La pista palestinese che non doveva essere indagata



Archivio

di Marco Poli


Dopo la rituale e stanca sagra dueagostana del ''sono stati i fassistih !'' – quest'anno provvista di coda polemica con il guardasigilli di un governo ''fassistah'' ( ah ah ah ! ) – propongo a chi è sobrio qualche video di approfondimento dal canale di Andrea Lombardi [1].

1

Comincio dal pollaio.

Il 1° agosto, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio [2] ha rilasciato una dichiarazione ch'è suonata scandalosa al tipico compagno bolognese.
Cos'ha detto, di così oltraggioso ?
Cito dall'ANSA :


La strage alla stazione di Bologna è una ferita aperta per tutto il Paese e solo una verità senza zone d'ombra può portare ad un'autentica giustizia [ ... ] In sede giudiziaria è stata accertata la matrice neofascista della strage e ulteriori passi sono stati compiuti per ottemperare - come ebbe a ricordare il capo dello Stato - alla inderogabile ricerca di quella verità completa che la Repubblica riconosce come proprio dovere.
[3]


Il riferimento dovrebbe essere alla richiesta di un'apposita commissione d'inchiesta sulla pista palestinese, ch'è sempre stata snobbata – e sono gentile – dagli inquirenti.
Che vi siano state ampie zone d'ombra nel pluridecennale procedimento giudiziario sulla Strage alla Stazione di Bologna – nella quale fu accertato che morirono 85 persone [4] – è cosa evidente a chi non è ottenebrato.

Per contro : sappiamo bene che per chetare la piazza bisognava dare al Popolino inferocito un colpevole e in fretta, e, siccome, la piazza ferita era quella bolognese ( già parecchio agitata nel decennio appena concluso ) i capri espiatori perfetti non potevano che essere pescati nell'area neofascista italiana.
Pensate che alla vigilia del primo anniversario della strage venne apposta la celeberrima lapide con i nomi delle vittime e recante la matrice ''fascista'' dell'azione ( testualmente : ''vittime del terrorismo fascista'' ), sebbene il processo di primo grado iniziò solo nel 1987 ...

1.1

La reazione dei burocrati locali a difesa della verità ufficiale è stata veemente, anche in riferimento alla possibile invalidazione del processo all'ex-NAR Gilberto Cavallini :


Fischi a Bologna contro Nordio dalla piazza del 2 agosto, Bolognesi: “Ha detto balle, i processi si fanno in Tribunale”

Il presidente dell'associazione dei parenti delle vittime della strage del 2 agosto 1980 torna ad attaccare Nordio: "Ha detto cose false in Parlamento"

[5]


Oltre a Paolo Bolognesi, si sono distinti il Sindaco di Bologna Matteo Lepore e il Presidente E-R Stefano Bonaccini.
Al corteo di quest'anno hanno partecipato anche Elly Schlein e Patrick Zaki ( vabbè ).
A difesa del guardasigilli si è espresso il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami [6], bolognese co-protagonista di innumerevoli polemiche durante gli anni in cui era consigliere comunale e poi regionale.

2

Consiglio la fruizione di questi video sulla pista palestinese, lodo Moro, Carlos e la cellula bolognese, errori dei politicanti italiani e depistaggi fino alla manipolazione delle prove :

* due ore e mezza di conversazione con il giornalista Gabriele Paradisi, che da anni segue la vicenda [7];

* due ore e mezza di conversazione con il giornalista Gian Paolo Pellizzaro, già consulente della Commissione Stragi e della Commissione Mitrokhin [8];

* ulteriore focus su Thomas Kram [9].

2.1

Il terrorista rosso Kram, esperto di esplosivi, era a poche decine di metri dalla Stazione Centrale al momento dello scoppio, e riparò in fretta a Berlino Est [10].
A quel tempo, la DDR non intratteneva rapporti ufficiali con le organizzazioni terroristiche rosse, ma dietro le quinte sosteneva alcune sigle. Consiglio la fruizione di una chiacchierata con lo storico e ricercatore Gianluca Falanga [11].
Nel settore orientale di Berlino c'era una delle basi del terrorista internazionale Carlos, a disposizione sua e del suo gruppo.
Gli inquirenti non solo hanno declassato a diceria la presenza del tedesco a Bologna, ma per decenni hanno nascosto il fatto. Fino alla scoperta fatta da Pellizzaro e Paradisi [12].

=

Note

[1] : Andrea Lombardi – Pantoprazolo Club, [ https://www.pantoprazolo.club/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/andrealombardicedipeggio/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/andrealombardicedipeggio/ ];
Odysee : [ https://odysee.com/@andrealombardicedipeggio:1 ];
Telegram : [ https://t.me/andrealombardicedipeggio ];
Twitch : [ https://www.twitch.tv/cedipeggio ];
Twitter : [ https://twitter.com/cedipeggio ];
YouTube #1 : [ https://www.youtube.com/channel/UCCtExdgqJq9uke3_bIs7ESQ ];
YouTube #2 : [ https://www.youtube.com/channel/UC5VkRCVkP8ezBhiAejuXHXg ];
YouTube #3 : [ https://www.youtube.com/@lombardipodcast ].
[2] : Carlo Nordio, curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.giustizia.it/cmsresources/cms/documents/cv_CarloNordio_it.pdf ];
vedi : ''Carlo Nordio, chi è il neo Ministro della Giustizia'', Sara Occhipinti, Altalex, 24 ottobre 2022, [ https://www.altalex.com/documents/news/2022/10/24/carlo-nordio-priorita-neo-ministro-giustizia ].
[3] : ''Nordio: 'La strage di Bologna è una ferita aperta, accertata la matrice neofascista''', ANSA, 1° agosto 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/08/01/nordio-la-strage-di-bologna-e-una-ferita-aperta-accertata-la-matrice-neofascista_17dddb51-a020-48ca-93d4-b489d6fc4c29.html ].
[4] : ''Biografia delle vittime (italiano e inglese)'', 2 agosto 1980 - il portale, Regione Emilia-Romagna, [ https://www.assemblea.emr.it/cantiere-due-agosto/biografia-delle-vittime ];
{ PDF } : [ https://www.assemblea.emr.it/cantiere-due-agosto/Strage2agosto1980_volume2016_Web.pdf/at_download/file/Strage-2-agosto-1980_volume-2016_Web.pdf ].
[5] : ''Fischi a Bologna contro Nordio dalla piazza del 2 agosto, Bolognesi: “Ha detto balle, i processi si fanno in Tribunale”'', Andrea Sangermano, Agenzia DIRE, 2 agosto 2023, [ https://www.dire.it/02-08-2023/942521-bolognesi-basta-menate-i-processi-si-fanno-in-tribunale-nordio-ha-detto-balle/ ];
vedi : ''Strage di Bologna, sentenza Cavallini a rischio perché il giudice è troppo vecchio'', Andrea Mari, Agenzia DIRE, 10 maggio 2023, [ https://www.dire.it/10-05-2023/905420-strage-bologna-sentenza-cavallini-a-rischio-perche-giudice-troppo-vecchio/ ].
[6] : ''Strage 2 agosto, Bignami difende Nordio: “Non c’era malafede. Manca ancora verità totale”'', Andrea Sangermano, Agenzia DIRE, 2 agosto 2023, [ https://www.dire.it/02-08-2023/942794-strage-2-agosto-bologna-galeazzo-bignami-nordio/ ].
[7] : ''Strage di Bologna: i segreti di stato, con Gabriele Paradisi'', Andrea Lombardi, YouTube, 13 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=u6WOhFZnMI8 ].
[8] : ''Strage di Bologna: i continui depistaggi sulle indagini e le responsabilità'', Andrea Lombardi, YouTube, 1° febbraio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=jyIh-Xxx_ts ];
[9] : ''Il fantasma della Strage di Bologna'', Andrea Lombardi, YouTube, 1° agosto 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=1tOVSW_VhMQ ].
[10] : ''Ma se Thomas Kram è innocente, perché continua a mentire?'', AA. VV., Segreti di Stato – LR, 31 luglio 2013, [ https://www.segretidistato.it/2013/07/ma-se-thomas-kram-e-innocente-perche-continua-a-mentire/ ].
[11] : ''Il Ministero della Paranoia. La Stasi nella DDR'', Spazio70, YouTube, 24 giugno 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=EBORe8tcymQ ].
[12] : ''Strage di Bologna, ecco come è stato insabbiato il nome di Thomas Kram'', Gian Paolo Pelizzaro e Gabriele Paradisi, Segreti di Stato – LR, 27 settembre 2012, [ https://www.segretidistato.it/2012/09/strage-di-bologna-ecco-come-e-stato-insabbiato-il-nome-di-thomas-kram/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 agosto 2023 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento