Browser , mercato






Mercato dei browser più diffusi per tutti i dispositivi e per i pc desktop, 2011–17 e proiezioni, dal blog di Andreas Gal.



1

Giusto ieri Wired ITA on-line ha commentato [ 1 ] un post di Andreas Gal ( ex-Chief Technology Officer di Mozilla ) sul mercato dei browser che sta facendo chiacchierare un po' la rete : “Chrome won” [ 2 ].

Chrome ha vinto sia sul mercato complessivo che su quello dei pc desktop, ed è un dato chiaro.
Safari ha una buona quota complessiva grazie ai dispositivi mobili Apple ( iOS ) ma da diversi anni non viene più aggiornato per i sistemi Windows e nella categoria desktop mantiene la quota inerziale pari ai Mac distribuiti.
Il destino di Internet Explorer è segnato.
E quello di Firefox – programma della scuderia Mozilla [ 3 , 4 ] – pure : sta flettendo al ribasso sui pc desktop, e crollando sui dispositivi mobili. Gli sviluppatori non sono riusciti a creare caratteristiche attrattive capaci di portare nuovi utenti mobile alla volpe di fuoco, e, in un mercato di prodotti che più o meno di equivalgono, gli utenti scelgono abitualmente il navigatore di default del dispositivo.

[ ... ]

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. La monocultura è pessima, anche in questo campo.
    A casa io uso una vecchia versione di Opera (sempre meno adatta a carichi e nuovi protocolli), qui, in parte, per varie ragioni uso Chrome.
    Ma mi rendo conto che non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opera è una buona scelta.
      A suo tempo era reclamizzato come il browser più veloce, ed usava il motore [ Presto ].
      Esteticamente, è da sempre il più curato.
      Per quanto riguarda l'uso, somiglia a Firefox ma ha il motore di Chromium.

      ===

      Elimina