RU→UKR/165 – Un “Boris Godunov” strumentalizzato ?




Ritratto dello zar Boris Godunov, autore sconosciuto ( XVII – XVIII secolo ), da Wikimedia Commons – CC BY-SA 4.0 [0].




Locandina dell'opera lirica andata in scena al Teatro alla Scala di Milano nei giorni scorsi [0].



Archivio

di Marco Poli


L'opera lirica ''Boris Godunov'' ( ''Борис Годунов'' )[1][2] scritta e musicata da Modest Petrovich Musorgskij ( Модест Петрович Мусоргский; trasl. più consueta : Modest Petrovič Musorgskij )[3], basata sulla tragedia di Alexander Pushkin ( Александр Сергеевич Пушкин; Aleksandr Sergeevič Puškin )[4] e sulla ''Storia dello Stato russo'' di Nikolaj Karamzin ( Николай Михайлович Карамзин; Nikolaj Michajlovič Karamzin )[5], è tanta roba.
L'edizione messa in scena dal Teatro alla Scala di Milano è stata accresciuta da un ulteriore livello di lettura.

1

Boris Fjodorovich Godunov ( Бори́с Фёдорович Годуно́в; Boris Fëdorovič Godunov )[6] fu un personaggio storico realmente esistito, un funzionario di corte sempre più potente che venne incoronato Zar di tutte le Russie dopo il decesso dei due figli maschi del celeberrimo Ivan IV detto ''il Terribile'' ( Иван Грозный; Ivan Groznyj )[7]: il maggiore Fjodor Ivanovich ( Фёдор Иванович; Fëdor Ivanovič ) era fisicamente deforme e debole di mente, e durante il suo regno lo stesso boiardo Godunov fu reggente de facto, l'altro era un bambino che le cronache ufficiali raccontano affetto da una forma grave di epilessia.

Proprio sulla figura del piccolo Dimitrij Ivanovich ( Дмитрий Иванович; Dmitrij Ivanovič )[8] e sul decesso ad Uglich ( Углич; Uglič ) paese sito sul Volga ( oggi nell'oblast' di Jaroslavl', Ярославская область ) nacque una controversia contemporanea al fatto e, successivamente, nell'interpretazione storiografica : circolò la voce che fosse stato ammazzato su ordine di Godunov, e, anche se gli storici non hanno mai trovato le prove di tale piano, l'ombra del sospetto gravò sul regno del novello zar.
Da cui, l'interpretazione letteraria di Pushkin ripresa da Musorgskij in una delle opere liriche più celebri e rappresentate nel mondo, che quest'anno ha aperto la stagione della Scala.

All'inizio del secolo nuovo ( il XVII ) nella vicina e nemica Confederazione polacco-lituana comparve un sedicente ''Dimitrij Ivanovich'' [9] ventenne che anni addietro, in età infantile, sarebbe scampato miracolosamente al sospettato omicidio politico : sostenuto dal re polacco Sigismondo III Vasa [10] nella macchinazione gesuitica ordita dal nunzio apostolico Claudio Rangoni, pretese il trono di Russia, e, ricevuto l'ovvio rifiuto, mosse contro Mosca un esercito cresciuto da unità alle dipendenze dei boiardi antagonisti del Godunov.
Durante la guerra lo zar morì di un accidente improvviso ( il 13 aprile 1605 ), la moglie Maria Grigor'evna Skuratova-Bel'skaja ( Мария Григорьевна Скуратова-Бельская ) e il figlio Fjodor Borisovich ( Фёдор Борисович Годунов; Fëdor Borisovič ) vennero uccisi dopo poche settimane [11], l'esercito russo passò dalla parte dell'usurpatore Dimitrij che venne incoronato ma esercitò il Potere poco meno di un anno, prima di cadere vittima egli stesso di un complotto dei boiardi che l'avevano sostenuto : non gli venne perdonata una tassazione ritenuta esosa né la politica filo-polacca e filo-cattolica.

1.1

Successivamente, altri due falsi Dimitrij [12][13] pretesero il trono occupato dal boiardo Vasilij Ivanovich Shujskij ( Василий Иванович Шуйский ; Vasilij Ivanovič Šujskij )[14] e poi dal re polacco Ladislao IV Vasa ( figlio di Sigismondo III ), a complicare il quadro del periodo detto ''dei Torbidi''.
Ma quest'ulteriore coda del caso non venne rappresentata nel già intricato dramma scenico.

2

Anche la stesura dell'opera lirica fu tribolata : la prima versione di Musorgskij ( 1869 )[15] fu rifiutata nel 1971 dalla commissione del Teatro Mariinskij ( Мариинский театр ) di San Pietroburgo per vari motivi ( la composizione musicale ardita, la mancanza di un ruolo femminile di spicco – e pertanto, di una storia d'amore – il ruolo da protagonista affidato ad un basso anziché ad un tenore, più altri rilievi minori ... )[16], l'autore dovette modificarla in una seconda versione che venne approvata nel 1872 e divenne quella ''ufficiale'', dopo la prova di tre scene nel 1873 e la pubblicazione dello spartito da parte dell'editore Bessel' nel gennaio 1874 [17].

L'opera ricevette stroncature da parte dei colleghi e della critica, e presto venne dimenticata; in particolare, Pëtr Il'ič Čaikovskij ( Пётр Ильич Чайковский; trasl. anche Pjotr Il'ich Chaikovskij )[18] commentò in tal modo :


Io mando al diavolo con tutto il cuore la musica del Boris Godunov di Musorgskij. Essa è la più volgare e la più bassa parodia della musica.
[16]


Anche a causa di quest'insuccesso, Musorgskij affogò nell'alcool la frustrazione patita a causa dell'incomprensione del proprio genio artistico e morì nel 1881, a soli 42 anni.

2.1

Successivamente, il compositore Nikolaj A. Rimskij-Korsakov ( Николай Андреевич Римский-Корсаков )[19] riorchestrò l'opera e rimaneggiò la drammaturgia in due versioni datate 1896 e 1908, la seconda delle quali venne rappresentata fino agli anni '70.
Anche Dimitrij D. Shostakovič ( Дмитрий Дмитриевич Шостакович )[20] mise mano allo spartito ( 1939 ), e l'ennesima versione ( 1952 ) venne scritta da Karol Rathaus [21].

2.2

La versione andata in scena alla Scala è quella della prima stesura ( 1869 ){ [22][23][24][15] ... }.

3

L'anno scorso si era nel pieno delle azioni repressive ( spacciate per ''misure anti-Covid'' ) agite dal Governo Draghi contro il Popolo italiano, e pertanto fu una prima blindata, mascherinata, e contestata da un gruppetto di no-vax contestati a loro volta dal ben pasciuto Mario Capanna [25].

Quest'anno il leit motiv decembrino era, ovviamente, l'operazione speciale del Cremlino nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', e pertanto abbiamo avuto un ''Boris Godunov'' impacchettato ed etichettato sostanzialmente come ''anti-Putin'', con una locandina che visualizza lo zarevič martoriato dalle pugnalate secondo la versione complottistica ripresa da Pushkin e quindi da Mussorgskij [26]: una foto di guerra né più né meno, ma nell'intenzione di chi ha ordito la narrazione quello raffigurato non è un bambino del Donbass { [27] ... }.
Per una volta, il giornale edito dagli Agnelli-Elkann non ci ha girato intorno :


Prima della Scala, la locandina shock del Boris Godunov con l'erede al trono sporco di sangue

Un'immagine forte quella scelta per la Prima del 7 dicembre con l'opera di Modest Musorgskij in una messa in scena molto politica

[28]


A corollario, gli stucchevoli commenti sulla ''arroganza del Potere'' e sulla ''separazione tra cultura e politica'', impossibile in un grande Paese come la Russia che ancora non è stato completamente sterilizzato e castrato, mentalmente e fisicamente, dalla globalizzazione ( al contrario del nostro e dell'Europa occidentale ) e perciò parto di menti piccole e malintenzionate, e/o particolarmente ignoranti.

3.1

Un palco d'onore gremito da maggiordomi amministrativi di primo livello per conto del Potere vero :

* Giuseppe Sala ( Sindaco di Milano );
* Ursula von der Leyen ( Presidente della Commissione Europea );
* Sergio Mattarella ( Presidente della Repubblica Italiana ) con la figlia Laura;
* Ignazio La Russa ( Presidente del Senato );
* Giorgia Meloni ( Presidente del Consiglio );
* ...

Voglio qui ricordare alcune delle turpi azioni russofobiche eseguite dalle autorità italiane :

* l'ometto Giuseppe Sala ha cacciato dalla Scala il direttore d'orchestra Valerij Abisalovich Gergiev ( Валерий Абисалович Гергиев; Valerij Abisalovič Gergiev )[29];
* è stato cancellato il corso su Fjodor Dostojevskij ( Фёдор Михайлович Достоевский; Fëdor Mikhailovič Dostoevskij ) all'Università della Bicocca ( Milano )[30];
* gli autori ed editori russi sono stati cacciati dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna [31];
* il fotografo Alexander Gronskij ( Александр Гронский ) ed altri fotografi russi sono stati cacciati dalla mostra internazionale ''Fotografia Europea'' di Reggio Emilia [32];
* ...

Ora, i figuri che rappresentano le istituzioni dell'ex-Belpaese hanno tentato di lavarsi la faccia :


Prima della Scala, applausi per Mattarella: “La cultura russa non si cancella”

È parte integrante della cultura europea. È un elemento che non si può cancellare. Mentre la responsabilità della guerra va attribuita al governo di quel Paese non certo al popolo russo”, ha detto il presidente della Repubblica riferendosi alla polemica sull'opportunità di rappresentare un'opera russa

[33]


3.2

All'inizio di novembre, il console piccolo russo stanziato a Milano, tale Andrii Kartysh, aveva arrogantemente chiesto la censura delle opere russe e, quindi, la cancellazione del ''Boris Godunov'' dal cartellone della Scala :


Il console ucraino scrive alla Scala: "Non assecondare la propaganda russa"

La richiesta del console di rivedere le scelte artistiche, tra cui la Prima con un'opera russa: "Cultura usata per dare peso a grandezza e potenza"

[ ... ].

Secondo il console, le scelte artistiche della Scala per la stagione 2022/2023 (il 'Boris Godunov' per la Prima, ma anche altre rappresentazioni di musica russa e un concerto di Anna Netrebko) hanno generato "grande disappunto e rammarico" presso la comunità ucraina in Italia [ ... ].

[34]


A febbraio era troppo tardi per cancellare il ''Boris Godunov'' dal cartellone : sicuramente, i servi amministrativi globali e locali hanno pensato all'ennesimo gesto russofobico e stupidamente provocatorio contro un Paese che adora l'Italia, ma l'evento che apre la stagione viene pianificato con tre anni di anticipo e muove ingenti finanziamenti.

Adesso, come detto, i parrucconi abbozzano alti valori da loro stessi più volte pubblicamente traditi. E il Popolino ha fantozzianamente applaudito :


Scala, ovazione per Mattarella con Meloni e Von der Leyen. Dal pubblico urlano: 'Viva l'Europa!'

Lungo applauso per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Prima della Scala. Presenti anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e della Commissione Europea Ursula Von der Lyen. Dal pubblico qualcuno ha urlato: "Viva l'Europa!"

[35]


3.3

L'autore e attore di teatro Riccardo Paccosi [36][37] ha scritto un commento sulla casta dei servitori di 1° livello e sulla claque, sostanzialmente sulla regressione sociale e storica che sta affliggendo l'Occidente, che condivido appieno [38]:


La volgarità del rituale alla Scala

L'autoreferenzialità e la sfrontatezza con cui il potere svolge il suo rituale di auto-celebrazione alla Scala, può apparire innanzitutto come volgarità.
Ma la pompa e la sfacciata magniloquenza con cui questi soggetti portano in trionfo loro stessi, denota in realtà che il potere - gratta gratta, mano a mano che vengono meno tutti i contrappesi della sovranità popolare - è celebrazione dell'idea pre-moderna secondo cui il culmine della gerarchia sociale coincide con il culmine della virtù. Insomma, gli uomini di potere - e la minoranza benestante che li venera - sentono d'essere, oggi come un tempo, espressione di una superiorità non soltanto culturale ma finanche ontologica.
Anche in piccole cose pacchiane e volgari come la Prima della Scala, insomma, si può scorgere la mala pianta del nuovo assolutismo che si sta materializzando sotto i nostri occhi.

Riccardo Paccosi


=

Note

[0] : in alto, ''File:Portrait of Boris Godunov.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Portrait_of_Boris_Godunov.jpg ];
vedi : ''CC BY-SA 4.0 Deed'', Creative Commons, [ https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en ];
in basso : locandina dell'opera in scena al Teatro alla Scala, reperibile in molti siti-web;
ad esempio : in ''Milano, Boris Godunov inaugura la Scala il 7 dicembre'', L’Ape musicale, 8 novembre 2022, [ https://www.apemusicale.it/joomla/it/news/69-news2022/13742-milano-boris-godunov-inaugura-la-scala-il-7-dicembre ].
[1] : ''“Boris Godunov”, alla Scala la prima versione dell’opera di Musorgskij'', Armando Torno, Il Sole 24 Ore, 7 dicembre 2022, [ https://www.ilsole24ore.com/art/boris-godunov-scala-prima-versione-dell-opera-musorgskij-AE0k9GNC ].
[2] : ''Milano, Teatro alla Scala – Boris Godunov'', Roberto Mori, Connessi all'Opera, 8 dicembre 2022, [ https://www.connessiallopera.it/recensioni/2022/milano-teatro-alla-scala-boris-godunov/ ].
[3] : ''MUSORGSKIJ, Modest Petrovič'', Alfredo Casella, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1934, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/modest-petrovic-musorgskij_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ];
vedi : ''Musorgskij e la Scuola russa'', Bruno Antonini, Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, Treccani, 2014, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/musorgskij-e-la-scuola-russa_%28Storia-della-civilt%C3%A0-europea-a-cura-di-Umberto-Eco%29/ ].
[4] : ''PUŠKIN, Aleksandr Sergeevič'', Ettore Lo Gatto, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1935, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/aleksandr-sergeevic-puskin_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[5] : ''KARAMZIN, Nikolaj Michajlovič'', Ettore Lo Gatto, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1933, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nikolaj-michajlovic-karamzin_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[6] : ''BORIS Fedorovič Godunov, zar di tutte le Russie'', Ettore Lo Gatto, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1930, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/boris-fedorovic-godunov-zar-di-tutte-le-russie_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[7] : ''IVAN IV, detto il Terribile, granduca di Mosca e zar di tutta la Russia'', Giorgio Vernadskij, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1933, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/ivan-iv-detto-il-terribile-granduca-di-mosca-e-zar-di-tutta-la-russia_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[8] : ''Дмитрий Углицкий'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%94%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B9_%D0%A3%D0%B3%D0%BB%D0%B8%D1%86%D0%BA%D0%B8%D0%B9&oldid=127161054 ];
vedi : ''Dmitrij Ivanovič di Russia (1582-1591)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dmitrij_Ivanovi%C4%8D_di_Russia_(1582-1591)&oldid=128996103 ].
[9] : ''Лжедмитрий I'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9B%D0%B6%D0%B5%D0%B4%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B9_I&oldid=127035361 ];
vedi : ''Falso Dimitri I di Russia'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Falso_Dimitri_I_di_Russia&oldid=126871623 ].
[10] : ''SIGISMONDO III Wasa, re di Polonia e di Svezia'', Giovanni Maver, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1936, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sigismondo-iii-wasa-re-di-polonia-e-di-svezia_(Enciclopedia-Italiana)/ ].
[11] : ''File:Makovsky False Dmitrys agents murdering Feodor Godunov and his mother 1862.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Makovsky_False_Dmitrys_agents_murdering_Feodor_Godunov_and_his_mother_1862.jpg ].
[12] : ''Лжедмитрий II'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9B%D0%B6%D0%B5%D0%B4%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B9_II&oldid=127032099 ];
vedi : ''Falso Dimitri II di Russia'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Falso_Dimitri_II_di_Russia&oldid=118275823 ].
[13] : ''Лжедмитрий III'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%9B%D0%B6%D0%B5%D0%B4%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B9_III&oldid=127184683 ];
vedi : ''Falso Dimitri III di Russia'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Falso_Dimitri_III_di_Russia&oldid=127677379 ].
[14] : ''BASILIO IV, zar di Moscovia'', Eugenio Emurlo, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1930, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/basilio-iv-zar-di-moscovia_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[15] : ''Boris Godunov (versione 1869)'', Teatro alla Scala, { PDF }, [ https://static.teatroallascala.org/static/upload/bor/boris-godunov_libretto.pdf ].
