RU→UKR/163 – Obiettivi missilistici e doppio standard




Due articoli del mainstream che palesano sfacciatamente l'uso di un servile doppio standard di giudizio e nessun principio.



Archivio

di Marco Poli


Alcuni appunti sul doppio standard usato dalla decrepita e bollita Europa occidentale nella trattazione degli eventi internazionali e, in particolare, dell'Operazione speciale del Cremlino nella Piccola Russia comunemente detta ''Ucraina'' : la doppia faccia ( da culo ) non mai è stata così impudicamente ostentata.

1

Anziché ragionare e perseguire una ragionevole e realistica strategia di Pace, i burattini dell'Unione Europea continuano a fomentare il conflitto in corso [1]:


Il Parlamento europeo dichiara la Russia 'Stato sponsor del terrorismo"

[ ... ]

La Russia è uno Stato sponsor del terrorismo. Questo il contenuto della risoluzione votata a stragrande maggioranza (494 voti favorevoli, 58 contrari e 44 astensioni sui 596 presenti) dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Secondo i deputati europei, le esplosioni e gli attacchi russi in Ucraina contro i civili ucraini, sono da classificare come atti terroristici di Mosca [ ... ].

[1]


Il riferimento è ai ripetuti attacchi missilistici alle infrastrutture energetiche sul territorio della Piccola Russia, perpetrati dalle forze russe con metodica assiduità dopo la controffensiva kievana di fine agosto e l'attacco esplosivo al Ponte di Crimea ( detto anche Ponte di Kerch )[2].

Tuttavia, gli obiettivi dei bombardamenti sono militari ( uffici dell'esercito e dei servizi, caserme, depositi di armi e munizioni ... ), oppure militari E civili : le centrali elettriche riforniscono di energia non solo le abitazioni, ma anche le fabbriche di armi e munizioni, le linee dei treni che trasportano armi, munizioni, e truppe al fronte, e gli strumenti di comunicazione necessari alla filiera di comando.
Certo, l'altro risultato di tale azione è lo sfiancamento psicologico e morale della popolazione civile ... chissà se un giorno cacceranno il burattino cocainomane e gli sgherri neonazisti che lo circondano.

E gli attacchi russi sono precisi : in quasi 10 mesi di conflitto, i decessi dei civili sono stati nel rapporto di 1:10 rispetto a quelli dei soldati su entrambi i fronti, rateo senz'altro parecchio appesantito dalla criminale strategia kievana di usare sistematicamente i civili come ''scudi umani'' delle proprie postazioni [3].
Confrontate con le ''azioni umanitarie'' perpetrate nel mondo dagli USA e cagnetti alleati nel corso dei decenni.

Tuttavia, la UE ha dichiarato che la Federazione Russa è uno Stato terrorista, con un'espressione per giunta errata siccome l'esercito russo è direttamente protagonista in prima linea : ''Stato sostenitore del terrorismo''.
Terrorismo perpetrato da chi ?

1.1

Qualcuno ha avuto la dignità di contestare la deriva auto-distruttiva della soppalcatura burocratica :


[ ... ].

Ma non tutti sono favorevoli a etichettare la Russia in questo modo.

Ad esempio, il deputato ungherese, Balázs Hidvéghi, il cui governo è uno dei pochi ancora favorevoli a Putin in Europa, sostiene che l'attenzione dovrebbe concentrarsi sulla fine della guerra.

"L'Unione europea dovrebbe porre l'accento sulla costruzione della pace e di un cessate il fuoco il prima possibile e, quindi, su una situazione che ponga fine alla guerra, che ponga fine al conflitto militare", ha puntualizzato l'eurodeputato ungherese, Balázs Hidvéghi.

[ ... ].

[1]


Complimenti all'eurodeputato ( da Fidesz; ex-EPP ora indipendente nel Parlamento UE )[4][5] che ha avuto il coraggio di esprimere l'ovvia verità nel mezzo di un flusso costante di menzogne.

2

Nel 1999, durante i ''bombardamenti umanitari'' della NATO contro la Serbia, l'interpretazione data dalle autorità e trasmessa dalle testate mainstream fu del tutto differente :


Bombe alla grafite e la Serbia è al buio

Il portavoce Nato: "Uno strumento di pressione psicologica, possiamo spegnere l'interruttore ogni volta che lo vogliamo"
Disagi a Belgrado: forni chiusi e mezzi di trasporto fermi

[6]


Le bombe che colpirono le centrali elettriche di Obrenovats ( Обреновац ) e Nish ( Ниш ) vengono definite – senza alcun senso di colpa ma, anzi, con fierezza – come ''l'ultimo ritrovato della tecnologia bellica'' e ''soprattutto un micidiale strumento di pressione psicologica sui serbi''.
Black-out, razionamento dell'energia, e disagi conseguenti :


[ ... ].

Gravi anche i disagi causati alla popolazione civile. Stamattina Belgrado e molte altre città serbe si sono svegliate senza pane: i forni in nottata non hanno potuto lavorare. Gli autobus e i tram non sono ripartiti. E in molti quartieri sono rimaste in silenzio anche le sirene dell'allarme antiaereo.

La Nato ha garantito di aver avuto cura di risparmiare il bombardamento alla grafite di strutture di particolare importanza civile, come gli ospedali. Ma le fonti serbe hanno comunicato che neppure le strutture sanitarie sono state risparmiate.

[ ... ].

[6]


Nessuna menzione alle vittime e nessun crimine, allora.
Diciamo che l'azione dirompente della ''alleanza'' atlantica venne intesa come il proverbiale male necessario.

2.1

Le domande e risposte ad una conferenza-stampa tenutasi nel maggio 1999 presso il QG della NATO, a Bruxelles [7], focalizzarono meglio l'arroganza di chi non solo agisce come un Deus ex Machina delle faccende internazionali, ma consapevolmente colpisce anzitutto la popolazione civile per costringere alla resa un soggetto belligerante.

Ad un giornalista di nome Pierre che riportava le grandi difficoltà patite anche dalle strutture ospedaliere a causa della carenza di corrente elettrica e acqua potabile, il portavoce della NATO Jamie Shea [8] ha risposto – in parole povere – che i serbi dovevano patire quello che hanno patito i rifugiati albanesi.
Riporto lo scambio successivo :


Domanda (agenzia di stampa norvegese): mi dispiace Jamie, ma se dici che l'esercito ha molti generatori di riserva, perché stai privando il 70% del paese non solo dell'elettricità, ma anche dell'approvvigionamento idrico, se ha così molta elettricità di riserva che può usare perché dici che stai prendendo di mira solo obiettivi militari?

Jamie Shea: Sì, temo che l'elettricità guidi anche i sistemi di comando e controllo. Se il presidente Milosevic vuole davvero che tutta la sua popolazione abbia acqua ed elettricità, tutto ciò che deve fare è accettare le cinque condizioni della NATO e noi fermeremo questa campagna. Ma finché non lo farà continueremo ad attaccare quegli obiettivi che forniscono l'elettricità alle sue forze armate. Se ciò ha conseguenze civili, spetta a lui occuparsene, ma quell'acqua, quell'elettricità viene riattivata per il popolo serbo. Purtroppo è stata spenta per sempre o almeno per molto, molto tempo per tutti quei 1,6 milioni di albanesi kosovari che sono stati cacciati dalle loro case e che hanno subito, non disagi, ma in molti casi danni permanenti alla loro vita. Questa potrebbe non essere una distinzione che piace a tutti, ma per me questa distinzione è fondamentale.

[9]


Tenuto anche conto che in quei bombardamenti morirono non poche persone, né la UE né alcun singolo Paese accusò la NATO di ''crimini di guerra'' né di ''crimini contro l'umanità''.

2.2

A proposito di Diritto ( internazionale e nazionale ) e degli auto-nominatisi giudici delle faccende altrui, allego che la ''alleanza'' atlantica dovrebbe avere carattere prettamente difensivo e non offensivo, da proprio statuto, nonché il più volte calpestato Articolo 11 della Costituzione Italiana sul rifiuto della guerra quale strumento regolatore delle controversie internazionali [10].

E' opportuno ricordare che a quel tempo il Presidente del Consiglio in carica era Massimo D'Alema ( ex-comunista, DS, partito successivamente ridenominato come PD ), e vice-Pres. del Consiglio con delega ai servizi di sicurezza era l'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ( ex-democristiano, PPI, partito poi confluito ne La Margherita, quindi nel PD )[11].

3

Non sazia della boutade, la pessima Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen [12] ne ha sparata una più grossa :


Von der Leyen: "Un tribunale speciale per i crimini russi"

La presidente della Commissione europea in un video messaggio annuncia che l'Europa lavorerà con la Corte penale internazionale per un organismo sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire anche il crimine di aggressione contro uno stato sovrano. "E la Russia deve pagare anche la devastazione". Bloccati 300 miliardi di riserve della banca centrale russa

[13]


Il delirio di questa burattina che sembra incapace e imbecille, ed è sotto inchiesta per il noto traffico di farmaci, sembra essere senza redenzione : ad esempio, non si capisce in base a quale titolo giuridico l'Unione Europea pretenda soldi dalla Russia per uno Stato che non è proprio membro ( e nemmeno della NATO ).
E il blocco arbitrario e illegale delle riserve della Banca Centrale russa nonché dei conti correnti di cittadini russi è un perfetto boomerang economico per allontanare gli investimenti stranieri dal territorio europeo centro-occidentale.
L'ennesimo.

=

Note

[1] : ''Il Parlamento europeo dichiara la Russia 'Stato sponsor del terrorismo"'', Christopher Pitchers, Euronews, 23 novembre 2022, [ https://it.euronews.com/my-europe/2022/11/23/il-parlamento-europeo-dichiara-la-russia-stato-sponsor-del-terrorismo ];
vedi : ''Il Parlamento riconosce la Russia come stato sponsor del terrorismo'', Parlamento europeo, 23 novembre 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20221118IPR55707/il-parlamento-riconosce-la-russia-come-stato-sponsor-del-terrorismo ];
vedi : ''Risoluzione del Parlamento europeo del 23 novembre 2022 sul riconoscimento della Federazione russa come Stato sostenitore del terrorismo'', Parlamento europeo, 23 novembre 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2022-0405_IT.html ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2642 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2476 ].
[4] : ''Balázs HIDVÉGHI'', Parlamento europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/en/124586/BALAZS_HIDVEGHI/home ];
Euractiv : [ https://www.euractiv.fr/tag/balazs-hidveghi/ ].
[5] : ''Hidvéghi Balázs'', Fidesz, [ https://hidveghi.fidesz-eu.hu/hu/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/hidveghibalazs/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/hidveghibalazs/?hl=it ];
Twitter : [ https://twitter.com/balazshidveghi ].
[6] : ''Bombe alla grafite e la Serbia è al buio'', la Repubblica, 3 maggio 1999, [ https://www.repubblica.it/online/fatti/grafite/grafite/grafite.html ];
copia nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20001027080003/https://www.repubblica.it/online/fatti/grafite/grafite/grafite.html ].
[7] : ''Press Conference by Mr Jamie Shea, NATO Spokesman and Major General Walter Jertz, SHAPE'', NATO, 25 maggio 1999, [ https://www.nato.int/kosovo/press/p990525b.htm ].
[8] : curriculum vitae, Jamie Shea, AFCEA, { PDF }, [ https://www.afcea.org/europe/documents/CR18Bio/Dr.Shea.pdf ].
[9] : trad. da fonte #7.
[10] : ''Commento'', Marco Poli, VK, 14 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2198 ].
[11] : ''Governo D'Alema I'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Governo_D%27Alema_I&oldid=130371248 ].
[12] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2878 ].
[13] : ''Von der Leyen: "Un tribunale speciale per i crimini russi"'', Brahim Maarad, AGI, 30 novembre 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-11-30/von-der-leyen-lavoriamo-corte-penale-crimini-russia-19009034/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 dicembre 2022 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento