RU→UKR/NNN – Le molteplici resurrezioni di Ramzan Kadyrov




Il dettaglio della fake di Rai News [3].



Archivio

di Marco Poli


Come detto [1], verso la fine di aprile gli imbrattacarte della disinformazione italiana davano per morente il leader ceceno Ramzan Kadyrov ( Рамзан Ахматович Кадыров ) – il ''fante di Putin'' – e trascrivo alcune ''perle''.
Primo titolo :


"Kadyrov in condizioni gravissime", le news dalla Russia

Da cinque anni il leader ceceno soffre di necrosi pancreatica acuta

[2]


Secondo titolo :


Media: Ramzan Kadyrov in fin di vita. Leader ceceno in condizioni gravi: "Cremlino cerca successore"

Da cinque anni soffre di necrosi pancreatica acuta, rende noto "Novaya Gazeta Europe" citando fonti dell'ospedale centrale di Mosca, la clinica delle élite russe

[3]


1.1

La fonte primaria della notizia sarebbe la Novaja Gazeta ( Новая газета ), un giornale di opposizione fondato nel 1993 da alcuni giornalisti usciti dalla Pravda ( Правда ) e sostenuto finanziariamente da Mikhail Gorbacjov ( Михаил Сергеевич Горбачёв ) fino alla sua morte.

Il 28 marzo 2022, dopo le restrizioni legiferate sulla comunicazione degli eventi dell'Operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', la redazione ha cessato l'attività in Russia e dopo alcuni giorni ha iniziato la pubblicazione della Novaja Gazeta Europe a Riga ( capitale della russofobica Lettonia )[4][5]: un giornalaccio di spudorata propaganda filo-occidentale, e contro il Cremlino ... ma chi l'avrebbe mai detto ?

Al momento in cui scrivo, tuttavia, il primo sito-web del quotidiano ( in lingua russa ) è attivo, e aggiornato più volte al giorno [6].

2

Ora.
Pur non entrando nello specifico medico della patologia { [7] ... }, il Presidente della Repubblica Cecena è apparso in buone condizioni di salute alla cerimonia di insediamento del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ), il 7 maggio [8].

Certo, i filo-atlantisti irriducibili potrebbero addurre uno dei classici espedienti : la sostituzione di persona con un sosia.
Beh ...
in questo caso, dò loro il benvenuto nel Club dei Complottisti !



2.1

Beh ...
nel mainstream, una ''menzione d'onore'' va all'edizione italiana del gazzettino tecnofideista Wired, che, pur titolando strali LGBTQWERTY+ contro il leader dei ceceni buoni, ha usato per ben due volte il condizionale :


Il dittatore della Cecenia Kadyrov sarebbe in punto di morte

Sarebbe affetto da una necrosi pancreatica. Ha imposto in Cecenia un regime violento, conducendo repressioni contro dissidenti e la comunità lgbtqia+

[9]


Un accorgimento avveduto.

3

Ricordo che il ceceno è stato dato molteplici volte per scomparso in battaglia, nel corso delle operazioni del corpo ceceno nel Donbass.

Già nel marzo del 2023, aveva dovuto farsi vedere in video per dissipare le voci nefaste sul suo stato di salute :


Video del capo della milizia in guerra a fianco della Russia "Sono vivo"

"Non sto per morire": Ramzan Kadyrov, leader dei militari ceceni in Ucraina, smentisce la malattia

Le immagini sui social di Kadyrov lo mostrano sorridente, dissipando le voci su problemi gravi ai reni: indossa un dispositivo medico al dito. I suoi soldati decisivi su molti fronti del conflitto contro Kiev sin dall'inizio

[10]


Nel settembre scorso erano state pubblicate fake news a raffica, era stato dato in fin di vita e addirittura morto a causa della malattia al pancreas.
Primo titolo :


“Kadyrov è in fin di vita”. I servizi segreti di Kiev recitano il De profundis per il “macellaio di Grozny”

Le voci sulla salute del leader ceceno. In coma, sarebbe stato trasportato a Mosca per essere curato e poi da lì negli Emirati.

[11]


Secondo titolo :


L'ultimo giallo su Kadyrov: "È morto"

Le voci della malattia e il video del leader ceceno: "Bugie". Kiev insiste: deceduto in ospedale

[12]


Terzo titolo :


007 Kiev, 'Kadyrov è vivo, ma le sue condizioni sono gravi'

'La sua salute sta già influenzando il regime politico russo'

[13]


...

3.1

Pagine e pagine zeppe di cazzate palesi oppure tendenziose che non sono state rettificate dai ''professionisti dell'informazione'', i soggetti di cui dovremmo fidarci.

E, come illustrato sopra, poche settimane fa il ceceno è stato bersaglio di un'altra raffica di fake news.

=

Note

[1] : ''Notizie, e Video'', Marco Poli, VK, 12 maggio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3834 ].
[2] : ''"Kadyrov in condizioni gravissime", le news dalla Russia'', ADN Kronos, 22 aprile 2024, [ https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/kadyrov-in-condizioni-gravissime-le-news-dalla-russia_1kUY8sGyPRR8azRnzGU3Lx ].
[3] : ''Media: Ramzan Kadyrov in fin di vita. Leader ceceno in condizioni gravi: "Cremlino cerca successore"'', Rai News, 23 aprile 2024, [ https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/kadyrov-in-condizioni-gravissime-le-news-dalla-russia_1kUY8sGyPRR8azRnzGU3Lx ].
[4] : ''Новая газета'' ( ''Novaja Gazeta'' ), AA. VV., Wikipedia, { RUS }, [ https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%9D%D0%BE%D0%B2%D0%B0%D1%8F_%D0%B3%D0%B0%D0%B7%D0%B5%D1%82%D0%B0 ].
[5] : Novaja Gazeta Europe, sito-web, { ENG }, [ https://novayagazeta.eu/en ].
[6] : Новая газета ( Novaja Gazeta ), sito-web, { RUS }, [ https://novayagazeta.ru/ ].
[7] : ''Pancreatite acuta'', Michael Bartel, Manuale MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-gastrointestinali/pancreatite/pancreatite-acuta ].
[8] : ''Le foto del giuramento di Vladimir Putin per il suo quinto mandato presidenziale'', il Post, [ https://www.ilpost.it/2024/05/07/vladimir-putin-russia-giuramento-quinto-mandato-presidenziale/russia-putin-inauguration-11/ ].
[9] : ''Il dittatore della Cecenia Kadyrov sarebbe in punto di morte'', Kevin Carboni, Wired ITA, 23 aprile 2024, [ https://www.wired.it/article/kadyrov-dittatore-cecenia-malattia/ ].
[10] : ''"Non sto per morire": Ramzan Kadyrov, leader dei militari ceceni in Ucraina, smentisce la malattia'', Rai News, 16 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/03/non-sto-per-morire-ramzan-kadyrov-leader-dei-militari-ceceni-in-ucraina-smentisce-malattia-video-del-capo-della-milizia-in-guerra-a-fianco-della-russia-sono-vivo-eb82de39-a808-430f-bf07-0245a484675d.html ].
[11] : ''“Kadyrov è in fin di vita”. I servizi segreti di Kiev recitano il De profundis per il “macellaio di Grozny”'', Daniele Raineri, la Repubblica, 16 settembre 2023, [ https://www.repubblica.it/esteri/2023/09/16/news/ramzan_kadyrov_fin_di_vita_servizi_segreti_kiev-414643733/ ].
[12] : ''L'ultimo giallo su Kadyrov: "È morto"'', Luigi Guelpa, il Giornale, 18 settembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/lultimo-giallo-su-kadyrov-morto-2212204.html ].
[13] : ''007 Kiev, 'Kadyrov è vivo, ma le sue condizioni sono gravi''', ANSA, 20 settembre 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/09/20/007-kiev-kadyrov-e-vivo-ma-le-sue-condizioni-sono-gravi_54de2c51-6752-4c6e-9bb4-977b7bb1b35b.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 maggio 2024 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

16 commenti:

  1. Del resto anche Putin è mezzo morente, mezzo Parkinson, mezzo tumore e mezzo qualcosa d'altro che non ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah !
      Vero ...
      devo dedicare un post anche a tutte le fake news sul Presidente della Federazione Russa.

      :)

      Elimina
  2. La dizione piccola Russia potrà indicare la interpretazione di parte dei Russi, non certo quella di molti Ucraini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola Russia ( Малороссия; trasl. : Malorossija ) è il toponimo della regione storica.
      Per contro :

      * ''Ucraina'' significa letteralmente ''qualcosa che sta sul confine'', ''al margine'', cioè nulla;

      * ''Qualcosa al margine'' nel corso dei secoli ha indicato quel territorio-cuscinetto tra l'Impero Russo e la Confederazione Polacco-Lituana, che raccoglieva i reietti quali assassini, ladri, truffatori, prostitute, blasfemi, nomadi irriducibili alla civilizzazione ... e nei secoli ha indicato terre differenti mano a mano che l'Impero Russo si espandeva a Ovest – negli archivi online delle università statunitensi puoi facilmente trovare le cartine geopolitiche;

      * ''Qualcosa al margine'' è diventato quell'accrocco di territori rivendicato oggi dall'ennesima giunta kievana dal golpe di Piazza Maidan ( 2014 ) grazie ai leader bolscevichi, in particolare Lenin trasferì il Donbass e le regioni costiere meridionali alla RSS Ucraina, e Khrushov trasferì la Crimea – si noti che tali territori mai nella Storia erano stati precedentemente amministrati da Kiev, e si guardi a tal proposito una [ cartina fatta bene ] che pubblicai su questo blog.

      Dire che la Piccola Russia non è parte della Russia, è esattamente come dire che la Lombardia, il Lazio, oppure la Calabria non sono parte dell'Italia.

      Premesso questo, ''molti ucraini'' è una cazzata multipla in un solo termine.

      * non esistono gli ''ucraini'' propriamente detti – vedi sopra;

      * a sostegno della ''ucrainità'', negli ultimi decenni alcuni pseudostorici provinciali hanno letteralmente inventato un antico popolo denominato ''Ucri'' reinventando in tal modo anche l'etimologia del termine mesto – suppongo nel tentativo di ''nobilitarlo'' – nonché le ascendenze di personaggi storici preminenti, tra i quali il Cristo – sì, nella Piccola Russia girano libri nei quali si sostiene che Gesù era ''ucraino'';

      * il piccolo russo è un dialetto, non è una lingua maggiore siccome non è mai esistita una significativa letteratura scritta in quel linguaggio – si pensi che per nobilitare quel dialetto, i governi nazionalisti post-Maidan hanno tentato il furto di Bulgakov, Gogol', e altri grandi scrittori della scuola russa, facendosi deridere dall'intero mondo;

      * tutti gli abitanti della Piccola Russia capiscono e parlano il russo, in quasi la metà delle case piccole russe si parla il russo come prima lingua domestica, e la maggioranza delle produzioni cinematografiche, televisive, musicali e radiofoniche erano realizzate in lingua russa prima della stretta legislativa di pochi anni fa – si pensi che il burattino cocainomane recitò la sua parte nello sceneggiato ''Servitore del popolo'' in lingua russa.

      Pertanto ...
      sostenere una qualsivoglia ''purezza'' di ''Qualcosa al margine'' è semplicemente ridicolo.
      Possono crederci solo i destroidi ubriaconi figli e nipoti dei nazisti di Bandera e simili, che sono stati strumentalizzati dagli apparati USA e usati come carne da macello per punzecchiare l'Orso Russo da Ovest, con l'ovvia carneficina che ne è conseguita.

      Sta finendo come già nel 2022 sapevamo come sarebbe finita.

      E noi europei occidentali siamo più poveri proprio a causa delle imbecilli sanzioni a boomerang contro la Federazione Russa, inflazione conseguente, eccetera.

      Elimina
    2. Allego alle fandonie sulla razza ucraina e sulla civiltà ucraina :

      * l'orda mongolica del XIII secolo sfondò la Rus' di Kiev da sud, rase al suolo molte città tra cui Kiev, e tra le più importanti resistettero solo Novgorod e Pskov, a nord : i barbari non amavano il territorio della Russia settentrionale ... troppi laghi, paludi, boschi ... non era l'habitat ideale per i nomadi a cavallo;
      ed è bene ricordare che i soldati nemici non portavano mazzi di rose alle donne russe, ma una parola simile con variazione dell'iniziale;

      * l'orda si stabilì nella parte orientale della Rus' meridionale, che fu suo bivacco esclusivo finché nel XVIII secolo le truppe di Caterina la Grande e degli zar che le succedettero non recuperarono quel vasto territorio alla Civiltà europea, costruendo città di legno e mattoni laddove v'erano solo i sordidi bivacchi di quegli ubriaconi rissosi e senza dio.

      Pressocché tutte le città della Piccola Russia detta ''Ucraina'' che sono state scenario dell'Operazione speciale sono state fondate dagli zar di Mosca.
      Un ''piccolo'' dettaglio sempre omesso dalla tossica e bugiarda stampa mainstream italiana ed occidentale in genere.

      :)

      Elimina
    3. Ho sentito dire che lo stesso Zelensky come prima lingua parla il russo, non l'ucraino, ti risulta?

      Elimina
    4. Il burattino kievano è figlio degenere di famiglia russa ed ebrea.

      Elimina
  3. Mi ricorda la legislazione sul divorzio in alcune nazioni nei quali vige il paradosso (?) per cui non puoi divorziare senza il consenso del coniuge.
    Tuttavia questo non ha senso dal punto di vista relazionale, sentimentale, erotico: non e' che con la forza puoi riportare la relazione a livelli dignitosi.
    Non possiamo nasconderci dietro un filo di paglia: l'inperialismo russo esiste e confligge con le aspirazioni, giuste o sbagliate che siano, dei "sottomessi".
    Ci sono migliaia di storie su cio' che i Russi/ sovietici fecero nelle nazioni sottomesse. Ovvio che se devi stare nella relazione con il (rischio del) randello sul capo ogni paio dio giorni, appena potrai e scapperai oppure ti vorrai vendicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto di fretta, scusate per i refusi.

      Elimina
    2. Robetta ... se la poniamo a confronto del fatto che i burattini europei occidentali – inclusa la Giorgina Aspen – ci stanno trascinando in una guerra diretta che sarà distruzione e rovina definitiva per l'area geografica nella quale viviamo.

      Elimina
    3. Avete rimosso il mio commento, Marco?
      Era cosi' irritante? Ho usato modi garbati.
      Non ho alcuna stima dei censuratori.

      Elimina
    4. No.
      Non ho rimosso il tuo commento. Pensavo che ''Scritto di fretta, scusate per i refusi.'' fosse riferito a quello sopra.
      Adesso, vado a controllare nella spam se è stato cestinato automaticamente da Blogger.

      Elimina
    5. Infatti era lì.
      Non riesco ad immaginare perché il motore di Blogger ed eventualmente il meatware abbiano reputato che il tuo commento fosse ''spam''.

      :D !

      Elimina
    6. Non possiamo nasconderci dietro un filo di paglia: l'inperialismo russo esiste e confligge con le aspirazioni, giuste o sbagliate che siano, dei "sottomessi".

      Il pianeta è frazionato in imperi de facto. Lo sono quello atlantico, quello russo, quello cinese-RPC, quello indiano ...

      In tutte queste entità amministrative, esistono minoranze insoddisfatte, e capitoli di discussione.

      In tutte queste entità amministrative, esistono forme di [ censura ], e trovo non solo paradossale ma particolarmente odioso che proprio l'Impero Atlantico in cui viviamo da un lato sbandiera libertà di parola e varie, poi all'atto pratico quasi tutte le voci dissenzienti sono bandite dai principali canali della comunicazione televisiva, oppure bullizzate in trasmissioni ridicole che dovrebbero essere “approfondimenti giornalistici” ma nella Realtà Concreta sono scannatoi per chi osa discostarsi dall'Unico Pensiero consentito ai plebei.

      Eccetera.

      Nel mio commento sopra, ho cercato di farti capire che la Piccola Russia detta “Ucraina” è un'entità tutt'altro che omogenea ma assai composita, è una Grande Russia su scala ridotta, o, per dirla alla Eduard Limonov, un “piccolo impero”.
      Io, agggiungo e completo : un “piccolo impero” che non ce l'ha fatta, che non ha trovato il suo baricentro amministrativo.
      Mentre al termine dei disastrosi anni '90 che sono stati il kindergarten dei campioni della shock & gangster economy e che io ho visto di persona, sul ciglio del Chaos assoluto – e lascio immaginare cosa possa significare una potenza nucleare di quella stazza nel più totale Chaos organizzativo e nelle mani di bande grandi e piccole – i maggiori imprenditori russi detti “oligarchi” hanno trovato una convergenza sulla necessità di eleggere una personalità che si occupasse del baricentro politico cioè delle regole comuni. Qualcosa tra il CEO e il capo arbitro nelle crew del football americano.
      Il prescelto è stato Vladimir Putin, giovane funzionario del KGB con preparazione politica e linguistica di livello universitario e con esperienza politica significativa ( vice-sindaco a San Pietroburgo, deputato della Duma per una legislatura ), che è diventato un simbolo del nuovo corso russo post-comunista. Fumettizzato in un Occidente vecchio e con il cervello ridotto a una pappa nauseabonda dalla tossica disinformazione del mainstream mediatico incessante.

      Questo processo non si è compiuto nella Piccola Russia : la nauseabonda propaganda atlantica racconta ai babbei che “ha stato Putina !” e tanti babbei ci credono, nella Realtà Concreta gli “oligarchi” russini – sia i “filo-occidentali” che i “filo-russi” – hanno fatto le loro porcate pensando solo ai loro interessi personali, senza la minima visione fattuale d'insieme.

      L'iniezione di veleno che ha intossicato definitivamente un organismo imberbe E deficitario, è stata eseguita dagli atlantici che, dopo avere accudito i nazisti russini per decenni ed almeno due generazioni trasbordandoli in USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda ... dandogli un nome nuovo quando erano più impresentabili del solito, una casa, un lavoro, e campi estivi per i loro parti deformi con le statue dedicate ai collaborazionisti nazisti dei nazisti tedeschi che massacrarono un milione di ebrei, centomila polacchi, eccetera.
      Alcuni parti deformi sono stati persino installati ai vertici del Potere politico e diplomatico degli USA ( o SUA, come piace a te ).
      Chiaro che, nel momento in cui il loro Padrone gli ha chiesto qualcosa in cambio, come ad esempio fare un golpe nel Paese dei loro avi, quelli mica potevano rifiutarsi.
      Chiaro che quei tossici sono una minoranza, ma una minoranza violenta, bene indottrinata e bene armata può distruggere un Paese che poteva essere prospero se avesse trovato un baricentro e una parziale autonomia da Mosca e Washington, ma nella Realtà è sempre stato un puppet state che ha perso metà della popolazione residente dopo il crollo dell'URSS, e non si è mai risollevato.

      Elimina
    7. Per quanto riguarda l'Impero Russo, in esso sono mescolate dalle 120 alle 200 etnie differenti ( il numero complessivo varia a seconda degli studi sull'argomento ).
      Ribadisco : mescolate.
      Ci sono anche tanti russini che vivono e lavorano nella Federazione Russa, e sono tante le famiglie miste.
      Il sogno bagnato dei russofobici occidentali è lo smembramento della Russia in una quarantina di entità territoriali autonome – ogni tanto, compaiono sugli schermi alcuni pittoreschi personaggi che mostrano cartine geopolitiche fantasiose – ma, oltre ad essere un processo davvero pericoloso per il mondo intero – vedi sopra – è impossibile perché è semplicemente insensato.

      Quindi, consiglio sempre di mettersi il Cuore in pace.

      :)

      «Due Rome sono cadute, la terza sta, e la quarta non ci sarà».

      Elimina
    8. P. s. : sulla Storia della Russia, consiglio la serie di lezioni del russista Mauro Belardi che ho linkato [ qui ].

      ===

      Elimina