Musiche per supermercati




( marketing )

Questa è una chicca da scaricare e tenere nella propria libreria mp3, consigliata da Giuseppe Massari [ 1 , 2 ] che dell'autore d'Oltralpe è un cultore : nel 1983, Jean Michel Jarre venne contattato da un gruppo di artisti che stava organizzando una mostra collettiva sul tema dei supermercati, in programma dal 2 al 30 giugno alla galleria Jean Claude Ridel di Parigi. Pitture ... sculture ... mancava una “colonna sonora” per l'evento, per offrire ai visitatori un'immersione sensoriale totale.
Lui non solo accettò, ma creò un evento nell'evento, e un meccanismo solidale : stampò una sola copia dell'album, poi distrusse il master. La copia venne venduta all'asta per 70.000 franchi francesi ( circa 10.671,44 € odierni ) e il compositore di musica elettronica ( allora in auge anche nel Belpaese ) donò il ricavato ai giovani autori.
Poi andò a Radio Luxembourg chiedendo la messa in onda dell'opera, ed esortando gli ascoltatori a registrare la trasmissione ( qua sopra ) : «piratatemi !».
Venne preso alla lettera.
Ma il bootleg, che girò anche su cd, era di qualità scadente ...


Qualche anno dopo, un misterioso collettivo di musicisti - frequentatori del forum BlahBlahCafè - eseguì i 30 minuti dell'opera per una riedizione smagliante che finalmente rendeva giustizia all'autore.
“Musique pour supermarchè / Music for supermarkets” ( 1983 ) [ 7 , 8 ] è un album talmente denso di suono, realizzato con il sampling di registrazioni dal vero e l'orchestrazione elettronica e sinfonica, che alcuni movimenti sono stati recuperati ed ampliati nei successivi lavori.
( della mostra “Orrimbe show”, al contrario, non ho trovato alcun materiale significativo in rete ).





( il remake dell'album ).





( l'interno della sleeve, l'ultimo spazio è per il ritratto dell'acquirente ).







L'idea è stata quella di produrre un solo disco, irripetibile, come fosse un quadro.
E di venderlo all'asta, come una qualsiasi opera pittorica.
[ Jean Michel Jarre, dall'intervista a Mtv ]



Conclusione

Mica scemo, J. M. J. che creò un evento di beneficenza diventato un cult, all'interno di un evento altrui.
Però il supporto ai creativi figurativi c'è stato, ed è pure un'opera di valore assoluto ... ( come dare un colpo al cerchio, e uno alla botte ).

Link

Musique pour supermarchè - Music for supermarkets ( 1983 ) = scheda in discogs.com

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento