A proposito dei servi di San Nicola




Una splendida interpretazione del Krampus eseguita dall'artista Alexandria Noël [1].




Una cartolina natalizia d'epoca, Knecht Ruprecht è raffigurato nell'angolo in alto a destra [2].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


La tradizione germanica descrive un personaggio che accompagna San Nicola, archetipo del Babbo Natale commerciale [3], e s'incarna in personaggi differenti nella genesi ma simili nella funzione.

1

Gli orribili krampus sono demoni che seguono San Nicola la sera del 5 dicembre, e, dopo il tramonto, il santo scompare e i maledetti sono liberi di fare scorribande nei paesi durante la Krampusnacht ( il giorno successivo è detto Nikolaustag ). La loro finalità è rapire e punire in modo cruento i bambini che sono stati cattivi durante l'anno che va concludendosi [4][5][6].

Il nome deriva dal tedesco kramp cioè “artiglio”, e sono raffigurati con una forma mostruosa : una figura in parte umana e in parte caprina dalle lunghe corna, robuste zanne, ed artigli, che non di rado ostenta una orribile lingua lunga. Nell'iconografia delle cartoline augurali di fine Ottocento – le krampuskarten – è spesso raffigurato con il pelo nero e talvolta importuna le signorine [7].

Pare che le origini risalgano alla Germania pagana e siano connesse alla ritualità del solstizio invernale, e questi mostri sono tutt'ora inseriti nel folklore dei popoli alpini : Austria, Germania, Slovenia, e Friuli. Ma anche in Cechia e Ungheria. Negli ultimi anni sono tornati di moda, e le feste popolari sono partecipate da cosplayer che ostentano costumi e trucchi davvero spaventosi { [8] ... }.

2

Mentre i krampus sono l'oscurità terribile che dilaga dopo la luce e si dilegua con il ritorno del sole e di San Nicola, il Servo Ruperto – traduzione letterale del tedesco Knecht Ruprecht [9] – somiglia più a un assistente del santo. Il nome potrebbe essere una contrazione di Knecht Frau Perchta, una divinità giudice nella mitologia delle tribù germaniche e slave che puniva coloro che si erano macchiati di crimini e i pigri che non avevano preparato adeguatamente l'inverno [10].

Le sembianze sono umane : veste come un frate dal cappuccio sempre calato sulla testa e una barba lunga e sporca se non nera, munito di frusta e/o verga per punire i bambini cattivi e disubbidienti. Tuttavia, nella rete estesa sono rintracciabili molte foto in cui Ruperto è rappresentato come un demone del tutto simile al krampus, non so se per ignoranza degli attori oppure per una reale sovrapposizione dei termini.

Pare che il personaggio ebbe origine nella Turingia e nelle Prealpi tedesche, poi ebbe ulteriore diffusione nel Medioevo. Forse venne strumentalizzato come secolarizzazione di San Nicola operata dai riformatori protestanti che intendevano sradicare il culto dei santi, ma successivamente persistette come assistente severo della bonaria figura canuta che porta i regali ai bambini buoni.

3

Nelle tradizioni di molte regioni e Paesi europei persistono figure folkloristiche simili od equivalenti alle due proposte :

* Hans Trapp ( Alsazia e Lorena )[11];
* Père Fouettard ( Alsazia e Lorena, Francia );
* Klaubauf ( Austria e Baviera );
* Čert ( Cechia );
* Belsnickel ( Germania sud-occidentale );
* Zwarte Piet ( Paesi Bassi );
* Schmutzli ( Svizzera );
* ...

Nella gran parte dell'Italia, la reprimenda festiva dei bambini cattivi è onere della Befana ( deformazione di “Epifania” )[12], una strega bonaria di origine pagana che durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio li “punisce” lasciando un buonissimo dolce che somiglia al carbone invece di cioccolata e torrone [13].
Poi, tutto l'anno è all'opera l'adorabile e infaticabile Babau [14].

=

Note

[1] : da Pinterest, [ https://www.pinterest.it/pin/4574037111697836/ ];
vedi : Alexandria Noël, sito personale, [ https://alexandrianoel.com/ ].
[2] : ''1997 Knecht Ruprecht - Winterlied'', Rosis Sammlerstube, [ https://www.briefmarken-versand-welt.de/1997-Knecht-Ruprecht-Winterlied ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2968 ].
[4] : ''I Krampus'', Friulani, [ https://www.friulani.net/i-krampus/ ].
[5] : ''The Origin of Krampus, Europe’s Evil Twist on Santa'', Jennifer Billock, Smithsonian Magazine, 4 dicembre 2015, [ https://www.smithsonianmag.com/travel/krampus-could-come-you-holiday-season-180957438/ ].
[6] : ''Who is Krampus? Explaining the horrific Christmas beast'', Tanya Basu, National Geographic, 5 dicembre 2018, [ https://www.nationalgeographic.com/history/article/131217-krampus-christmas-santa-devil ].
[7] : ''Meet Krampus, the Christmas Devil Who Punishes Naughty Children'', Becky Little, History, 18 dicembre 2020, [ https://www.history.com/news/krampus-christmas-legend-origin ].
[8] : ''The man behind the Krampus mask'', Anna Muckerman, BBC, 8 dicembre 2018, [ https://www.bbc.com/travel/article/20181206-the-man-behind-the-krampus-mask ].
[9] : ''Knecht Ruprecht'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/knecht-ruprecht/ ].
[10] : ''Der böse Gegenspieler des Nikolaus: Wer ist Knecht Ruprecht?'' ( trad. : ''Il malvagio avversario di Babbo Natale: chi è Knecht Ruprecht?'' ), Simone Madre, Nordbayern, 5 dicembre 2022, [ https://www.nordbayern.de/ratgeber/familie/knecht-ruprecht-bedeutung-und-herkunft-1.12694721 ].
[11] : ''Hans Trapp: il terribile Spaventapasseri del Natale'', L'Almanacco delle Streghe, 7 dicembre 2021, [ https://www.lalmanaccodellestreghe.it/index.php/il-libro-delle-ombre/i-put-a-spell-on-you/306-hans-trapp-il-terribile-spaventapasseri-del-natale ].
[12] : ''La Befana vien di notte: origini e tradizioni legate al 6 gennaio'', La Cucina Italiana, 5 gennaio 2022, [ https://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/befana-storia-tradizioni-e-piatti-tipici/ ].
[13] : ''Carbone dolce della befana'', Giallo Zafferano, [ https://ricette.giallozafferano.it/Carbone-dolce-della-befana.html ].
[14] : ''Il Babau di Dino Buzzati'', Davide Bovati, Tre Racconti, 7 dicembre 2016, [ https://treracconti.it/buzzati-babau/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 29 dicembre 2022 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento