Second Life




In Second Life c'è il commercio di parti anatomiche; immagine tratta dal blog SL Extravaganza [ 1 ].



1

Il benessere produce corruzione spirituale e materiale, è un meccanismo implicito nell'azione e nella natura umane [ 2 ];

i sensi ci interfacciano con il mondo circostante, essi ci restituiscono un feedback piacevole oppure doloroso, ed orientiamo il nostro comportamento all'accaparramento della maggiore quantità di piacere – anche estetico – possibile;
{ esiste una sotto-categoria di persone dedite al raggiungimento del piacere attraverso il dolore;

esistono, ed anche tra quelli che sono e sono stati i commentatori di questo blog, alcuni soggetti ossessionati dalla purezza spirituale e materiale;
non è mia intenzione affrontare qui il triste argomento dell'integralismo filosofico, comportamento di chi, abiurando gli altri e l'altro finisce con il negare conseguentemente l'aspetto sensuale della propria natura cioè l'interazione con le altre unità al carbonio ( l'interazione è sempre corruttiva ) : comportamento intransigente ( quindi amputativo, anche del ) comune ai fondamentalisti, ed è ovvio che un integralista odi chi percorre altri metodi di frequentazione della vita e delle entità contenute in essa che non siano i propri, e massimamente i devoti fedeli di sistemi di pensiero che si caricano dell'onere folle del giudizio morale su ogni cosa;
cito le parole di Uomo, spese in altro ambito ma correlato :


C'è da aggiungere che, inoltre, come la biologia insegna, la competizione più feroce è

o - intraspecie
o - poi, subito dopo, da specie simili (non di rado dello stesso genere) che competono per stessi biotopi.

Così i socialisti marxisti non possono che competere con i socialisti fascisti [ ... ].

UnUomoInCammino


Costoro non sono idonei a interazioni come quella proposta in questo post, basate sulle moderne tecnologie, dalle quali solitamente scappano gridando alla blasfemia }.




Il logo di Second Life.

2

Una regione del post-umano [ 3 ] che chiunque può frequentare con una iscrizione gratuita e senza limite di tempo, è la piattaforma MUVE ( multi-user virtual environment, ambiente virtuale multiutente [ 4 ] che in questo caso è a pieno titolo mondo virtuale, metaverso [ 5 ] ) Second Life [ 6 , 7 ] : sviluppata da Linden Lab [ 8 ] e lanciata nel giugno del 2003, è arrivata alla versione 4.0.4 ed è usabile nei sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux;

parte della piattaforma software ( il lato client ) è open source [ 9 ] e la definizione di ogni oggetto nel mondo è eseguibile da chiunque, oltre all'interfaccia-utente, con il linguaggio di programmazione Linden Scripting Language [ 10 ] :




Il classico codice “Hello, World!” ( “Ciao, mondo !” ) [ 11 ] che diventa “Hello, Avatar!”, in LSL.


SL conta 0,9 M circa di residenti ( sinonimo locale di “utenti” ) attivi [ 12 ] che agiscono un avatar tridimensionale che può anche essere modellato sulla persona concreta :





Amy E. e il suo avatar Keiko Takamura in SL [ 13 ].


SL è un metaverso interamente costruito dai suoi residenti e include attività umane di ogni genere, fortemente meticciate tra concreto e virtuale : oltre alle relazioni interpersonali, si tengono conferenze agite da remoto attraverso gli avatar, hanno le proprie filiali virtuali banche, studi professionali, partiti politici, negozi che vendono oggetti materiali e immateriali ed ogni tipo di elemento del mondo ( anche le parti anatomiche ), vengono performate esibizioni artistiche singole e collaborative in varie modalità [ 14 ], si tengono stream audiovisivi nei luoghi pubblici e nei canali privati, vengono distribuite pubblicazioni digitali locali ...
fino alle manifestazioni pubbliche e allo sciopero ( con ricadute nella Realtà concreta ) :

All'Ibm Italia scioperi, raccolte di firme e petizioni non avevano, infatti, avuto successo. La trattativa per la firma del contratto integrativo durava dal 2004. E nel 2007 l'azienda aveva tagliato il premio di risultato: circa mille euro in meno nella busta paga dei cinquemila lavoratori nazionali. Che a quel punto hanno provato a giocare ad armi pari: invece di scendere in piazza di persona hanno mandato avanti il loro alter ego cibernetico. O meglio l'avatar, per dirla con il linguaggio di Second life, dove il 27 settembre scorso si sono dati appuntamento per la prima protesta sindacale virtuale, nel senso di tecnologica: duemila persone collegate per 12 ore a un computer da più di 30 Paesi per rivendicare diritti reali con cartelli, slogan e striscioni in quella che è la vita parallela di oltre 10 milioni di utenti registrati. E in cui anche il colosso informatico ha investito milioni di euro per aprire reparti, centri d'affari e servizi d'assistenza. Delle 30 isole che Big Blue (come viene chiamata l'Ibm negli Stati Uniti) ha creato nel mondo virtuale, sette sono state occupate dai manifestanti, che hanno poi bloccato il business center per qualche ora e interrotto una riunione online tra manager.

Nell'era del telelavoro che guarda a un futuro senza uffici, il telesciopero, oltre a clamore e solidarietà internazionali, ha portato esiti concreti. Farsi sentire nel metaverso, dove la controparte ha impiegato soldi ed energie, ha favorito, infatti, la riapertura delle trattative, che nella vita reale si erano interrotte da mesi. I dipendenti hanno riavuto il premio di risultato, oltre ad agevolazioni sanitarie più vantaggiose. Sciopero virtuale sì, ma dagli effetti reali, quindi. Non ultimo l'aver contribuito - venti giorni dopo - alle dimissioni dell'amministratore delegato di Ibm Italia, Andrea Pontremoli.

la Repubblica


3

I requisiti di sistema minimi per esperire SL [ 15 ] :



Linux
Mac
Windows
OS
Linux a 32 bit *
Mac OS X 10.9
Windows 7
CPU ( clock )
Intel Pentium III, AMD Athlon ( 8oo MHz )
Intel ( 1.5 GHz )
Intel Pentium 4, AMD Athlon 64 **
RAM
512 MB
1 GB
1 GB
schermo
1024x768 px
1024x768 px
1024x768 px
scheda grafica
ATI Radeon 8500, NVIDIA GeForce 6600
ATI Radeon 9200, NVIDIA GeForce 2
ATI Radeon 9500, chipset Intel 945
* per fare girare SL in una distro a 64 bit, occorre avere installato l'ambiente di compatibilità a 64 bit.
** e una qualsiasi CPU che supporta il set di istruzioni SSE2 [ 16 ].


{ come al solito, Linux è meno ingordo di risorse hardware e permette l'esperienza su Pc più datati, meno potenti;
i requisiti minimi per Windows potrebbero essere soddisfatti da molte macchine nate con XP, tuttavia l'ultima versione delle librerie grafiche Direct X [ 17 ] che gira su XP è la 9.0c, mentre è necessaria una versione superiore : un caso di obsolescenza indotta dal produttore }.

4

Il metaverso di SL può essere considerato e giocato in molte modalità : come uno svago personale piacevole e dissoluto, una filiale commerciale della propria attività, un ambiente per incontrare altri esseri umani agenti avatar in 3d e fare nuove conoscenze ... altro;
in prospettiva, può essere visto come la piattaforma di una società più evoluta che risolve con brainstorming e azioni nel virtuale i contenziosi complessi tra i gruppi umani.

Seguendo il trend IoT ( internet of things, le “cose intelligenti” ) e dell'immersione virtuale [ 18 ] cresceranno progressivamente sia l'interazione con il mondo concreto, che l'importanza sociale e politica di questa piattaforma ed eventuali analoghe : non è un “giochino”;
la chiave di volta è costituita non solo da una quantità sufficiente di tempo libero ( sviluppare il proprio avatar e la propria proprietà in SL, oltre alla vita virtuale vissuta, necessita parecchie ore di applicazione e senza considerare la configurazione dei dispositivi hardware interagenti ) che dev'essere supportato dal soddisfacimento dei bisogni primari biologici – da panem et circenses a panem et second life – ma dallo spostamento dell'attività umana complessiva verso la realtà virtuale nel meticciato già tangibile con quella materiale;
lo stadio evolutivo in corso d'opera è visibile tanto nella dedizione degli Homo ai dispositivi mobili in ogni luogo, come nel mondo di Linden Lab e dei suoi utenti.

[ ... ]

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2 commenti:

  1. Ma SecondLife esiste ancora!?
    Fu l'affossatore di Splinder che passò, in alcuni mesi, dall'iradidio ad essere quasi deserto (vado a spanno per quel che mi ricordo, la piattaforma passò da 300k collegati a qualcosa come 30k). Poi arrivò il faccialibro e quindi splinder chiuse.

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    1. Con il web 2.0 s'imposero alcune piattaforme sociali, come SL, MySpace, Facebook e altre, che ''uccisero'' Splinder ( di cui ero utente ma non bloggatore ) e limitarono l'importanza dei blog;
      come riportato nel post, secondo una fonte della Linden Lab, Second Life conta 600 K utenti assidui + 300 K utenti al mese che assaggiano la piattaforma ma poi, per vari motivi, non ci rimangono.

      ===

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