Buon anno con le cento formiche di Kurt Vonnegut




Immagine forse generata con una IA, autore sconosciuto [1].



Camminando

di Marco Poli


Agli auguri di un felice 2024 allego un consiglio di cui gli amici più smagati non hanno certo bisogno.
Ma, alle soglie di un anno che secondo me sarà senz'altro complicato – per alcuni insidioso, per altri risolutivo – è meglio ripetere a tutti che dobbiamo tollerarci tra di noi che a vario titolo abitiamo l'area oppositiva.

1

Riproduco un post diventato virale già alcuni anni fa nei social in lingua inglese, e poi in quella italiana.
Cito :


Lo sapevi che se metti 100 formiche nere e 100 formiche rosse in un barattolo, non succede niente? Ma se scuoti forte il barattolo, le formiche iniziano ad uccidersi a vicenda. Le formiche rosse considerano le formiche nere i loro nemici, e le formiche nere considerano le formiche rosse i loro nemici. Il vero nemico è colui che scuote il barattolo. La stessa cosa succede nella società umana. Quindi, prima di attaccarci, dovremmo pensare a chi sta scuotendo il barattolo!
[1]


Guardate la mano che scuote il barattolo, non la luna.

2

C'è una precisazione da fare.
Nei post copiati-e-incollati, il pensiero è attribuito allo scrittore Kurt Vonnegut : questo è parzialmente inesatto.
Ho letto [2] che circola almeno dal 2021, e che all'inizio era stato erroneamente attribuito al celebre divulgatore scientifico e naturalista britannico David Attenborough ( Isleworth, 8 maggio 1926 ).
Poi, l'autore citato è divenuto lo scrittore statunitense Kurt Vonnegut ( Indianapolis, 11 novembre 1922 – New York, 11 aprile 2007 ), ma l'informazione era ancora inesatta : centra il senso di un brano del romanzo ''Ghiaccio nove'' ( titolo originale : ''Cat's Cradle'', 1963 ), ma non è una riproduzione letterale delle parole dell'autore di origine tedesca.

Il brano è questo :


'[ ... ]. Non riesco a ricordare cosa avesse fatto combattere Frank quel giorno nel barattolo, ma ricordo altri combattimenti di insetti che organizzammo in seguito: un cervo volante contro un centinaio di formiche rosse, un millepiedi contro tre ragni, formiche rosse contro formiche nere. Non combatteranno a meno che tu non continui a scuotere il barattolo. Ed è quello che stava facendo Frank, scuotendo, scuotendo il barattolo.
[3]


3

Non ho trovato informazioni sull'autore dell'immagine che viene allegata al post virale, ed allego a questo mio.
Se lo sapete, per cortesia scrivete nei commenti.

Grazie.

=

Note

[1] : ad esempio, vedi Jana Varcakova, Facebook, 10 dicembre 2023, [ https://www.facebook.com/jana.varcakova/posts/10231155136171676 ].
[2] : ''Did the 'Black and Red Ants in a Jar' Quote Come from David Attenborough?'', Dan Evon, Snopes, 8 giugno 2021, [ https://www.snopes.com/fact-check/black-and-red-ants-attenborough/ ].
[3] : trad. da ''Cat's Cradle'', Kurt Vonnegut, Google Books, pag. 14, [ https://www.google.com/books/edition/Cat_s_Cradle/w25sx0G6nRsC?hl=en&gbpv=1&dq=Frank+had+fighting+in+the+jar+that+day,+but+I+can+remember+other+bug+fights+we+staged+later+on:+one+stag+beetle+against+a+hundred+red+ants,+one+centipede+against+three+spiders,+red+ants+against+black+ants.+They+won%E2%80%99t+fight+unless+you+keep+shaking+the+jar.+And+that%E2%80%99s+what+Frank+was+doing,+shaking,+shaking+the+jar.&pg=PA14&printsec=frontcover ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° gennaio 2024 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

7 commenti:

  1. Aggiungerei che "la mano che scuote il barattolo" nella nostra società è rappresentata dai media tradizionali: l'ideale è quindi non seguirli!

    "Meglio non informati che disinformati" (credo che lo disse un famoso giornalista americano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non informati che disinformati.

      Devo dirti che l'espressione non mi piace, perché è genuinamente qualunquista. E il qualunquista è un fattivo servo del Potere.

      Certo fai bene a non seguire le testate mainstream, che sono un flusso ininterrotto di disinformazione pura e misinformazione con un'alta percentuale di menzogne sul complessivo.
      Però c'è una editoria alternativa quanto mai vivace da seguire.
      Pubblicai un appunto : [ C19/N – RU→UKR/149 – Una lista della controinformazione italiana ].

      Elimina
    2. Certo è solo una frase e tutto dipende da come la si intende: io la intendo che è meglio non leggere niente se l'alternativa deve essere Repubblica o il Corriere della Sera. Almeno se non leggi niente devi per forza rifletterci con la tua testa. E spesso ormai il buon senso è più affidabile alle bugie di chi cerca fattivamente di ingannarti.

      Poi certo se intendi che l'alternativa a non informarsi sia affidarsi a media alternativi allora ti do ragione...

      Elimina
    3. Io, preferisco l'espressione diffidenza critica al frusto buon senso ...
      “buono” per CHI ?

      Elimina
  2. blogger e' tornato a NON riconoscere la mia identita' quando accedo da furbofono via Firefox.
    Commento scrivendo dal piccio.

    RispondiElimina
  3. Stavo pensando che la mano agitatrice esiste e... non esiste.
    Mi ricorda lo stesso approccio per cui "lo odio" sarebbe instillato da Salvini, da Il giornale, etc. nei poveri "deficienti" che subisono la immigrazione di massa.
    E' parente anche del paradigma pentastellato per il quale i mali della nazione sarebbero dovuti a.... la casta ovvero la cattiva classe dirigente.
    Mi ricorda pure l'approccio patriarcale-anti per cui le donne assassinate sarebbero pure senza colpa (e deficienti in quanto non capaci di discernere tra partner pericolosi o amichevoli utili).

    Nel caso specifico chiunque conosca la vita di condominio sa che esistono contrasti, livori, attriti e via via fino a odio, faide, etc. senza che esista alcuna mano agitatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente, la metafora della “mano agitatrice” afferisce i fenomeni su scala di massa.
      Che tutte le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali siano foraggiate in chiaro oppure in nero dalle grandi famiglie che hanno nelle mani il mercato finanziario e il controllo delle corporation è cosa nota.

      La Signorina Aspen al secolo Giorgia Meloni ha ribaltato di 180° tutte le sue fiere posizioni sovraniste e controcorrente in tema di politica estera. E lo presupponevo già al momento stesso dell'adesione all'importante think tank statunitense, una delle cinghie di trasmissione delle volontà del Potere ai vassalli periferici.

      Vedi : [ 500.000 immigrati in 3 anni ] e [ tanto altro ].

      Salvini si è suicidato politicamente nel Ferragosto del 2019 in modo inspiegabile, ma con l'imposizione della pandemia bio-mediatica ho capito che il personaggio ch'egli ha costruito nel corso di un decennio non sarebbe stato compatibile con le dissennate “misure anti-Covid” cioè con l'ennesimo avanzamento dell'eutanasia dell'economia e della società italiana ed europea-occidentale.
      Nel frattempo è ingrassato ...

      E così via.

      Non mi piace l'aggettivo, ma in questo caso devo ribadire che tutti i politicanti italiani di livello più alto non sono decisori ma meri esecutori delle volontà dell'Élite apolide : fanno tutti schifo, dalla pseudo-destra alla pseudo-sinistra.
      Un teatrino lugubre e ridicolo, che sta accompagnando gli italiani al trapasso.

      Elimina