RU→UKR/174 – Come rubare beni e denari ai russi



Archivio

di Marco Poli


Chi ha osservato il lato occidentale del conflitto nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' almeno dal febbraio 2022, ha constatato un'agitazione isterica di burattini politicanti e platea acquiescente che sfocia nella coprolalia e nella follia.

1

Ad esempio, l'argomento della confisca proditoria dei beni agli imprenditori russi detti ''oligarchi''.
Lo scopo dei provvedimenti, sarebbe quello di punire la Federazione Russa per la reazione militare eseguita dopo 8 anni di crescita del neonazismo nella Piccola Russia, con rappresaglie criminali e razziste contro i dissenzienti e la popolazione russofona, fino alla guerra nel Donbass ( nella quale i russi erano gli aggrediti e la soldataglia kievana gli aggressori, pertanto lo scenario doveva essere taciuto all'imbesuita platea di telespettatori italiani ed occidentali, ed infatti sui canali televisivi italiani e altrove se n'è parlato pochissimo ):


Come funziona il congelamento dei beni dei russi in Italia

Ville, yacht e appartamenti sono stati tolti dalla disponibilità degli oligarchi inseriti nella lista nera dell'Unione europea

[1]


E' parte di una bislacca ''Santa Crociata'' per supportare uno Stato fantoccio dei centri del Potere atlantico, che NON E' membro dell'Unione Europea, NON E' membro della NATO, e con il quale NON c'erano accordi stipulati sull'intervento di Paesi UE in caso di conflitto ...
Pertanto, non si capisce affatto in base a quale obbligo che non sia la servitù al suddetto Potere sovranazionale noi italiani ed europei occidentali dovremmo supportare economicamente e militarmente la giunta di Kiev, ponendoci così nel ruolo assai pericoloso di Paese co-belligerante de facto contro la Federazione Russa.

2

Non contenta di questo, la marionetta Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen { [2] ... } ha insistito per l'istituzione di un tribunale internazionale da usare strumentalmente contro la Federazione Russa, e affinché il congelamento dei beni della Banca Centrale russa ( una stima dice 300 miliardi € ) e degli imprenditori russi ( 19 miliardi € ) vengano confiscati e girati a Kiev per riparare le conseguenze di un filare di governi di estrema destra e razzisti, insomma è quello che può essere considerata tranquillamente una RAPINA tout court :


Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen: confisca beni oligarchi per ricostruire l'Ucraina

La Commissione europea ha proposto di aggiungere la violazione delle misure restrittive europee alla lista dei reati europei. «Non permetteremo agli oligarchi di prosperare grazie alla macchina da guerra russa. I loro beni dovrebbero essere confiscati e possibilmente utilizzati in seguito per ricostruire l'Ucraina», scrive la presidente della Commissione Ue

[3]


2.1

Poi ( a novembre ) è andata in scena l'ennesima buffonata : l'attribuzione puramente verbale e non legislativa di ''Stato terrorista'' anzi ''Stato sponsor del terrorismo'' ( ? ) alla Russia, sulla falsariga della Legge statunitense fatta a misura per gli ''Stati canaglia'' cioè coloro che dissentono dalle linee-guida atlantiche ...
e già così fa ridere.
Cito :


Il Parlamento riconosce la Russia come stato sponsor del terrorismo

* La Russia sta commettendo crimini di guerra e usando “mezzi terroristici”

* Isolare ulteriormente la Russia a livello internazionale

* Chiudere e bandire le istituzioni statali russe nell'UE che diffondono propaganda

* Completare il nono pacchetto di sanzioni UE contro Mosca

I deputati hanno riconosciuto la Russia come stato sponsor del terrorismo per le atrocità commesse dal regime di Vladimir Putin contro il popolo ucraino.

[ ... ].

[4]


Si tratta di un'accozzaglia di stupidaggini degne di una bevuta andata storta ( e/o altro ), ed è particolarmente grave che abbia avuto un largo appoggio nell'emiciclo di Bruxelles.
La dichiarazione è stata votata dalla maggioranza netta degli eurodeputati presenti in aula ( coloro che dovrebbero rappresentare e difendere i nostri interessi ), 596, con 494 voti favorevoli, 58 contrari e 44 astensioni.
Non sorprende che tra i ''falchi'' della dichiarazione ci sia stato un politicante baltico :


[ ... ] Non solo: oltre a questa nuova etichetta, gli eurodeputati chiedono anche alla Commissione europea e al Consiglio di agire con maggiore decisione.

"Chiediamo alla Commissione e al Consiglio di sviluppare strumenti giuridici speciali, perché per il momento l'Unione europea non ha una normativa simile a quella degli Americani che hanno una legge speciale sulla designazione degli Stati che sponsorizzano il terrorismo", ha spiegato l'eurodeputato ed ex primo ministro lituano, Andrius Kubilius. "Da un altro punto di vista, diciamo che la Russia dovrebbe essere isolata sempre più profondamente mentre utilizza questo tipo di mezzi terroristici", ha evidenziato [ ... ].

[5]


La reazione della portavoce del Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Marija Zakharova ( Мария Владимировна Захарова ), è stata comprensibile e lapidaria :


"Stato terrorista", "Idioti": è scontro tra Russia e Europa

La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, reagisce così alla risoluzione del Parlamento europeo che definisce Mosca "sponsor del terrorismo". Kiev, al contrario, plaude la scelta Ue

[6]


3

Dopo la surreale e grave dichiarazione dei burattini, la von der Leyen è tornata alla riscossa :


"La Russia deve pagare". Ora l'Ue vuole istituire un tribunale sulla guerra in Ucraina

Sul tavolo la proposta per l'istituzione di un apposito tribunale internazionale per crimini di guerra e la confisce dei beni congelati a Mosca e agli oligarchi russi per finanziare la ricostruzione in Ucraina

[7]


Ma tali pensate da bimbaminkia non sono facilmente traducibili in codice giuridico :


Perché l'Europa non riesce a usare i miliardi sequestrati ai russi

Von der Leyen promette che Mosca pagherà la ricostruzione "con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua Banca centrale". Ma poi viene smentita da un documento della Commissione

[8]


Rimane, pertanto, l'ennesima stupida provocazione mossa contro una potenza militare ed atomica.

4

Pochi giorni fa, un altro politicante baltico – stavolta dalla piccola Estonia, il Ministro degli Esteri Urmas Reinsalu [9][10] – ha provocato l'orso russo.
Quoto il commento della brava Laura Ruggeri ( Laura Ru )[11] via Stefano Orsi :


Tallinn sta attualmente pianificando di trasferire le attività finanziarie russe congelate a Kiev, ha dichiarato mercoledì il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu.
In un'intervista al Postimees, ha affermato che la somma dei beni russi congelati in Estonia ammonta a 17 miliardi di euro, ma il processo per trasferirli a Kiev non si muove, nonostante diversi Stati membri dell'UE abbiano incaricato la Commissione europea elaborare uno schema legale per questo.
Tuttavia, il governo estone ha deciso di istituire una propria struttura legale per accelerare il processo, ha affermato Reinsalu. Ma ciò che questo chihuahua baltico sta effettivamente accelerando è la perdita di fiducia e credibilità dell'Occidente. La confisca dei beni russi da parte di un paese dell'UE invia un messaggio chiaro alle nazioni non occidentali: le vostre riserve, i vostri beni non sono al sicuro in Europa. Possono essere congelati e persino confiscati, sulla base del complesso di superiorità morale dell'Occidente e nel totale disprezzo del diritto internazionale.

[12]


4.1

Quello delle Repubbliche Baltiche è un caso degno di analisi psichiatrica : da anni seguo il circolo vizioso, e vedo chiaramente il compulsivo atto masochistico di invocare l'invasione da parte dell'Armata Russa.
E' dall'inizio dell'operazione speciale nella Piccola Russia e nella Nuova Russia che tutte e tre le piccole Repubbliche Baltiche hanno alzato il tiro verbale e agiscono ripetutamente provocazioni pesanti ed offensive nei confronti di Mosca e dei russi.

Bene.

Devo dire che ho fatto più volte soggiorno in quei posti e sono stato bene ...
vabbè : la prossima volta che ci andrò, dovrò espletare la briga burocratica di fare il visto turistico e leggerò la cartellonistica stradale in cirillico russo.



5

Considerazione finale, già espressa da molti commentatori e utenti, nonché da Laura Ru ( sopra ): la decrepita, superba e vanagloriosa UE sta perdendo ogni credibilità agli occhi del resto del mondo, i 3/4 di mondo giovane e in crescita.

Dopo le sanzioni a boomerang ''contro'' la Federazione Russa gli investitori extra-UE sanno che, in caso di un qualsivoglia contenzioso internazionale, i loro beni potranno essere DERUBATI tout court dagli Stati della combriccola di Bruxelles, sulla base di sproloqui su ''diritti'' e ''valori'' applicati sempre in modo dissimile e talvolta opposto a seconda dell'interlocutore.
E la parte occidentale del continente gode ancora di una residua ricchezza, è vero, ma è in recessione anagrafica e di cervelli attivi e funzionanti, oltre che economica : è un peccato, ci si poteva sollevare ma i Padroni atlantici hanno deciso che le nostre terre sono da rottamare.
Con un mix di metodi diversi ( vedi il regime delle emergenze continue ).

Sarà bello.



=

Note

[1] : ''Come funziona il congelamento dei beni dei russi in Italia'', Stefano Barricelli, AGI, 5 marzo 2022, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-05/ucraina-come-funziona-congelamento-beni-russi-15884285/ ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2878 ].
[3] : ''Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen: confisca beni oligarchi per ricostruire l'Ucraina'', ItaliaOggi, 25 maggio 2022, [ https://www.italiaoggi.it/news/guerra-russia-ucraina-von-der-leyen-confisca-beni-oligarchi-per-ricostruire-l-ucraina-202205251430259445 ].
[4] : ''Il Parlamento riconosce la Russia come stato sponsor del terrorismo'', Parlamento Europeo, 23 novembre 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20221118IPR55707/il-parlamento-riconosce-la-russia-come-stato-sponsor-del-terrorismo ];
vedi : ''Riconoscimento della Federazione russa come Stato sostenitore del terrorismo (2022/2896(RSP))'', Parlamento Europeo, 23 novembre 2022, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2022-0405_IT.html ].
[5] : ''Il Parlamento europeo dichiara la Russia 'Stato sponsor del terrorismo"'', Christopher Pitchers, Euronews, 23 novembre 2022, [ https://it.euronews.com/my-europe/2022/11/23/il-parlamento-europeo-dichiara-la-russia-stato-sponsor-del-terrorismo ].
[6] : ''"Stato terrorista", "Idioti": è scontro tra Russia e Europa'', Lorenzo Vita, il Giornale, 23 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/ira-russa-sul-parlamento-ue-sponsor-dellidiozia-2088159.html ].
[7] : ''"La Russia deve pagare". Ora l'Ue vuole istituire un tribunale sulla guerra in Ucraina'', Mauro Indelicato, il Giornale, 30 novembre 2022, [ https://www.ilgiornale.it/news/guerra/von-der-leyen-vuole-istituire-tribunale-sulla-guerra-ucraina-2090688.html ];
vedi : tweet, Ursula von der Leyen, Twitter, 30 novembre 2022, [ https://twitter.com/vonderleyen/status/1597888002436796417 ].
[8] : ''Perché l'Europa non riesce a usare i miliardi sequestrati ai russi'', Tommaso Lecca, EuropaToday, 1° dicembre 2022, [ https://europa.today.it/attualita/perche-europa-non-usa-miliardi-sequestrati-russi.html ].
[9] : ''Urmas Reinsalu'', Republic of Estonia Government, [ https://valitsus.ee/en/prime-minister-ministers/minister-foreign-affairs-urmas-reinsalu ];
curriculum vitae : ''101 BIOGRAPHIES – The 14 th Riigikogu'', Riigikogu ( Governo dell'Estonia ), { PDF }, pag. 80, [ https://www.riigikogu.ee/wpcms/wp-content/uploads/2021/06/101_biograafiat-2021-june.pdf ].
[10] : Urmas Reinsalu, Facebook, [ https://www.facebook.com/urmas.reinsalu/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/urmasreinsalu ].
[11] : Laura Ruggeri ( Laura RU ), Facebook, [ https://www.facebook.com/asja.lacis.5 ];
Telegram : [ https://t.me/LauraRuHK ];
Twitter : [ https://twitter.com/lauraru852 ];
VK ( Laura Ryzhaya ): [ https://vk.com/id398207817 ].
[12] : Stefano Orsi, Facebook, 6 gennaio 2023, [ https://www.facebook.com/stefano.orsi.376/posts/2742302672570595 ];
vedi : ''Estonia developing legal basis to transfer frozen Russian assets'', Reene Lea, ERR, 4 gennaio 2023, [ https://news.err.ee/1608839845/estonia-developing-legal-basis-to-transfer-frozen-russian-assets ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 gennaio 2023 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento