Nod Backspin e Ring




Le funzioni dei tasti sul Nod Backspin Innovator Edition.



Come si impugna.



Il Backspin e il Backspin Innovator Edition a confronto ( le immagini non sono in scala ).



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Il mondo della AR/VR ( realtà aumentata e virtuale ) è in continuo sviluppo; ci sono comprensibili e avvedute motivazioni politiche ( che concernono l'amministrazione e la gestione di masse umane in progressiva e problematica crescita numerica ) nello sviluppo e promozione di tecnologie che astraggono gli Homo dal contesto concreto, materiale, per ricreare una socialità estesa altrove e immateriale.

Informarsi su questi dispositivi è particolarmente impegnativo : le informazioni pubblicate su decine di siti-web sono frammentarie, mai esaustive, ed anche i siti ufficiali peccano di chiarezza; ho cercato di fare il mio meglio in questo e negli altri post che ho dedicato alla AR/VR, ma ringrazio chi vorrà correggere eventuali inesattezze.

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Backspin e Ring ( conosciuto anche e semplicemente come “Nod” ) sono due dispositivi hardware per il controllo dell'interazione Homo - Machina attraverso i gesti ( gesture ), prodotti dalla startup Nod Labs [ 1 , 2 ] basata a Mountain View, California;
a giugno del 2015, la società ha dato notizia di altri 13,5 M $ ricevuti dagli investitori per lo sviluppo dei progetti in corso d'opera [ 3 ] alcuni dei quali sono già in vendita, disponibili in quantità limitate per gli sviluppatori esterni alla società californiana.

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I kit per gli sviluppatori ( dalla sezione Nod Developer Center Getting Started [ 4 ] ) :


– lo Starter kit comprende un controller da impugnare con una mano sola, abbastanza tipico ( con joystick e tasti )  per la VR e i droni, e il cavo micro-USB per la ricarica elettrica [ 5 ]; il prezzo attuale è di 149 $ sul mercato USA ( cui bisogna aggiungere le tasse e le spese di spedizione per 0039 );
– l'Innovator kit dovrebbe comprendere anche due anelli ( Ring [ 6 ] ) per le gesture e il caricabatteria [ 7 ];
– l'OpenSpatial Service è un servizio basato sullo standard Bluetooth che veicola i segnali e consente l'espressione di identità, direzionalità, prossimità e gesti [ 8 ].

Nel forum si apprende che il progetto del Ring è per il momento abbandonato, e l'unico prodotto in vendita agli sviluppatori esterni, al momento attuale, è il controller : [ 9 ];
è davvero un peccato, il Ring era un'eccellente idea per il controllo con le gesture; la tecnologia sviluppata nell'anello è stata implementata nell'“anello” cresciuto fino a diventare il Backspin;
l'azienda continua a sviluppare il Backspin ed un nuovo prodotto – il GOA – per la VR con i dispositivi mobili [ 10 ] : l'ultimo video postato su YouTube è di 3 giorni fa [ 11 ].
Qui sotto posto un po' di materiale sul Ring, per farvi comunque un'idea del progetto sospeso :




Dietro le quinte del Nod Ring.



Come si indossa il Ring.



I tasti e le parti sensibili del Ring.


{ vedi anche l'articolo su Mashable : [ 12 ] }.

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L'azienda consiglia agli sviluppatori l'uso di Android per la sinergia del Backspin con i droni, e del motore grafico multi-piattaforma Unity [ 13 ] per la AR/VR;
nella pagina di Razer dedicata all'OSVR [ 14 ] è fotografato un player/cybernauta che usa il penultimo modello del Backspin e il ricercatore belga Antoine Durigneux l'ha usato con piena soddisfazione in un suo progetto AR [ 15 ];
è dichiarata la compatibilità con Google Cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift e Zeiss VR One [ 16 ];
{ Microsoft sta percorrendo una propria strada software per le gesture nella piattaforma Hololens, con il riconoscimento dei gesti direttamente nella AR ( segnalato da Luca Oleastri aka Innovari sulla pagina-FB delle Edizioni Scudo [ 17 ] ) : [ 18 ] }.

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