C19/N – E la Regione ligure taroccava i dati sui positivi




Dettaglio del titolo di Avvenire [3].



Notizie

di Marco Poli


Su questa bacheca ho più volte contestato le interpretazioni dei dati ufficiali sulla ''pandemia di Covid-19'' e, talvolta, ho contestato i dati stessi siccome manipolati.

Un'altra pagina nera sull'argomento è offerta dall'inchiesta giudiziaria sul presidente della Regione Liguria, tale Giovanni Toti [1][2]: le intercettazioni telefoniche delle telefonate intercorse tra il suo capo di gabinetto ( ora dimissionario ) Matteo Cozzani e il segretario generale della Camera di commercio di Genova, Maurizio Caviglia, esplicitano senza possibilità di equivoco che lo stesso Toti ed altri avevano manipolato i dati sui positivi nella regione, accrescendoli artatamente per aumentare le dimensioni dell'affare vaccinale [3].
Cito il titolo di un articolo :


Liguria. Nell'inchiesta della procura genovese anche vaccini Covid e sanità privata

Per i magistrati la Regione potrebbe aver manipolato i dati sul corona virus per ottenere più sieri, mentre imprenditori del settore avrebbero finanziato la campagna di Toti in cambio di concessioni

[3]


Come detto, i virgolettati pubblicati lasciano poco spazio alla fantasia tanto che, stavolta, persino Open ha nulla da obiettare [4].

=

Note

[1] : Giovanni Toti, curriculum vitae, { PDF }, [ https://www.slala.it/files/CV-Toti.pdf ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-toti/ ].
[2] : Giovanni Toti, Facebook, [ https://www.facebook.com/giovatoti/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/giovatoti/ ];
Spreaker : [ https://www.spreaker.com/podcast/il-puntoti--5435699 ];
Telegram : [ https://t.me/giovannitoti ];
X : [ https://x.com/GiovanniToti ].
[3] : ''Liguria. Nell'inchiesta della procura genovese anche vaccini Covid e sanità privata'', Avvenire, 13 maggio 2024, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/liguria-anche-covid-e-sanita ].
[4] : ''Giovanni Toti e l’accusa di falso: «Ha truccato i dati Covid per avere più vaccini»'', Alessandro D’Amato, Open, 13 maggio 2024, [ https://www.open.online/2024/05/13/giovanni-toti-falsi-dati-covid-vaccini/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 maggio 2024 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

4 commenti:

  1. "Open Online" non è la palestra dove Mentana forma e seleziona i giornalisti di domani? ovvero quelli più conformisti e naturalmente aderenti alla narrativa dominante?

    Domanda retorica in realtà: mezzo citavo Chomsky che spiega come in realtà i giornalisti (americani) non vengono costretti a scrivere/dire quello che scrivono/dicono ma piuttosto si selezionano per le posizioni di rilievo quei giovani che, fin dall'università, dimostrano di pensarla in una certa maniera...

    Anni fa ancora mi facevo cattivo sangue leggendo la roba italiana: un mio amico su FB considerava Open il massimo dell'attendibilità cosicché anch'io ci scrissi un paio di pezzi commentando articoli che mi avevano particolarmente irritato. Curiosamente mi accorsi in seguito che l'autore di entrambi i pezzi era la stessa persona... (vedi il mio pezzo del 10 novembre 2021 se ti ho incuriosito!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i “giornalisti”.

      Domanda retorica in realtà: mezzo citavo Chomsky che spiega come in realtà i giornalisti (americani) non vengono costretti a scrivere/dire quello che scrivono/dicono ma piuttosto si selezionano per le posizioni di rilievo quei giovani che, fin dall'università, dimostrano di pensarla in una certa maniera...

      Probabile che sia un mix di entrambi i metodi. A correggere eventuali spigolature e deviazioni dal Pensiero Unico dei Padroni del mondo ci pensano poi i capiredattori delle testate “giornalistiche”.

      vedi il mio pezzo del 10 novembre 2021 se ti ho incuriosito!

      Linkamelo !
      Dài.

      Elimina