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Il discorso di Viktor Orbán al Parlamento Europeo, versione italiana #1



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di Marco Poli


Pubblico il discorso di apertura del Primo Ministro ungherese e Presidente in carica del Consiglio dell'Unione Europea [1], Viktor Orbán [2], tenuto mercoledì 9 ottobre nel'emiciclo di Strasburgo [3][4].

Preciso che ho tradotto con Google Traduttore [5] il testo ungherese dal documento PDF disponibile.

1

Ecco il testo tradotto in lingua italiana [6]:


trad.

Viktor Orbán, presidente in carica del Consiglio.

Gentile Signora Presidente!
Sono qui per suonare un campanello d'allarme.
Seguo l’esempio del presidente Draghi e di Macron. L’Unione europea deve cambiare e di questo vorrei convincervi oggi.
Dopo il 2011, l’Ungheria detiene per la seconda volta la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Personalmente svolgo questo compito per la seconda volta. Sono stato qui davanti a te. Questa è la seconda volta che vi presento il programma della Presidenza ungherese.
Sono deputato al Parlamento da 34 anni, quindi so che è un onore che mi ascoltiate adesso. È sempre un onore parlare davanti ai parlamentari in qualità di Primo Ministro.
Ho un termine di paragone: anche nel 2011, durante la nostra prima presidenza, abbiamo dovuto affrontare delle crisi.
Abbiamo poi dovuto fare i conti con le conseguenze della crisi finanziaria, con le conseguenze della Primavera Araba e con il disastro di Fukushima. Allora promettemmo un’Europa più forte e abbiamo mantenuto ciò che avevamo promesso.
Abbiamo inoltre adottato la prima strategia sui rom a livello europeo e la strategia per il Danubio. Durante la nostra presidenza abbiamo avviato il processo di coordinamento delle politiche economiche chiamato semestre europeo, come si chiamava effettivamente all’epoca, ed è stato durante la nostra prima presidenza che l’Unione ha concluso con successo un processo di adesione, l’adesione della Croazia. Ricordiamo che tutto ciò è accaduto nel 2011.
Non è stato facile, ma il nostro lavoro oggi è molto più difficile di allora. È più difficile, perché la situazione dell’Unione è molto più grave oggi che nel 2011, e forse più grave che in qualsiasi momento della storia dell’Unione. Cosa vediamo oggi? In Ucraina, cioè in Europa, infuria la guerra, gravi conflitti ci distruggono e ci colpiscono in Medio Oriente e in Africa, e ogni conflitto porta con sé il pericolo di un’escalation.
La crisi migratoria ha raggiunto dimensioni che non si vedevano dal 2015. L’immigrazione illegale e le minacce alla sicurezza minacciano ora di disintegrare lo spazio Schengen.
E nel frattempo l’Europa sta perdendo la sua capacità globale. Secondo Mario Draghi l’Europa è di fronte ad una lenta agonia. E posso anche citare il presidente Macron, il quale afferma che l’Europa potrebbe morire perché verrà espulsa dai suoi mercati entro 2-3 anni.

Cari rappresentanti!
Si può constatare che l'Unione si trova di fronte a decisioni che determinano il suo stesso destino.

Gentile Signora Presidente!
Naturalmente la presidenza svolge anche un lavoro di organizzazione e coordinamento.

Amministrazione.
Vorrei informare gli onorevoli colleghi rappresentanti che finora abbiamo condotto 585 riunioni dei gruppi di lavoro del consiglio, presieduto 24 riunioni degli ambasciatori, tenuto 8 riunioni formali e 12 informali del consiglio, organizzato 69 eventi della presidenza a Bruxelles e 92 eventi in Ungheria. Abbiamo accolto più di 10.000 ospiti ai nostri eventi in Ungheria.
Desidero informarvi che il lavoro legislativo del Consiglio sta procedendo a pieno ritmo, stiamo lavorando su 52 fascicoli legislativi a diversi livelli del Consiglio. La presidenza è pronta ad avviare in qualsiasi momento i negoziati di trilogo con il Parlamento europeo. Al momento stiamo conducendo triloghi con voi solo su due fascicoli legislativi, ma ci sono altri 41 fascicoli in cui ciò sarebbe necessario e stiamo aspettando che ciò accada. So che ci sono state le elezioni e che stiamo assistendo ad una difficile transizione istituzionale. Ma ormai sono passati quattro mesi e siamo pronti a collaborare con voi sui 41 dossier in attesa di consultazione. La Presidenza ungherese si impegna a svolgere un ruolo di mediatore leale e di cooperazione costruttiva con tutti gli Stati membri e le istituzioni. Allo stesso tempo, la Presidenza ungherese tutelerà i poteri del Consiglio basati sui trattati, ad esempio per quanto riguarda l’accordo interistituzionale tra il Parlamento europeo e la Commissione.

Cari parlamentari, cara signora Presidente!
La presidenza non è solo amministrazione. La presidenza ungherese ha anche una responsabilità politica. Sono venuto qui a Strasburgo per presentarvi ciò che la presidenza ungherese propone all'Europa in questo periodo di crisi. La cosa più importante è che la nostra Unione deve cambiare. La presidenza ungherese vuole essere la voce del cambiamento e il suo catalizzatore. Le decisioni devono essere prese dagli Stati membri e dalle istituzioni dell’Unione, non dalla presidenza ungherese. La Presidenza ungherese solleva problemi e avanza proposte per la pace, la sicurezza e la prosperità dell'Unione.

Mettiamo al primo posto il problema della competitività. Condivido quasi in tutto la valutazione della situazione contenuta nelle relazioni di Letta e Draghi. In breve, negli ultimi due decenni la crescita economica dell’UE è stata costantemente più lenta di quella degli Stati Uniti e della Cina. La produttività dell’UE cresce più lentamente di quella dei suoi concorrenti. La nostra quota del commercio mondiale è in calo. Le imprese dell’Unione devono far fronte a prezzi dell’elettricità da due a tre volte più elevati rispetto agli Stati Uniti. Qui i prezzi del gas naturale sono da quattro a cinque volte più alti. A seguito della separazione dall’energia russa, l’Unione Europea ha perso una significativa crescita del PIL, e nel frattempo importanti risorse finanziarie hanno dovuto essere riallocate ai sussidi energetici e alla costruzione delle infrastrutture necessarie per l’importazione di gas naturale liquefatto.
La metà delle imprese europee ritiene che il costo dell'energia sia il principale ostacolo agli investimenti. Nel caso delle industrie che utilizzano intensamente energia, che sono importanti per l'economia dell'Unione, la produzione è diminuita del 10-15%.


Gentile Signora Presidente!
La presidenza ungherese raccomanda di non illuderci che la transizione verde da sola offra una soluzione a questo problema. Non è così. Anche se gli obiettivi per l'installazione di fonti energetiche rinnovabili saranno raggiunti, cioè anche se i nostri obiettivi saranno raggiunti - partiamo da questo, siamo positivi - secondo tutte le analisi la percentuale di ore di funzionamento, ore in cui verranno determinati i combustibili fossili, non diminuiranno significativamente fino al 2030 i prezzi dell’energia. Dobbiamo affrontare questo.
La base del Green Deal europeo era creare nuovi posti di lavoro verdi. Tuttavia, lo scopo dell’iniziativa è messo in discussione se la decarbonizzazione porti a un calo della produzione europea e alla perdita di posti di lavoro. L’industria automobilistica è uno degli esempi più lampanti della mancanza di pianificazione dell’UE, in cui la politica climatica viene applicata senza una politica industriale. Applichiamo la politica climatica senza avere una politica industriale. Tuttavia, l’UE non ha dato seguito alle ambizioni climatiche incoraggiando la trasformazione della catena di approvvigionamento europea, motivo per cui le aziende europee stanno perdendo quote di mercato significative. E se ci muoviamo verso restrizioni commerciali – e vedo che esistono piani del genere – credetemi, perderemo ancora più mercati.

