RU→UKR/NNN – Quel tizio canuto che invoca la censura armata




Dettaglio del titolo dell'ANSA [2].



Notizie

di Marco Poli


'Sto tizio canuto dovrebbe vigilare sul diritto dei cittadini italiani alla libera espressione del proprio pensiero [1], ed invece invoca la censura armata :


Mattarella, disinformazione russa va affrontata da Ue e Nato
[2]


Il catenaccio dedicato ad uno slogan proferito dalla presidente della Moldavia, la bimba di Schwab Maia Sandu [3], contraddice lo stesso titolo :


Sandu, vogliamo vivere in libertà nell'Unione europea
[2]


Citazione obbligatoria :


La libertà è schiavitù.
[4]


2

Ma poi ...
premettendo che la quasi totalità delle testate ''giornalistiche'' italiane è schifosamente posturata a 90° con lo Zio Sam, cos'è esattamente la ''disinformazione russa'' ?

In generale, abbiamo assistito e tutt'ora assistiamo alla sistematica censura occidentale delle voci dissonanti le narrazioni ufficiali ( su ''pandemia'' di Covid-19, ''emergenza'' climatica, conflitto ucraino ... ), attraverso ostacoli, limitazioni, ban temporanei e cancellazioni tout court di account e pagine social.
La lista è molto lunga, e su questa bacheca ho resocontato solo una piccola parte degli abusi perpetrati.
Per quanto riguarda l'Operazione militare speciale nella Picccola Russia detta ''Ucraina'', qualche settimana fa è stata cancellata la pagina di Nicolai Lilin su Facebook [5].
Sui vetero-media, qualsiasi posizione contraria alle narrazioni ufficiali viene ridicolizzata, e il latore trattato da zimbello se non da criminale tout court.
Nella ''democratica'' e ''libera'' Italia, eh.

Alla faccia della libertà di pensiero, già nelle prime settimane di un conflitto sostenuto dall'Occidente come se fosse la Santa Crociata della Democrazia e della Libertà contro l'Oscurantismo d'altra epoca storica, nell'Unione Europea vennero censurati i canali pubblici dell'informazione russa [6] mentre, al contrario, la CNN e i canali occidentali continuavano ad essere fruibili a Mosca e in tutta la Russia.
Tra le varie porcherie praticate, merita senz'altro d'essere ricordato il mitico dossier del COPASIR sui ''filorussi'' italiani dell'ottobre 2022, un pateracchio nel quale le stesse istituzioni fecero marcia indietro e una grandissima figura di merda [7].

2.1

Consiglio una domanda classica, e sempre impegnativa : cos'è la ''Verità'' ?

Esiste un soggetto che conosce la ''Verità'', e che, conoscendo la ''Verità'', può arrogarsi l'arbitrio di tacitare i dissenzienti ?

...

3

Ora, siamo di fronte a una escalation delle operazioni sul campo cui, inevitabilmente, corrisponderà una militarizzazione dell'opinione pubblica.

Ed infatti, il Canuto in visita a Kishinjov ( Kишинëв; sui media, è quasi sempre usato il toponimo moldavo Chisinau, Chișinău ) ha invocato esplicitamente l'intervento della NATO contro i ''disinformatori'' ''filorussi''.
Richiesta gravissima, come detto, perché arriva proprio da quella figura istituzionale che dovrebbe vegliare sui diritti dei cittadini della Repubblica Italiana ... in poche parole, la più alta carica dello Stato ribadisce il folle paradosso secondo cui per difendere la libertà di parola bisogna censurare chi è in disaccordo. Da ridere, da piangere.

Ci aspettano tempi cupi.

=

Note

[1] : ''Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure [ ... ]'';
dall'Art. 21 della Costituzione Italiana : [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21 ].
[2] : ''Mattarella, disinformazione russa va affrontata da Ue e Nato'', ANSA, 18 giugno 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/06/18/mattarella-disinformazione-russa-va-affrontata-da-ue-e-nato_fad2469b-8028-45de-992e-c93bce47c05e.html ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 27 agosto 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3388 ].
[4] : slogan del Socing ( il Socialismo inglese, l'ideologia dominante nella finzione letteraria ) tra i tre che sono citati nel romanzo distopico ''1984'' di George Orwell ( 1949 ).
[5]: ''Archivio'', Marco Poli, VK, 22 giugno 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3901 ].
[6] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 1° marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2023 ].
[7] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 24 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2702 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 giugno 2024 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento