Tedio
Diciamo che Mark Zuckerberg non ha fatto proprio il motto di Steve Jobs, secondo il quale le masse non sanno cosa vogliono, e bisogna che il responsabile del marketing glielo indichi.
Incassate molte critiche per la timeline ( l'impaginazione con doppia colonna centrale e una corda del tempo, anche a me non era piaciuta al primo uso ), dopo un anno circa ha provveduto a cambiare ancòra il template di facebook ...
peggiorando le cose.
La nuova pagina assomiglia all'epigono russofono vKontakte, ma meno elegante. Eppoi, è una bella rottura di scatole che, appena ti sei adattato a un formato di pagina, te la cambiano di nuovo.
Non so per voi, ma a me, che ho un rapporto intenso con la grafica digitale, la cosa disturba parecchio. Mi affatica. Mi fa cadere le braccia. Proprio quando avevo preso buona confidenza con la precedente impostazione.
E mi chiedo : perchè ?
Riepilogo alcuni dei punti deboli :
1 ) è stata eliminata una caratteristica positiva della Timeline, lo scorrimento veloce delle postate a ritroso nel tempo, riducendo le colonne da due a una;
2 ) sono rimasti difetti grossolani, come il taglio arbitrario delle fotografie ( anzichè inserire poche righe di codice per l'adattamento alla larghezza della colonna;
3 ) non è possibile scegliere una delle impaginazioni storiche, con un'operazione retroattiva sul proprio profilo;
4 ) la personalizzazione grafica della pagina rimane insoddisfacente, con la sola cover e l'avatar quadrato a distinguere gli utenti;
5 ) nonostante la scarsa personalizzazione grafica, facebook rimane una piattaforma pesante da elaborare, anche per i pc a 64 bit, e rallenta il lavoro della macchina.
Perchè usarlo ?
Per lavoro e per attività sociali ( eventi, associazionismo ), sfruttandone il potenziale virale ... è ancòra ok.
Ma se tutte le idee dello staff sono queste ( = il team di Z. è incapace di pensare a una qualsivoglia, significativa, innovazione ) penso che prima o poi gli utenti si stancheranno, e migreranno verso altre piattaforme. Magari torneranno al blog personale.
( si faceva attività sociale di rete anche prima di faccialibro, è bene ricordare ).
Graph search sarà il motore di ricerca semantico, basato sul linguaggio naturale, che faciliterà la ricerca delle informazioni ...
per quanto sarà efficace ( al momento è in distribuzione la versione beta agli utenti nordamericani ), non toglierà al social net quest'aspetto terribile da Pagine Bianche telefoniche.
Finirà.
E' successo anche alla piattaforma Splinder ( chi lo avrebbe pensato, cinque anni fa ? ), e secondo me è il momento di guardarsi attorno.
( le alternative non mancano ).
Nessun commento:
Posta un commento