RU→UKR/169 – Fake news italiane sul Donbass



Notizie

di Marco Poli


Come coprire i crimini kievani nel Donbass [1]?

Mistificando i documenti e i fatti.
I ''giornalisti'' italiani ed europei occidentali in genere sanno come fare { [2] ... }:


La RAI mostra le immagini dei bombardamenti ucraini su Donetsk spacciandoli per russi

«È l’ennesima strage di civili quella del mercato di Kurakhove nel Donetsk, ci sono 8 morti e almeno 5 feriti ma colpi di artiglieria russi sono arrivati anche sulle fermate degli autobus al centro della città». Esordisce così Rosanna Fabrizi corrispondente da Odessa per il TG3 in un servizio del 7 dicembre. Riprendendo una fonte esclusivamente ucraina e immagini della Ukainska Pravda, secondo l’inviata della RAI l’esercito russo avrebbe bombardato la città di Kurakhove, colpendo anche l’area dello stadio “Donbass Arena” e del Mercato Coperto.

[ ... ].

Similmente la BBC ha usato le immagini di un edificio di Donetsk colpito dagli ucraini facendole passare per immagini dell’Ucraina bombardata dai russi, come riportato da Roman Kosarev, corrispondente di RT.

[ ... ].

[3]


1.1

Il servizio infame è visibile all'inizio del video di Giorgio Bianchi dedicato [4].

Il giorno successivo ( 8 dicembre ), il Tg3 ha replicato : stavolta, le immagini del mercato di Donetsk bombardato dagli ucraini sono state commentate da Maurizio Mannoni come un bombardamento russo di Kiev [5].

= La faccia come il culo.

2

Non solo.
La seconda tecnica usata è la sovrapposizione previo errore grammaticale : i ''giornalisti'' italiani giocano sul termine ''Donetsk'' che indica sia la città capoluogo ( prima della Repubblica Popolare di Donetsk, poi della regione che in parte è già tornata sotto l'amministrazione moscovita ) che la regione ( oblast' ).
Però, nella lingua italiana si usa articolare la preposizione nel caso si scriva della regione : si usa dire ''di Milano'', e ''della Lombardia''.
Cito ad esempio, tra i vari articoli che ho trovato, quello di Open :


Bombe sul mercato di Donetsk: 7 morti. Kiev accusa: «Mosca ridotta a combattere i civili» – Le foto
[6]


Poi, nel testo dell'articolo si legge :


Il mercato centrale della città di Avdiivka, nella regione del Donetsk «è stato colpito» questa mattina, 12 ottobre, dagli attacchi dell’esercito russo [ ... ].
[6]


=

Note

[1] : "Notizie", Marco Poli, VK, 18 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2938 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2082 ].
[3] : ''La RAI mostra le immagini dei bombardamenti ucraini su Donetsk spacciandoli per russi'', Enrica Perucchietti, L'Indipendente, 9 dicembre 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/12/09/la-rai-mostra-le-immagini-dei-bombardamenti-ucraini-su-donetsk-spacciandoli-per-russi/ ].
[4] : ''La Rai spaccia per russi i bombardamenti ucraini su Donetsk'', Giorgio Bianchi, Visione TV, 8 dicembre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=2zLuUz39XKk ].
[5] : dal minuto 6:48, ibidem, [ https://youtu.be/2zLuUz39XKk?t=408 ].
[6] : ''Bombe sul mercato di Donetsk: 7 morti. Kiev accusa: «Mosca ridotta a combattere i civili» – Le foto'', Open, 12 ottobre 2022, [ https://www.open.online/2022/10/12/ucraina-russia-donetsk-bombe-mercato-foto/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 dicembre 2022 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento