RU→UKR/161 – Vladimir Zelenskij è due volte “Uomo dell'anno”




Snappata del dispaccio dell'AGI.



Notizie

di Marco Poli


La delirante narrazione atlantica non conosce soste, né limiti alle iperboli retoriche.
E così, dopo averlo paragonato a Gesù, Buddha, Socrate, Gandhi, San Francesco, Martin Luther King, Nelson Mandela ...
e dopo la spifferata candidatura al Premio Nobel [1], il burattino cocainomane costruito da Igor Kolomoiskij ( Игорь Валерьевич Коломойский )[2] e in uso al Potere atlantico, Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский; trasl. spesso come Zelensky ), è stato nominato ''uomo dell'anno'' dal quotidiano finanziario della City londinese, il Financial Times ( proprietà della holding giapponese Nikkei ):


Zelensky è "l'uomo dell'anno" per il Financial Times

Secondo il quotidiano della City, il presidente ucraino "si è guadagnato un posto nella storia per la sua straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo"

[ ... ].

Il quotidiano della City arriva a paragonare Zelensky all'idolo britannico della seconda guerra mondiale, Winston Churchill: come lui, si legge nel "long read", che andò alla radio per unire il Paese durante il blitz della Germania nazista sul Regno Unito, "Zelensky ha usato i social media con una campagna incessante per ottenere il sostegno militare e finanziario occidentale, trasformando la difficile situazione del suo popolo in una leva morale sui leader di Europa e Stati Uniti. Ha convinto gli europei a sostenere gli enormi costi per opporsi a Putin e ad offrire a Kiev un percorso verso l'adesione all'UE". Facendo questo, si è trasformato in "un alfiere della democrazia liberale nella più ampia competizione globale con l'autoritarismo che potrebbe definire il corso del 21 secolo".

Il presidente ucraino, continua l'articolo, "è arrivato anche a incarnare il coraggio e la resilienza del popolo ucraino nella sua lotta contro l'aggressione russa. È per questi motivi che il Financial Times ha scelto Zelensky come persona dell'anno".

[3]


Una marea di menzogne : nessuna ''leva'' è agita dal burattino cocainomane, bensì egli stesso non è che un mero arnese nelle mani del Potere atlantico, come i principali burocrati della maledetta Unione Europea.
E non ha affatto convinto i cittadini europei ''a sostenere gli enormi costi per opporsi a Putin e ad offrire a Kiev un percorso verso l'adesione all'UE'', perché in Italia e negli altri Paesi la maggioranza della popolazione è avversa a un maggiore coinvolgimento nel conflitto in corso, ed è giustamente preoccupata per le ripercussioni delle sanzioni a boomerang sul costo dell'energia, delle bollette domestiche e aziendali.
Fa poi ridere, la definizione posta nel catenaccio da Rai News data al presidente-fantoccio di un non-Paese in cui parecchie decine di oppositori sono stati assassinati negli ultimi anni, molti di più sono stati intimiditi con le minacce e le percosse dalle squadracce di strada legalizzate, è stato vietato l'uso della lingua russa ( lingua domestica di poco meno della metà della popolazione prima del 24 febbraio ) nei luoghi pubblici, cancellato il bilinguismo scolastico di quasi tutte le minoranze etniche, chiusi i partiti dell'opposizione, erti ad eroi nazionali i nazisti ucraini che collaborarono con quelli tedeschi nel massacro di 1+ milione di esseri umani inermi nella Seconda Guerra Mondiale [4]:

''portabandiera per la democrazia liberale''.



Capite bene che per credere a un tale cumulo di fandonie bisogna avere due requisiti : totale ignoranza della Storia della regione [5] e dei fatti degli ultimi anni ( almeno dal 2014 a oggi ), e totale incapacità di ragionare con la propria testa.
Purtroppo, questo tipo di ''moderno'' cittadino imbesuito prolifera nel nostro Paese, e nel resto dell'Europa centro-occidentale.

2

Poche ore dopo la pubblicazione di questo post, è arrivata notizia che anche il settimanale Time ha fatto altrettanto [6].
Non sto a ripetere il mio disgusto per questa sfacciata e cinica propaganda atlantica.

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 8 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2607 ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ];
vedi : ''FT Person of the Year: Volodymyr Zelenskyy. ‘I am more responsible than brave’'', Financial Times, [ https://www.ft.com/content/9599247f-c3cb-4d3c-a0b6-771f0aac8699 ].
[4] : ''Financial Times: la persona dell'anno è Volodymyr Zelensky'', Rai News, 5 dicembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/12/financial-times-la-persona-dellanno--volodymyr-zelenskyy-sono-pi-responsabile-che-coraggioso-3a6350c9-b006-477e-96b1-492cd66784a1.html ].
[5] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2599 ].
[6] : ''TIME person of the Year 2022: How We Chose Volodymyr Zelensky and the Spirit of Ukraine'', Time, 7 dicembre 2022, [ https://time.com/person-of-the-year-2022-volodymyr-zelensky-ukraine-choice/ ];
vedi : [ https://api.time.com/wp-content/uploads/2022/12/TIM221226.POY-Final-Cover.jpg?quality=85&w=1600 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 dicembre 2022 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento