Pandorogate




Dettaglio del titolo de il Giornale [31].




Grafico dei follower di Chiara Ferragni su Instagram al 21 dicembre – da Not Just Analytics [33].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Grattando la patina dorata, esce lo sporco.
E così, l'iniziativa del Garante della Concorrenza e del Mercato ha mostrato il modus operandi di una celeberrima influencer del web e della televisione : il Pandorogate.


Sommario

1. Chi è Chiara Ferragni
2. Il marchio
3. Pandorogate
4. Reazioni e ripercussioni
5. Le uova pasquali griffate
6. Altri casi
7. Conclusioni



1 – Chi è Chiara Ferragni

Della Ferragni [1], la scheda wikipediana dice :


Chiara Ferragni (Cremona, 7 maggio 1987) è un'imprenditrice, blogger, designer e modella italiana.

È amministratrice delegata e fondatrice di "TBS Crew srl" e "Chiara Ferragni Brand" nonché, dal 2021, è membro del consiglio di amministrazione Gruppo Tod’s. È considerata fra le fashion influencer più importanti del mondo, infatti è stata in cima alla classifica stilata dalla rivista Forbes nel 2017 [ ... ].

[2]


Suvvia, la conoscete.
Forse, non sapete che la bionda è di origini borghesi davvero importanti :


Ferragni (famiglia)

I Ferragni sono una famiglia di origine cremonese che nel corso dei secoli XIX e XX diede i natali ad alcuni esponenti del mondo politico e scientifico.

Dal Settecento al secondo dopoguerra

Capostipite fu Francesco (1729-1785), facoltoso commerciante di droghe attivo in Cremona durante la seconda metà del Settecento e già connesso con l'alta società locale.

A partire dal 1780 l'unione matrimoniale delle sue figlie femmine con componenti di casate aristocratiche cremonesi consolidò il legame della famiglia con l'élite cittadina, mentre nel 1792 i suoi figli maschi acquistarono un complesso di immobili nella centralissima piazza del Comune, cuore dei traffici cittadini, dove fu avviata una drogheria che beneficiò di una posizione privilegiata e sviluppò un mercato redditizio [ ... ].

[3]


Uhm ...
dove ho letto, dell'abitudine mercantile di suggellare matrimoni d'interesse usando le figlie ?
Ah ...
ecco : { [4] ... }.

1.1

Allego che nel 2020, in piena tempesta bio-mediatica detta ''pandemia di Covid-19'', la bionda venne invitata alla riunione del Club Bilderberg :


Chiara Ferragni invitata agli incontri del Bilderberg

A Chiara Ferragni è stata offerta l'opportunità di partecipare agli incontri del gruppo Bilderberg, ma Fedez non è propenso ad accettare l'invito e mette in guardia ma la moglie

[5]


L'opposizione del marito Federico Leonardo Lucia detto ''Fedez'' appare come un aggiustamento d'immagine a cielo aperto, come altri eseguiti spudoratamente dalla coppia ( vedi paragrafo 5 ), più che un'obiezione di carattere etico.

Poi, sembra avere rifiutato [6]: la situazione sarebbe stata troppo sfacciata ?

2 – Il marchio

Allego la descrizione del marchio : un occhio con la pupilla azzurra e 9 ( 3X3 ) lunghe ciglia nere [7], registrato dalla società Serendipity s.r.l. insieme a Giuseppe e Pasquale Morgese [8].

Ricorda graficamente l'Occhio della Provvidenza – l'occhio divino che tutto vede – ch'è uno dei simboli universali più longevi [9] ed associati alla massoneria : in particolare, l'occhio simboleggia la società della sorveglianza [10].
Oh ...
è sicuramente ''un caso'', no ?

2.1

E la Ferragni aderì alla campagna dell'Occhio Unico che tutto il mondo vede, posando per Oreo [11].
Oh ...
è sicuramente ''un caso'', no ?

2.2

Il 9 luglio 2015 i tre soggetti ( Serendipity s.r.l., Giuseppe e Pasquale Morgese ) hanno depositato la domanda di registrazione del marchio per l’area dell'Unione Europea, ma nel 2016 è stata rigettata dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale ( EUIPO ) dopo il ricorso della società belga CKL Holdings N.V. che aveva pure depositato un marchio ''Chiara'' per alcune classi di prodotti [12], nonostante le differenze testuali e grafiche tra i marchi [13].

Dopo il ricorso, l'8 febbraio 2019 il Tribunale europeo ha dato ragione alla parte della Ferragni [14].

3 – Pandorogate

Due giorni fa ( lunedì 18 dicembre ) l'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ( AGCM )[15] ha pubblicato il bollettino settimanale n. 48 [16].
Nel capitolo delle ''pratiche commerciali scorrette'', è riportata la procedura PS12506, eseguita nei confronti della società Balocco ( Balocco S.p.A. Industria Dolciaria ) e di due società che fanno capo, o, comunque, riconducibili alla Ferragni : Fenice s.r.l. e TBS Crew s.r.l. [17].

Vi si legge [18] che il contratto di licenza del marchio che sarebbe stato usato per il Natale 2022 nella campagna commerciale #pinkchristmas con un'edizione speciale del popolare pandoro torinese, venne stipulato con la società Fenice l’11 novembre 2021, e prevedeva il versamento di 50.000 € una tantum all'Ospedale Regina Margherita di Torino da parte della Balocco.

Il versamento è stato effettuato il 2 maggio 2022, cioè 6+ mesi prima del periodo natalizio. Nessun versamento era previsto da parte delle società della bionda cremonese.

Fino alla data odierna non ne sono stati fatti altri, nonostante che l'influencer abbia basato la comunicazione-web del prodotto sulla beneficenza a favore dei bambini affetti da tumori alle ossa e che all'interno della confezione vi fosse un foglietto che spiegava l'operazione.
Così veniva dispacciata dalle testate :


INSIEME PER LA SOLIDARIETÀ

Un prodotto è il caso di dire “bello e buono”. Le vendite del pandoro serviranno infatti a finanziare un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, attraverso l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing.

[19]


Per l'occasione il pandoro era stato rincarato da 3,70 € a 9 €, un aumento chiaramente non sostanziato dalle mere spese tecniche per il nuovo cliché tipografico ( la diversa grafica stampata sulla scatola, rosa e griffata con il marchio sopra descritto ) e collegato esplicitamente alla millantata beneficenza.

Di quei soldi l'ospedale ha incassato davvero poco, ma, in senso contrario alla generosità reclamizzata, un dirigente della Balocco si era lamentato via-mail del cachet ''esorbitante'' conferito alle parti controllate dalla bionda cremonese, che avrebbe assorbito gran parte del maggiore ricavo ottenuto con l'operazione promozionale [20].
Pare che le due società riconducibili alla bionda cremonese abbiano incassato più di 1 milione € da quest'operazione [21].

3.1

L'Autorità ha così sanzionato i soggetti in causa [22]:

* Fenice srl : 400.000 €;
* TBS Crew srl : 675.000 €;
* Balocco spa : 420.000 €.

Quindi le due società riconducibili alla Ferragni dovranno pagare una multa complessiva di 1.075.000 €.

3.2

Non è finita :


“Denunciamo per truffa aggravata”. Altra tegola su Ferragni per il “Pandoro-gate”

Il Codacons presenterà un esposto in 104 procure italiane contro Chiara Ferragni per truffa aggravata ai sensi dell’art. 640 del Codice penale

[23]


La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo sul caso, mentre il gruppo consiliare di FdI al Comune ha chiesto la revoca dell'Ambrogino d'oro alla bionda e al marito Fedez, assegnato nel 2020 per meriti comunicativi – ? – durante la pandemia bio-mediatica di Covid-19 [24].

4 – Reazioni e ripercussioni

Il caso ha avuto alcune estensioni mediatiche.
La Pres. del Consiglio Giorgia Meloni ha attaccato gli influencer del web citando il Pandorogate [25], scatenando la reazione del rapper [26] a sua volta bacchettato dalla Regione Lombardia [27] ...

Chiara Ferragni ha rilasciato un video su Instagram in cui, facendo la scena di trattenere le lacrime, ammette di avere commesso un ''errore'', chiede scusa, e promette che devolverà 1 milione di euro di tasca sua all'ospedale Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini [28].
Più bravina di Sumahoro, ma il tono è quello [29]. Il monologo è stato reputato molto negativamente dal sociologo delle comunicazioni Mario Morcellini [30].

4.1

E ...
i follower ?

Sotto le ultime postate su Instagram si accumulano commenti quasi solo negativi [31] ma non c'è ancora un crollo numerico [32]: al momento in cui scrivo, risultano 82mila seguaci in meno rispetto alla settimana precedente allo scoppio dello scandalo e il totale dei seguaci resta molto alto, 29+ milioni [33].

E non è finita qui.

5 – Le uova pasquali griffate

L'influencer aveva usato lo stesso modus operandi per la promozione delle uova pasquali ''solidali'' di Dolci Preziosi, nel 2021 e 2022, tanto che a buon diritto si può parlare di ''schema Ferragni'' :


Dopo il pandoro-gate spuntano pure le uova di Pasqua: ecco lo "schema Ferragni"

Prima dei pandori ci sono state le uova di Pasqua per la Ferragni. Stesso schema: cachet milionario e poche migliaia di euro donate dall'azienda in beneficenza senza correlazione con le vendite. Dal suo profilo spariscono i post

[34]


Alla Ferragni sono andati :

* 500.000 € nel 2021;
* 700.000 € nel 2022.

Poi ha chiesto una cifra ancora superiore, e l'azienda non ha rinnovato il contratto per il 2023.

Dolci Preziosi ha devoluto all'associazione ''I Bambini delle Fate'' [35]:

* 12.000 € nel 2021;
* 24.000 € nel 2022.

Non si sa quanto l'azienda abbia guadagnato dalla vendita delle uova pasquali, il cui prezzo non era stato maggiorato come nel caso del pandoro Balocco.
Stavolta, però, l'influencer ha staccato volontariamente un assegno da 40.000 € prima che scoppiasse lo scandalo [36].

5.1

Il Codacons ha annunciato un nuovo esposto all'Antitrust [37].

6 – Altri casi

I Ferragnez non sono nuovi a manipolare i sentimenti dei loro follower a fine di immagine e lucro.
Ricordo un paio di episodi.

6.1

Nel 2018, la bionda organizzò una discutibile ''festa di compleanno'' per il marito nel supermercato Carrefour di CityLife, durante la quale ''giocarono'' tirandosi addosso e prendendo a calci il cibo, e, così facendo, sciupandolo [38].

Cominciarono le critiche a valanga sui social, e allora il festeggiato abbozzò l'idea di una iniziativa di beneficenza che evidentemente non era stata pianificata a priori :


Fedez-Ferragni, il labiale sul cibo sprecato: "Diciamo che lo diamo in beneficenza"

Un video rivela il retroscena delle scuse della coppia dopo le polemiche seguite alla festa a sorpresa per Fedez in un supermercato

[39]


6.2

Nel 2020 e in piena pandemia bio-mediatica, i Ferragnez promossero una raccolta fondi a favore della terapia intensiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano [40], ma anche in quel caso l'Antitrust verificò delle irregolarità [41], tanto che la piattaforma GoFundMe venne sanzionata di 1,5 M € per non avere ottemperato alle disposizioni date :


CASO FERRAGNI: CODACONS CHIEDE A COMUNE DI MILANO DI RITIRARE AMBROGINO D’ORO AI FERRAGNEZ

[ ... ]. La stessa iniziativa di beneficenza promossa nel 2020 dai Ferragnez in favore dell’ospedale San Raffaele, e che ha poi portato al riconoscimento dell’Ambrogino d’oro, è stata coinvolta in un provvedimento dell’Antitrust, sfociato in una sanzione da 1,5 milioni di euro verso Gofundme – piattaforma scelta dalla coppia per la raccolta fondi – per le commissioni ingannevoli applicate ai donatori.
Tutti gli elementi emersi fanno venire meno i requisiti alla base della concessione dell’Ambrogino d’oro ai Ferragnaz da parte del Comune di Milano, e pertanto l’amministrazione deve provvedere al riesame dell’intero procedimento, valutando il ritiro del premio – spiega il Codacons [ ... ].

[42]


6.3

E altro [43] ancora ...

7 – Conclusioni

E' bene chiarire che le subdole tecniche sopra descritte sono purtroppo utilizzate dalla gran parte delle aziende che promuovono la beneficenza verso soggetti bisognosi.
E' giusto sanzionare pesantemente la Ferragni, e per i suoi follower sarebbe ora di aprire gli occhi su un fenomeno che è fatto soprattutto di immagine digitale e manipolazione a scopo di lucro.

Ma non basterà questo.
Bisogna tenere gli occhi bene aperti sempre, e attenzione a non cadere nella trappola del sacrificio salvifico : occorrerebbe una legge che vincoli in modo chiaro il giro d'affari lucrato dalle singole parti ( azienda, testimonial ) nelle operazioni commerciali innervate di scopi filantropici alla beneficenza effettivamente erogata verso i beneficiari dichiarati, e l'obbligo di una comunicazione trasparente su tali somme.

=

Note

[1] : The Blond Salad, sito-web, [ https://www.theblondesalad.com/ ];
Chiara Ferragni Brand, sito-web, [ https://it.chiaraferragnibrand.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/chiaraferragni/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/chiaraferragni/?hl=it ];
X ( Twitter ): [ https://twitter.com/ChiaraFerragni ].
[2] : ''Chiara Ferragni'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Chiara_Ferragni&oldid=136959987 ].
[3] : ''Ferragni (famiglia)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ferragni_(famiglia)&oldid=134433943 ].
[4] : ''I Rothschild a Mercenasco'', BoscoCeduo - Pietro Ratto, YouTube, 28 ottobre 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=ZB5R8hV9uzQ ].
[5] : ''Chiara Ferragni invitata agli incontri del Bilderberg'', Carlo Lanna, il Giornale, 3 maggio 2020, [ https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/fedez-mette-guardia-chiara-ferragni-non-andare-sono-1860004.html ].
[6] : ''Fedez: “Una volta ho litigato con Chiara per colpa del Bilderberg. L’avevano invitata, le ho detto di non andare”'', Giulio Pasqui, il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2020, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/05/fedez-una-volta-ho-litigato-con-chiara-per-colpa-del-bilderberg-lavevano-invitata-le-ho-detto-di-non-andare/5792036/ ].
[7] : ''Chiara Ferragni Collection Logo'', 1000 Marche, aggiornato l'1 marzo 2023, [ https://1000marche.net/chiara-ferragni-collection-logo/ ].
[8] : ''L’occhio di Chiara Ferragni è anche europeo'', Silvia Di Virgilio, Lex Around Me, 13 febbraio 2019, [ https://www.lexaround.me/locchio-di-chiara-ferragni-e-anche-europeo/ ].
[9] : ''Cosa significa l’occhio racchiuso nel triangolo?'', Focus, 28 giugno 2002, [ https://www.focus.it/cultura/storia/cosa-significa-locchio-racchiuso-nel-triangolo ];
vedi : ''Occhio della Provvidenza'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Occhio_della_Provvidenza&oldid=136908793 ].
[10] : ''L'occhio della Provvidenza, logo della società della sorveglianza'', ItaliaOggi, 27 novembre 2020, [ https://www.italiaoggi.it/news/l-occhio-della-provvidenza-logo-della-societa-della-sorveglianza-2494590 ].
[11] : ''Foto simboliche del mese (Giugno 2020)'', Neovitruvian's Blog, 9 giugno 2020, [ https://neovitruvian.wordpress.com/2020/06/09/foto-simboliche-del-mese-giugno-2020/ ].
[12] : ''Il marchio “CHIARA FERRAGNI” rigettato dall’EUIPO, ma anche l’EUIPO può sbagliare'', Valentina Gazzarri, Bugnion, 13 novembre 2016, [ https://www.bugnion.eu/it/il-marchio-chiara-ferragni-rigettato-dalleuipo-ma-anche-leuipo-puo-sbagliare/ ].
[13] : immagine, The Fashion Law, [ https://www.thefashionlaw.com/wp-content/uploads/2019/03/image-asset-24.png ];
da : ''Super-Influencer Chiara Ferragni Lands Win in “Chiara” Trademark Case'', The Fashion Law, 27 marzo 2019, [ https://www.thefashionlaw.com/super-influencer-chiara-ferragni-lands-win-in-chiara-trademark-case/ ].
[14] : vedi fonte #8;
vedi anche : ''Registrabile il marchio figurativo “Chiara Ferragni”: non è confondibile con “Chiara”'', Laura Ercoli, SIB, 13 febbraio 2019, [ https://www.sib.it/flash-news/registrabile-il-marchio-figurativochiara-ferragni-non-e-confondibile-con-il-marchio-chiara/ ];
vedi : ''Sentenza del Tribunale dell’8 febbraio 2019 — Serendipity e a. / EUIPO — CKL Holdings (CHIARA FERRAGNI). (Causa T-647/17)'', EUR-Lex, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:62017TA0647 ].
[15] : AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sito-web, [ https://www.agcm.it/ ].
[16] : Bollettino Settimanale, AGCM, Anno XXXIII – n. 48, { PDF }, [https://www.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2023/48-23.pdf ].
[17] : ibidem, pag. 66.
[18] : ibidem, pag. 68–69.
[19] : ''Balocco e la Ferragni, per l’Ospedale Regina Margherita'', Food, 3 novembre 2022, [ https://www.foodweb.it/2022/11/balocco-e-la-ferragni-per-lospedale-regina-margherita/ ].
[20] : ''Mi verrebbe da rispondere [al team Ferragni]: In realtà le vendite servono per pagare il vs cachet esorbitante'', fonte #16, pag. 70.
[21] : ''Pandoro-gate, cosa è successo con Chiara Ferragni e Balocco'', Lorenza Ferraiuolo, Fortune Italia,18 dicembre 2023, [ https://www.fortuneita.com/2023/12/18/pandoro-gate-cosa-e-successo-con-chiara-ferragni-e-balocco/ ].
[22] : ''Panettoni Balocco, Chiara Ferragni nei guai: ora dovrà sborsare un milione di euro'', Francesca Galici, il Giornale, 15 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/stangata-antitrust-chiara-ferragni-multe-milione-euro-2255950.html ].
[23] : ''“Denunciamo per truffa aggravata”. Altra tegola su Ferragni per il “Pandoro-gate”'', Francesca Galici, il Giornale, 16 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/denunciamo-truffa-aggravata-altra-tegola-su-ferragni-pandoro-2256685.html ].
[24] : ''La procura di Milano sta per aprire un'indagine sul caso Ferragni-Balocco'', Max M., MilanoToday, 19 dicembre 2023, [ https://www.milanotoday.it/attualita/indagine-procura-chiara-ferragni.html ];
vedi : ''Caso Ferragni-Balocco: aperto un fascicolo conoscitivo'', TGR Lombardia, 20 dicembre 2023, [ https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2023/12/caso-ferragni-balocco-aperto-un-fascicolo-conoscitivo-eaa7ab0a-f2e2-40de-90cc-8b164b62376c.html ].
[25] : ''GIORGIA MELONI ATTACCA CHIARA FERRAGNI DAL PALCO DI ATREJU 2023'', Agenzia Italia News, 18 dicembre 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=GmJhRDpjZOU ].
[26] : ''Fedez e Giorgia Meloni riguardo Chiara Ferragni: video della risposta'', Intanto, La7, 18 dicembre 2023, [ https://www.la7.it/intanto/video/fedez-e-giorgia-meloni-riguardo-chiara-ferragni-video-della-risposta-18-12-2023-519139 ].
[27] : ''Regione Lombardia a Fedez: "Con vostra donazione 14 posti in terapia intensiva, non 150"'', Sky TG24, 19 dicembre 2023, [ https://tg24.sky.it/cronaca/2023/12/19/fedez-regione-lombardia ].
[28] : video, Chiara Ferragni, Instagram, 18 dicembre 2023, [ https://www.instagram.com/p/C0_wGLQIKPK/ ].
[29] : ''"Ha copiato l'attivista palestinese". Da chi ha preso spunto la Ferragni per il suo look'', Francesca Galici, il Giornale, 20 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/ferragni-soumahoro-ecco-chi-ha-copiato-grey-look-video-scuse-2258389.html ].
[30] : ''Chiara Ferragni, il sociologo Morcellini la demolisce: “Gravissimo incidente comunicativo”'', Il Tempo, 19 dicembre 2023, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2023/12/19/news/chiara-ferragni-balocco-sociologo-morcellini-gravissimo-incidente-influencer-37890799/ ].
[31] : ''Caduta social per Chiara Ferragni: follower in fuga dopo il pandoro-gate'', Novella Toloni, il Giornale, 18 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/caduta-social-chiara-ferragni-persi-migliaia-follower-caso-2257212.html ].
[32] : ''Quanti follower sta perdendo Chiara Ferragni'', MilanoToday, 20 dicembre 2023, [ https://www.milanotoday.it/attualita/ferragni-perdita-follower.html ].
[33] : ''Analisi profilo Instagram @chiaraferragni'', Not Just Analytics, [ https://app.notjustanalytics.com/it/analysis/chiaraferragni ].
[34] : ''Dopo il pandoro-gate spuntano pure le uova di Pasqua: ecco lo "schema Ferragni"'', Francesca Galici, il Giornale, 19 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/dai-pandori-uova-pasqua-l-ennesimo-caso-ferragni-sulla-2257691.html ].
[35] : I Bambini delle Fate, sito-web, [ https://www.ibambinidellefate.it/ ].
[36] : ''Franco Antonello: «Chiara Ferragni, in modo separato dall’operazione uova, ci ha fatto pervenire un contributo di 40 mila euro»'', Elena Filini, Vanity Fair, 20 dicembre 2023, [ https://www.vanityfair.it/article/franco-antonello-chiara-ferragni-donato-40mila-euro ].
[37] : ''Ferragni, spunta il caso uova di Pasqua: oltre 1 milione di euro per lei, 36mila per beneficenza'', Rai News, 19 dicembre 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/12/ferragni-spunta-il-caso-delle-uova-oltre-1-milione-di-euro-per-lei-solo-36mila-per-benefice-81c4e087-90e7-4ed9-8d10-f50e005c4247.html ].
[38] : ''Fedez e la mega festa al supermercato: corse in carrello, canti, balli (e polemiche per il cibo)'', MilanoToday, 23 ottobre 2018, [ https://www.milanotoday.it/video/compleanno-fedez-carrefour.html ];
vedi anche : ''Sul compleanno "sprecone" di Fedez al supermercato'', Jessica Camargo Molano, Wired Italia, 23 ottobre 2018, [ https://www.wired.it/attualita/media/2018/10/23/compleanno-supermercato-fedez-ferragni-spreco/ ].
[39] : ''Fedez-Ferragni, il labiale sul cibo sprecato: "Diciamo che lo diamo in beneficenza"'', la Repubblica, 24 ottobre 2018, [ https://www.repubblica.it/le-storie/2018/10/24/news/_diciamo_che_lo_diamo_in_beneficenza_il_labiale_di_fedez_a_ferragni_sul_cibo_sprecato-209831929/ ].
[40] : ''Coronavirus, rafforziamo la terapia intensiva'', GoFundMe, [ https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva ].
[41] : PS11726, AGCM, { PDF }, [ https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/PS11726sospensiva.pdf ].
[42] : ''CASO FERRAGNI: CODACONS CHIEDE A COMUNE DI MILANO DI RITIRARE AMBROGINO D’ORO AI FERRAGNEZ'', Codacons, 20 dicembre 2023, [ https://codacons.it/caso-ferragni-codacons-chiede-a-comune-di-milano-di-ritirare-ambrogino-doro-ai-ferragnez/ ].
[43] : ''Ferragnez coinvolti in altri provvedimenti: ecco tutte le sanzioni'', Massimo Balsamo, il Giornale, 19 dicembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/personaggi/ferragnez-coinvolti-altri-provvedimenti-ecco-tutte-sanzioni-2257876.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 dicembre 2023 [44]; su FB : [45] }.

[ ... ]

10 commenti:

  1. Devo dire che come disadattato sociale io sono ignorante di gran parte del mondo delle reti sociali.
    Una cosa che io non capisco è 'sta cosa dello influenzare.
    La signora può piacere, come gnocca, a certuni, capisco. Ma come può essere questo un motivo valido per esserne influenzati?
    Se io dovessi fare il Gran Zebrù in invernale, potrei recarmi a Solda e cercare degli esperti alpinisti locali e cercare di confrontarmi con loro.
    Apprendimento e miglioramento possono avvenire frequentando dei Maestri, non una che è gnocca o fa il video senza mutande.
    Il problema è quindi la massa di babbei e creduloni che dà credito ai blablabla di questa signora e di suo marito.
    Una che fa i prediconi verdognoli-arcobalenghi e poi va a farsi l'aperitivo in elicottero sul ghiacciaio non può avere alcuna autorevolezza.
    Come si fa a seguire le stupidaggini emesse da questa ciarlatana progressista? Come si fa a metterla a Sanremo a fare i prediconi?
    Mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa che io non capisco è 'sta cosa dello influenzare.

      Purtroppo, avviene.
      E' un incantesimo ... e l'Élite ha una pratica millenaria della disciplina.
      L'Élite evolve, i popolani restano sempre allo stadio di partenza.

      Elimina
  2. Nulla di nuovo bolle in pentola. Dovevamo stare più attenti a ciò che accadeva intorno a noi, prima di questa turpe epoca. Dovevamo stare attenti alla cultura, cioè come attraverso la comunicazione (quindi attraverso le tecniche di costruzione di un prodotto , di un marchio di qualità), già decenni fa veniva modellato e reso dipendente da logiche di marketing il mercato dell'arte, o peggio, quello della sanità. Questi segnali sottotraccia, conosciuti solo dagli addetti ai lavori, decretavano le logiche e le tecniche oggi così invasive. Vi siete mai chiesti come si costruiva a tavolino la quotazione di un artista? Ci siamo mai chiesti come funzionava il mercato dei medicinali? Sperimentazione?, certo certo, il leit motiv era di tutto rispetto, ma di fatto gli influencer venivano creati allora attraverso una campagna serrata che selezionava i comunicatori 'amici' (indicando i veri 'esperti di settore' solo per il fatto che comparivano continuamente nei domini del mainstream), e al contempo relegava al dimenticato quelli ostili, magari più preparati e per questo meno influenzabili. . Nel campo sanitario ho già fornito a Marco qualche dritta. Quindi si parla di scienza, poi ho fatto cenno al mercato dell'arte e per chiudere il cerchio menzionerei anche il grande palcoscenico delle religioni, storicamente apripista del criterio ideologico che va oggi per la maggiore in tutti i campi culturali. . Arte, Culto, Scienza, le tre colonne portanti della cultura. Siamo insomma culturalmente preparati/formati a questa transizione, non è una trovata dell'ultima ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevamo stare più attenti a ciò che accadeva intorno a noi, prima di questa turpe epoca.

      Concordo.
      Eppure in tanti – me compreso – hanno vissuto entusiasticamente il periodo di forti cambiamenti negli anni '80 e '90 – [ informatizzazione di massa ], [ unica megalopoli ], internet ... – che, posso e possiamo commentare a posteriori, hanno posto le basi per la distopia presente.
      Ma non tutto è negativo e non tutto è perso.
      Tuttavia, come rispondevo a UUIC sopra, i popolani non sono affatto evoluti dai tempi antichi a oggi.
      Lo stato delle cose e il pericolo di un peggioramento della situazione corrente non viene percepito e analizzato razionalmente, ma solo a livello inconscio e conseguente depressione psicofisica.

      Elimina
  3. Film già visto, un neo-maccartismo alla rovescia più accorto e redditizio del primo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più scientifico e capillare.
      Sul vetrino ci siamo noi, singole cellule – utenti – della grande rete informatica che pulsa come un megaorganismo vivo.

      Elimina
  4. Attenzione però, non vorrei fare delle generalizzazioni inutili. Non si tratta di rifiutare l'Arte, il Sapere o la Fede. Si tratta di comprendere come, distanziandosi dai criteri delle origini, si sono resi questi ambiti culturali, soggetti utili e funzionali alla propaganda di potere (Leggi anche 'di controllo').

    RispondiElimina
  5. Letto. Ma io a queste vicende nostrane continuo a non appassionarmi…

    Ormai come sono gli italiani l’ho capito e la coppia Ferragni-Fedz l’avevo intuita…

    Più interessanti le implicazioni sociologiche…

    Comunque del “pandorogate” non capisco perché i soldi li abbia donati lei: dopotutto avrebbe dovuto essere l’azienda produttrice del pandoro a fare le donazioni col denaro ricevuto dalle vendite a prezzo maggiorato. Vabbè, in realtà la questione non mi interessa… ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo i testi – le e-mail – intercettati ai dirigenti della Balocco, sembra che il guadagno derivato dalla maggiorazione del prezzo sia andato in gran parte a Chiara Cuore d'oro Ferragni.

      Elimina