Cari rappresentanti!
Credo che la causa principale del divario di produttività tra l’Unione europea e gli Stati Uniti sia stata la tecnologia digitale, e sembra che il nostro ritardo, quello dell’Europa, stia crescendo. Le nostre aziende spendono in ricerca e sviluppo la metà in percentuale del PIL rispetto alle aziende degli Stati Uniti. A ciò si associano anche processi demografici sfavorevoli. Come si può vedere dai numeri, la migrazione non compensa il declino naturale della popolazione dell’UE. In altre parole, ciò significa che, per la prima volta nella storia moderna dell'Europa, stiamo entrando in un periodo in cui la crescita del nostro Pil produttivo non sarà sostenuta dalla continua crescita della forza lavoro. Una sfida enorme.
Seguendo Draghi e Macron, affermo anch’io che la situazione è grave e richiede un’azione immediata. Siamo alla ventiquattresima ora, in tecnologie che ormai sono considerate pionieristiche, si deciderà che cesseranno di funzionare nel giro di pochi anni. Tenete presente che è molto più difficile ripristinare le capacità industriali che si stanno deteriorando piuttosto che mantenerle. Le competenze, l'esperienza e il know-how perduti non possono essere sostituiti, o lo possono essere solo con grande difficoltà. Non voglio illuderti che esista una soluzione facile o semplice. Queste sono sfide serie e problemi seri. Ma vorrei chiarire fin dall’inizio del ciclo istituzionale che gli Stati membri si aspettano un’azione rapida e decisiva da parte delle istituzioni europee in questo settore. Stiamo aspettando, gli Stati membri stanno aspettando la riduzione degli oneri amministrativi, stiamo aspettando l’allentamento dell’eccessiva regolamentazione, stiamo aspettando la fornitura di energia a prezzi accessibili, stiamo aspettando una politica industriale verde, stiamo aspettando il rafforzamento del mercato interno, aspettiamo l’unione del mercato dei capitali, e gli Stati membri aspettano l’ampliamento della politica commerciale, la politica commerciale che aumenta la connettività invece di bloccarla!

Gentile Signora Presidente!
Abbiamo alcuni successi su cui costruire. Lo sviluppo dinamico dell’industria delle batterie nell’Unione Europea è un vero successo. Almeno questo è quello che dice il presidente Draghi. I finanziamenti pubblici per la tecnologia delle batterie sono aumentati in media del 18% negli ultimi dieci anni e questo è stato fondamentale per rafforzare la posizione dell’Europa. Oggi è al terzo posto dietro Giappone e Corea del Sud. Si tratta di un grande miglioramento nelle domande di brevetto per le tecnologie di stoccaggio delle batterie. Sembra che un intervento mirato e strategico possa rivelarsi efficace e vantaggioso per l’Europa.

Cara Casa!
Cari colleghi rappresentanti!
L’obiettivo della presidenza ungherese è quello di adottare un nuovo accordo europeo sulla competitività in occasione della riunione informale del Consiglio europeo dell’8 novembre a Budapest.
Un nuovo patto di competitività. Sono convinto che l’impegno politico ai massimi livelli fornirà lo slancio per la svolta nella competitività europea di cui abbiamo bisogno.
Raccomando di mettere questo aspetto al centro del piano d’azione per il prossimo ciclo istituzionale.

Dopo la competitività, permettetemi di spendere qualche parola sulla crisi migratoria.
L’Europa soffre da anni la pressione migratoria, che impone un onere enorme soprattutto agli Stati membri che si trovano alle frontiere esterne dell’Unione. Le frontiere esterne dell'Unione devono essere protette. La protezione delle frontiere esterne è nell’interesse dell’Unione nel suo insieme, pertanto l’Unione dovrebbe fornirle un sostegno sostanziale. Non è la prima volta che sono qui davanti a voi, e non è la prima volta che vi dico, potete anche vedere che dal 2015, sia io che l’Ungheria abbiamo avuto seri dibattiti politici sulla questione della migrazione.
Ho visto tante cose, ho visto iniziative, pacchetti, proposte che hanno suscitato grandi speranze e tutte si sono rivelate infruttuose.
C’è solo una ragione per questo, credetemi, senza hotspot esterni non possiamo proteggere gli europei dall’immigrazione clandestina. Una volta fatto entrare qualcuno, non potremo rimandarlo a casa, se ha una base legale per risiedere, altrimenti non lo ha. C'è solo una soluzione. Possono essere ammessi nel territorio dell'Unione solo coloro ai quali è stata concessa previa autorizzazione, e l'ingresso nell'Unione è possibile solo con un permesso. Credo che tutte le altre soluzioni siano illusioni.
Non illudiamoci, il sistema di asilo dell'UE oggi non funziona. L’immigrazione illegale ha provocato l’aumento dell’antisemitismo, della violenza contro le donne e dell’omofobia in Europa.
Molte persone protestano contro questo, ma voglio ribadire che i fatti parlano da soli: l’immigrazione clandestina in Europa ha portato all’antisemitismo, alla violenza contro le donne e al rafforzamento dell’omofobia, se vi piace, se non vi piace, questi sono i fatti. Anche le conseguenze di una politica migratoria fallita sono chiare. Diversi Stati membri stanno cercando di creare opportunità per uscire dal sistema di asilo.

Cari colleghi rappresentanti!
L’immigrazione illegale e i timori per la sicurezza hanno portato a una riduzione permanente ed estesa dei controlli alle frontiere. Penso che sia giunto il momento di affrontare la questione al massimo livello politico e di discutere se sia possibile ricreare la volontà politica necessaria per il funzionamento reale dello spazio Schengen. La presidenza ungherese avanza una proposta: creiamo un sistema di “vertice Schengen”. Convochiamo regolarmente i "vertice Schengen" con la partecipazione dei capi di Stato e di governo dell'area Schengen. Questo è già arrivato una volta. Ricordo che una parte importante della nostra risposta alla crisi economica del 2008 è stato l’incontro al vertice dei leader dell’Eurozona. Si è trattato di un coordinamento riuscito, come dimostra anche il fatto che nel 2012 lo abbiamo istituzionalizzato con un accordo internazionale. Questo è il Vertice Euro. Vedo che oggi l'area Schengen attraversa una crisi simile, quindi anche qui sarebbe necessario un impegno politico simile, un "vertice Schengen" e poi l'istituzionalizzazione con un trattato internazionale. La Presidenza ungherese non solo raccomanda, signora Presidente, di rafforzare ed espandere lo spazio Schengen, ma raccomanda anche che la piena adesione di Bulgaria e Romania avvenga entro la fine dell'anno.

Cari rappresentanti, signore e signori!
Oltre alla migrazione, l’Europa è colpita anche da molte altre sfide alla sicurezza. Il vertice della Comunità politica europea che si terrà a Budapest il 7 novembre, due giorni dopo le elezioni presidenziali americane, sarà un forum adeguato per discuterne.

Gentile Signora Presidente!
Dobbiamo affrontare il fatto – quando parliamo di sicurezza europea – che oggi l’Unione non è in grado di garantire la propria pace e sicurezza. Abbiamo bisogno dell’istituzionalizzazione della politica europea di sicurezza e difesa. La presidenza ungherese vede uno dei modi, forse il migliore, per raggiungere questo obiettivo è il rafforzamento dell’industria della difesa e della base tecnologica europea. La presidenza ungherese si concentra quindi sulla strategia industriale europea della difesa e sul piano industriale della difesa. Ma la sfida è più sfaccettata perché colpisce le competenze degli Stati membri e dell’UE, e persino le strutture delle alleanze internazionali. La Presidenza ungherese può offrire il proprio esempio, l’esempio dell’Ungheria. Spendiamo circa il 2,5% del nostro prodotto nazionale lordo in spese per la difesa, la maggior parte della quale è destinata allo sviluppo. La stragrande maggioranza dei nostri acquisti nel settore della difesa proviene da fonti dell’industria della difesa europea e gli investimenti industriali in tutti i segmenti dell’industria della difesa vengono effettuati in Ungheria con la partecipazione di attori europei. Se questo è stato possibile in Ungheria, è possibile in tutta l’Unione Europea.

Gentile Signora Presidente!
L’espansione è anche un tema prioritario della presidenza ungherese. Vi è consenso sul fatto che la politica di allargamento dell'Unione deve rimanere basata sul merito, equilibrata e credibile. Secondo la presidenza ungherese, accelerare l’adesione dei Balcani occidentali è una questione chiave per la sicurezza europea. L’integrazione della regione è vantaggiosa per l’UE da un punto di vista economico, di sicurezza e geopolitico. Dobbiamo prestare particolare attenzione alla Serbia. I Balcani non possono essere stabilizzati senza l’inclusione della Serbia. Finché la Serbia non sarà membro dell’Unione Europea, i Balcani rimarranno una regione instabile. Vorrei informarvi, signore e signori, che diversi paesi candidati soddisfano le condizioni tecniche per andare avanti, ma manca un consenso politico tra gli Stati membri. Ricordiamo che l'Unione ha fatto una promessa più di vent'anni fa. Abbiamo fatto una promessa ai paesi dei Balcani occidentali riguardo alla prospettiva europea. Secondo la presidenza ungherese sarebbe giunto il momento di mantenere la promessa. Ciò che possiamo fare è convocare il vertice Unione europea-Balcani occidentali, dove vogliamo compiere progressi.

Vorrei fare un'osservazione sull'agricoltura europea. Sappiamo tutti che la competitività dell’agricoltura europea è stata significativamente compromessa da condizioni climatiche estreme, aumento dei costi, importazioni da paesi terzi e regolamentazione eccessiva.
Oggi non è esagerato affermare che tutto ciò minaccia la sicurezza dell’esistenza degli agricoltori europei. La produzione e la sicurezza alimentare sono questioni di importanza strategica per tutti i paesi e anche per l’Unione. Pertanto, la presidenza ungherese vuole indicare alla nuova Commissione europea una direzione politica per creare un’agricoltura europea competitiva, resistente alle crisi e favorevole agli agricoltori.

Cari rappresentanti!
La presidenza ungherese ha avviato un dibattito strategico: oltre all’agricoltura si discute anche del futuro della politica di coesione. Probabilmente saprete anche che circa un quarto della popolazione dell'UE vive in regioni il cui livello di sviluppo non raggiunge il 75% della media UE. Pertanto è essenziale che l’Europa riduca le differenze di sviluppo tra le regioni. La politica di coesione non è un ente di beneficenza o una donazione, in realtà è la più grande politica di investimento dell’UE e un prerequisito per il funzionamento equilibrato del mercato interno. La Presidenza ungherese ritiene che il proseguimento di questa situazione sia fondamentale per preservare il potenziale di competitività dell’Unione europea.

Cari rappresentanti!
Gentile Signora Presidente!
La presidenza ungherese è alla ricerca di soluzioni ai problemi comuni europei basate sul buon senso. Ma non cerchiamo solo soluzioni. Noi ungheresi nell’Unione europea stiamo ancora cercando i nostri sogni. La comunità delle nazioni libere ed eguali, la patria del nostro Paese, la democrazia delle democrazie. Cerchiamo un’Europa che tema Dio e protegga la dignità delle persone, e che assedii le vette della cultura, della scienza e dello spirito. Siamo membri dell’Unione Europea non perché lo è, ma perché potrebbe esserlo. E finché vediamo che possiamo rendere l’Europa quello che potrebbe essere. Lotteremo finché ci sarà anche solo un briciolo di possibilità. Noi della Presidenza ungherese siamo interessati al successo dell’Unione europea e credo che il successo della nostra Presidenza sarà il successo dell’intera Unione europea.

Rendiamo di nuovo grande l'Europa!

[6]


2

In sintesi : dopo il preambolo riassuntivo iniziale, il magiaro stigmatizza l'ostruzionismo posto dalla Von der Leyen e dalla Commissione Europea alle iniziative del Consiglio, i prezzi dell'energia che sono rincarati enormemente dopo le sanzioni alla Federazione Russa e sbattono fuori dal mercato le imprese oltre a mettere in difficoltà le famiglie, la soluzione degli hotspot in Paesi esterni per affrontare la mass-immigrazione illegale, e la questione strategica dell'integrazione della Serbia nell'Unione siccome Paese cardinale nei Balcani.
Ma Orbán, prendendo spunto dai precedenti discorsi di Draghi e Letta, è a favore dell'economia green, dell'upgrade tecnologico – secondo me un riferimento implicito all'intelligenza artificiale, IA – per mantenere competitive le imprese, e di una difesa integrata europea. Di questi punti, evidenzia le grandi difficoltà oltre le parole della retorica europeista.

(segue)

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Note

[1] : paragrafo 2.2.1 in ''Archivio'', Marco Poli, VK, 21 luglio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3948 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/07/ruukrnnn-il-cattivo-orban-e-i-bonobo-di.html#more ].
[2] : Viktor Orbán, sito personale, [ https://miniszterelnok.hu/en/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/orbanviktor/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/orbanviktor/ ];
X : [ https://x.com/pm_viktororban ].
[3] : ''Resoconto integrale delle discussioni. Mercoledì 9 ottobre 2024 - Strasburgo'', Parlamento europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/CRE-10-2024-10-09_IT.html ].
[4] : ibidem, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/CRE-10-2024-10-09_IT.pdf ].
[5] : Google Traduttore, [ https://translate.google.com/?hl=it&tab=TT&sl=en&tl=it&op=translate ].
[6] : fonte #4, pag. 28.

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{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 ottobre 2024 [7] }.

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