Testata

Post-umano







Alcune teorie evoluzionistiche, la prima è realizzata e la seconda è in corso d'opera.

[ ... ]


1

Ecco un video pescato nella rete ( grazie a Spartacus ) che dovrebbe fare riflettere sulla presunta “superiorità” dell'Uomo Occidentale sugli altri gruppi umani : [ 1 ].
Ma oltre la satira ( giusta ) del geek un bel po' ingrassato, c'è da dire che anche i Paesi in via di sviluppo anelano alle comodità, allo spreco, al ciarpame metropolitano cui siamo affezionati ( e anche il sottoscritto ) da questo lato.

Siamo ad uno stadio successivo dell'evoluzione ( noi approdati al ciarpame e coloro che lo desiderano, è già nelle loro teste, lo raggiungeranno con il prossimo barcone che attraverserà il Mediterraneo e con un po' di culo arriverà a Lampedusa ) ormai tutto è dopato di congrue dosi di realtà virtuale [ 2 ] in quanto tutti ci alimentiamo di una quantità spropositata di informazioni che esondano notevolemente il nostro ambito vitale e i nostri limiti fisici.
Credo che la questione del tornare a un rapporto sensuale con la realtà concreta [ 3 ] sia ormai superato dalla mediazione dei dispositivi portatili. 
Ci portiamo appresso un'aura che compone il personale intelletto : ed è digitale ovvero catalogabile [ 4 ].
Stiamo sviluppando protesi e organi sostitutivi di quelli biologici da parecchi decenni, l'analisi del DNA è una direttrice di ordine superiore ( in attesa della modifica controllata e armoniosa negli homo ) [ 5 ] tanto che possiamo scrivere di raggiunto “gradino” post-umano.
Sui libri di Storia a venire, questi anni che viviamo saranno inclusi nell'Era post-umana.
Rimane una quota di Sentimento e di attaccamento alla terra dei Padri [ 6 ] che sembra ciclicamente sparigliare le carte, e solca trasversalmente la direttrice evolutiva decisa e spinta da corporation e makers, stigmatizzata “obsoleta” fino all'anacronismo da masse indottrinate col verbo nuovo che tengono una postura radical chic, “verbo nuovo” di cui però non sono che superficialmente consapevoli ... spesso nemmeno “superficialmente”.

Pertanto le masse non sono in grado di esprimere un giudizio, ma giudicano con peccato di superbia nell'intenzione realizzata della rimozione di ogni segmento di realtà che a loro è spiacevole, alla ricerca spasmodica di una ( qualsiasi ) narrazione posticcia ( virtuale ) rassicurante.
Credono di potere costruire il futuro verso cui le gambe le stanno portando, ma in realtà hanno le teste mostruosamente girate di 180° e guardano costantemente indietro : al passato rassicurante delle certezze acquisite ma già trascorse.


2

La tabella di gioco è stata già modificata : dai beni materiali ai beni e all'ambiente virtuale, l'Umanità accetterà consenziente il nutrimento di solo yogurt reciclato da cibo di scarto e addizionato di sostanze chimiche energetiche, pur di non perdere il prossimo game su smartphone e la prossima chattata con Whatsapp [ 7 ] ...
La fisiologia applicata è una dura e faticosa pratica da affrontare senza un supporto sapido ad aiutare.

...

E tutta l'impalcatura sopra espressa, non potrà stare in piedi se verranno a mancare le condizioni minime di sussistenza alle tante vite biologiche a base carbonio che definiamo “massa”.


[ ... ]

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. > Credo che la questione del tornare a un rapporto sensuale con la realtà concreta [ 3 ] sia ormai superato dalla mediazione dei dispositivi portatili.

    La grande illusione.

    Forse Giovanni Lindo Ferretti è riuscito ad essere più caustico, in Barabrico.
    "La quasi totalità degli esseri umani manipola una protesi connettiva che dispensa barlumi di vitalità."

    Come tantrico direi che c'è la stessa differenza che guardarsi un video di un banchetto e andare nella trattoria della 'sdora, con le tovaglie bianche, i piatti spessi di ceramica bianca, iniziare con dei ciccioli morbidi su letto sottile di polentina calda, poi un piatto di tortellini, il coniglio in umido con il fritto misto con crema etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DioKane ( nel senso del Citizen Kane ... SE si scrive così ) !
      Mi fai venire appetito !

      *_____*

      Elimina
  2. Osservazioni più che ragionevoli.
    Anzi, potrei dire eccellenti.
    Ma questo abruttimento, questa sofisticazione finta (vista che da una parte il_bobbolo si virtualizza, dall'altra ha bisogno di acqua per farsi la doccia, di cibo, fa la cacca vera, non fa un JPG o un PNG che ritrae la cacca, di ospedali, di spazi abitativi) è comunque una sofisticazione della realtà.
    Agli adoratori della crescita delle masse che apologizzano il virtuale come soluzione, potremo rispondere che invece che fare figli veri, producano un filmato, un rendering di figli.
    No!?

    RispondiElimina
  3. Beh, sì, è già così : vedi quanti bipedi non producono baby-bipedi ( io, e molti dei miei amici, tra questi ).
    Però sul net è un florilegio di pupi. E di LOLcat.

    RispondiElimina
  4. Noi italiani ormai siamo assolutamente virtuosi in termini di decrescita demografica e quindi di decrescita della insostenibilità.
    Adesso, allahcanelurido, arrivano 'ste milionate di migranti islamici che figliano come conigli.
    Mi fermo, altrimenti poi diventa un incazzamento.

    RispondiElimina
  5. Guarda, è così in tutta la UE.
    Sono state stabilite QUOTE di immigrazione, a sostegno di un certo tipo di mercato, di una idea folle di economia dai numeri perennemente in progresso ( sennò fallisce ).
    Cosa che non può essere.
    E nemmeno v'è la necessità, pure pompando il mercato tecnologico, per sopraggiunta saturazione dei bisogni primari : non abbiamo il bisogno di comprare un divano nuovo all'anno, se quello che abbiamo può durare 15 - 20 anni ( con opportuna manutenzione ).
    E nemmeno di rifare il guardaroba ad ogni stagione ( porto maglioni che hanno 20 anni di vita, per fare un esempio ).
    A questo, aggiungiamo il decremento demografico ( un vero orrore, per chi contabilizza quattrini con le vendite, EH ).

    Quindi ?

    Qual'è stata la GENIALATA DI CHI COMANDA DAVVERO ( che non sono i presidenti-fantocci dei vari esecutivi nazionali ) ?

    Importiamo MILIONI DI POVERI DAL SECONDO E TERZO MONDO, che non hanno nulla, hanno bisogno di comprare TUTTO, e sono disposti a fare i lavori più merdosi per 5 € all'ora o meno !

    Questa economia capitalista-consumistica può funzionare nei Paesi in via di sviluppo, com'era l'Italia del Dopoguerra.
    Poi li schianta.
    Prevedo tempi bui, molto bui.

    ...

    La QUOTE, chi le ha stabilite ?
    I Popoli, attraverso la deliberazione degli organi rappresentativi ( Parlamenti ) ?
    No.
    Sono state decise dai centri di Potere economico e finanziario, che dal primo minuto hanno burattinato i Popoli europei ( con l'eccezione delle cosiddette socialdemocrazie nordiche, che stanno nella stanza dei bottoni, per capacità proprie e incapacità altrui, ma anche con una buona dose di furbizia e cinismo nello strozzare i Popoli più deboli ).
    La crescita enorme dei movimenti nazionalisti ( la cosiddetta estrema destra ) in molti Paesi in crisi ( Francia, Ungheria, Grecia ), non mi sorprende ...
    E non credo sia la soluzione opportuna, ma la fine che stiamo facendo nelle mani rugose della troika finanziaria neo-globalista E' CERTA.
    Perciò non me la sento, di criticare le scelte di francesi, ungheresi, greci ...

    RispondiElimina
  6. Quindi, la dimensione reale probabilmente si schianterà su quella virtuale ...
    per tornare al tema del post.

    ...

    Bisognerebbe ri-educare la massa al reale, magari anche attraverso l'ausilio di simulazioni computerizzate.
    Io, nei game vorrei vedere meno situazioni di Guerra iper-tecnologica, e più situazioni di indigenza metropolitana da affrontare da zero, come un Ozymandias ...
    ( ma con un grado realistico, ovvero ostico, di difficoltà ).

    Altroché casettine colorate e orti che magicamente si colorano di ogni sorta di prodotto sul quale speculare immediatamente ...
    bisognerebbe introdurre l'orticoltura pratica tra le materie scolastiche obbligatorie ( assieme alle altre discipline pratiche ).

    ( etc. ).

    ...

    ( imparare a sparare, può tornare comunque utile, EH ).

    ...

    RispondiElimina
  7. Penso che il modello della crescita infinita stia dando il peggio di sè.
    E' il tumore alla potenza massima che sta ammazzando l'ospite.
    E' il collasso del pensiero razionale, il revanscismo dei vari -ismi, le neoreligioni che si aggiungono a quelle tradizionali a rincoglionire e ottundere le menti già piccole e scadenti delle masse.


    L'insostenibile realtà della realtà è quanto di più ostile alle masse di bipedi con la testa nella sabbia.

    RispondiElimina
  8. Il punto è : le masse, vogliono arrivare alla consapevolezza ?
    Alla coscienza di sé e della realtà concreta circostante ?
    Alzeranno la testa e pretenderanno una vita biologica migliore ?
    ...
    O arriveremo, sdrucciolando di crisi in crisi, a un'endemica diffusione di questo stile di vita : [ http://orlodelboccale.blogspot.it/2011/08/netcafe-refugee.html ] ?
    ( il mio lato geek ... apprezzerebbe ).

    UHM.
    La premura, anzi la sollecitudine con la quale il Sistema delle comunicazioni = controllo sociale sta pianificando la rete 5G, che nel 2018 dovrebbe partire in alcune aree al pieno regime di 10 Gbit/s per dare vita all'internet delle cose non sembra lasciare dubbi : si vuole irretire l'intera popolazione umana nel promiscuo reale-virtuale, con una seconda dimensione - immaginata a copia-carbone della prima da gangli della rete muniti di capacità di calcolo ipertrofica - che avrà importanza sempre maggiore.
    E controllerà la dimensione materica.

    RispondiElimina
  9. Ma questa visione così descritta sarebbe, pure con il suo alone di distopia, democratica & spirituale ... la potrei ribattezzare “tecno-animismo”.
    Wow !
    Ci possiamo scommettere, su una equa distribuzione dei vantaggi evolutivi ?
    Leggi il pezzo linkato alla seconda immagine, sulla biforcazione della specie umana in una élite di belli&intelligenti ( per semplificare breve ), e una massa di goblyn brutti&forzuti che serviranno da massa-lavoro e cavie per esperimenti per i primi.
    L'unica via per la Salvezza in Terra, allora, sarà ...

    ( vedi la prima immagine ).

    RispondiElimina