ISR→PSE/1 – Persecuzioni e progressione demografica di Israele




Progressione demografica dello Stato di Israele, da Wikimedia Commons – copyleft [11].



Archivio, e Commento

di Marco Poli


Dopo l'attacco terroristico di Hamas ( 7 ottobre ) nel quale sono stati ammazzati centinaia di civili israeliani – tra cui 260 partecipanti a un rave party – e altre centinaia di civili sono stati feriti { [1][2] ... }, subito risposto dall'esercito che ostenta la stella di Davide { ... [3] ... [4] ... } e con l'acme del missile sull'ospedale battista Al Ahli Arabi nella Striscia di Gaza con centinaia di morti ammazzati tra personale medico, pazienti, e famiglie rifugiatesi là ( 17 ottobre; ennesima ''bomba emozionale'' )[5], nel Belpaese è partita la gazzarra tra i tifosi ultrà di Israele – tipicamente sostenitori della pseudo-Destra – e quelli della Palestina – tipicamente sostenitori della pseudo-Sinistra.
Roba da stadio.

A latere, metto a fuoco il fattore demografico.

1

E' un pensiero scomodo : la colpa primigenia della faida israelo-palestinese di cui è in corso l'ennesima tranche è anzitutto nostra, cioè dei popoli europei ?

Ricapitolo succintamente alcuni dati grossolani sull'emigrazione verso la Palestina cioè la terra delle radici del popolo ebreo :

* dalla fine del XIX secolo era attiva un'emigrazione lenta dei seguaci di Theodor Herzl ( sionisti ), decine di migliaia [6][7][8][9];

* dopo la retorica razzista e le leggi razziali dei regimi nazi-fascisti ( anni '30 ), centinaia di migliaia [10];

* dopo l'avvio dello sterminio sistematico e dopo la conclusione della IIGM, milioni { [11] ... }.

Milioni di individui esogeni ( che sì, avevano lontane radici in quella terra, ma erano e sono culturalmente dissimili da coloro che nel corso dei quasi 1900 anni precedenti l'avevano popolata ) gettati in un territorio limitato non possono che produrre una catena di reazioni conflittuali.

Al netto della Dichiarazione Balfour ( 1917 )[12] e delle successive risoluzioni dell'ONU, cioè dell'intelaiatura giuridica internazionale che non sto qui a riepilogare : i politici e i generali possono tratteggiare quante strategie vogliono sulla carta, ma sono gli stivali dei fanti sul terreno che affermano il possesso di un territorio.

E i coloni ebrei che hanno lasciato l'Europa sono stati usati in tal senso.

2

Non solo c'è stata una colpevole latenza propositiva e operativa degli Stati europei e successivamente dell'Unione Europea nella risoluzione del conflitto pluridecennale, ma i soggetti politici globali hanno strumentalizzato le parti fino alle singole fazioni in conflitto.

Una faida più che mai simile a un ginepraio, che purtroppo infiamma gli animi anche nel nostro Paese : come risultato, torna ad ardere il decrepito confronto tra una pseudo-Destra ( sostenitrice di Israele senza ''se'' né ''ma'', cioè anche dei sionisti ) e una pseudo-Sinistra ( sostenitrice della Palestina senza ''se'' né ''ma'', cioè anche delle fazioni estremiste ).

Putroppo, anche un eccellente quotidiano come ''La Verità'' diretto da Maurizio Belpietro, che negli utlimi tre anni ha applicato un encomiabile approccio critico alle narrazioni mainstream su Covid-19 e conflitto ucraino, ha preso parte alla gazzarra { [13] ... }.

Vabbè.
Tristezza.

=

Note

[0] : da un mio commento al video di Matteo Gracis ''5 considerazioni sulla guerra in Palestina'', YouTube, 15 ottobre 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=0IlfF0mhDjY ].
[1] : ''L'attacco di Hamas, Israele risponde. Centinaia di morti e decine di ostaggi'', Avvenire, 7 ottobre 2023, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/israele-razzi-da-sud-morti ].
[2] : ''Massacro al rave nel deserto: la fuga degli israeliani dopo l’attacco di Hamas'', Rai News, 9 ottobre 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/10/video-massacro-rave-deserto-party-migliaia-di-giovani-fuggono-da-attacco-di-hamas-bc7f0dfb-93d2-4a18-8ac6-b7f7418013e8.html ].
[3] : ''Gaza, oltre 4mila morti e 13mila feriti. Scontri e morti nella Cisgiordania occupata'', Euronews, 20 ottobre 2023, [ https://it.euronews.com/2023/10/20/gaza-oltre-4mila-morti-e-13mila-feriti-scontri-e-morti-nella-cisgiordania-occupata ].
[4] : ''La più sanguinosa notte di bombardamenti a Gaza dal 7 ottobre'', AGI, 23 ottobre 2023, [ https://www.agi.it/estero/news/2023-10-23/raid-bombe-israele-gaza-guerra-ultimi-aggiornamenti-23603491/ ].
[5] : ''Attacco all'ospedale di Gaza: centinaia di morti, scambio di accuse tra Israele e Hamas'', Euronews, 17 ottobre 2023, [ https://it.euronews.com/2023/10/17/bombe-israeliane-sullospedale-almeno-500-morti-israele-accusa-la-jihad-islamicattps://www.internazionale.it/ultime-notizie/2023/10/17/attacco-israeliano-uccide-centinaia-persone-ospedale-gaza ];
vedi : ''Ora si RISCHIA DAVVERO. Paolo Borgognone e Riccardo Rocchesso'', 100 Giorni da Leoni, Odysee, 18 ottobre 2023, [ https://odysee.com/@100GiorniDaLeoni:b/ora-si-rischia-davvero.-paolo-borgognone:c ].
[6] : ''Immigration to Israel: The First Aliyah (1882 - 1903)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/the-first-aliyah-1882-1903 ].
[7] : ''Immigration to Israel: The Second Aliyah (1904 - 1914)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/the-second-aliyah-1904-1914 ].
[8] : ''Immigration to Israel: The Third Aliyah (1919 - 1923)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/the-third-aliyah-1919-1923 ].
[9] : ''Immigration to Israel: The Fourth Aliyah (1924 - 1929)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/the-fourth-aliyah-1924-1929 ].
[10] : ''Immigration to Israel: The Fifth Aliyah (1929 - 1939)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/the-fifth-aliyah-1929-1939 ].
[11] : ''File:Population of Israel since 1949.svg'', Wikimedia, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Population_of_Israel_since_1949.svg ];
come si legge nel grafico, un ulteriore abbrivio immigratorio dall'Europa è stato dato dal crollo del sistema socialista nei Paesi centro-orientali;
vedi : ''Total Immigration to Israel by Year (1948 - Present)'', Jewish Virtual Library, [ https://www.jewishvirtuallibrary.org/total-immigration-to-israel-by-year ].
[12] : ''La Dichiarazione Balfour (2 Novembre 1917)'', Center for Israel Education, { PDF }, [ https://israeled.org/wp-content/uploads/2019/08/1917.11.2-Nov-Dichiarazione-Balfour-1.pdf ].
[13] : tweet, La Verità, X ( Twitter ), 15 ottobre 2023, [ https://twitter.com/LaVeritaWeb/status/1713419481878253925 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 ottobre 2023 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

14 commenti:

  1. Mentre risorse e rifiuti possono essere gestiti in modo globale, spazio/territorio no.
    Questa è la guerra più squisitamente basata sulla prima questione ecologica: lo spazio.
    Non ci sono trucchi, tecnologie o diversivi: sul quella terra il conflitto è dovuto alla somma zero: in quel punto o ci sta un villaggio palestinese o uno israeliano.
    La demografia tumorale delle due culture confliggenti sono molti decenni che peggiora le cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prima volta gli arabi sono invasi invece che invadere.
      Questa è un'altra fonte massima di scintille.

      Elimina
    2. sono invasi invece che invasori.

      Elimina
    3. Presto altro post sull'elemento spazio inteso come territorio.

      Elimina
    4. Non per fare l'appassionato di storia pignolo ma la prima invasione del mondo arabo islamizzato fu a opera dei mongoli.
      In effetti fu anche un trauma culturale/religioso perché fino a quel momento il califfato si era sempre e solo espanso.
      Come detto però, nel 1258 vi fu l'invasione mongola che portò alla caduta di Bagdhad (la capitale delle Mille e una Notte) e alla fine del califfato.
      Addirittura sembra che proprio l'invasione mongola portò alla distruzione del sistema di irrigazione risalente ai popoli più antichi della mesopotamia che da allora non fu più fertile come prima...

      Elimina
    5. @ Vapore Sodo : Non per fare l'appassionato di storia pignolo ma la prima invasione del mondo arabo islamizzato fu a opera dei mongoli.

      La tua pignoleria è sempre benvenuta, da queste parti.
      Sì ...
      ma non mi pare che quei bruti allevatori di cavalli, razziatori e distruttori abbiano messo le radici nella mezzaluna fertile come ad esempio in Europa e precisamente nelle terre russe in conflitto ...
      o sbaglio ?

      Elimina
    6. Buona domanda! Ma onestamente non ricordo: può darsi che l'Orda d'Oro governasse la regione... sicuramente nei vari stati asiatici con i nomi che terminano in "khan" si insediarono i mongoli...

      Aspetta che chiedo a chatGPT...
      Sì, i mongoli vi rimasero per circa un secolo ma si convertirono: "L'Ilkhanato governò gran parte del Medio Oriente, inclusa l'area precedentemente occupata dal Califfato abbasside."

      Ah! e l'orda d'Oro regnò solo nei paraggi: "Mentre l'orda d'Oro aveva interessi in Persia e nell'Asia centrale, non ha governato direttamente Baghdad."

      Elimina
    7. Ma sta' attento, che ChatGPT talvolta tira delle sole clamorose !

      ...

      A meno che tu stesso non sia un avatar generato da ChatGPT.

      :D

      Elimina
    8. Sì, lo so che non c'è da fidarsi di chatGPT: al riguardo ho scritto svariati pezzi evidenziandone errori più o meno clamorosi... :-)

      Elimina
    9. Posta qualche collegamento alle pagine.

      Elimina
  2. Allora nel seguente pezzo c'è un grave errore informatico (perché ben mimetizzato e che mi fece perdere molto tempo) però è piuttosto tecnico quindi ti consiglio di passare alla seconda parte del pezzo dove si confonde con la storia romana: chatGPT casinista.

    Oppure Capitale cultura 2003 che potrebbe essere visto come un tentativo di disinformazione molto sottile e che sicuramente allarma per il potenziale fuorviante di chatGPT.

    Errori più clamorosi in ChatGPTtata, Chattata errata e infine Errore, correzione, errore, correzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ... l'hai esperito doviziosamente ... bene, leggerò.

      Elimina
    2. eh! eh! sì in effetti è un argomento che mi incuriosisce...

      Elimina