AllSides BIAS Checker




Dettaglio della pagina home del sito AllSides BIAS Checker, snappato il 21 agosto [3].




Il rating di articoli e siti [5].


[ ... ]


Rete

di Marco Poli


Cercando materiale per il post dedicato alla compressione legislativa dei diritti social e sociali nel Regno Unito [1], ho trovato questo sito-web [2].

AllSides BIAS Checker [3] è tante cose. Può essere definito anche come un portale di notizie tratte dai siti-web che include un servizio on-line a disposizione degli utenti per categorizzare siti e singoli articoli, e numerosi altri strumenti.
E' focalizzato sui testi online in lingua inglese, non vengono categorizzate le televisioni e le radio.
La caratteristica peculiare, è l'attribuzione di una valutazione dell'orientamento politico degli articoli e dei siti nel loro complesso, attraverso il riconoscimento dei bias [4] che è computato con diversi metodi, dall'input volontario alla valutazione di ''esperti'', dall'indagine ''alla cieca'' al software di intelligenza artificiale.
Le categorie valutate sono 5 :

● sinistra ( left );
● centro-sinistra ( lean left );
● centro ( center );
● centro-destra ( lean right );
● destra ( right ).

Uhm.

1

Per prima cosa, vado alla pagina ''About'' ( nei siti-web in lingua italiana, è solitamente titolata ''Chi siamo'' ) che è parecchio lunga e articolata in vari paragrafi :


trad.

Informazioni su AllSides

AllSides Technologies Inc. rafforza la nostra società democratica con notizie equilibrate, valutazioni dei pregiudizi dei media, prospettive diverse e conversazioni reali.

Esponiamo le persone a informazioni e idee provenienti da tutti i lati dello spettro politico in modo che possano comprendere meglio il mondo e gli altri.

AllSides è una società di pubblica utilità che serve i consumatori di notizie qui a AllSides™ e fornisce tecnologie, strumenti e servizi brevettati a società di media, organizzazioni no-profit, scuole, aziende e altre organizzazioni su AllSides.com/services.

La missione di AllSides

Liberare le persone dalle bolle psicologiche in modo che possano comprendere meglio il mondo e gli altri.

Come lo facciamo

Notizie equilibrate

Non fatevi ingannare dai pregiudizi dei media e dalle fake news. Mostriamo le notizie più importanti del giorno dalla sinistra, dal centro e dalla destra dello spettro politico, fianco a fianco in modo da poter vedere il quadro completo. Leggi la nostra filosofia editoriale.

Valutazioni di pregiudizio dei media

Forniamo valutazioni sui pregiudizi dei media per oltre 1.400 media e scrittori, in modo che tu possa identificare facilmente diverse prospettive. Scopri come AllSides valuta la distorsione dei media o scopri i diversi tipi di distorsione dei media.

Questioni equilibrate, prospettive diverse.

Comprendere come la sinistra, la destra e il centro pensano in modo diverso su varie questioni. Sfoglia il nostro traduttore rosso blu per rivelare le differenze di prospettiva su parole scottanti, come cambiamento climatico, razzismo e altro ancora. Vai ancora più in profondità con i nostri argomenti e blog equilibrati.

Dialogo civile

Il nostro programma Mismatch e i partenariati di dialogo civile offrono opportunità per conversazioni rispettose con persone al di là delle divisioni. Ascolta, fatti ascoltare e conversa con il tuo "altro" politico.

[ ... ].

Programma per le scuole

AllSides for Schools prepara gli studenti a una partecipazione consapevole alla democrazia e alla vita. Aiutiamo gli studenti dalle scuole medie all'università (e oltre) ad apprendere l'alfabetizzazione informativa, il dialogo civile e le abilità di vita.

Tecnologia multimediale

AllSides offre automaticamente molteplici prospettive su qualsiasi argomento per rivelare pregiudizi mediatici, coinvolgere gli utenti e connettere le persone per conversazioni civili. Forniamo (e spesso personalizziamo) la nostra tecnologia brevettata e proprietaria, le nostre piattaforme, i nostri servizi e i nostri contenuti a società di media, scuole, istituti di ricerca, organizzazioni non profit e altro ancora.

Questi servizi e tecnologie vengono forniti anche agli utenti finali su AllSides.com, AllSidesForSchools.org e Mismatch.org.

Se desideri aggiungere il feed di notizie di AllSides al tuo sito web, consulta la nostra pagina di syndication. Se sei interessato a utilizzare la nostra tecnologia per un altro scopo, contattaci.

Le bolle psicologiche creano la polarizzazione. AllSides risolve questo problema.

[ ... ].

Le bolle psicologiche si verificano quando le persone sono esposte solo a notizie, idee e persone che confermano le loro convinzioni esistenti. Ecco come funziona la maggior parte delle nostre tecnologie online, dai social media ai motori di ricerca.

Quando le persone vedono solo un lato, si crea un ambiente politico e sociale altamente polarizzato, alimentando l’estremismo e l’odio verso “L’Altro Lato”.

AllSides combatte le bolle psicologiche e la polarizzazione aiutandoti ad ottenere una visione più ampia. Crediamo che la diversità nel pensiero e nelle relazioni guarisca le divisioni. Una minore polarizzazione ci consente di apprezzare gli altri e di impegnarci nella risoluzione produttiva dei problemi e, in definitiva, di guarire la nostra democrazia.

[ ... ].

I nostri BIAS e finanziamenti

Il team di AllSides comprende persone provenienti da ogni lato del corridoio politico e da quello intermedio. Finora non sono scoppiate lotte per il cibo. Siamo inoltre trasparenti riguardo alla nostra proprietà, alle nostre finanze, ai nostri pregiudizi e ai nostri partner.

AllSides ha ottenuto il riconoscimento GOLD nell'elenco delle aziende più finanziabili della Pepperdine Graziadio Business School ed è apparso sulla rivista Entrepreneur.

[5]


1.1

Parecchie righe di questa presentazione possono anche suonare bene alle orecchie dei passanti, ma, scorrendo diversi articoli e valutazioni correlate, ho verificato come le categorie di ''Destra'', ''Centro'', e ''Sinistra'' vengano usate falsamente, cioè nella versione attualizzata alla vulgata globalista del tempo presente.

Cos'ha di ''socialista'', una presunta ''Sinistra'' che da 20-30 anni è diventata neo-liberista quanto la presunta ''Destra'' ?
Si vedano i Dem statunitensi, i laburisti inglesi, e il PD italiano.

Cito un'asserzione che somiglia a un motto del sito :

''Le bolle psicologiche creano la polarizzazione. AllSides risolve questo problema.''

A me, sembra che faccia esattamente il contrario cioè che propaghi il FINTO bipolarismo politico ...

2

Cito dalla pagina specifica dello strumento di valutazione, ch'è spottata da un banner posto in alto nella home :


trad.

Analisi istantanea della parzialità dei media

Basato sul brevetto AllSides per la valutazione della parzialità dei media, AllSides Bias Checker rivela istantaneamente la parzialità di qualsiasi articolo di notizie su richiesta. Lo strumento basato sull'intelligenza artificiale è stato attentamente calibrato per fornire valutazioni e analisi che riflettono il giudizio medio di tutti gli americani in tutto lo spettro politico, non solo un gruppo di addetti ai lavori o un'intelligenza artificiale di parte.

[6]


Nella stessa pagina, c'è un campo di input dell'URL utilizzabile dall'utente per richiedere la valutazione di una specifica pagina-web.

Cosa viene dato in pasto all'IA, e quali regole sono state inscritte nel suo codice sorgente per calcolare la parzialità e il segno politico degli articoli esposti nel sito ?

3

Nella pagina dedicata ai metodi, leggo :


trad.

Come AllSides valuta la distorsione dei media

AllSides Media Bias Ratings™ riflette il giudizio medio di tutti gli americani, non solo di un gruppo di addetti ai lavori o di un'intelligenza artificiale parziale.

AllSides bilancia il contributo di esperti e persone comuni in tutto lo spettro politico in modo che le nostre valutazioni di pregiudizio rivelino il giudizio medio di tutti gli americani, non di un gruppo d'élite. Utilizziamo revisioni editoriali multipartitiche da parte di esperti qualificati e Blind Bias Surveys™ in cui i partecipanti valutano i contenuti senza conoscerne la fonte.

Il nostro sistema brevettato di classificazione della distorsione dei media determina quella che è probabilmente la classificazione della distorsione dei media più affidabile al mondo. Nella pagina di valutazione della distorsione dei media per una determinata fonte, vedrai i metodi che abbiamo utilizzato elencati con un segno di spunta accanto ad essi. Scopri di più su ciascuno dei nostri metodi di seguito [ ... ].

I nostri metodi

Revisione editoriale

Le revisioni editoriali di AllSides sono condotte da un panel multipartisan composto da sei a nove revisori di sinistra, centro e destra che esaminano le notizie, cercano indicatori di parzialità, discutono i risultati ed emettono una valutazione di parzialità [ ... ].

Sondaggio sui pregiudizi ciechi

In un Blind Bias Survey, gli americani medi di tutto lo spettro politico leggono titoli e articoli da un mezzo di informazione e forniscono una valutazione generale dei pregiudizi per la fonte, senza sapere quale fonte stanno valutando [ ... ].

Revisione indipendente

Una revisione indipendente avviene quando un revisore di AllSides valuta il contenuto di una fonte e giunge a una conclusione generale sulla sua parzialità. Questo è il nostro livello più basso di analisi [ ... ].

Dati di terze parti

A volte prendiamo in considerazione ricerche accademiche, sondaggi o analisi di terze parti che sono trasparenti riguardo al loro sistema per determinare i pregiudizi. AllSides annota sempre quali analisi ha preso in considerazione nella pagina di origine di ogni punto vendita.

Feedback della comunità

Puoi votare se sei d'accordo o meno con le nostre valutazioni, ma le nostre valutazioni non sono determinate dai voti della community o dalla regola della maggioranza. Il feedback della community è prezioso perché funge da segnale di avvertimento che la nostra attuale valutazione dei pregiudizi potrebbe non essere corretta, attivando una revisione più approfondita.

Questo feedback non è cieco. Quando le persone valutano le fonti, possono vedere quale fonte stanno valutando, come AllSides ha precedentemente valutato la fonte, quali metodi di revisione dei pregiudizi ha applicato AllSides e come hanno votato le altre persone. Poiché il voto non è cieco, è esso stesso soggetto a pregiudizi, poiché gli utenti sono influenzati dalle loro nozioni preconcette sui media o dalle opinioni di altre persone [ ... ].

[7]


3.1

Bene.
La raccolta delle valutazioni sembra strutturata e variegata, ma non sappiamo in quale misura ogni metodo di acquisizione partecipa alla definizione del rating.
Non abbiamo l'algoritmo.
E non c'è una parola per l'IA.
Stando a questa pagina, il fattore umano è determinante e pertanto il punto cruciale è a priori : coloro che rilasciano le proprie valutazioni sul bias di pagine e siti-web, come hanno formato i propri schemi mentali ?

SE il processo di formazione è avvenuto attraverso i media mainstream ovvero è afferente ad una categorizzazione di ''destra'' e ''sinistra'' che è stata stravolta ed applicata alle vigenti categorie di pensiero, la qualità del risultato finale non può che essere scarsa, fittizia, e i dati fuorvianti. Nel senso che non emancipano gli utenti dalle categorie reiterate, anzi li costringono ad averci a che fare per l'ennesima volta e ad essere tentati dal bias auto-confermativo.
E' paradossale.

Pongo ad esempio la valutazione dell'articolo di Blaze Media sulle rivolte nel Regno Unito : se si attenziona l'impatto delle nuove leggi mirate al controllo online dell'opinione pubblica, si viene categorizzati ''di Destra'' [8]. Eppure, ritengo che l'argomento sia decisamente bipartisan cioè vada oltre la vecchia categorizzazione.
Eccetera.

4

Avanti ancora.
Dalla pagina ''Red Blue Translator™'' :


trad.

Red Blue Translator™

Hai mai avuto una conversazione con qualcuno con cui non sei d'accordo e ti sei chiesto: "Stiamo parlando la stessa lingua?"

I termini controversi tendono a chiudere il dialogo perché significano cose diverse per persone diverse. AllSides Red Blue Translator™ elimina la confusione rivelando come le persone di tutto lo spettro politico pensano e si sentono in modo diverso riguardo allo stesso termine o frase.

Comprendere questi termini da tutti i lati ti dà una comprensione più ampia dei problemi e ti aiuta a comunicare in modo efficace.

Come è iniziato

Come 35 contributori politicamente diversi hanno scoperto i reciproci punti ciechi.

Piano di lezione su polarizzazione e polarizzazione

Aiuta gli studenti a definire la polarizzazione e a identificarne le cause.

Suggerire un miglioramento

Aiutaci a rimanere aggiornati mentre questi termini cambiano ed evolvono.

Termini popolari: libertà di parola, notizie false, Woke, Israele-Palestina, controllo delle armi, razzismo, aborto, privilegio, microaggressione [ ... ].

[9]


Segue una lunga lista alfabetica di argomenti topici. Ad esempio, il primo è l'''aborto'' :


trad.

Aborto

Sebbene la definizione base di aborto – l’interruzione di una gravidanza – sia ampiamente accettata, le connotazioni del termine e il linguaggio ad esso associato sono tutt’altro.

Nel loro linguaggio preferito, le persone a favore dell'aborto legalizzato si concentrano sulla madre, in particolare sulla sua scelta e sui suoi diritti: quindi pro-choice, diritto di scelta della donna, diritti riproduttivi e termini simili. Al contrario, le persone a favore della limitazione o della fine dell’aborto si concentrano principalmente sul bambino/feto, con termini come pro-vita e affermando che il diritto alla vita è un diritto umano fondamentale [ ... ].

[10]


Sì ...
posso concordare con questo livello basico di esplorazione ed analisi, potrebbe dare una mano al ricercatore.

5

Infine, annoto che nella pagina ''Media Bias Ratings'' è possibile scorrere liste di autori e siti indicizzate dall'utente [11].

Per chiedere l'analisi di un articolo, occorre creare un account. Quello gratuito permette solo 30 richieste, quelli a pagamento vanno da 600 ( 49 $ ) a 1800 ( 149 $ ) richieste all'anno, ed offrono il pieno uso delle funzioni [12].

6

Concludendo.
No ...
non ho ancora una conclusione da postare. Il sito è davvero vasto, e offre una moltitudine di strumenti.
Anche se non concordo con le categorie usate ( vedi le obiezioni lasciate nei paragrafi 1.1 e 3.1 ), l'analisi dei testi pubblicati potrebbe essere interessante ed anche utile nello studio delle dinamiche dialettiche mainstream.
Ecco ...
un sito specialistico, utile allo studio.
Per tutto il resto, il consiglio è il solito : rimboccarsi le maniche, leggere tanto sia su carta che su display, imparare, comparare le fonti e le informazioni, crescere un po' ogni giorno ...

=

Note

[1] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 21 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3992 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/08/compressione-legislativa-dei-diritti.html ].
[2] : ''England is rolling out nightmarish online censorship rules after the riots'', AllSides, 9 agosto 2024, [ https://www.allsides.com/news/2024-08-09-0615/general-news-england-rolling-out-nightmarish-online-censorship-rules-after ].
[3] : AllSide, sito-web, [ https://www.allsides.com/unbiased-balanced-news ].
[4] : ''Glossario'', Marco Poli, VK, 21 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3993 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/08/bias.html ].
[5] : trad. da ''About AllSides'', AllSides, [ https://www.allsides.com/about ];
nota : ho tradotto ''filter bubbles'' – letteralmente ''bolle filtranti'' – con l'espressione ''bolle psicologiche'' che mi sembra quella più usata nei discorsi e testi in lingua italiana.
[6] : trad. da ''AllSides Bias Checker™'', AllSides, [ https://www.allsides.com/bias-checker ].
[7] : ''How AllSides Rates Media Bias'', AllSides, [ https://www.allsides.com/media-bias/media-bias-rating-methods ].
[8] : vedi fonte #2.
[9] trad. da ''Red Blue Translator™'', AllSides, [ https://www.allsides.com/translator ].
[10] : trad. da ''Abortion'', AllSides, [ https://www.allsides.com/translator/abortion ].
[11] : ''Media Bias Ratings'', AllSides, [ https://www.allsides.com/media-bias/ratings ];
vedi anche : ''AllSides Media Bias Chart'', AllSides, [ https://www.allsides.com/media-bias/media-bias-chart ].
[12] : ''Join AllSides'', AllSides, [ https://www.allsides.com/user/register ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 agosto 2024 [13] }.



[ ... ]

4 commenti:

  1. Conoscevo già da tempo questo tipo di siti perché erano pubblicizzati in alcuni dei canali YouTube che seguo (parlo al plurale perché non ricordo assolutamente il nome dell'aggregatore di notizie che conoscevo io: magari è lo stesso!).
    Non li ho mai presi in seria considerazione per il motivo che scrivi al punto 2. Al giorno di oggi distinguere fra sinistra e destra non ha senso: come distinguere fra repubblicani e democratici negli USA...
    Ecco, volendo, avrei preso in considerazione un sito che distigueva fra fonti "sistemiche" e "complottiste": il problema è che il 99,9% delle fonti importanti sono sistemiche! :-)

    Più interessante il "traduttore automatico" di cui non avevo sentito parlare. L'idea di fondo mi sembra corretta ma sarebbe interessante vederla all'opera concretamente.
    E anche qui c'è il problema di fondo di "tradurre" i termini usate da quelle ideologie il cui scopo principale sembra essere quello di distorcere il significato delle parole.
    Qui credo che non sia possibile fare traduzioni accettabili per tutti perché è il cambiamento di significato stesso a essere oggetto del contendere: se traduci prendi posizione e non sei più neutrale.
    Invece che "aborto" secondo me dovevi fare un test con "donna" per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, volendo, avrei preso in considerazione un sito che distigueva fra fonti "sistemiche" e "complottiste": il problema è che il 99,9% delle fonti importanti sono sistemiche! :-)

      Esatto.
      Ma, ripeto, è comunque un buon sito per studiare come agisce il mainstream, cioè per studiare il Sistema.
      Mi piace la verbosità del sito, e la trasparenza con cui espone le idee globaliste tentando anche l'esposizione delle repliche anti-globaliste.
      Giudico positivamente gli strumenti che mettono in comunicazione gli studenti per farli dialogare, cosa sempre buona.

      Invece che "aborto" secondo me dovevi fare un test con "donna" per esempio.

      Nel glossario non c'è il termine “woman”, ma c'è [ Women's Rights ].

      = Sei troppo radicale !

      :D !

      Elimina
  2. Trovo la sezione "Informazioni su AllSides" veramente inquietante.
    Le bolle psicologiche non sono tali, sono interessi personali di varia natura (esistenziale, culturale, ideale, economica, etc.) che confliggono con la narrazione e le imposizioni politiche che ne derivano.

    Aggiungo un'altra distonia: ogni volta che si esce dal pensiero ortodosso unico, di fatto si crea un polo, si ha una visione polare: non solo non e' male ma e' un bene, in questo mondo dove la uniformita' liscia e confortevole e' l'imperativo da seguire.

    Infine, l'unica informazione e' quella vera, non quella equilibrata o caratterizzata in altri modi.

    Ecco, la mia sensazione e' che questo strumento della terra promessa della buona informazione e del buon incontro del dialogo affettuoso, rispettoso, etc. e'... si', e' proprio inquietante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su quasi tutto, infatti reputo il sito un buon oggetto di studio per capire come funziona la dialettica nel Sistema globalista contemporanea.
      Per quanto riguarda le aree di dialogo e confronto tra gli studenti, io le reputo sempre positive a priori ... bisogna essere capaci di esprimere opinioni e posizioni anche molto dure in maniera formalmente educata e chiara.
      [ Si può fare ].
      Io, mi sono impegnato in questo esercizio che è stato anche un esercizio su me stesso al fine di esplorarmi, analizzarmi, e capirmi meglio ... e, comunque, alla fine non ne sono uscito sostanzialmente cambiato.
      Non può fare male, se si tiene accesa la mente critica.
      E' migliorata un po' la mia dialettica.

      l'unica informazione e' quella vera.

      Attenzione !
      Spesso la verità ultima non è raggiungibile. Possiamo avvicinarci, approssimare meglio il bozzetto del Vero = Reale, ma il materiale che assumiamo a supporto dei nostri ragionamenti è spesso mediato da altri e beneficia della nostra fiducia che, però, non deve essere illimitata.
      E' molto importante avere questa consapevolezza.

      DIFFIDARE di chi ci offre la “Verità”, magari a buon mercato !

      :)

      Elimina