[16] : ''Boris Godunov'', Myword[punto]it, copia salvata nell'Internet Archive, [ https://web.archive.org/web/20130929143907/http://www.myword.it/opera/dictionary/165 ].
[17] : ''Boris Godunov'', Teatro La Fenice, { PDF }, [ https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/BORIS-GODUNOV.pdf ].
[18] : ''ČAJKOVSKIJ, Peter Ilič'', Alberto Gasco, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1930, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/peter-ilic-cajkovskij_(Enciclopedia-Italiana)/ ];
vedi anche : ''Chaikovskij, un libro svela le lettere d’amore gay inedite del compositore russo'', Gianluca Pellizzoni, Gay[punto]it, 11 giugno 2018, [ https://www.gay.it/chaikovskij-libro-svela-lettere-amore-gay-inedite ].
[19] : ''RIMSKIJ-KORSAKOV, Nixolaj Andrmvič'', Guido Maria Gatti - Enciclopedia Italiana, Treccani, 1936, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nixolaj-andrmvic-rimskij-korsakov_(Enciclopedia-Italiana)/ ].
[20] : ''Шостакович, Дмитрий Дмитриевич'', AA. VV., Wikipedia, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%A8%D0%BE%D1%81%D1%82%D0%B0%D0%BA%D0%BE%D0%B2%D0%B8%D1%87,_%D0%94%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B9_%D0%94%D0%BC%D0%B8%D1%82%D1%80%D0%B8%D0%B5%D0%B2%D0%B8%D1%87&oldid=126519590 ];
vedi : ''Dmitrij Dmitrievič Šostakovič'', AA. VV., WIkipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dmitrij_Dmitrievi%C4%8D_%C5%A0ostakovi%C4%8D&oldid=130597834 ].
[21] : ''Karol Rathaus'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Karol_Rathaus&oldid=126257056 ].
[22] : ''"Boris Godunov". La prima del Teatro alla Scala 2022/2023'', Rai Cultura, [ https://www.raicultura.it/speciali/borisgodunovlaprimadelteatroallascala20222023 ].
[23] : ''Boris Godunov (Teatro alla Scala)'', RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/programmi/borisgodunovteatroallascala ].
[24] : ''I costumi della Prima della Scala. Tradizione, innovazione e forte simbolismo.'', Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Style Magazine, Corriere della Sera, 8 dicembre 2022, [ https://style.corriere.it/moda/boris-godunov-costumi-ricerca-simbolismo/ ];
vedi : ''Le forme del potere dell’abito. Un legame indissolubile nel Boris Godunov'', Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Style Magazine, Corriere della Sera, 5 dicembre 2022, [ https://style.corriere.it/moda/boris-godunov-costumi-le-forme-del-potere-dellabito/ ].
[25] : ''Notizie, e Riflessione'', Marco Poli, VK, 13 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1676 ].
[26] : immagine, la Repubblica, [ https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2022/11/08/122232238-44def5d9-f5cd-4e3d-9550-d3c1a3b42bf5.jpg ].
[27] : Andrea Rocchelli, sito-web, [ https://www.andyrocchelli.com/it/ ].
[28] : ''Prima della Scala, la locandina shock del Boris Godunov con l'erede al trono sporco di sangue'', Andrea Montanari, la Repubblica, 8 novembre 2022, [ https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/11/08/news/prima_scala_locandina_boris_godunov_zarevic-373537430/ ].
[29] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2037 ].
[30] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 6 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2044 ].
[31] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2080 ].
[32] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 15 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2200 ].
[33] : ''Prima della Scala, applausi per Mattarella: “La cultura russa non si cancella”'', Sky TG24, 7 dicembre 2022, [ https://tg24.sky.it/milano/2022/12/07/prima-scala-milano-sergio-mattarella ].
[34] : ''Il console ucraino scrive alla Scala: "Non assecondare la propaganda russa"'', MilanoToday, 10 novembre 2022, [ https://www.milanotoday.it/attualita/ucraina-scala-boris-godunov.html ].
[35] : ''Scala, ovazione per Mattarella con Meloni e Von der Leyen. Dal pubblico urlano: 'Viva l'Europa!''', Daniele Alberti ed Edoardo Bianchi, la Repubblica, 7 dicembre 2022, [ https://video.repubblica.it/edizione/milano/scala-l-ovazione-per-mattarella-vicino-a-meloni-e-von-der-leyen-e-dal-pubblico-urlano-viva-l-europa/433606/434560 ].
[36] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[37] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[38] : ''LA VOLGARITA' DEL RITUALE ALLA SCALA'', Riccardo Paccosi, Facebook, 8 dicembre 2022, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10229373396309956 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 dicembre 2023 [39]; su FB : [40] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento