C19/N – Le “valige” di Burioni




Snappata dell'infelice replica del televirologo Burioni.



Notizie

di Marco Poli


Il celeberrimo televenditore non si tiene più.
Siccome per anni ha promosso sé stesso come personaggio televisivo della categoria “esperti” ( retribuito come tutte le presenze fisse del circo catodico, possiamo supporre senza ingenuità ), quindi implicitamente la sua attività di “consulente Covid” per le aziende, ed esplicitamente la sua produzione cartacea dedicata all'argomento, ritengo che il termine sia adeguato.
Dopo l'ennesima porcheria offensiva scritta contro le vittorie del tennista non dosato e #1 del mondo Novak Djokovic ( gli rode, eh )[1], con l'ultimo burionetto ha dimostrato che non solo le sue cognizioni virologiche appaiono assai dubbie ( cosa risaputa ){ [2] ... } ma pure quelle linguistiche traballano.

1

Nello strale infuocato della sua ultima twittata famosa, l'utente Sabio Salvo ha così commentato :


Dottor Burioni lei dovrebbe farsi le valigie e fare finta di sparire... si vergogni per quante bugie ha raccontato in TV agli Italiani. Ora si ritiri protetto dai suoi amici potenti. La dovrebbero radiare e forse pure arrestare, ma come fa a guardarsi allo specchio?
[3]


La replica del Burioni ( poi cancellata ):


Il plurale di 'valigia' è 'valige' e non 'valigie'. Ma non ce n'è uno di voi che non sia stato bocciato alle elementari?
[3]


2

Il sito-web della Treccani affronta specificatamente la questione :


VALIGIE O VALIGE?

In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie.

Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia valige, usata spesso ancora oggi, soprattutto in testi linguisticamente non molto sorvegliati.

L’altro terzino con le valige pronte è Grosso, il campione del mondo del 2006 non ha mai mostrato le sue qualità a Torino (www.spaziojuve.it)

Viaggi: meno spese se le valige sono più leggere (www.mettivia.it).

[4]


Evidenzio l'espressione : ''in testi linguisticamente non molto sorvegliati''.

In altre parole : l'impulsivo televenditore, che pare aduso a scrivere di persona sui social net ( palesando, tra le altre cose, di avere parecchio tempo libero per cazzeggiare anziché andare in corsia a sporcarsi le mani ) e spesso impulsivamente, piuttosto che consigliare un consulente migliore al tennista #1 del mondo [5] sarebbe meglio che ne pagasse uno per sé, con il compito di revisionare le sue numerose e scellerate postate a-social.

=

Note

[1] : paragrafo 2, in ''Notizie'', Marco Poli, VK, 29 gennaio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3082 ].
[2] : ''Commento'', Marco Poli, Facebook, 19 aprile 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221169866492766 ].
[3] : ''Roberto Burioni travolto sui social, la figuraccia grammaticale è clamorosa'', Il Tempo, 30 gennaio 2023, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2023/01/30/news/roberto-burioni-plurale-valigia-errore-figuraccia-grammaticale-twitter-djokovic-novax-34705915/ ].
[4] : ''VALIGIE O VALIGE?'', La grammatica italiana, Treccani, 2012, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/valigie-o-valige_%28La-grammatica-italiana%29/ ].
[5] : paragrafo 2.1, in ''Archivio'', Marco Poli, VK, 27 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2886 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 31 gennaio 2023 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento