La Corte Suprema del Brasile contro X ed Elon Musk



Archivio

di Marco Poli


Ennesimo capitolo della guerra tra i burocrati e le piazze virtuali nel nome della Verità di regime e della mitologica ''lotta alle fake news'' ad essa strumentale.
E si dimostra anche che i BRICS+ non sono l'Eden in terra, ma anche in Paesi come il Brasile i diritti civili – l'espressione delle proprie idee ed opinioni attraverso il mezzo informatico – sono sotto attacco.

1

Provo sempre un certo disagio, diciamo pure un po' di mal di pancia, quando inizio la ricerca di articoli e documenti su un determinato argomento oppure fatto specifico.
Questo avviene perché le testate giornalistiche italiane ed estere sovente non riportano il materiale primario, e nemmeno i collegamenti al materiale primario nella rete estesa.
Neppure quei siti che s'impegnano nel ricostruire con buon numero di particolari una faccenda topica. E' anche il caso della guerra giudiziaria che contrappone la Corte Suprema del Brasile al tycoon Elon Musk { [1][2] ... }.

1.1

Riconosciamo subito al volo alcune stigmate dell'informazione mainstream : ad esempio, chi critica la narrazione ufficiale è definito come soggetto della ''estrema destra''.
All'incirca un terrorista.
Nello specifico, si tratterebbe di sostenitori dell'ex-Presidente brasiliano Jair Bolsonaro che avrebbero contestato i risultati delle elezioni presidenziali dell'ottobre 2022, nelle quali Luiz Inácio Lula da Silva detto semplicemente ''Lula'' ha battuto Bolsonaro di stretta misura ( 50,90% contro 49,10% )[3], e in generale userebbero un atteggiamento motlo aggressivo.
Uso il condizionale perché non ho visto riprodotto uno straccio di snappata oppure di testo copiato-e-incollato dei post contestati e discussi, pertanto scrivo ''al buio''.
Ed è spiacevole.

1.2

Alcuni punti :

● nel gennaio del 2023, i sostenitori di Bolsonaro hanno agito to un assalto ai palazzi federali nella capitale Brasilia, sulla falsariga di quanto avvenuto a Capitol Hill un anno prima [4];

● pare che la vendetta delle autorità federali sia scattata quest'anno, in una querelle che si trascina da aprile : il giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale ha dapprima chiesto la chiusura degli account accusati di usare violenza verbale e istigare violenza – boh, qualsiasi cosa voglia dire – e, dinanzi al rifiuto di Musk, ha detto che il rappresentante legale di X avrebbe pagato il conto con la Giustizia;
inoltre, ha multato la società della piattaforma social per ogni giorno che gli account rimanevano online;

● la replica di Musk è stata la smobilitazione degli uffici brasiliani di X ( 17 agosto ) ma il giudice ha ingiunto la nomina di un rappresentante legale. Siccome non è arrivata, la sera del 30 agosto ha ordinato la sospensione del servizio sul territorio federale, la rimozione dell'app dagli store di Apple e Google, e fissato una multa di 50.000 R$ = 8.327,59 € a chiunque accedesse a X usando le VPN [5];

● a fronte del mancato pagamento delle multe per la persistenza dei post contestati ( pari a milioni di euro ) il giudice ha bloccato i conti correnti di un'altra società di Musk, Starlink ( rete satellitare )[5];
Starlink non ha oscurato X, e rischia così di perdere la licenza per operare nel Paese sudamericano [6];

● secondo una stima, Starlink ha circa 225mila clienti in Brasile mentre X è utilizzato da circa 40 milioni di utenti brasiliani al mese [6];

● la sera del 20 settembre, gli avvocati di X hanno depositato le prove dell'adempimento alle volontà del gudice;
Musk ha fatto marcia indietro e il social potrà tornare visibile anche agli utenti brasiliani [7].

1.3

Annoto il video di Andrea Lombardi sulla vicenda [8].

1.4

Che dire ?

Come detto, non posso avere un'idea sui post contestati dalla massima autorità giudiziaria brasiliana.
Ma posso scrivere che quello cui abbiamo assistito è la classica ''palla di neve'' che rotolando diventa una valanga : in tutti i Paesi esistono leggi che puniscono reati come la diffamazione e l'ingiuria, nonché l'istigazione a commettere reati, e andrebbero applicate alle persone che trasgrediscono i princìpi giuridici.
Ma qui, si è arrivati all'oscuramento di una intera piattaforma usata da decine di milioni di utenti.

Il problema c'è, è grosso.

2

Ad agosto, anche il Governo del Venezuela ha mosso richieste simili a Musk : la nomina di un rappresentante legale locale, l'ottemperanza alle leggi locali ... e nel frattempo è stata ordinata la sospensione del sito X per una decina di giorni [9].

Gli attriti tra il Governo e la società che gestisce X sono anche qui cominciati con la contestazione [10] dei risultati elettorali ufficiali aggregati delle recenti elezioni politiche che hanno confermato il Presidente uscente Nicolás Maduro ( PSUV ), con l'opposizione di Piattaforma Unita che sostiene di avere conteggiato i voti a livello di distretto e darebbero la netta vittoria al candidato Edmundo González Urrutia [11].

=

Note

[1] : ''Elon Musk e X hanno un problema in Brasile'', il Post, 29 agosto 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/08/29/elon-musk-x-brasile/ ].
[2] : ''È guerra totale tra il Brasile e Elon Musk'', Paolo Mossetti, InsideOver, 30 agosto 2024, [ https://it.insideover.com/tecnologia/e-guerra-totale-tra-il-brasile-e-elon-musk.html ].
[3] : ''Elezioni generali in Brasile del 2022'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elezioni_generali_in_Brasile_del_2022&oldid=138926522 ].
[4] : ricerca ''assalto congresso brasile'', il Post, [ https://www.ilpost.it/tag/assalto-congresso-brasile/ ].
[5] : ''Tegola per Elon Musk, il Brasile "spegne" X: ecco perché'', Francesca Salvatore, il Giornale, 30 agosto 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/brasile-spegne-x-2363438.html ].
[6] : ''Starlink si rifiuta di bloccare X in Brasile'', Fernanda González, Wired ITA, 3 settembre 2024, [ https://www.wired.it/article/starlink-rifiuto-blocco-x-brasile-elon-musk/ ].
[7] : ''X, il Brasile sta vincendo la battaglia contro Elon Musk'', Fernanda González, Wired ITA, 24 settembre 2024, [ https://www.wired.it/article/x-brasile-vittoria-corte-suprema-blocco/ ];
vedi : ''Elon Musk’s X Backs Down in Brazil'', Jack Nicas e Ana Ionova, The New York Times, 21 settembre 2024, [ https://www.nytimes.com/2024/09/21/world/americas/elon-musk-x-brazil.html ].
[8] : ''Il Brasile ha vinto su Elon Musk'', Andrea Lombardi - C'è di Peggio, Odysee, 24 settembre 2024, [ https://odysee.com/@andrealombardicedipeggio:1/il-brasile-ha-vinto-su-elon-musk:4 ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=STiWs4wvJfs ].
[9] : ''Venezuela contro X: dopo il Brasile, un'altra sfida al social di Musk'', Francesco Messina, HTML[punto]it, 22 agosto 2024, [ https://www.html.it/magazine/venezuela-contro-x-dopo-il-brasile-unaltra-sfida-social-di-musk/ ].
[10] : ''Perché Nicolás Maduro ed Elon Musk si sono messi a litigare'', Fernanda González, Wired ITA, 30 luglio 2024, [ https://www.wired.it/article/maduro-lite-elon-musk-elezioni-venezuela/ ].
[11] : ''Elezioni presidenziali in Venezuela del 2024'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elezioni_presidenziali_in_Venezuela_del_2024&oldid=141341020 ];
vedi : ''Disordini in Venezuela del 2024'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Disordini_in_Venezuela_del_2024&oldid=141388670 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 ottobre 2024 [12] }.



[ ... ]

7 commenti:

  1. Questione difficile da giudicare anche alla luce del ruolo politico che Musk avrebbe in un'eventuale presidenza Trump.
    Voglio dire che ormai queste decisioni di Musk devono essere valutate anche alla luce dei loro effetti sulla campagna elettorale e sulla relazione fra USA e Brasile.

    Tipo: se Trump, una volta presidente, avesse intenzione di avvicinarsi a Lula sarebbe in imbarazzo se vi fosse un contenzioso legale fra Musk e il Brasile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le triangolazioni di interessi sono sempre possibili, quello che ci va di mezzo è la nostra libertà di espressione ... chi stabilisce la giusta misura ?
      Combriccole di teste-di-legno deferenti l'Élite e l'Agenda 2030 ?

      Elimina
    2. Non so se hai seguito il comizio di ieri sera di Trump ma all'inizio dello stesso ha presentato Musk sul palco e, in seguito, ha spiegato che dopo il ciclone ha chiesto a Musk di fornire alla popolazione dei satelliti Starlink e Musk ha eseguito senza preoccuparsi di farsi pagare subito. Sembra che la mossa porterà molti voti ai repubblicani...

      Elimina
    3. Sì ...
      Musk sembra bene innervato nel Partito Repubblicano, o, al minimo, nel cerchio magico di Trump.
      Al contrario, Zuckerberg ed altri non mi sembrano così attivi per i Dem.

      Elimina
    4. Beh, Musk ha recentemente detto che se Trump non vince per lui saranno guai seri...

      Zuckerberg invece sembra che stia prendendo le distanze dall'amministrazione attuale: per esempio scusandosi per la censura sul covid-19 su FB/META.

      Elimina
  2. Faccio fatica a entrare nella testa degli statunitensi che, spesso, mi pare un'accozzaglia di stramberie.
    Takexsignor Musj ha fatto cose mostruose coi figli: ad esempio ne ha chiamato uno "Ck / 20 Tz24" o qualcosa del genere
    Mah.
    Forse ora egli ha capito che il mondo al contrario degli arcobalenghi non è paradiso in terra come i progressisti affermano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah !
      I [ nomi dei figli di Musk ] meriterebbero un post dedicato ...
      i più belli sono :

      X AE A-XII detto ''X'';
      Exa Dark Sideræl detta ''Y'', nata da una gravidanza surrogata cioè da una schiava usata come incubatrice umana;
      Techno Mechanicus detto ''Tau''.

      Che dire ?

      Nessuna sorpresa, che il massimo manipolatore della bioloiga umana – vedi la società Neuralink e varie dichiarazioni pubbliche a favore dell'implementazione di una vasta gamma di tecnologie nella carne viva – usi gli esseri umani come macchine.

      D'altronde, nell'apertura della biografia autorizzata l'autore ricorda come al ristorante il tycoon gli avesse chiesto :

      – Credi che io sia pazzo ?

      Io, mi chiedo se sia umano oppure di una specie vivente aliena.

      Elimina