Stylish




Il colore Blu nello spettro luminoso.


Attenti ai monitor led: la luce blu è un pericolo?

I led bianchi ad alta luminosità , grazie alla loro elevata efficienza energetica, longevità e compattezza, si stanno diffondendo a macchia d’olio nei dispositivi elettronici che ci circondano. Non solo sono già parte integrante dei display Lcd dei nostri computer, tablet e smartphone, ma stanno velocemente entrando negli ambienti in cui viviamo anche sotto forma di lampadine e di sistemi di illuminazione a stato solido. In realtà i led bianchi sono costituiti da led blu InGaN (nitruro di gallio e indio), ricoperti da fosforo Yag (granato di alluminio e ittrio) che emette luce gialla quando illuminato da fotoni con frequenza nel blu. I colori giallo e blu sommati appaiono ai nostri occhi come bianco, che può avere una dominante calda (tendente al giallo) o fredda (verso il blu) a seconda della quantità di fosforo Yag impiegato.

di Nicola Martello

[ ... ].

Pc Professionale


0

Ho più volte esternato nei luoghi sociali della rete il mio affaticamento oculare nella fruizione di pagine-web con sfondo bianco, ad esempio : il blog UnUomoInCammino [ 1 ].

Da cui la scelta della pagina scura per questo mio diario on-line, per compiacere la mia fisiologia ed anche il mio peculiare gusto estetico, scelta che non è stata apprezzata da alcuni utenti.
Oltre il gusto personale, esiste una ragione fisica per la quale la lettura di pagine cromatizzate in certi intervalli di luminosità e colore affatica maggiormente il nostro apparato visivo, ed è legata alla tecnologia LED implementata nei dispositivi mobili [ 2 ] : è scientificamente provato che una esposizione moderata alla luce forte è positiva per la produzione di vitamine ed ormoni come la serotonina ed il cortisolo [ 3 ] ma una prolungata, eccessiva esposizione alla luce blu [ 4 ] dei moderni display può provocare danni all'organismo [ 5 ] e interferenze al ritmo circadiano [ 6 ] causate dalla soppressione della produzione di melatonina – detta anche “ormone del sonno” [ 7 , 8 ].


Luce blu: cos'è, cosa provoca e come difendersi

Tutti i display LCD che si basano su una retroilluminazione che utilizza delle lampade LED hanno uo spettro di emissione con una predominante componente di blu e di frequenze vicine all'ultravioletto, capaci di attivare i processi di riattivazione che precedono il risveglio, andando a interferire con il nostro sonno, soprattutto se guardiamo per lungo tempo un display LED nel periodo che precede l'addormentamento. Ecco come possiamo difenderci.

[ ... ].

Il consiglio più ampiamente riconosciuto come valido è quello di evitare l'esposizione a questo tipo di dispositivi nelle ore che precedono il sonno e più in generale per troppe ore durante le fasi in cui all'esterno è calato il buio. Consiglio prezioso, ma che poco si sposa con le esigenze della vita moderna, che ci portano a messaggiare su Whatsapp come una delle ultime cose che si fa prima di andare a letto. Nell'impossibilità, anche per ragioni lavorative, di evitare l'esposizione ai display di smartphone, PC e portatili nelle ore serali, esistono delle soluzioni che permettono di mitigare gli effetti della luce blu o di eliminarle del tutto. Molti smartphone oggi dispongono del profilo serale, in cui il display vira verso tonalità più calde, cercando di filtrare in modo più netto le componenti della luce blu: la soluzione mitiga in parte il problema, ma per la natura stessa del tipo di filtraggio è efficace solo in parte. Discorso simile per i programmi che 'ingialliscono' le immagini sul display dei monitor dei computer man mano che si avvicina l'ora di andare a letto: l'efficacia è tecnicamente limitata.

Sono certamente più efficaci soluzioni che utilizzino filtri fisici, in grado di fermare totalmente le componenti dannose della luce blu (quelle vicine all'ultravioletto).

[ ... ]

Hardware Upgrade


Come espresso nello stralcio che ho ri-pubblicato qua sopra, il metodo migliore per la protezione della vista è l'uso di protezioni materiali. Ma alcune pellicole protettive possono limitare la definizione percepita delle immagini a schermo, e gli occhiali possono essere scomodi per chi già porta occhiali con lenti graduate oppure per chi proprio si sente a disagio nell'indossare questo tipo di supporto.
Passo, quindi, ad approfondire un rimedio software ad un generale, ulteriore affaticamento della vista durante l'uso del computer, di cui beneficio da un po' di tempo.

1

Molti sistemi mobili includono l'impostazione della modalità notte del display [ 9 ] e così alcune applicazioni per Pc.
Ed alcune applicazioni consentono un'ampia e più libera personalizzazione della schermata.
Da diversi anni, è disponibile un add-on per Chrome [ 10 ], Firefox [ 11 ], Opera [ 12 ] e altri browser, che esegue una visualizzazione alternativa delle pagine-web, sostituendo il CSS [ 13 ] ( cascading style sheet : detto in italiano “foglio di stile”, è il codice con gli attributi tipografici che il codice HTML principale applica a spazio e testo ) nativo della pagina con altro pre-impostato e distribuito attraverso il market dell'estensione [ 14 ] e modificabile dall'utente : Stylish ( elegante, stiloso ).


stylish

Inglese

stylish adj (person: fashionable, elegant)

Italiano

elegante, fine agg
avere stile vtr
(gergale) stiloso agg

Ellen is very stylish; she always looks wonderful.
Ellen è molto elegante, ha sempre un aspetto magnifico.

[ ... ].

WordReference.com


E' disponibile anche per la versione 57 di Firefox e successive [ 15 ] e uso la versione 58.0.1 per eseguire gli esempi a seguire.

2

L'installazione è abbastanza semplice. Il componente si installa direttamente dal market del browser preferito :



Chrome Web Store
Firefox Add-ons
Add-on di Opera


Questo è un dettaglio della pagina nel market di Firefox. Per scaricare l'estensione, bisogna cliccare su + Aggiungi a Firefox :





Il browser richiede il permesso dell'utente all'installazione del componente aggiuntivo.
Cliccare su Installa :






L'installazione è stata eseguita. Cliccare su Ok :





A questo punto, bisogna inserire l'icona dell'add-on nella Barra degli strumenti del browser.
Cliccare sul Menu hamburger e scegliere Personalizza... dalla lista di opzioni :






Viene aperto l'editor del browser.
L'icona di Stylish compare tra le icone dei componenti aggiuntivi e delle funzioni del programma :






Afferrare – cioè portare la freccia sull'icona e cliccare con il tasto sinistro del mouse, mantenendo premuto il tasto – e trascinare l'icona di Stylish sulla Barra degli strumenti nella posizione che si vuole, quindi lasciare il tasto sinistro del mouse :





L'icona di Stylish è ora sulla Barra degli strumenti. Cliccare su Fatto per chiudere l'editor del browser :





3

L'uso del componente aggiuntivo è semplice.
Quando si legge una pagina-web e si vuole cambiare lo stile della pagina – ad esempio il social net [ 16 ] Facebook –  bisogna cliccare sull'icona di Stylish ora posizionata in alto, e su Trova altri stili per questo sito :





Il browser apre la pagina del market di Stylish, da cui potere scegliere uno stile già pronto per lo specifico sito.
Il primo della lista degli stili più popolari è Clear dark facebook by book777 [ 17 ] di Nicholas Buk (book777) [ 18 , 19 ] e decido di provarlo, cliccando l'anteprima :






Nella pagina dello stile, potete leggere varie informazioni sullo stile ( autore, statistiche di download, eccetera ) e i commenti degli utenti.
Per installare lo stile, cliccare su Install Style :






Un messaggio pop-up chiede l'autorizzazione dell'utente all'installazione dello stile.
Cliccare su Ok :






Lo stile è stato installato.
Ora, la pagina dello stile esplicita l'avvenuta installazione ( Style Installed ) :






A questo punto, bisogna tornare al sito di cui si vuole cambiare lo stile, e ricaricare la pagina.
La pagina viene visualizzata con il nuovo stile scelto dall'utente :






Se si desidera sospendere lo stile implementato e tornare allo stile nativo della pagina, bisogna cliccare sull'icona di Stylish e cliccare sul bottone Disattiva :





Automaticamente la pagina è tornata allo stile nativo :





Per riattivare lo stile scelto, è sufficiente cliccare sul bottone Attiva :





{ è possibile caricare più stili per lo stesso sito, provarli dal menu di Stylish e scegliere il migliore }.

[ ... ]

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento