Sullo sviluppo di aeromobili lenticolari nella Federazione Russa




Immagine computerizzata che esemplifica un Aerosmena A600 impegnato nel movimento cargo.



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Alcuni appunti sulla progettazione e lo sviluppo dei dirigibili nella Federazione Russa.

1

Cito dalla pagina home del sito dell'Ufficio di progettazione dell'automazione di Dolgoprudnij ( Долгопрудненское конструкторское бюро автоматики, ДКБА, trasl. : DKBA ), una città nell'oblast' di Mosca :


Il potere della mente

«L'uomo non ha ali ed è 72 volte più debole degli uccelli in rapporto al peso del suo corpo rispetto al peso dei suoi muscoli... Ma penso che volerà. Non contando sulla sua forza muscolare, ma su quella del suo intelletto»

N.Y. Zhukovsky

[1]


Traggo dalla pagina ''Chi siamo'' :


Chi siamo • Cos'è il DKBA?

La società per azioni «Ufficio di progettazione dell'automazione di Dolgoprudnij» è l'unica impresa statale in Russia impegnata nello sviluppo e nella creazione di dirigibili, palloni aerostatici e sistemi per scopi speciali.
Le principali attività della DKBA sono:

● condurre ricerche e creare promettenti complessi di attrezzature aeronautiche, compresi dirigibili, palloni liberi e vincolati, nonché lo sviluppo di film strutturali, materiali in film di tessuto, sistemi di assistenza a terra e trasmissione di potenza a bordo, per risolvere i problemi del relè di comunicazione, pattugliamento radar e attività di addestramento;

● sviluppo e produzione di sistemi e mezzi di allarme antincendio installati su aerei ed elicotteri, su navi marittime e fluviali, nonché nelle stazioni di pompaggio e compressione delle imprese Gazprom Russia;

● sviluppo e produzione di strutture non rigide per scopi speciali.

La società per azioni "DKBA" mantiene la sua posizione di leader nello sviluppo e nella produzione di strutture non rigide. Le divisioni produttive dell'impresa sono specializzate secondo il principio tecnologico e sono dotate di speciali attrezzature tecnologiche.

[2]


1.1

Nella pagina dei Progetti trovate gli aeromobili in sviluppo, dalle forme abbastanza convenzionali.

2

Al contrario, gli ingegneri della Airship Initiative Design Bureau Aerosmena ( AIDBA; spesso detta semplicemente Aerosmena )[3] non amano le forme abituali.

L'ingegnere visionario Orfej Kozlov ( Орфей Козлов; trasl. anche Orfei, Orfey ) e l'esperto di mezzi aeronautici Sergej Bendin ( Сергей Бендин; trasl. anche Sergei, Sergey )[4][5] hanno fondato la società nell'autunno del 2015, hanno ottenuto finanziamenti privati e pubblici a supporto dei loro progetti, e la fase di ricerca e sviluppo è iniziata nel 2017. Dopo la morte di Kozlov nel 2020, il socio è diventato CEO della società [6].

2.1

L'obiettivo a lungo termine della società è lo sviluppo di una famiglia di aeromobili per il carico di merci e il trasporto passeggeri, nonché l'esercizio di varie attività umane, da 20 a 600 tonnellate metriche.
La società ha deciso che l'A20 ( 20 t ) sarebbe stato il prototipo dell'intera famiglia, il primo ad essere costruito.
La caratteristica che si nota immediatamente è la forma lenticolare dei dirigibili, simile a quella associata agli UFO nell'iconografia fantascientifica classica, e, di conseguenza, nell'immaginario popolare dei boomer e generazione X.
Si compongono di due parti principali : il modulo principale, quello manovrabile ( Main Flight Module, MFM ), e il modulo di carico ( Payload Module, PM )[6].
A seconda del carico massimo, il diametro dell'MFM varia da 70 m ( 20 t ) a 246 m ( 600 t ), l'altezza massima da 25 a 102 m; il diametro del PM varia da 50 a 132 m, e l'altezza da 5 a 12 m.
La velocità massima dell'intero velivolo varia da 100 a 170 km/h, l'autonomia di volo da 1.500 a 8.000 km, l'altezza massima da 3 a 7 km, e l'intervallo della temperatura atmosferica sostenibile è tra -60 °C e +50 ºC [7].

2.2

Costi ?

Nel 2020, la Aerosmena ha dichiarato che la società avrebbe lanciato il modello A600 nel 2024 : è il velivolo più grande, che potrebbe essere customizzato per le crociere passeggeri, l'osservazione e l'elaborazione scientifica, e altri scopi civili e militari come il supporto logistico in territori impervi.

Il costo stimato dal progetto alla certificazione è stato di 400M €, e la produzione di un singolo dirigibile da 80 a 85M €, costo che potrebbe scendere a 60M € nella produzione in serie [8].
Ma alle domande della redazione di Hi-Tech – sito della popolare piattaforma di servizi e portale Mail[punto]ru – poste pochi giorni fa al servizio stampa dell'ufficio di progettazione, è stato risposto che il lancio sarà senz'altro rinviato a causa della perdita di un importante finanziamento, dovuta all'embargo occidentale.
Si parla del 2028 [9].

3

Cercando informazioni sui dirigibili lenticolari nel web, ho trovato questa [10]: più di 10 anni fa, l'azienda russa per l'energia atomica Rosatom aveva commissionato alla DKBA ( vedi sopra ) un dirigibile senza pilota dal diametro di 50 m.
Venne costruito un modello più piccolo per eseguire i test, il DP-27 ''Anjuta'' ( trasl. anche ''Anyuta'' ), che volò per la prima volta nel 2011.

4

Secondo le stime, il mercato globale dei dirigibili con oppure senza pilota dovrebbe raggiungere un giro di affari tra i 520M $ [11] e i 610M $ alla fine del 2031 [12].
Nella competizione sono impegnate diverse aziende russe ( Aerosmena, Aerostatika, DKBA ... ) e occidentali : Flying Whale ( Francia, Québec ), Lockheed Martin ( USA ), VariaLift Airships ( UK ), Voliris ( Francia )[13]: il confronto tra Occidente e Federazione Russa si ripropone anche nei cieli, e attraverso questi mezzi d'altri tempi rivisitati tecnologicamente.

=

Note

[1] : trad. da ДКБА, sito-web, [ https://dkba.ru/ ];
{ ENG } : [ https://dkba.ru/en ].
[2] : trad. da ''О нас • Что есть ДКБА? '', ibidem, [ https://dkba.ru/about-us/who-we-are ].
[3] : Aerosmena, Wix, [ https://t404t9.wixsite.com/aerosmena ].
[4] : Sergej Bendin, Facebook, [ https://www.facebook.com/S.V.Bendin/ ];
LinkedIn : [ https://www.linkedin.com/in/%D1%81%D0%B5%D1%80%D0%B3%D0%B5%D0%B9-sergei-%D0%B1%D0%B5%D0%BD%D0%B4%D0%B8%D0%BD-bendin-66485b62/ ];
X ( Twitter ): [ https://twitter.com/v_bendin ];
VK : [ https://vk.com/aerokrat ].
[5] : Aerocrat, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/aerocrat/ ];
VK : [ https://vk.com/clubaerocrat ].
[6] : ''Aerosmena hybrid thermal airships'', Peter Lobner, { PDF }, [ https://lynceans.org/wp-content/uploads/2021/04/Aerosmena_hybrid-thermal-airships-converted.pdf ].
[7] : ''General characteristics of AIDBA aeroplatforms'', ibidem, pag. 9.
[8] : ibidem, pagg. 18–19.
[9] : ''Все пишут про российские летающие тарелки. Мы выяснили, почему их не будет'' ( trad. : ''Tutti scrivono di dischi volanti russi. Abbiamo scoperto perché non ce ne saranno'' ), Hi-Tech, Mail[punto]ru, 18 novembre 2023, [ https://hi-tech.mail.ru/news/104152-rossijskie-letayuschie-tarelki-pochemu-ih-ne-budet/ ].
[10] : ''У Росатома появится огромный беспилотный дирижабль'' ( trad. : ''Rosatom avrà un enorme dirigibile senza pilota'' ), Военное обозрение, 4 giugno 2012, [ https://topwar.ru/15024-u-rosatoma-poyavitsya-ogromnyy-bespilotnyy-dirizhabl.html ].
[11] : ''Airship Market'', Transparency Market Research, [ https://www.transparencymarketresearch.com/airships-market.html ].
[12] : ''Airships Market by Class (Small, Medium, Large), by Operation (Manned, Unmanned), by Architecture (Non Rigid, Rigid, Semi Rigid), by Application (Tourism and Recreational, Research and Surveillance, Advertisement and Cargo, Military and Communication): Global Opportunity Analysis and Industry Forecast, 2021-2031'', Allied Market Research, [ https://www.alliedmarketresearch.com/airships-market-A06226 ].

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{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 novembre 2023 [13]; su FB : [14] }.

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