplificatore!

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  5. @ Kingfreak :

    1) i display luminosi mica sono a tutte le fermate !

    2) "Siccome ho fatto molto spesso l'uomo con la radio, io tendo ad avvisare i passeggeri [ ... ]".

    Ma io lo so che non è compito degli uomini con la radio, e infatti nel post addito gli autisti ... quindi, di che stiamo discutendo ?

    3) "il passeggero se è sveglio e sa che c'è una manifestazione (tramite giornali, tv, pensiline, servizio informazione)".

    Molte fermate hanno solo le tabelle orarie cartacee - vedi punto 1 - il passeggero non è obbligato ad ascoltare radio e tv (io non lo faccio quasi mai, per esempio) e magari quel giorno non ha sfogliato a sbafo il Carlino al bar ...
    Uno mica è obbligato a fruire dei media tutti i giorni, e può anche avere letto della deviazione ma essersene scordato ... però sono sicuro che su OGNI autobus c'è un autista Atc, quindi il problema potrebbe essere risolto scientificamente !

    Se anche tutte le fermate avessero il pannello luminoso, sai che due maroni per l'autista, se quasi tutti gli utenti, appena saliti sul mezzo, gli chiedessero "Ma cos'è successo ? ... Perchè devia ? ... Cosa c'è stato, un incidente ? Ho visto un'ambulanza ... (quest'ultima è una tipica domanda da umarèll)".

    Ti chiedo : anche in questa ipotesi, non sarebbe più comodo per l'autista enunciare ad alta voce la deviazione all'ultima fermata regolare, prima di ripartire ?
    (1 volta all'andata e 1 al ritorno ... lo so che sono grandi fatiche, però ...)

    4) "[ ... ] sulle possibili deviazioni, che da 30 anni sono sempre le stesse in base alle strade chiuse !".

    E se uno non è bolognese ? E se è da Bologna solo da qualche mese ? Da qualche ora ?
    Sarebbe comunque suo diritto essere informato della deviazione !

    @ Anonimo :

    "[ ... ] Comunque il più delle volte hanno informato correttamente della deviazione facendolo sentire "abbastanza" il nuovo percorso ..."

    Purtroppo, ho un file d'esperienze diverso dal tuo.
    Venerdì - per esempio - nella parte posteriore dell'autobus doppio non s'è sentita una mazza ... e guarda che io in autobus mica ascolto l'I-Pod !
    (d'accordo sul resto).

    ---

    L'ultimo commento di Kf dà l'idea dello sfascio cui siamo arrivati, nella (una volta) "città modello" di Bologna !!

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  6. Le deviazioni sono spesso "dinamiche", nel senso che manco l'autista sa quando, come, dove, si effettueranno e questo viene fatto per limitare al minimo i disagi; per esperienza diretta, ogni qualvolta guidavo io e c'era una deviazione, "l'uomo con la radio" informava a voce alta tutti i passeggeri.

    I pannelli luminosi, in centro, alle fermate ci sono quasi ovunque e se mancano (ad una fermata) di sicuro nel raggio di 100 metri ne trovi un altro.
    (poi cmq gli autisti con pannelli mancanti, microfoni e quant'altro che c'entrano ?)

    Se poi nonostante questo, credi cmq che il problema (un problema) di Bologna siano gli autisti dell'atc ...
    Beh che dirti ...
    Quando vuoi venirti a fare un turno di fianco a me, sarò lieto di dimostrarti che i problemi sono ben altri ...
    io lo propongo a tutti quelli che fanno polemica sugli autisti, ancora non è venuto nessuno, chissà perchè poi ...
    Non sarebbe forse meglio capire poi dopo eventualmente criticare ?

    Molto più semplice attaccare l'autista per gli episodi singoli ...
    tipo quello che parla all'auricolare ...
    (quando ogni giorno, tanti altri "attori del traffico" guidano con 1 mano sola, perchè impegnati in conversazioni fiume ...)

    vieni a vederli i "numeri" che fanno ...
    e i "numeri" che facciamo noi per evitarli ...
    (da codice della strada non si potrebbe chiamare mentre si guida se non tramite vivavoce ... ma si notano sempre e solo gli autisti con l'auricolare)

    ciao

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  7. @ Autistapercaso :

    "Se poi nonostante questo, credi cmq che il problema (un problema) di Bologna siano gli autisti dell'atc ...".

    No, io puntualizzo quello che mi pare un comportamento non corretto - 1 azione tra le decine che deve compiere l'autista nel suo turno di lavoro - e purtroppo sistematico ... tranquillo : se è da quando sono nato che prendo l'autobus, è perchè - nel suo complesso - trovo il servizio soddisfacente, sennò comprerei un motorino !

    Dici che l'onere di avvisare gli utenti a bordo dovrebbere essere a carico dei walkie-talkie-men ?
    A me andrebbe bene lo stesso ... ma mettetevi d'accordo tra di voi, cazzo !

    "Quando vuoi venirti a fare un turno di fianco a me, sarò lieto di dimostrarti che i problemi sono ben altri ...".

    Non ne ho bisogno : quando è libero, mi piace proprio stare in piedi e affianco l'autista, e - sorpresa ? - spesso non posso che solidarizzare con lui, perchè la strada sembra un videogioco di vecchia generazione, piuttosto che un luogo frequentato da patentati !

    "[ ... ] tipo quello che parla all'auricolare ...
    (quando ogni giorno, tanti altri "attori del traffico" guidano con 1 mano sola, perchè impegnati in conversazioni fiume ...)".

    Se ci sono gli automobilisti indisciplinati, forse vi sentite assolti dal seguire le regole ?
    Non si tratta nemmeno del "dare l'esempio" : un automobilista ha a carico 3 - 4 passeggeri, voi anche 100 !

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  8. Per quanto possa risultare fisicamente difficoltoso, sostengo l'amico Bufalo nella sua opera di protesta-contestazione-notifica.
    Molti anni fa comprai un biglietto, ma nessuno mi avvisò dei continui cambi di percorso, stravolgimenti ed incidenti che mi avrebbero aspettato.
    Dopo più di trent'anni ancora non ho trovato un numero verde per fare le mie rimostranze...
    Ho chiesto pure ad un prete, ma non ha capito di cosa stessi parlando.
    Dio vende i biglietti e Satana fa il controllore...
    Ci mettessero almeno la madonna a fare da hostes...

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  9. Confermo le parole di Autista per caso, molte volte le deviazione sono dinamiche, ovvero l'autista ne viene a conoscenza solo nel momento in cui ci si trova davanti!

    Poi parliamoci chiaramente, i miracoli non li fa nessuno, non mi posso mettere ad avvisare tutti, non posso tenere fermo un autobus minuti interi per avvisare tutti, io ho un servizio da far funzionare, non posso intasare il traffico, poi al massimo in caso di deviazione sono solo 2 o 3 le fermate che non vengo effettuate, comunque se ti può dare soddisfazione nessuno ha la mansione di avvisare i passeggeri, ne l'autista, ne il tipo con la radio, vengono messi cartelli gialli alle fermate senza display ma nessuno li legge, facci caso la prossima volta che c'è una deviazione, guardati intorno vedrai sicuramente che se volevi, in qualche modo, potevi venirne a conoscenza!

    Poi ricordati sempre una cosa, il cliente non ha sempre ragione, al cliente gli si da sempre ragione!

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  10. x bufalo

    "No, io puntualizzo quello che mi pare un comportamento non corretto - 1 azione tra le decine che deve compiere l'autista nel suo turno di lavoro - e purtroppo sistematico"

    Comportamento non corretto ?
    Azioni da compiere ?

    Io devo guidare un bus, non sta scritto da nessuna parte che devo avvisare l'utenza della deviazione ...
    Poi suvvia, si salta 1 fermata, massimo 2, tra l'altro tutte quelle sul percorso (deviato) vengono sempre fatte, vienimi a dire che ti causa così tanti scompensi una deviazione al mese (e forse anche meno) ....

    "Se ci sono gli automobilisti indisciplinati, forse vi sentite assolti dal seguire le regole ?
    Non si tratta nemmeno del "dare l'esempio" : un automobilista ha a carico 3 - 4 passeggeri, voi anche 100 !"

    Non mi sento assolto da nulla, credo che ognuno abbia una propria coscienza; io di solito guardo chi mi cerca e lo richiamo al capolinea o quando posso, in quasi 3 anni di azienda avrò risposto a quante ?
    3 chiamate ... e sorpresa ...
    era la centrale operativa (la radio di bordo era fuori servizio ndr).

    il rapporto auto,bus / passeggeri trasportati è il solito luogo comune, perchè torno a ribadirti che se quello in macchina da solo si ferma in mezzo alla strada, mentre è più attento alla voce al cell che alla strada (succede ogni giorno e se dici di essere attento a quello che succede sulla strada, non puoi non averlo notato), rischiamo la vita in 101 (!!!) lui e i 100 del bus ...
    Anche se l'autista è uno che il cellulare lo tiene in tasca.

    Non esistono 2 pesi e 2 misure ... Se vogliamo parlare di sicurezza, diciamo che nessuno dovrebbe usare il cell quando guida

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  11. @ Kingfreak :

    "molte volte le deviazione sono dinamiche, ovvero l'autista ne viene a conoscenza solo nel momento in cui ci si trova davanti !"

    Dai amico, adesso stai cazzeggiando : mica ve la dicono ad autobus in movimento, ma - di solito - all'ultima fermata del percorso "regolare", prima della deviazione ...

    "minuti interi per avvisare tutti" ?

    Max 1 minuto : il tempo di gridare la deviazione in testa e - per quelli doppi - nel mezzo dell'autobus, così che possano sentire anche i passeggeri in fondo ...

    ---

    Vabbè ... adesso tu e Autistaxcaso vi siete chiusi in difesa, state facendo un catenaccio complice.
    Io ho puntualizzato un particolare aspetto del vostro lavoro, non ho certo criminalizzato la vostra categoria.
    Visto che non ne volete più discutere, chiudo qui i miei commenti.

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  12. Solidarietà aziendale, scusaci Bufalo!

    Comunque, 60 secondi in ATC, sono un'eternità, prova a tenere un autobus con le porte chiuse a 5 metri dalla fermata, l'autista non può aprire le porte finché non arriva in fermata e i passeggeri ti saltano alla giugulare, quindi devi liberare l'autobus davanti il più in fretta possibile!

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  13. Vabbè ... potremmo andare avanti all'infinito (ma perchè vorresti avvisare la clientela 5 m prima della fermata e non alla fermata, aperte le porte ? Boh ...).

    Ma dicci qualcosa sul Pelata dagli occhi di ghiaccio, un vero duro "rubato" dall'Atc a Hollywood e "mito" degli studenti fuorisede !

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  14. Francamente, continua a sfuggirmi cosa sarebbe cambiato se l'autista avesse urlato la deviazione (irnerio - viali e rientro in percorso su mazzini)...
    Io stesso ero su un bus sabato mattina, un 11 diretto verso il centro, quando siamo arrivati all'incrocio mille - irnerio, avevo già capito tutto senza che nessuno dicesse nulla; bastava guardare indipendenza piena di persone e bandiere ...
    Morale, me la sono fatta a piedi fino a piazza cavour (saperlo o no della deviazione ... l'unico modo x attraversare il centro era scendere in Irnerio e camminare)

    Più che un "catenaccio complice" si vorrebbe evidenziare che se qualche autista è meno diligente di altri, non è che si può dire che TUTTI gli autisti sono poco professionali e che si divertono a telefonare mentre guidano ...
    A leggere il titolo del post (errore sistematico) e a scorrerne i contenuti, parrebbe invece proprio così ...

    chiudo qui pure io comunque
    ciao

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  15. Per denunciare all'Atc un'autista che guida parlando al telefonino come si deve fare?
    Perchè di fenomeni ce ne sono parecchi e vorrei incominciare a dare una svegliata a questi personaggi

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  16. Caro Anonimo, devi telefonare al numero 051/290290 e scegliere l'opzione ...

    :-)

    Siccome stai scrivendo di un'infrazione al codice di condotta, devi inoltrare un RECLAMO e non una segnalazione :
    ti verranno richiesti i tuoi dati ...
    l'azienda convocherà l'autista ...

    :-)

    poi ti richiamerà - talvolta ti spedirà una lettera - per dirti com'è andata.

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  17. Grazie bufalo, sei sempre puntuale e preciso. Correderò il dossier con una bella fotografia.
    E' ora di finirla: se non si può fare non si fa perdio.

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  18. Perchè non chiamare l'esercito che di questi tempi viene inviato in ogni dove ?

    Il problema è davvero scottante
    :-(((

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  19. Oh no : qui il problema è che gli anonimi scegliessero un nickname, sapremmo come chiamarli e non faremmo confusione tra di loro ... stavolta le opinioni appaiono discordanti tra gli ultimi due, ma nel caso si trovassero d'accordo su di un argomento ?

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  20. Anonimo 1:
    guarda che non è il caso di non chiamare eserciti e forze dell'ordine. E' solo il caso che un autista con la responsabilità delle persone a bordo faccia il suo dovere e bene. Se non si può telefonare col cellulare non si può. Punto.

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  21. anonimo 2

    Parlare di regole in questo paese è quantomeno bizzarro:
    Quante vengono disattese ?
    La stragrande maggioranza, vediamo soltanto quello che vogliamo vedere.

    E chi passa con il rosso ?

    Chi fa i 150 in austrada poi va a vantarsi al bar dei tempi da casello a casello ?

    Chi si mette alla guida ubriaco ?

    Quelli non hanno alcuna responsabilità?

    Anche in questi casi non si dovrebbe fare (e punto)

    Eppure ...

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  22. anonimo 1 (siamo al monopolio del post ormai):

    Ti rispondo:

    E chi passa con il rosso ?
    Io no

    Chi fa i 150 in austrada poi va a vantarsi al bar dei tempi da casello a casello ?
    Io no

    Chi si mette alla guida ubriaco ? Io no

    Quelli non hanno alcuna responsabilità?
    Certo che ce l'hanno

    Anche in questi casi non si dovrebbe fare (e punto).
    E non si deve fare. Punto.

    Possiamo parlare all'infinito, le regole ci sono e si devono rispettare.
    Se ognuno guardasse al proprio orto invece di guardare quelli degli altri...

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  23. @ Anonimo 2 : "Chi fa i 150 in austrada poi va a vantarsi al bar dei tempi da casello a casello ?"

    Ma il commenda ... lui era il campione della specialità !

    "Se ognuno guardasse al proprio orto invece di guardare quelli degli altri ...".

    Bel ragionamento ... ma t'aggiorno che gli autobus sono pubblici, che praticamente tutti i cittadini di questo Paese se ne sono serviti almeno una volta nella vita, quindi ciò che avviene sugli autobus riguarda tutti noi !!

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  24. Anonimo 1:

    Ok basta quest'inutile flamming.
    Mi sembra solo ridicolo (e significante di una pericolosa mentalità) giustificare una cosa non solo contraria alla legge (mi riferisco al cell.) ma anche al buonsenso.

    Ora stoppo qui. Bufalo continua così, sei il piacevole stuzzicapensieri quotidiano (o quasi..)

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  25. Ognuno ha la funzione che si merita / ogni blogger ha gli utenti che si merita.

    :-)

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  26. anonimo 2:

    non ho capito chi giustifica cosa (l'utilizzo del telefonino alla guida ndr) e a chi erano riferite gli ultimi commenti;

    forse a me ?

    Per la cronaca mentre guido neppure io ho mai fatto uso di telefonini, il mio pensiero cercava di analizzare in generale il rapporto cittadino/regole infrante, ma noto che vi danno fastidio solo certi aspetti del problema:

    Forse qualche autista vi avrà schiacciato tra le porte o lasciati a terra e questa è la sottile vendetta ?

    Probabile ...

    Io utilizzo l'auto ogni giorno e quando sono fermo in certi ingorghi, non posso non pensare alla pazienza e alla professionalità di tanti autisti che in quell'inferno ci vivono.

    Secondo me sono da ammirare ...
    non certo chi utilizza il telefonino mentre guida, ma in senso generale (questo poi era il succo del mio intervento).

    P.S. speciale per Bufalo:
    cosa c'entrerà la citazione del "commenda" nel discorso dei limiti di velocità infranti, nn l'ho capito, il personaggio non lo conosco, so vagamente chi è perchè il tam tam mediatico della televisione di oggi, ti porta a conoscere anche certi insignificanti personaggi che ha creato, sbattendoteli in ogni dove e costringendoti a guardarli.
    (anche certa tv del resto ha gli utenti che si merita ndr)

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  27. Il commenda "originale" era in un film cult degli anni '80.
    La mia era una battuta.

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