C19/N




Video, e Notizie

di Marco Poli


Il 6 aprile, c'è stata la mobilitazione del Popolo italiano per contestare un esecutivo nazionale che da più di un anno agisce sfacciatamente CONTRO gli italiani, in Piazza Montecitorio a Roma [1]. Sono state organizzate manifestazioni anche a Milano, Imperia, Foggia, ed altre sono state messe in atto nel Paese [2]. Vari blocchi stradali in Campania [3].

Ovviamente, la stampa allineata ha stigmatizzato la manifestazione romana come opera di irresponsabili facinorosi di estrema destra :


Ristoratori in piazza Montecitorio, tensioni con la polizia: in molti senza mascherina

[ ... ] Qualcuno non ha nascosto anche il suo desiderio di manifestare con il saluto romano, mentre altri - esercenti - in lacrime a chiedere al Governo di "essere ascoltati". Tra i presenti anche i militanti di CasaPound.

[4]


Il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese [5], con tossica malizia politicante, enunciando la ''reciproca solidarietà'' ha sobillato contrapposizioni tra i manifestanti e gli altri cittadini nel classico ''dividi et impera'' :


«Non si può accettare che, in una fase così difficile per il Paese in cui è richiesto il massimo sforzo di coesione e di reciproca solidarietà, le ragioni della protesta sfocino in comportamenti che provocano ulteriori tensioni e disagi, come nel caso del blocco stradale a Caserta, andando a colpire indiscriminatamente cittadini altrettanto provati dalla crisi causata dal Covid-19», ha concluso il ministro Lamorgese.
[6]


Alla ricerca di un equilibrio, il sindacato di polizia SIULP con un comunicato che non dimentica la sofferenza sociale :


Esprimiamo solidarietà e vicinanza al Collega ferito in Piazza Montecitorio durante la manifestazione dei ristoratori e di altre attività che oggi hanno portato il loro grido di dolore e hanno manifestato la necessità di un intervento risolutore per evitare di perdere tutto quello che hanno.

Le sacrosante ragioni dei manifestanti a difesa delle loro attività, messe praticamente in ginocchio dalle misure di contenimento dei contagi da Covid-19 perché ormai sono quasi al collasso, non possono essere foriere di violenza e di aggressione poiché non è certo questa la strada per risolvere i loro problemi.

Il Governo deve ascoltare le ragioni di questa protesta e prestare la massima attenzione possibile per trovare la necessaria ed urgente soluzione affinché questi cittadini possano ritrovare la tranquillità e le condizioni per riprendere le loro attività lavorative. Giacché il loro lavoro non è solo una salvaguardia delle loro famiglie ma è anche un valore del nostro sistema produttivo e quindi dell’intero sistema Paese.

[7]


La Confederazione imprese unite per l’Italia [8][9] ha depositato il marchio #IoApro presso l’Ufficio brevetti e marchi del MISE, il ministero dello Sviluppo Economico [10].

Successivamente, il sindacato ha chiesto l'autorizzazione per l'uso di Piazza Montecitorio il 12, ed è stata negata [11]. I manifestanti hanno comunque raggiunto la capitale, dove sono stati fermati dalle divise [12][13].

...

{ post aggiornato }.

=

Note

[1] : video, Facebook, 6 aprile 2021, [ https://www.facebook.com/watch/live/?v=314381950114839 ].
[2] : ''Tafferugli a Montecitorio: ambulanti, ristoratori e commercianti protestano per le restrizioni anti Covid. Tensione a Milano'', la Repubblica, 6 aprile 2021, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2021/04/06/news/gli_ambulanti_protestano_in_tutta_italia_per_le_restrizioni_anti_covid-295251265/ ].
[3] : ''Protesta dei mercatali contro la zona rossa, la Napoli-Caserta bloccata per 10 ore: 1 km di code'', Ciro Pellegrino, Fanpage[punto]it, 6 aprile 2021, [ https://www.fanpage.it/napoli/protesta-contro-la-zona-rossa-covid-bloccata-la-napoli-caserta-oltre-1-km-di-code/ ].
[4] : ''Ristoratori in piazza Montecitorio, tensioni con la polizia: in molti senza mascherina'', Lorenzo Nicolini, RomaToday, 6 aprile 2021, [ https://www.romatoday.it/cronaca/protesta-montecitorio-oggi-6-aprile-2021.html ].
[5] : ''CURRICULUM VITAE MINISTRO LAMORGESE'', Ministero dell'Interno, { PDF }, [ https://www.interno.gov.it/sites/default/files/curriculum_vitae_lamorgese.pdf ].
[6] : ''Manifestazione in Piazza Montecitorio, solidarietà del ministro Lamorgese al funzionario della Polizia ferito'', Ministero dell'Interno, 6 aprile 2021, [ https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/comunicati-stampa/manifestazione-piazza-montecitorio-solidarieta-ministro-lamorgese-funzionario-polizia-ferito ].
[7] : ''COVID Scontri Piazza Montecitorio 6 Aprile 2021'', SIULP, 6 aprile 2021, [ https://siulp.it/covid-scontri-piazza-montecitorio-6-aprile-2021/ ].
[8] : Confederazione Imprese Unite per l'Italia, sito ufficiale, [ https://confederazioneimprese.it/ ].
[9] : Confederazione Imprese Unite per l'Italia, Facebook, [ https://www.facebook.com/Confederazione-Imprese-Unite-Per-lItalia-104866477844007/ ].
[10] : ''Depositato il marchio #IoApro: “Non facciamo un partito, difendiamo i ristoratori dissidenti”'', Andrea Principe, UrbanPost, 8 aprile 2021, [ https://urbanpost.it/ioapro-diventa-un-marchio/ ].
[11] : ''Movimento "IoApro" a Montecitorio, la Questura: "Manifestazione non autorizzata"'', RomaToday, 11 aprile 2021, [ https://www.romatoday.it/cronaca/io-apro-montecitorio-12-aprile-2021-manifestazione-non-autorizzata.html ].
[12] : ''Roma blindata, Io Apro sfida la Questura e il Governo: "In 50mila a Montecitorio". Forze dell'ordine attivate'', Lorenzo Nicolini, RomaToday, 12 aprile 2021, [ https://www.romatoday.it/cronaca/io-apro-roma-oggi-12-aprile-2021.html ].
[13] : ''Roma, blitz dei ristoratori: scontri e bombe carta a piazza San Silvestro tra manifestanti e polizia. Ferito un ragazzo'', Luca Monaco, la Repubblica, 12 aprile 2021, [ https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/04/12/news/manifestazione_roma_ristoratori_io_apro_pullman_montecitorio-296091660/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 aprile 2021 : [ 14 ]; su FB : [ 15 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento