Testata

San Nicola ?




Icona di San Nicola ( dettaglio ) [0].




Variante commerciale di San Nicola [0].



Archivio

di Marco Poli


Appunti post-natalizi – mica volevo rovinare la festa ai bambini e ai ''bambini dentro'' online, eh – su quel pagliaccio variamente interpretato e facente funzione di testimonial del consumismo natalizio, noto comunemente nel fantasmagorico mondo occidentale come ''Santa Claus'', nel nostro Paese ''Babbo Natale'' [0].
A proposito della festa plastificata dagli anglosassoni che è diventato il Natale cattolico :


Tutto quello che sappiamo sul Natale lo hanno deciso le aziende

Il Babbo Natale della Coca-Cola è l'esempio più noto, ma nella storia imprese, grandi magazzini e agenzie di pubblicità hanno plasmato il nostro immaginario delle feste

[1]


Un vero campione della globalizzazione : bevi la Coca-Cola, che ti fa digerire !
Riavvolgo il nastro, e parto dalla figura che è stata d'ispirazione per la creazione del personaggio.

1

Nicola [2][3] nacque nel III secolo d. C. a Pàtara di Licia, non lontano dalla città ellenica di Mira ( Μύρα; trasl. anche nella forma : Myra ) in Asia Minore ( oggi Demre, Turchia )[4][5], in una famiglia benestante di fede cristiana.
Venne educato ai precetti del Cristianesimo e, trapassati anzitempo i genitori a causa di una pestilenza, dedicò la sua vita ad assistere i bisognosi, i malati, e i sofferenti, nonché nel servizio dato alla comunità come incaricato della Chiesa.
A Mira venne ordinato sacerdote poi acclamato vescovo, venne esiliato e imprigionato sotto l'imperatore Diocleziano – ''le prigioni erano così piene di vescovi, preti e diaconi che non c'era posto per i veri criminali: assassini, ladri e briganti'' – secondo alcune fonti partecipò al Concilio di Nicea ( 325 d. C. ) difendendo l'ortodossia contro l'arianesimo ( pare che prese a schiaffi Ario in persona ), e trapassò il 6 dicembre del 343.
Venne santificato entro un secolo dalla morte, ed è il santo più venerato nella cristianità.
Il 6 dicembre è il giorno a lui dedicato nel calendario gregoriano [6], il 19 nel calendario giuliano { [7] ... }.

1.1

Secondo la tradizione cristiana, compì numerosi gesti encomiabili e talvolta miracolosi.
Ne cito alcuni [3]:

* ancora giovane, sollevò la condizione economica pericolante di tre sorelle senza dote in modo anonimo, lanciando un sacco con una cospicua somma di denaro all'interno della loro casa, dalla finestra e nottetempo;
per questo episodio, San Nicola è considerato patrono e santo protettore dei bisognosi;

* dopo un pellegrinaggio in Terra Santa, sulla via del ritorno riuscì a chetare la tempesta che stava mettendo in pericolo la nave su cui era imbarcato, pregando sommessamente;
per questo episodio, San Nicola è considerato patrono e santo protettore dei marinai;

* già vescovo, si fermò in una locanda in cui il padrone aveva da poco derubato e assassinato tre studenti di teologia ch'erano in viaggio per studiare ad Atene : nella notte sognò il delitto, chiamò il locandiere, e pregando restituì i ragazzi alla vita;
esiste una variante francese con tre bambini persisi nel bosco e un malvagio macellaio;
per questo episodio, San Nicola è considerato patrono e santo protettore dei bambini;

* altre storie raccontano di San Nicola che sfama il suo popolo colpito dalla carestia, salva la vita degli innocenti ingiustamente accusati e condannati, e altro ancora;
è divenuto patrono di molte altre categorie umane, oltre a quelle citate;

* Nicola venne seppellito nella cattedrale di Mira, e la sua reliquia iniziò a generare una sostanza liquida detta manna, da cui un unguento che si ritiene abbia effetti curativi [8].

1.2

La tomba di San Nicola a Mira divenne presto meta del pellegrinaggio dei fedeli.

Ma la regione divenne scenario delle guerre tra l'Impero Bizantino e gli arabi, successivamente i turchi, mettendo in pericolo l'accesso al sito e la vita stessa dei pellegrini : dopo la caduta di Antiochia e poi di Mira ( 1071 ) in mani musulmane, 62 marinai baresi accompagnati da due sacerdoti su tre navi trafugarono la salma e nella primavera del 1087 la portarono a Bari ( al tempo in declino, dopo la crisi del commercio in Asia Minore e la conquista normanna ), dove venne iniziata la costruzione della imponente cattedrale romanica intestata al santo e tutt'ora dimora dei suoi resti [9][10].

Altre ossa ridotte in frantumi e chiuse in un'urna di rame recante l'incisione ''Qui giace il grande vescovo Nicola, glorioso in terra e in mare'' vennero recuperate nel sito originale dai marinai veneziani durante una sosta lungo la rotta per la prima crociata in Terra Santa, portate nella Serenissima nel 1100, e allocate nella Chiesa di San Nicolò al Lido ( costruita nel 1044, ricostruita nel XVII secolo ) dove tutt'ora risiedono [10][11].

Per le suddette traversie, oggi il santo è noto come San Nicola di Bari, San Nicolò ( dialettale San Nicolèto, San Nicoletto ), oppure San Nicola di Mira, San Nicola Taumaturgo ( nella tradizione ortodossa ).

1.3

Insorse una disputa tra Bari e Venezia su quale città avesse le vere ossa del santo.

Negli anni '50 Luigi Martino, professore di anatomia umana all'Università di Bari, fu incaricato dalla commissione pontificia di eseguire l'esame delle ossa che, a causa di inderogabili lavori di rafforzamento delle strutture della cripta, vennero rimosse per la prima volta da quando furono sepolte con una cerimonia officiata da Papa Urbano II, nell'anno 1089.
Il 5 maggio 1953 venne aperta la tomba, le ossa erano immerse per circa due centimetri in un liquido trasparente che non filtrava né dalle pareti né dal fondo ( la ''manna'', vedi sopra ) e vennero inventariate : il cranio era ben conservato e conteneva molti denti, alcuni ancora nelle orbite, ma la maggior parte delle altre ossa erano rotte o scheggiate.
Dopo quattro anni di lavori, le ossa vennero di nuovo esaminate dalla squadra del Martino, vennero fotografate, analizzate ai raggi X e misurate con accuratezza, infine riposte nella loro dimora : sono le ossa di un anziano ultrasettantenne ( Nicola trapassò a 73 anni circa ) di statura media e corporatura snella [12].
Con le moderne tecnologie della ricostruzione forense è stato ricostruito il volto del santo, che corrisponde in modo sorprendente alla stilizzazione usata nelle icone dedicategli [13].

Nel 1992 il prof. Martino ebbe l'occasione di analizzare le ossa sepolte al Lido di Venezia : anche quelle erano frammentate, e, dopo l'accurata analisi, venne stabilito che erano compatibili e complementari quelle ospitate a Bari. Pertanto, entrambe le reliquie appartengono alla stessa persona [10].

2

Le tradizioni popolari associate a San Nicola e, spesso, ai bambini, sono datate secoli.
Cito :


Nel Medioevo il giorno 6 dicembre era uso eleggere tra i fanciulli l'episcopus puerorum (o scholariorum), il quale rivestiva solenni insegne episcopali, circondato da una piccola corte di coetanei, e le conservava fino al giorno degl'Innocenti (28 dicembre).
[2]


In vari Paesi e regioni europee, si festeggia tradizionalmente il giorno di San Nicola e il racconto fatto ai bambini narra che la notte tra il 5 e il 6 dicembre il santo passa e lascia doni per i bambini buoni [14].
Il nome attribuito cambia a seconda dell'area culturale : Saint Nicolas ( Francia ), Saint Nikloi ( Fiandre ), Sankt Nikolaus ( Germania ), Sinterklaas ( Paesi Bassi ) ... da cui, la forma abbreviata Santa Claus ch'è diventata popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America [15].

2.1

Un'altra tradizione tedesca ha origini pagane e precristiane :


Prima della conversione al cristianesimo, il folclore dei popoli germanici, incluso quello inglese, narrava che il dio Odino (Wodan) ogni anno tenesse una grande battuta di caccia nel periodo del solstizio invernale (Yule), accompagnato dagli altri dei e dai guerrieri caduti.

La tradizione voleva che i bambini lasciassero i propri stivali nei pressi del caminetto, riempiendoli di carote, paglia o zucchero per sfamare il cavallo volante del dio, Sleipnir. In cambio, Odino avrebbe sostituito il cibo con regali o dolciumi. Questa pratica è sopravvissuta in Belgio e Paesi Bassi anche in epoca cristiana, associata alla figura di san Nicola.

I bambini, ancor oggi, appendono al caminetto le loro scarpe piene di paglia in una notte d'inverno, perché vengano riempite di dolci e regali da san Nicola che, a differenza di Babbo Natale, in quei luoghi si improvvisa ancora a cavallo. Anche nell'aspetto, quello di vecchio barbuto dall'aria misteriosa, Odino era simile a san Nicola (anche se il dio era privo di un occhio).

[16]


3

La figura di Santa Claus venne elaborata in varie versioni molto dissimili tra loro, siccome non esisteva uno standard iconografico del personaggio.

Nel 1862, il disegnatore statunitense Thomas Nast [17] elaborò una versione che venne pubblicata sulla rivista Harper's Weekly ed ebbe un certo successo.
L'artista riprodusse tale versione del personaggio per una trentina d'anni, cambiando il colore del mantello da marrone chiaro a rosso [18].

L'azienda Coca-Cola iniziò a usare Santa Claus fin dagli anni '20, e nel 1931 commissionò all'agenzia pubblicitaria D'Arcy di St. Louis la ridefinizione del personaggio, da utilizzare come protagonista di una campagna pubblicitaria.
Di tradurre le idee in immagini se ne occupò il pittore Haddon Sundblom [19], ed ebbe un tale successo commerciale che il vecchio ciccione dalle guance paonazze – birra, vino, vodka ... altro ? – con la cuffia e il pigiama pure di colore rosso divenne lo standard globale.
L'artista trasse ispirazione da una poesia del 1822 di Clement Clark Moore intitolata ''A Visit from St. Nicholas'' ( ''Una visita di San Nicola'' ), successivamente nota come ''Twas the Night Before Christmas'' ( ''Era la notte prima di Natale'' )[20].

=

Note

[0] : in alto, il dettaglio di un'icona di San Nicola, [ https://encrypted-tbn2.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcRkf6aTVdFTrix7dt-dYcm0pEsobW8rASdsJ1UjOoESG16czAtO1ix7Z2gfLZ9N6bd39o_Jh8OdO3as64qFzsyHyHh3lRMUyw&usqp=CAY ]; da ''Icona russa antica di San Nicola'', Il Messaggio dell'Icona, [ https://www.russiaecumenica.com/icone-sacre-dipinte-antiche/9-icona-russa-antica-di-san-nicola.html ];
in basso, pubblicità commerciale della Coca-Cola, [ http://infoglaz.ru/wp-content/uploads/8253958563_5e330fd5f0_b.jpg ]; da : ''Жизнь в «Циферблате» ( ''La vita nel «Quadrante»'' ), masterok, LiveJournal, 30 dicembre 2014, [ https://masterok.livejournal.com/2174293.html ].
[1] : ''Tutto quello che sappiamo sul Natale lo hanno deciso le aziende'', Daniele Polidoro, Wired, 25 dicembre 2022, [ https://www.wired.it/article/natale-tradizioni-marketing-aziende-babbo-natale-coca-cola/ ].
[2] : ''NICOLA di Mira o di Bari, santo'', Umberto Gnoli e Nicola Turchi, Enciclopedia Italiana, 1934, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nicola-di-mira-o-di-bari-santo_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ].
[3] : ''Who is St. Nicholas?'' ( ''Chi è San Nicola?'' ), St. Nicholas Center, [ https://www.stnicholascenter.org/who-is-st-nicholas ].
[4] : ''MYRA'', C. A. Pinelli, Enciclopedia dell'Arte Antica, Treccani, 1963, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/myra_res-bbd2b6a1-8c60-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Antica%29/ ];
vedi : ''MYRA'', J. Borchhardt, Enciclopedia dell'Arte Antica, Treccani, 1995, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/myra_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica) ].
[5] : ''9 foto della Necropoli di Myra'', The Wom Travel, 22 maggio 2015, [ https://travel.thewom.it/turchia/necropoli-myra-guida.html ].
[6] : ''San Nicola di Bari'', Santo del Giorno, [ https://www.santodelgiorno.it/san-nicola-di-mira/ ];
vedi : Santi, beati e testimoni - Enciclopedia dei Santi, [ http://www.santiebeati.it/ ].
[7] : ''La comunità ortodossa celebra San Nicola Taumaturgo: Bari pronta ad accogliere 600 pellegrini'', BariToday, 17 dicembre 2019, [ https://www.baritoday.it/cronaca/festa-ortodossa-san-nicola-pellegrini-russi-bari.html ];
vedi : Calendario della Chiesa Ortodossa, [ https://www.crkvenikalendar.com/index_it.php ].
[8] : ''Santi mirobliti'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Santi_mirobliti&oldid=130000339 ];
vedi : ''apomirismo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/apomirismo/ ].
[9] : ''Dalla residenza del Catepano alla Basilica nicolaiana'', Basilica Pontificia San Nicola, [ https://www.basilicasannicola.it/sez/2/92/104/dalla-residenza-del-catepanoalla-basilica-nicolaiana ].
[10] : ''Is St. Nicholas in Venice, too?'' ( ''San Nicola è anche a Venezia?'' ), St. Nicholas Center, [ https://www.stnicholascenter.org/who-is-st-nicholas/real-face/relics-in-the-lido-of-venice ].
[11] : ''CHIESA DI SAN NICOLO' O SAN NICOLETTO'', Estuario nostro, copia salvata nell'Internet Archive il 22 giugno 2010, [ https://web.archive.org/web/20100622004009/http://www.estuarionostro.org/chiesa%20di%20san%20nicoletto.php ].
[12] : ''Anatomical Examination of the Bari Relics'' ( ''Esame anatomico delle reliquie di Bari'' ), St. Nicholas Center, [ https://www.stnicholascenter.org/who-is-st-nicholas/real-face/anatomical-examination ].
[13] : ''The Real Face of St. Nicholas'' ( ''Il vero volto di San Nicola'' ), St. Nicholas Center, [ https://www.stnicholascenter.org/who-is-st-nicholas/real-face ].
[14] : vedi ''Origini'' in ''Babbo Natale'', AA.VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Babbo_Natale&oldid=131162048#Origini ].
[15] : ''Sinterklaas'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sinterklaas&oldid=131133559 ].
[16] : vedi ''Folclore germanico'' in ''Babbo Natale'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Babbo_Natale&oldid=131162048#Folclore_germanico ].
[17] : ''Thomas Nast'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Thomas_Nast&oldid=1128955363 ].
[18] : vedi ''File:MerryOldSanta.jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:MerryOldSanta.jpg ].
[19] : ''Haddon Sundblom'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Haddon_Sundblom&oldid=121515173 ];
vedi : ''HADDON SUNDBLOM 1899-1976 : Carosello di PIN_UPS'', Pinterest, [ https://www.pinterest.it/paolagovonibussi/haddon-sundblom-1899-1976-carosello-di-pin_ups/ ].
[20] : ''Haddon Sundblom and the Coca-Cola Santas'', The Coca-Cola Company, [ https://www.coca-colacompany.com/company/history/five-things-you-never-knew-about-santa-claus-and-coca-cola ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 dicembre 2022 [21]; su FB : [22] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento