Oltre Berlusconi





1

Quando ancòra seguivo il calcio, e ( ogni tanto ) lo Stadio - Corriere dello Sport pubblicava i resoconti dei club di serie A, ridevo del fatto che tutti questi imprenditori E proprietari, sembrassero tanto appassionati della palla a spicchi da dilapidare ingenti patrimoni miliardari ( allora, era ancòra in vigore la Lira ) in attività al rosso.
Quasi tutte le società ( con l'eccezione di 2 - 3 ) chiudevano l'anno fiscale in passivo.
Ma come ?
Erano ( e sono ) tutte guidate da capitani d'industria di lungo corso e famiglie di lunga tradizione capitalista ( certo, c'erano - e ci sono - i Berlusconi con la gestione milanista ... ma anche molti colleghi ), singoli e dinastie con parecchia esperienza alle spalle e tanto pelo sullo stomaco ...
possibile che i conti finissero spesso in rosso ?
Che costoro stessero al gioco di perdere quattrini a palate ?


BEH.
A qualunque idiota era chiaro che bilanciavano i conti positivi dei loro core business con i bilanci calcistici artati ( vedi il giochino delle operazioni di compravendita di giocatori delle serie inferiori “stranamente” iper-quotati ... e molti altri ) col risultato sonante di pagare meno tasse e lagnare miseria per amore del Popolo.
E/o facendo affidamento sulle leve normative e fiscali relative ai generi dei prodotti maneggiati dalle suddette imprese, agite da una classe politica sempre affiatata con il grande Capitale, per fare tornare in cassa i quattrini ( talvolta ) effettivamente persi.
Ma mica si può scrivere.
( è un ragionare da idioti ... giusto ? ).
Benedetti da tale Popolo di peones cui puoi togliere tutto ( allo zero ci stiamo arrivando ), ma non la partita di calcio.
Era evidente a qualunque idiota ... ma ... si sa : nel cuore di ogni itaGliano batte un pallone ... ( appunto ).
EH ...
che ci vuoi fare, con la Passione ?

*_____*

Leggendo le prime tabelle e articoli che ho trovato nella rete, direi proprio che gli imprenditori italiani non abbiano perso il vizio [ 1 , 2 ] : gente come Agnelli, Berlusconi, Moratti, Della Valle, Geronzi ... stanno nel calcio per perdere quattrini.
Ci credete ?








2

E' il momento di un'altra inchiesta ( promossa dalla Procura napoletana ) che vede coinvolti 41 club di serie A e B ( tutti quelli della serie maggiore, con l'eccezione di Bologna e Cagliari ) in rapporti con i procuratori calcistici Alejandro Mazzoni e Alessandro Moggi [ 3 , 4 ].
Riciclaggio, evasione fiscale e associazione a delinquere, sono i reati sui quali sta lavorando il procuratore aggiunto Giovanni Melillo.
Già.
Ancòra Alessandro, figlio di Lucky Luciano Moggi ... che finì dentro l'inchiesta Calciopoli [ 5 ] assieme a un gruppetto di figli di ... e che, nell'aprile 2012, ha fatto rinascere la famigerata società d'intermediazione affaristica GEA ( GEA World Middle East a Dubai ) [ 6 ].
Dalle mie parti, si usa dire che “il figlio dei gatti prende i topi” ...

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento