Archivio, e Commento
Il discorso di Viktor Orbán al Parlamento Europeo, versione italiana
Terza parte
di Marco Poli
→ [0].
3
Pubblico l'intervento di Viktor Orbán a chiusura del dibattito :
trad.
Viktor Orbán, presidente in carica del Consiglio.
Gentile Signora Presidente!
Forse la cosa giusta da fare è ringraziare innanzitutto il presidente per aver gestito questo acceso dibattito. A nome del Consiglio, la ringrazio molto per aver condotto correttamente la riunione.
Purtroppo il dibattito è andato oltre i limiti della ragione e ben oltre il mondo dei fatti. Ti ho ascoltato e molto spesso ho sentito solo accuse assurde di partitocrazia, che è propaganda ben nota. Avrei voluto portare avanti una discussione significativa e imparziale su altre questioni oltre al programma presidenziale ungherese, sullo Stato di diritto o addirittura sulla corruzione, ma purtroppo la vostra propaganda non lo consente. Avrei però voluto dire che, secondo la relazione della Commissione europea, l'Ungheria ha soddisfatto tutte le richieste e le richieste avanzate dalla Commissione in merito all'amministrazione della giustizia.
Avrei voluto dire che se non si leggono i rapporti sulla corruzione finanziati da György Soros, ma, ad esempio, i dati della Banca Mondiale, si vede che l’Ungheria è all’ultimo posto in termini di corruzione [ ... ]. Se ci fosse stata una discussione significativa, avrei affermato volentieri che, secondo il parere della Commissione, il sistema ungherese degli appalti pubblici soddisfa le aspettative qui stabilite.
Vorrei anche dire che secondo l’ultimo Pew Research, la percentuale di persone soddisfatte della democrazia in Ungheria è più alta che nella maggior parte dei paesi dell’Unione Europea. Forse non è un caso che gli elettori ungheresi ci dimostrino regolarmente la loro fiducia nelle elezioni.
Avrei voluto dire tutto questo, ma la discussione è andata oltre i fatti. Mi dispiace che il Parlamento sia diventato il campo della vecchia propaganda. Qualcuno mi ha chiesto cosa mi ha fatto pensare che io e il mio Paese fossimo accusati di corruzione? Ebbene, ci sono abituato, onorevole rappresentante! Questo va avanti da 35 anni, 35 anni. Tutti sanno che niente di tutto questo è vero, è propaganda di sinistra, quindi mi va bene. Grazie per il tuo interesse!
Gentile Signora Presidente!
Tuttavia, ci sono stati alcuni commenti politici forti che non posso lasciare senza commentare. Penso che il deputato Freund, che accusa l’Ungheria di corruzione, sia in realtà lui stesso la persona più corrotta, perché è pagato da György Soros. György Soros paga per questi rapporti per rendere l’Ungheria obsoleta. Non ho mai visto più corruzione di questa. Un rappresentante olandese è riuscito a dire qui che sono gli olandesi, che ci finanziano. Immagino che non si riferisse solo ai Paesi Bassi, ma agli Stati contributori. Vorrei rifiutare questo a nome dell'Ungheria. Si prelevano molti più soldi dall'Ungheria di quanti ne si mandano lì. Guadagnate tutti da noi, guadagnate un sacco di soldi da noi, non ci fate alcun favore quando i sussidi dell'Unione Europea vengono consegnati all'Ungheria, tutto finisce nelle vostre tasche.
Scopri le statistiche dell'Ungheria! I profitti degli investitori stranieri superano di gran lunga l’importo che altrimenti dareste all’Ungheria. Cercate noi, non sostenete l'Ungheria, cercate noi. Trovo ripugnante che i rappresentanti di alcuni paesi ricchi fingano di sostenerci senza interesse personale, a causa dei valori europei. Questo è fuori questione. Vogliono semplicemente fare soldi con gli ungheresi. Offrite un buon “accordo” che sia positivo per l’Ungheria, e poi potremo collaborare.
Ritengo assurdo che qui, nella sessione plenaria del Parlamento europeo, dobbiamo tutti ascoltare un commento sullo Stato di diritto che abbiamo sentito dal deputato Salis, che ha picchiato persone pacifiche con sbarre di ferro per le strade di Budapest. E qui ci tiene una conferenza sullo Stato di diritto. Non è assurdo? Trovo anche assurdo, signora Presidente, che una rappresentante belga, la signora Wilmers, parli e insegni all'Ungheria lo Stato di diritto, e quando vogliamo tenere una conferenza sullo Stato di diritto a Bruxelles, il nostro evento è vietato . Ma non è uno scherzo? Non è assurdo? Può essere? Anche questo rientra nell’ipocrazia?
Cari signore e signori!
Purtroppo ho dovuto sentire anche dai rappresentanti ungheresi che non ci occupiamo dei problemi delle persone, ma l'ho sentito da un rappresentante, un rappresentante ungherese il cui partito ha vinto l'8 per cento alle ultime elezioni europee, il nostro partito 45. Allora chi si occupa dei problemi delle persone, signore e signori?
Il rappresentante dei socialisti europei ci accusa di avere rapporti troppo buoni con il presidente Putin. Ma cara Klára Dobrev, tuo marito era ancora primo ministro e il presidente Putin era seduto nella tua cucina. All'epoca ne erano orgogliosi e inondarono i media ungheresi di immagini a riguardo. E ci accusi? Dai. In generale devo dire, e mi scuso con i rappresentanti europei, che sono rimasti coinvolti contro la loro volontà in un dibattito politico interno ungherese, che si è svolto qui, davanti ai vostri occhi. Si possono pensare molte cose a riguardo, ma una cosa è certa: la democrazia ungherese vi ringrazia, sta bene, è piena di sangue e potente.
Mi rammarico che i rappresentanti ungheresi abbiano fatto dell'incontro di oggi oggetto e occasione di dibattiti politici interni. Non penso sia giusto che sia andata così, ma non posso fare niente, devo esternare una o due reazioni qui. Sono convinto che non sia giusto che un rappresentante ungherese al Parlamento europeo attacchi il proprio Paese. Che razza di persona è colui che utilizza il foro internazionale per attaccare il proprio Paese? Devo dire che considero assurdo anche ciò che ho da dire sul rappresentante ungherese seduto nel PPE, dal momento che il vostro collega rappresentante ungherese ha recentemente affermato davanti al pubblico ungherese – potete leggerlo tutti – che la rappresentanza del Parlamento europeo è la più numerosa per fare un lavoro fasullo che spetterebbe solo a una persona, guadagnando bene. E adesso lo sostengono?
Cari signore e signori!
Trovo vergognoso che un ungherese qui parli di abusi, mentre in patria viene perseguito per furto civile, ed è evidente che ha assunto il mandato parlamentare solo per nascondersi dietro la sua immunità. Lei li sostiene, lei sostiene questo, caro signor Weber! Questa è la tua responsabilità morale.
Tutto sommato, signora Presidente, devo affermare che per la Sinistra la democrazia c'è solo se loro, la Sinistra, vincono. Se vince la Destra, la democrazia finisce. La mia esperienza in questo dibattito è che è abbastanza ovvio che l’Europa debba effettivamente essere protetta da voi, la Sinistra europea.
Più rispetto per l'Ungheria, più rispetto per gli ungheresi! Se volete vedere la vera Ungheria, cari sinistrorsi, venite in Ungheria! Vi invito. Anche se non siamo d'accordo, diamo a tutti il benvenuto. Grazie, signora Presidente, per essere qui oggi.
|
[9] |
3.1
Una controreplica vigorosa su tanti punti, un controattacco che punta a Soros e alle sue attività manipolatorie e persuasive che vengono portate avanti da un figlio che pare persino più fanatico del padre, e ad una Sinistra europea pervertita proprio dai capitali delle peggiori canaglie del pianeta Terra che sono state riverniciate come ''filantropi''.
4
Dopo il discorso di apertura del magiaro, i sinistrati dell'emiciclo hanno intonato la canzonetta ''Bella ciao'' [10].
L'autore e attore di teatro ( attivista politico, scrittore ... ) Riccardo Paccosi [11][12][13] ha commentato il comportamento di quella che oramai solo per convenzione è detta ''Sinistra'', e riproduco il post :
La Sinistra guerrafondaia
Guardando questo video [15], viene poco da fare analisi raffinate.
Con questo video trova conferma quello che già dovrebbe essere chiaro da tempo, ovvero il fatto che ciò che oggi reca il nome di sinistra, è dalla parte della guerra mondiale.
Non esiste altro modo, infatti, per qualificare l'attacco concentrico che vediamo nel video, rivolto all'unico capo di Stato europeo contrario alla guerra con la Russia.
A essere per la pace, però, non è certo la destra in quanto tale, bensì una minoranza trasversale ai due schieramenti e nella quale, quindi, ci possono essere tanto un Viktor Orban quanto una Sarah Wagenknecht.
Non sarà possibile, pertanto, una rigenerazione della politica fino a che non sarà avvenuta una maturazione delle coscienze. E suddetta maturazione non concerne un irenico distacco dagli schieramenti politici ma, al contrario, la coscienza che entrambi gli schieramenti sono nemici del popolo.
Solo l'essere contro la destra e contro la sinistra, oggi, ci parla di sovranità popolare.
|
Riccardo Paccosi |
=
Note
[0] : prima parte, VK, 11 ottobre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4037 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/10/il-discorso-di-viktor-orban-al.html ];
seconda parte, VK, 14 ottobre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4040 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/10/ruukrnnn-il-discorso-di-viktor-orban-al.html ].
[9] : trad. da fonte #4, pag. 70.
[10] : '''This is not Eurovision': European parliament members sing Bella Ciao to Hungary's Orbán – video'', The Guardian, 9 ottobre 2024, [ https://www.theguardian.com/world/video/2024/oct/09/this-is-not-eurovision-european-parliament-members-sing-bella-ciao-to-hungarys-orban-video ].
[11] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[12] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[13] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[14] : post, Riccardo Paccosi, 10 ottobre 2024, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0AuLhECiMq4cm1Q5DxSqbeWfaT8qh5xx1ihciWyrWCo8hdLvD7yEo5M6TCuLapUNrl&id=1550406188 ].
[15] : ''Orban contro tutti: "Von der Leyen sconsiderata", "Salis picchiatrice". E l'Europarlamento reagisce'', la Repubblica, YouTube, 10 ottobre 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=PL25nctA_sQ ];
notare lo spregio delle basilari regole del giornalismo qui performato dalla redazione de la Repubblica : si usano le ''virgolette'' per citare le esatte parole di una persona, ma nel testo che ho pubblicato non compare né "Von der Leyen sconsiderata", né "Salis picchiatrice".
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 ottobre 2024 [16] }.
|
Nessun commento:
Posta un commento